T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Meccanica => Discussione aperta da: il Matte il Maggio 26, 2023, 10:54:39 AM

Titolo: Vorrei allungare la 5° marcia...
Inserito da: il Matte il Maggio 26, 2023, 10:54:39 AM
Ciao a tutti,
so che è un argomento già trattato. Mi piacerebbe allungare la 5° marcia del mio furgonatzo (California T4 2.5 tdi 102CV del 1996), per viaggiare in autostrada a 130 km/hr in scioltezza, stando attorno a 2000/2500 giri/min. Lo scopo è principalmente quello di non stressare troppo il motore. Ho chiesto al mio meccanico, ma da quando suo fratello ha lasciato l'attività non si sente di fare questo tipo di lavori. Chiedo a voi esperti: dove posso andare per fare questo lavoro, in zona "alto Vicentino" o in Trentino?

P.S. visto che ho poco tempo, preferirei chiedere al meccanico di fare tutto lui: procurarmi gli ingranaggi corretti e montarli.
Grazie, Matteo
Titolo: Re:Vorrei allungare la 5° marcia...
Inserito da: raudo il Maggio 26, 2023, 04:48:39 PM
130 km/h con 2000 giri /min, ci vuol motore, non è detto che li regga.
Vorrebbe dire calare di un 8-900 giri...
Ci vorrebbe una quinta 0,53...
Fantascienza.
Metti un kit sesta marcia, Eurotuning di Praga e 3000€ in meno sul tuo conto, perchè questo costa.
Inoltre sul cambio 02G dell'ACV, non è cosi semplice sostituire la quinta
R..
Titolo: Re: Vorrei allungare la 5° marcia...
Inserito da: Payo77 il Dicembre 27, 2023, 08:50:08 PM
Qualcuno ha montato la 6 marcia sul 2.5 tdi da 102CV?

Esperienze da utilizzatori sopravvissuti al salasso dei 3k ne esistono?   ;)  ;D
Titolo: Re: Vorrei allungare la 5° marcia...
Inserito da: xgiacomo il Dicembre 27, 2023, 10:11:47 PM
A 2000 giri il turbo del ACV fa poco o niente, quindi cavalli pochi e per arrivare a 130 ci vuole una bella discesa!
Secondo me la quinta del ACV complessivamente non va malaccio!
Il 151 CV arriva a 130 di tachimetro a 2700 giri circa, ma è un'altra turbina!
Titolo: Re: Vorrei allungare la 5° marcia...
Inserito da: Payo77 il Dicembre 27, 2023, 10:42:14 PM
Grazie del riscontro.
Ho dato un occhio al sito dell'officina Polacca. Se non mi sono perso in mezzo a tutte le sigle dei cambi...ho pensato che quella che allego sia la configurazione proposta per l'ACV, sbaglio?
Se così fosse a 130km/h in sesta si starebbe a 2500giri circa, circa i giri per i 110km/h in quinta.
Detto così sembra "funzionare".
Poi adesso arriverà uno dei tanti ottimi tecnici e mi darà dell'imbambito... ;-)

Per cultura di tutti sarebbe bello raccogliere testimonianze di utilizzatori.
Anche per comprendere la manovrabilità del cambio dopo un intervento "invasivo", inserimento di retromarcia compreso.

Titolo: Re: Vorrei allungare la 5° marcia...
Inserito da: xgiacomo il Dicembre 28, 2023, 08:46:59 AM
Citazione di: Payo77 il Dicembre 27, 2023, 10:42:14 PMGrazie del riscontro.
Ho dato un occhio al sito dell'officina Polacca. Se non mi sono perso in mezzo a tutte le sigle dei cambi...ho pensato che quella che allego sia la configurazione proposta per l'ACV, sbaglio?
Se così fosse a 130km/h in sesta si starebbe a 2500giri circa, circa i giri per i 110km/h in quinta.
Detto così sembra "funzionare".
Poi adesso arriverà uno dei tanti ottimi tecnici e mi darà dell'imbambito... ;-)

Per cultura di tutti sarebbe bello raccogliere testimonianze di utilizzatori.
Anche per comprendere la manovrabilità del cambio dopo un intervento "invasivo", inserimento di retromarcia compreso.


No, quello che hai postato è il cambio del motore AJT 88cv: è molto diverso da quello dell ACV
Titolo: Re: Vorrei allungare la 5° marcia...
Inserito da: Payo77 il Dicembre 28, 2023, 09:43:28 AM


Al di la della parte meccanica pura, la 5 e la 6 hanno rapportatore così diverse dal 102cv?


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Titolo: Re: Vorrei allungare la 5° marcia...
Inserito da: vinx il Dicembre 28, 2023, 03:44:40 PM
Non è la prima volta che leggo interventi circa la "necessità" di non stressare troppo il motore. Ma perché si associa il pensiero "giri alti" (e poi, quanto alti?,) a "stress del motore"?
Il motore che gira un po' alto ma sempre entro il regime previsto dal costruttore non rischia nulla. Al massimo sarà un po' rumoroso, o al limite consumerà un filo di più del necessario, ma essendo un diesel questo non è neanche così vero.
Viceversa, produrre la stessa potenza (perché per andare a una certa velocità ci vogliono tot cavalli) con meno giri, significa che il motore deve erogare più coppia. Più coppia significa pressioni di scoppio più elevate, carichi più elevati sulle bielle, sull'albero motore, sui cuscinetti motore e cambio, nonché sulla frizione. Anche il turbo deve lavorare di più. Quindi il "meno rumore" equivale a "più sforzo". Fate il paragone con la bicicletta. Perché non usate quasi mai il pignone più piccolo dietro e la corona più grande davanti?
Titolo: Re: Vorrei allungare la 5° marcia...
Inserito da: California Lilla il Dicembre 28, 2023, 04:11:25 PM
Sono perfettamente d'accordo
E magari finisce per consumare di più.
Esistono dati seri in proposito?
Non sensazioni.
Altrimenti lo avrebbe fatto Vw.
E idem mappature varie..

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Titolo: Re: Vorrei allungare la 5° marcia...
Inserito da: Homar il Dicembre 28, 2023, 08:55:18 PM
Io ho sempre valutato l'allungamento dei rapporti solo dopo robusti interventi di potenziamento.

Una centralina rimappata comprensiva di aspirazione e scarico più liberi, (per fare un esempio...) non abbisognano di nessun intervento al cambio.

Questo è un discorso forse un pó generico, ma credo valga anche per il T4...
Titolo: Re: Vorrei allungare la 5° marcia...
Inserito da: Marchinovis il Dicembre 28, 2023, 09:31:15 PM
Se posso dire la mia , il mio modesto ABL dopo alcuni upgrade è arrivato a 103cv. sui rulli e con gli attuali rapporti sembra corto come una moto da cross; valuto da molto un upgrade anche al cambio che sia 5° allungata o addirittura 6° marcia , ma non ho fretta e ancora ci sto riflettendo  ;D
Titolo: Re: Vorrei allungare la 5° marcia...
Inserito da: vinx il Dicembre 28, 2023, 09:58:38 PM
Citazione di: Marchinovis il Dicembre 28, 2023, 09:31:15 PM...con gli attuali rapporti sembra corto come una moto da cross; valuto da molto un upgrade.... ;D

A mio giudizio se devi fare una modifica sulla trasmissione devi farla bene. Passa al 6 marce, evitando di modificare un solo rapporto e creando un buco fra quella modificata e le altre. Oppure in alternativa se è possibile cambiare allungando il rapporto finale di demoltiplicazione.

Ho una certa esperienza del mondo dei camion prima dell'avvento dell'automatico. A pari cavalleria vinceva sempre quello che aveva più marce. Addirittura gli autisti più smaliziati con il cambio Eaton fuller a 13 rapporti,  cercavano una combinazione proibita (primino di avviamento con doppio splitter di demoltiplicazione) creando un rapporto non previsto in origine che sembrava studiato per determinate salite della Salerno Reggio Calabria
Titolo: Re: Vorrei allungare la 5° marcia...
Inserito da: Marchinovis il Dicembre 28, 2023, 11:39:28 PM
Citazione di: vinx il Dicembre 28, 2023, 09:58:38 PMA mio giudizio se devi fare una modifica sulla trasmissione devi farla bene. Passa al 6 marce, evitando di modificare un solo rapporto e creando un buco fra quella modificata e le altre.
Ovviamente questa è la soluzione ideale , vedi il Raudo_verdone , ma ahimè la piu costosa.


Citazione di: vinx il Dicembre 28, 2023, 09:58:38 PMOppure in alternativa se è possibile cambiare allungando il rapporto finale di demoltiplicazione.

Questa è un'idea che mi frulla per la testa da mooolto tempo ma neanche io so se sia possibile, aspettiamo autorevoli pareri...
Titolo: Re: Vorrei allungare la 5° marcia...
Inserito da: vinx il Dicembre 29, 2023, 08:28:06 AM
Di base, per la seconda idea, è che sia esistita una versione dello stesso cambio con una coppia di riduzione finale diversa, ovvero più lunga. In mezzi diversi dal t4, questa possibilità esiste. Conosco le vetture e i furgoni del gruppo Fiat di qualche anno fa, e nella giravolta di motori abbinati alla stessa scatola cambio con rapporti diversi esiste spesso la possibilità di trovare la riduzione finale desiderata.

Per il t4, se esiste questa possibilità, dovrebbe dirtelo qualcuno che li conosce nelle loro serie e sottoserie. Ho qualche dubbio circa la disponibilità di diversi rapporti finali più lunghi (corti sicuramente, immagino i suncro) perché a livello di motori il veicolo ha conosciuto una solida costanza di fornitura senza variazioni di caratteristiche ogni 3x2.
Titolo: Re: Vorrei allungare la 5° marcia...
Inserito da: Erst4 il Dicembre 29, 2023, 08:58:39 AM
Quoto in pieno; è pur vero che ogni veicolo è migliorabile in specifici aspetti che riguardano impieghi particolari ma, in generale, rappresentano già il miglior compromesso possibile.

Infatti io immagino che, genericamente, NON sarebbe nemmeno un grosso problema per ACV spingere il veicolo a 130km/h a 2000 rpm in quanto l'erogazione di coppia a velocità costante si adeguerebbe sufficientemente MA, viceversa, NON vedo come una 5a marcia siffatta potrebbe conciliarsi con il traino di una roulotte, ad esempio.

Perché, considerando una velocità max praticabile di 85 km/h (effettivi), vorrebbe dire un regime di ca. 1300 rpm, veramente TROPPO ridotto per soddisfare il fabbisogno di potenza.

Del resto, se il motore (in particolare l' ACV) ha una longevità leggendaria, credo che ogni variazione NON possa che peggiorare questo aspetto.

L'adozione di una 6a marcia, invece, penso cambierebbe totalmente lo scenario.
Titolo: Re: Vorrei allungare la 5° marcia...
Inserito da: vinx il Dicembre 29, 2023, 09:39:50 AM
Citazione di: Erst4 il Dicembre 29, 2023, 08:58:39 AMInfatti io immagino che, genericamente, NON sarebbe nemmeno un grosso problema per ACV spingere il veicolo a 130km/h a 2000 rpm in quanto l'erogazione di coppia a velocità costante si adeguerebbe sufficientemente

perfettamente centrato il concetto. considerando che il turbo entra a 2000 giri significa che fino a 120 ci dovresti arrivare in 4° a meno che non hai intere mezz'ore per attendere che il 2500 TDI senza turbo faccia il suo lavoro, e sempre sperando che non sia salita anche lieve.
Titolo: Re: Vorrei allungare la 5° marcia...
Inserito da: xgiacomo il Dicembre 29, 2023, 09:57:21 AM
Su aab allungai la quinta a 0,71; non fa miracoli, ma è una piccola spesa per un po' più di confort, non ci sono salti o  vuoti fra quarta e quinta, non c'è il rischio di scalare sulle salite autostradali. Sul California non oserei di più, su un furgone più leggero, forse! Per abl di Marco forse la soluzione è kit sesta o uno 02g di un acv. Non so se qualcuno l'ha fatto su abl, sull 88cv si!
Titolo: Re: Vorrei allungare la 5° marcia...
Inserito da: xgiacomo il Dicembre 29, 2023, 10:18:53 AM
Citazione di: vinx il Dicembre 29, 2023, 09:39:50 AM
Citazione di: Erst4 il Dicembre 29, 2023, 08:58:39 AMInfatti io immagino che, genericamente, NON sarebbe nemmeno un grosso problema per ACV spingere il veicolo a 130km/h a 2000 rpm in quanto l'erogazione di coppia a velocità costante si adeguerebbe sufficientemente

perfettamente centrato il concetto. considerando che il turbo entra a 2000 giri significa che fino a 120 ci dovresti arrivare in 4° a meno che non hai intere mezz'ore per attendere che il 2500 TDI senza turbo faccia il suo lavoro, e sempre sperando che non sia salita anche lieve.
E comunque allungare solo la quinta su un acv non è semplice perché il cambio non ha il carter. E per mettere la sesta devono addirittura tagliare il fondo e aggiungere una culatta
Titolo: Re: Vorrei allungare la 5° marcia...
Inserito da: teohd il Dicembre 29, 2023, 11:43:23 AM
Citazione di: Erst4 il Dicembre 29, 2023, 08:58:39 AMQuoto in pieno; è pur vero che ogni veicolo è migliorabile in specifici aspetti che riguardano impieghi particolari ma, in generale, rappresentano già il miglior compromesso possibile.

Infatti io immagino che, genericamente, NON sarebbe nemmeno un grosso problema per ACV spingere il veicolo a 130km/h a 2000 rpm in quanto l'erogazione di coppia a velocità costante si adeguerebbe sufficientemente MA, viceversa, NON vedo come una 5a marcia siffatta potrebbe conciliarsi con il traino di una roulotte, ad esempio.

Perché, considerando una velocità max praticabile di 85 km/h (effettivi), vorrebbe dire un regime di ca. 1300 rpm, veramente TROPPO ridotto per soddisfare il fabbisogno di potenza.

Del resto, se il motore (in particolare l' ACV) ha una longevità leggendaria, credo che ogni variazione NON possa che peggiorare questo aspetto.

L'adozione di una 6a marcia, invece, penso cambierebbe totalmente lo scenario.

Con là caravan al seguito usi la quarta, non c'è bisogno di andare in quinta per forza.
Titolo: Re: Vorrei allungare la 5° marcia...
Inserito da: Erst4 il Dicembre 29, 2023, 01:22:44 PM
Naturalmente!

Esattamente come, senza caravan, non devi per forza andare in 5a a 120km/h sotto i 3000rpm.
Titolo: Re: Vorrei allungare la 5° marcia...
Inserito da: Mattiadll il Gennaio 01, 2024, 01:26:20 PM
Se volete  ho un caravelle 151cv in vendita molto bello. Così viaggiate a 140 in scioltezza

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