News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Distanziali

Aperto da wondergiugi, Giugno 12, 2020, 06:56:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

wondergiugi

Ciao a tutti,

vorrei capire se ha senso mettere i distanziali anche solo nelle ruote dietro. ho le 205 estive e le 195 invernali ma mi piacerebbe vederle più larghe, di quanto posso distanziare? È una questione puramente estetica

Ciuchino

Io sono sempre tentato, più largo piace anche a me, ma mi è sempre stato sconsigliato, cambia la geometria delle sospensioni e non gli fa proprio bene...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Marchinovis

Io misi i distanziali sul Land Cruiser (2,5 cm a ruota) , il risultato estetico è sicuramente accattivante , la sensazione di guida non cambia ma anticipai i problemi all'idroguida su una meccanica che gia ne soffriva di serie. 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Tiz85

Sul land cruiser cambiamo molto l aspetto, ha le ruote parecchio incassate. Almeno io li avevo messi su un KZJ e si notava parecchio all'occhio. Sensazione di guida nessuna differenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Marchinovis

Citazione di: Tiz85 il Giugno 12, 2020, 11:31:52 PM
Sul land cruiser cambiamo molto l aspetto, ha le ruote parecchio incassate. Almeno io li avevo messi su un KZJ e si notava parecchio all'occhio. Sensazione di guida nessuna differenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Tiz , anche io sul Kzj 95 ;  :)
eri sul registro Land Cruiser?
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Io monto distanziali davanti e dietro.
Ho a libretto le 16" ma i cerchi originali del T4 151cv hanno un ET orribile per il mio 95, a memoria ET49 mentre sul mio calza bene un ET35, sempre parlando di un cerchio con canale da 7".
Quindi misurando la carreggiata sul T4 dell'amico Mangimix mi sono accorto di avere una differenza di 28mm in meno davanti e dietro (dietro la carreggiata del T4 è molto più stretta rispetto all'anteriore.
La cosa più che esteticamente mi creava uno sfregamento delle gommone sul sarcofago di protezione inferiore.
Morale?
Prendo 4 distanziali ma non li trovo da 14 bensì da 16mm, esattamente la differenza per riportare un ET49 ad ET35.
Monto tutto.
Esteticamente "una fucilata" ma da guidare uno schifo.
Nervoso e poco preciso.
Allora affronto un altro step e passo, solo all'anteriore, da 16 a 12mm portando la variazione di carreggiata da 32 a 24mm.
La situazione migliora ma rimane ancora nervoso.
Penso che tornerò ai 215/65 15 sui cerchi 15x7 ET35.
Con quelli ci si può girare a Monza tanto è preciso.
Sarà meno bello però...
R.
NB: i distanziali son fuorilegge....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Tiz85

Si c'ero anche io!! Avevo un KZJ90 e stavo pensando di passare al 95 perché volevo camperizzare un po'. Poi piano piano mi sono avvicinato ai furgoni ed eccomi qua.

Mi sembrava un lusso poter avere una specie di letto dentro al KZJ e adesso penso a come avere l'acqua calda nel furgone. Adesso che ci penso questo mi fa riflettere...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

ricca

#7
Io il 95 ce l'ho ancora, lo uso relativamente poco ma non riesco a venderlo  :o
Monto distanziali da 30 da 40000km, per ora no problem.
Io francamente la differenza la noto e come su strada.
Unica pecca entrare nei parcheggi, l'angolo di sterzo ne risente un po'.
Sul furgone invece ho allargato di cerchi come canale e offset, ho dei ronal r41 15x7 con et 35.
Abbinati ad ammo sachs hd il paruccone è rientrato sulla vecchia a1 anche domenica scorsa ai 130 sui curvoni senza problemi.
Gomme kleber estive non di primo pelo ma ancora ottime anche sul bagnato.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Marchinovis

Ciao Ricca , sei riuscito a tenere il '95, bravo!
Sul mio i distanziali erano artigianali (tanto x cambiare  ;) ) ed erano da 20mm. e come scritto sopra alla guida non notavo alcuna differenza.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

joepilot

Citazione di: Ciuchino il Giugno 12, 2020, 07:39:55 PM
Io sono sempre tentato, più largo piace anche a me, ma mi è sempre stato sconsigliato, cambia la geometria delle sospensioni e non gli fa proprio bene...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Oltre a questo, il problema dei distanziali sta nel fatto che soffrono di più i cuscinetti del mozzo ruota, aumenta la leva e sul cuscinetto grava un carico maggiore, credo che su un mezzo come il nostro, più pesante di un auto, questo discorso non è da sottovalutare. Sulle auto li ho sempre montati e non ho mai avuto problemi particolari.

Pala

Però essendo mezzi più pesanti hanno di conseguenza tutto dimensionato differentemente. No?
Anch'io ho sempre il dubbio ma non ho ancora avuto prova ,almeno su auto, che chi li ha montati ha rotto qualcosa.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

raudo

Sostanziale o et più basso per un cuscinetto non dovrebbe far differenza.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm