News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Transporter Syncro 2.5l,una strana storia

Aperto da Bluto, Ottobre 09, 2020, 08:05:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea983

qui trovi Lo sportello dx buono a Ferrara cercato su subito.it

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Bluto

grazie Andrea per la segnalazione,l'avevo visto,lo contatto,vediamo dove spendo meno
i portelloni di Pisa sembrano davvero in ordine e mi viene voglia di prenderli entrambi,niente botte e reticolo riscaldamento vetro integro
continua

belvero

Ciao Bluto
Bella la storia i questo grigione syncro
Quelli di Pisa vendono un po' di tutto per i t4
Li avevo contattati per cercare il kit aria condizionata per il mio
Se ti manca qualche altra cosa fai razzia da loro
In alternativa, questi hanno un monte di roba per i nostri mezzi, sono in Germania ma spesso han roba rara
https://dieautoliebhaber.de/
Lavoro a Colle, chissaì che un ci si veda in giro
Dove hai casa in Corsica? E' quasi una seconda patria per me
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Bluto

#33
ciao belvero,il bello è che la storia continua,prima lo spione poi i cacciatori e ora lo zingaro che scrive
Sto trattando con quelli di Pisa,vediamo,per i ricambi compro di sicuro qualcosa da un amico che ne ha uno demolito per capottamento,il differenziale se mi serve in germania dove ho chi mi può gestire la cosa,il resto autodoc o simili
quando sei a colle siamo molto vicini,Montagnola free agrirepublic  :D
corsica?il meglio per me che sono antisociale(quindi anche total antisocial,no fb,no wa et etc) e isolazionista  :D
il bello è che l'isola è ,per quanto mi riguarda, strettamente connessa ai motori,in strada e fuoristrada,troppi posti incredibili dove guidare e fermarsi ,l'ho girata tutta con moto,4 ruote e barche, per arrivare e fermarmi a cap corse,per anni ho passato le estati(anche 2 mesi di seguito)in una mobilhome gentilmente prestata da un amico di lì,poi 5 anni fa vendevano un maneggio a 1500 mt dal mare ,davanti alla giraglia,un paio di ettari di piano ,acqua,qualche casetta di pietra e nessuno intorno e,chevelodicoafare....,sono entrato in banca e indebitato per un periodo infinito  :D
la corsica è stata un'altra scusa,non passata, con mia moglie per ritirare il t4..".ehhhh,ci è INDISPENSABILE per portare il materiale...."
domanda:secondo voi posso montare un portellone laterale,tenendo conto che è un autocarro per trasporto  di cose, con vetro?al limite annerendolo con pellicola
ciao,ci si vede di sicuro

belvero

Bravo, bella roba
Ero proprio li' a Barcaggio gli ultimi giorni di agosto e credo che ho capito il posto di cui parli
Condivido la piena passione per l'isola e l'isolarsi
Per i portelli, puoi tranquillamente oscurarli, anch'io l'ho fatto e anch'io ho i 2 sportelli dietro
Di certo ci si vede
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Bluto



DSC-1045" border="0

Ciao,oggi ho dedicato un po di tempo al mezzo,dopo che lo stesso aveva ottenuto 5 stelle alla voce comfort da Gennarino il gatto
cambiato le candele,le vecchie erano nere per via del filtro intasato,per farlo comodo si lavora da sotto perciò ho smontato il paracoppa
e meno male visto che ho trovato un tubo del circuito di raffredamento schiacciato dalla lamiera ,ecco perchè non sale di temperatura....
DSC-1049" border="0
la foto è sfocata ma si intravede l'appiattimento del tubo nella parte bassa,altra parte da mettere in ordine
ho capito che i cinghialai non sono meccanici...chi ha fatto la pochissima manutenzione del passato l'ha fatto ad minchiam  :D
tanto per dire,non riuscivo a sganciare il coperchio del filtro aria,pur seguendo le indicazioni del manuale,sgancia-tira...niente
ho smontato la cassafiltro e l 'ho estratta....e per forza che non apriva....avevano montato la maniglia al contrario...
cambiato le tante lampadine bruciate,i fari dietro,montato la maniglia apriporta guidatore che mancava ed era stata sostituita,sempre ad cazzum,saldando un ferretto tipo raggio da bici ....ma dai!
aperta la portiera ho ripristinato lo specchio elettrico sx,eliminato in modo banale lo stoc -vetro a fondo corsa che sbatte sul lamierato(ma solo il mio faceva così?),pulito tutto,lubrificato tutto per agevolare scorrimento,cambiato specchio dx,ok ora ho 2 specchi elettrici che funzionano,trovata una radio nuova gratis(ho detto trovata,non scippata  ;)),studiato il syncro quel poco che si trova in italiano,deciso la colorazione,decisi gli accessori,pensato un paio di tamarrate...,bucato la ruota ant.dx con chiodo squarciaspalla,meno male che le cambierò tutte e 4,la centralizzata non funziona,l'olio idroguida è nero,i freni sono da spurgare etc etc
e poi sono stato un po sotto,sdraiato,e fatto un esperimento:tirato tutto l'alberino frizione e bloccato meccanicamente,sperando che le ruote dietro iniziassero a spingere ma niente,sul syncro ho bisogno d'aiuto e presto aprirò uno spazio solo per lui
ed ora vi dico una cosa che vi farà piacere:che figata 'sto mezzo!si smonta facile,tutto è ben fatto,anche le parti povere in plastica,smontaggi intuitivi senza manuale,insomma il top dell'ingegneria tetesca pre-elettronica del ca...,
affidabilità allo stato puro,tutto è razionale,semplice e calibrato,efficacia e rigore ...ma chevelodicoaffare.. proprio a voi?
buona serata,continua


Mattiadll

Se le. Ruote dietro non spingono devi revisionare il giunto viscoso...
Se hai pazienza e manualità farlo in casa ti costa un centinaio di euro.
250 farlo fare da Un inglese che lo fa in casa...
890 farlo fare da viscowerkstatt-Kern.At

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Bluto

grazie Mattia per la risposta,so che sei avanti sull'argomento
il mio problema è complesso,l'abs non funziona,non è che c'è qualche depressore o vaschetta in comune?,sembrerebbe che il syncro in frenata scolleghi il posteriore,confermi?
hai uno schema del sistema syncro con blocco manuale del differenziale?
voglio assolutamente ripristinarlo,chi lo usava prima ieri mi raccontava che sono usciti da posti impensabili a furgone carico col blocco ovviamente tirato
pazienza?tantissima....sposato da 18 anni e con 2 figlie femmine.....per forza che ho pazienza,quanto alla manualità ho esperienza di meccanica motociclistica e trattoristica,sui furgoni ho iniziato ieri
se si può fare in casa ci provo di sicuro

Mattiadll

Sul retro del Differenziale c'è uno scatolotto nero... Quello è l'azionamento della "ruota libera" per il sistema Abs..
Il comando del bloccaggio invece è uno scatolotto bianco Con una astina metallica posta nella parte superiore del diff

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Mattiadll

Puoi chiamarmi se vuoi e ti spiego quello che ho messo insieme di informazioni..
392quattro uno sette 93 due cinque ..

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Bluto

grande Mattia!
ti chiamo di sicuro,dimmi in che orari sei più tranquillo
ma qualcosa vorrei lasciarlo insieme ai posteri ,in italia si trova nulla,in vw peggio,uno dei cacciatori è socio di una grossa concessionaria audi vw in zona ,ha interessato l'officina ma niente,sempre i cacciatori l'hanno portato da un meccanico che con una staffa intendeva bloccare permanentemente la frizione (staffa che devo trovare ed eliminare assolutamente),zero-niente
ho la spia arancio abs accesa,mi viene il dubbio che i 2 guasti siano collegati
lo scatolotto bianco mi era chiaro,avrai visto il tedesco su youtube che lo smonta,l'ho bloccato a fondo corsa ,di nuovo niente
lo scatolotto nero invece era un punto di domanda,grazie,è un passo avanti sapere a che serve
e se fosse bloccato proprio questo comando,sempre su ruota libera?

Mattiadll

A me va bene tutto il giorno... Quando vuoi..


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Mattiadll

P. S. Per la spia abs credo sia più probabile che la causa sia un sensore......

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Bluto

il tempo passa e il silenzio aumenta,già siamo in campagna ma ora il silenzio è totale
è una mia distorsione mentale,cogliere sempre l'aspetto positivo della situazione
seminato il grano,figlie a casa non devo nemmeno fare il taxista...e posso lavorare quando mi pare
il rottame,già James Bond,ora Nausea Bond vorrebbe diventare un Vaga Bond
in cabina sono fermo,l'antifurto che sto eliminando può attendere,quando avrò gli schemi dell'impiant elettrico andrò avanti
DSC-1066" border="0
ho lavorato nel vano di carico,tolto i pannelli laterali in lamiera che non rimonterò,tolto dna animale (spero non umano, ma chissà.... visto il suo passato...)dappertutto,sfilato i cavi elettrici,rimosso molto silicone,tolto un antenna sul tetto(ex spy),tolto il plexy tutto rotto dietro ai sedili
DSC-1065" border="0
e poi,la settimana scorsa,prima che chiudessero anche la toscana,sono andato a ritirare queste
DSC-1069" border="0
2 portelli e un laterale per 200 euros,a prima vista un buon acquisto:vetri ok,qualche bottarella facile da sistemare,supporto luce targa ok(il mio è rotto),prezzo onesto
ma:niente centralizzata,devo adattare la mia,una modifica semplice ma non è un "plug and play",niente tergi,più semplice ma devo comunque bucare,niente reticolo per sbrinare (è davvero utile,considerando che manterrò separazione,semi ermetica,cabina-vano carico?se si dove compro il reticolo adesivo?)
intanto studio/ragiono/progetto con i pochi neuroni che mi sono rimasti,finchè....
...."ho visto la luce!"  :D(J.B. in Blues Brothers,avete presente?)
voglio farne un T4 dual sport,on e off road,pochi fronzoli tanta sostanza,per 2 persone,che posso usare tutti i giorni e che sia in grado di trasportare molte cose,che se voglio fare un giro estivo di qualche giorno non mi devo preoccupare della camera,affidabilità,versatilità e comodità
continua
ciao




Mattiadll

Figo. Mi piace.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk