Compilazione modulo richiesta rilascio Certificato di Rilevanza Storica (Risolto)

Aperto da brumbrum, Febbraio 08, 2024, 08:24:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brumbrum

;D  ;D
No, dai. Alla fine, calendario alla mano :-X , mi sono spaccato la schiena ma le ho montate. ;)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Slowrun

Citazione di: brumbrum il Febbraio 10, 2024, 12:59:48 PM
Citazione di: Slowrun il Febbraio 09, 2024, 09:17:42 AMAcquistando un T4 iscritto ASI (si può verificare ? )
Penso sia il venditore stesso che avrà interesse a farti visionare la documentazione per una verifica.
Citazione di: Slowrun il Febbraio 09, 2024, 09:17:42 AMil compratore deve fare qualche cosa ?
Lombardia

In presenza di annotazione del CRS sulla carta di circolazione no, perchè il CRS fa riferimento al veicolo, non al proprietario/compratore.
In caso contrario, le esenzioni/deroghe riconosciute cesserebbero comunque di validità al momento del trapasso.
(L'annotazione sulla carta di circolazione è un'etichetta adesiva tipo quella che ti viene messa quando passi la revisione).

Grazie, in effetti non c'è annotazione sul libretto, solo una dichiarazione che attesta l'iscrizione ASI
Per cui dovrei rifare tutto  >:(
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

fabio

No, basta andare all'aci e spediscono in regione con certificato e tessera ,costo €85 , poi ti stampano l ' etichetta

Slowrun

Citazione di: fabio il Febbraio 16, 2024, 04:35:44 PMNo, basta andare all'aci e spediscono in regione con certificato e tessera ,costo €85 , poi ti stampano l ' etichetta

Grazie
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

brumbrum

Ecco. E anche Habibi è certificato! 8)

Come promesso, se può servire a qualcuno per copiare i dati, in allegato il modulo di richiesta compilato per un T4 Caravelle 2.5 TDI Syncro anno 2003 PC motore AXL omologato autovettura 9P (con i dati sensibili omessi).
Tenete presente che se vi appoggiate a un Club, come suggerito da Teo, compileranno comunque loro i dati che non riuscite a inserire.

Tempistica: dall'iscrizione all'A.S.I. e al Club che ha seguito la pratica alla trascrizione a libretto sono passati 22 giorni.
Costi: in totale 220 Euro = 130€ per le iscrizioni al Club e all'A.S.I. (compreso il loro mensile "La Manovella" in versione digitale) + 40€ per il C.R.S. + 50€ per le spese dell'agenzia convenzionata con il Club (comprende la trascrizione a libretto e l'inserimento nel database della propria Regione).

PS: un grazie a Teo e Vinx per l'aiuto che mi hanno dato. :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

OpossumValDiCornia

Ciao a tutti .
Scrivo qui per raccontare la mia esperienza per quanto riguarda la richiesta di CRS.(Toscana Livorno )
California coach t4 1900 TD del 1994
Costo iscrizione club Asi 100,00€ (compreso abbonamento annuale alla manovella) + più ogni club organizza vari eventi cene pranzi dove uno può conoscere vedere persone mezzi e tanto altro .
Costo CRS 40,00€
Tempistiche 20/30 giorni .
Vantaggi:
Agevolazione bollo ( per i mezzi con 30 anni 30,00€) - Assicurazione storiche (molto vantaggiose per chi come me non ha una buona classe assicurativa).
Nel disgraziato caso che uno dei nostri mezzi speciali venisse coinvolto in un incidente riportando danni sostanziosi tramite CRS si avrà una valutazione danni in linea con il vero reale prezzo del mezzo così da avere un giusto risarcimento .
L'ultimo punto che devo chiare bene anche io è per quanto riguarda i blocchi del traffico , sapevo che avendo il CRS si poteva in qualche maniera ovviare al blocco stesso . Ma per sicurezza chiederò al presidente del mio club e poi aggiornerò di conseguenza il post . ( se qualcuno avesse informazioni più certe per questo ultimo argomento ben venga )
:) :) :)
T4 California Coach 1.9 TD ABL 1994
Toscana/ Piombino / Val Di Cornia

brumbrum

Grazie per aver riportato la tua esperienza. Il prezzo è ottimo. L'iscrizione a libretto e la comunicazione in regione non le hai pagate invece?
Magari mi sbaglio, ma per l'assicurazione ipotizzo che senza una perizia vincolante (che ha il suo bel costo) ben difficilmente si avrà un rimborso in linea con i prezzi a cui passano di mano i nostri furgoni.
Per la circolazione non conosco le normative della Regione Toscana. In Lombardia* e regioni limitrofe (Piemonte, Veneto e Emilia-Romagna) con veicoli dotati di CRS si circola in esenzione alle misure strutturali permanenti (quelle in vigore tutto l'anno). Però in caso di blocchi del traffico (misure temporanee antismog)non si circola. Senti comunque il tuo club in modo da avere notizie certe, che poi qui torneranno utili a tutti.
* Milano città è poi un discorso a parte, slegato da quello regionale.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Pazzo

Sarebbe interessante anche trovare info riguardo la circolazione fuori dal territorio italiano. (Francia, Svizzera, Austria, Germania, Croazia) solo per citarne alcune..ecc ecc... Con crs o senza si circola? Io ho iscritto il mio mezzo asi lo scorso anno, ma non ho avuto granché di indicazioni in merito alla possibilità di circolazione fuori Ita... Almeno per sapere a cosa si va incontro.
California 2.5 AJT -

California Lilla

Quasi zero.
A meno che non ci si accanisca ad entrare nel centro di quelle poche città che hanno qualche limitazione,  dove in linea di massima devi pagare qualcosa.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

brumbrum

Come ti ha detto Ale le limitazioni sono perlopiù nelle grandi città.
Qui dovresti avere una panoramica abbastanza completa da fonte affidabile (TCS): https://www.tcs.ch/it/camping-viaggi/informazioni-turistiche/utile-da-sapere/norme-per-i-veicoli/zona-traffic-limitato-europa.php
Cliccando sul simbolo + si apre la tendina e trovi le informazioni di massima; ci sono poi i link a pagine tematiche.

Per quanto riguarda l'eventuale riconoscimento all'estero del CRS, con eventuali limitazioni/agevolazioni, prova a sentire il tuo Club e a riportare poi qui le risposte.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.