News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Transporter Syncro 2.5l,una strana storia

Aperto da Bluto, Ottobre 09, 2020, 08:05:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluto

Beh me l'hanno chiesto e io ringrazio in realtà morivo dalla voglia di raccontare questa storia(vera).
Partiamo da oggi,ho un t4 syncro 1994,parecchio massacrato di carrozzeria ma con 43.000km reali.
Reali?si e vi dico perchè.
Torniamo al lontano 1994,quando il mio mezzo esce nuovo-nuovo dal concessionario.
Se la tira e non poco,è equipaggiato della trasmissione syncro,ha l'abs,i vetri e gli specchi elettrici,i cerchi da 15 a razze,un bel motore a benzina 5cil. e 110 cv e guarda tutti gli altri t4 dall'alto del suo assetto rialzato.Per quegli anni non è poco.E poi è un 2 posti,"io e te ,baby..."
Il suo padrone è un imprenditore,ora piuttosto noto,esperto di sistemi di sicurezza e investigazioni private.
Lo stesso attrezza il vano di carico di ogni strumento per intercettazioni.
Così il mio furgone si fa i c...i degli altri,per un annetto circa e nemmeno 15.000 km.
Peccato che monti anche attrezzatura non permessa e ,ancora più peccato,la polizia,quella vera,lo becca.
Ora il nostro non se la tira più....è diventato un corpo di reato e viene abbandonato in un deposito giudiziario,dove resterà nei successivi 10 anni.
Si, perchè per arrivare ad una sentenza definitiva quello è il tempo.
Condannato l'imputato,il mezzo va all'asta,dove dopo il primo ribasso lo compra,nel 2005,la squadra locale di cinghialai,ovvero banda armata,composta da decine di individui ,anche danarosi,che stravedono per questo tipo di caccia all'ungulato.
La banda lo usa,annotando chilometraggi e rifornimenti di benza e gpl,ci carica anche 15 20 porcazzi per volta,trasportano mais e grano,il tutto una ventina di volte all'anno.
4 anni fa lo vedo,conoscevo la sua storia,faccio 2 parole e la butto lì ai tipi:"se lo date via....."
Quest'inverno il capogruppo viene e mi dice:"se invece dell'affitto dei tuoi terreni(650 eurini annui)ti diamo il furgone....è fermo da un paio di anni...".
La risposta già la sapete e ora è con me.
Le cose buone ve le ho dette,un bel motore,apparentemente bisognoso solo di un bel tagliando,un impianto gpl per non svenarsi in rifornimenti onerosi,una trasmissione non all'altezza di un vero 4x4 ma comunque utile in tante occasioni.Mi sarà utilissimo per i miei continui trasporti ,anche in posti impossibili per i normali furgoni.
Le cose brutte:la carrozzeria fa schifo,ha girato in fuoristrada e di legnate ne ha prese,anche se il telaio è in ordine e senza ruggine-l'abs c'è ma non funziona,manca il cablaggio completamente,il syncro non funziona,proverò a vedere se sono fortunato e se è solo il sistema ad aria del comando che trasmette il moto al posteriore o se devo prendere in Cermania ;D un differenziale revisionato o quello che servirà.
La bombola gpl ha passato gli anni e va sostituita,c'è un buco in un lato,insomma parecchio lavoro in vista.
Ora prendo le prime cose per un tagliando generale ,poi mi dedico alla trasmissione.
Metto 2 foto di cose belle ,perchè se metto stasera quelle brutte vi rovino il sonno...
DSC-1021" border="0

DSC-1017" border="0



Ciuchino

Bella storia e buon lavoro :)

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

ricca

 Bella storia!
Distribuzione? Non ne hai parlato, se è la sua originale del 94 non c'è da girar sereni   ;)
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Lo Re

Gran mezzo, e con una bella storia. Buon lavoro e facci sapere come procede. Per 650 euro lo avrei preso anche io...
Ma ruggine ne ha?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

ulan_bator

Bravo! Hai fatto bene
E sei anche bravo a raccontare.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Bluto

grazie ragazzi
ruggine si qualcosa in giro c'è, niente di grave tranne un pezzo che mostro sotto dove tocca fare taglia e cuci
distribuzione non ne so nulla,sò ignorante sul t4  :D... dimmi tu,catena o cinghia?è un sistema delicato?
e ora vi mando di traverso  la colazione,sorry  :)
DSC-1000" border="0

DSC-1023" border="0

DSC-1014" border="0

DSC-1022" border="0

Californialilla

Un T4 007 non l'avevo ancora sentito...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Bello bombardato!!
La foto dall'interno sembra presa da un U-bot della seconda guerra mondiale.
Lo sportello del gpl è stato fatto senza tener conto che avrebbe potuto innescare ruggine.
La tinta mi sa che è stata rifatta perché sto grigio non l'ho mai visto.
Di carrozzeria lavoro ce n'è.
Internamente non so.
Io ci passerei con la idropulitrice poi una passata di calce come nelle case di campagna!

In realtà potresti rivestirlo per bene con dei pannelli di polipropilene alveolare honeycomb.
Ho visto dei furgoni rivestiti con sto materiale ed è veramente molto robusto anche solo di 4mm di spessore.
Penso che non sia facile da trovare se non portando il furgone a far rivestire ma imho cerca cerca e si trova.
Buon lavoro.
R.
NB: metti 4 bei cerchi in lamiera con gommazze AT!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Malibú!

L interno è proprio un MATTATOIO...fallo sanificare e benedire da un prete per liberare le povere anime suine. :o
La distribuzione è a cinghia e falla IMMEDIATAMENTE!
Stefano
Prov.VE

andrea e adriano

Citazione di: Californialilla il Ottobre 10, 2020, 08:02:44 AM
Un T4 007 non l'avevo ancora sentito...

Non è una novità se vedi in giro qualche mezzo con magari una scritta "idraulica gas" e pieno di antenne non sempre è quello dell'idraulico.

Io avevo preso la supercinque gt turbo che era di un protettore e nel cassettino posacenere lo aprivi e trovavi uno scanner perfettamente integrato . Poi c'era un divertente circuitino con 4 microfoni uno per paraurti e uno per lato con ampli interno e selettore. Lo avevo progettato IO::::he he he...e me lo sono ritrovato.

La cosa che mi puzzava era che tutte le "ragazze" sedute intorno ai vari fuochi per un paio di mesi mi hanno salutato affettuosamente...
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Lo Re

Hai presente la pubblicità della Peugeot, credo sia la 205, che la sbatteva al muro e poi ci faceva sedere l'elefante sopra? Sembra quasi uscire da lì...
Comunque bel mezzo, passo lungo. Tanto spazio. Buon lavoro e tienici aggiornati sui progressi.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

ulan_bator

Di lavoro da fare ce n'è!

Ma se l'hai preso è perchè, in fin dei conti, ci hai visto tanto potenziale divertimento.  ;D

(naturalmente dopo averlo sgrassao, lavato, disinfettato, sanificato, risgrassato, rilavato, ridisinfettato, risanificato, ri-risgrassato, ri-rilavato, ri-ridisinfettato, ri-rri-ri-ri eccetera!)

Scherzi a parte: partendo dal nudo ci sarà spazio per tutta la tua creatività.

Ovviamente ci documenterai il tutto fotogaficamente passo-passo...

Buon divertimento!  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Bluto

ulan,io direi utile divertimento,si il prezzo c'era,anzi non sono girati soldi che a me piace di più,a parte i 540 euro che mi hanno fottuto quei gran bast,figl di putt  ;D dove ho fatto la voltura
ma soprattutto ho da fare un trasloco dal nord al centro,un lavoro di edilizia a casa mia in corsica dove la strada si fa solo con i 4x4 e mi porto tutto dall'italia...,trasporto le mie moto,la legna,mobili
di solito faccio queste cose col pick up ma questo carica molto di più
a proposito di moto questo mezzo mi ricorda tanto la mia xr 600,robusto,ben costruito,affidabile,carismatico e divertente da guidare,torniamo al t4
le prime cose da fare sono 2:tagliando motore +cinghia,ricostruzione fiancata e nuovo sportellino
per arrivare alla revisione devo prendere anche 2 fanali post. e 2 gomme anteriori e,come minimo ,spegnere la spia arancio abs
fatto questo,posso pensare a freni-trasmissione ma sto già correndo troppo
la carrozzeria sarà l'ultima cosa perchè,parliamoci chiaro,se lascio questo mezzo a meccanico e carrozziere 5.000 euro non bastano,devo fare il più possibile da me e farmi aiutare da qualche carrozziere da strada
cambiare solo quello che non va,i cerchi rimangono quelli,sono molto robusti,non so se oem,comunque non sfigurano,il grigio è il suo e sarà il suo colore,al limite con un po di bianco per il tetto
ah,ho risanato il vano carico e anche la cabina,domani metto le foto,credo di avere l'ac...scusate l'ignoranza...ma col t4 iniziamo a conoscerci ora,tolto nido di ghiro e fogliame dal filtro aria che non si sbloccava....ora respira molto meglio ,metto la quinta a 40 kmh e riprende senza esitazioni,bel motore,sembra fatto per durare....vedremo,buona serata

Mattiadll

Citazione di: Bluto il Ottobre 13, 2020, 06:29:50 PM
ulan,io direi utile divertimento,si il prezzo c'era,anzi non sono girati soldi che a me piace di più,a parte i 540 euro che mi hanno fottuto quei gran bast,figl di putt  ;D dove ho fatto la voltura
ma soprattutto ho da fare un trasloco dal nord al centro,un lavoro di edilizia a casa mia in corsica dove la strada si fa solo con i 4x4 e mi porto tutto dall'italia...,trasporto le mie moto,la legna,mobili
di solito faccio queste cose col pick up ma questo carica molto di più
a proposito di moto questo mezzo mi ricorda tanto la mia xr 600,robusto,ben costruito,affidabile,carismatico e divertente da guidare,torniamo al t4
le prime cose da fare sono 2:tagliando motore +cinghia,ricostruzione fiancata e nuovo sportellino
per arrivare alla revisione devo prendere anche 2 fanali post. e 2 gomme anteriori e,come minimo ,spegnere la spia arancio abs
fatto questo,posso pensare a freni-trasmissione ma sto già correndo troppo
la carrozzeria sarà l'ultima cosa perchè,parliamoci chiaro,se lascio questo mezzo a meccanico e carrozziere 5.000 euro non bastano,devo fare il più possibile da me e farmi aiutare da qualche carrozziere da strada
cambiare solo quello che non va,i cerchi rimangono quelli,sono molto robusti,non so se oem,comunque non sfigurano,il grigio è il suo e sarà il suo colore,al limite con un po di bianco per il tetto
ah,ho risanato il vano carico e anche la cabina,domani metto le foto,credo di avere l'ac...scusate l'ignoranza...ma col t4 iniziamo a conoscerci ora,tolto nido di ghiro e fogliame dal filtro aria che non si sbloccava....ora respira molto meglio ,metto la quinta a 40 kmh e riprende senza esitazioni,bel motore,sembra fatto per durare....vedremo,buona serata
Bella storia.. Anche io sono alle prese con un " restauro conservativo" di un t4 syncro acv con 390.000km

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Sba

Citazione di: Bluto il Ottobre 13, 2020, 06:29:50 PM
ulan,io direi utile divertimento,si il prezzo c'era,anzi non sono girati soldi che a me piace di più,a parte i 540 euro che mi hanno fottuto quei gran bast,figl di putt  ;D dove ho fatto la voltura
ma soprattutto ho da fare un trasloco dal nord al centro,un lavoro di edilizia a casa mia in corsica dove la strada si fa solo con i 4x4 e mi porto tutto dall'italia...,trasporto le mie moto,la legna,mobili
di solito faccio queste cose col pick up ma questo carica molto di più
a proposito di moto questo mezzo mi ricorda tanto la mia xr 600,robusto,ben costruito,affidabile,carismatico e divertente da guidare,torniamo al t4
le prime cose da fare sono 2:tagliando motore +cinghia,ricostruzione fiancata e nuovo sportellino
per arrivare alla revisione devo prendere anche 2 fanali post. e 2 gomme anteriori e,come minimo ,spegnere la spia arancio abs
fatto questo,posso pensare a freni-trasmissione ma sto già correndo troppo
la carrozzeria sarà l'ultima cosa perchè,parliamoci chiaro,se lascio questo mezzo a meccanico e carrozziere 5.000 euro non bastano,devo fare il più possibile da me e farmi aiutare da qualche carrozziere da strada
cambiare solo quello che non va,i cerchi rimangono quelli,sono molto robusti,non so se oem,comunque non sfigurano,il grigio è il suo e sarà il suo colore,al limite con un po di bianco per il tetto
ah,ho risanato il vano carico e anche la cabina,domani metto le foto,credo di avere l'ac...scusate l'ignoranza...ma col t4 iniziamo a conoscerci ora,tolto nido di ghiro e fogliame dal filtro aria che non si sbloccava....ora respira molto meglio ,metto la quinta a 40 kmh e riprende senza esitazioni,bel motore,sembra fatto per durare....vedremo,buona serata
No spetta...... hai casa in Corsica?? in Corsica con il Syncro ottime scelte

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata