T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Meccanica => Discussione aperta da: vinx il Ottobre 18, 2023, 09:16:58 AM

Titolo: Pompa vuoto revisionata ????
Inserito da: vinx il Ottobre 18, 2023, 09:16:58 AM
In occasione di molti altri lavori un mio amico ha fatto sostituire la pompa del vuoto, che in effetti rumoreggiava (smettendo in occasione dell'azionamento dei freni).
La pompa nuova è perfetta, quindi nessun danno alla testata.
Deduzione: solo un problema di pompa.

Allora me la sono fatta dare,e l'ho smontata. Era piena di olio. Una delle ipotesi più accreditate è che man mano che si riempie di olio, la membrana viene rallentata nei movimenti, diventa una pecia di pistone di ammortizzatore, e quindi, non riuscendo a seguire i movimenti imposti dalla camma, causa un ritardo dei movimenti, il distacco quindi dall'alberino dalla camma o dalla punteria e quindi la rumorosità.

Per gioco mi sono comprato un kit revisione. Ci sono tutte le valvoline nuove, e anche le fasce elastiche (in elastomero) della membrana. Sono riuscito a rinnovare quasi tutto, esclusa la fascia esterna della tenuta della membrana, perchè probabilmente serve uno stringifasce come quello per i pistoni, attrezzo che ho venduto/smarrito quando ho chiuso le attività garagistiche.

Insomma, mi sembra una operazione che "si può fare". La pompa provata al banco funziona.

Magari in un futuro la farò montare sul mezzo se serve, accettando i rischio che non funzioni bene per curiosità tecnica.

Magari ho scoperto l'acqua calda e in realtà sapevate già tutto..... ::)
Titolo: Re: Pompa vuoto revisionata ????
Inserito da: vinx il Ottobre 18, 2023, 09:18:04 AM
ultima foto con le valvoline.
Titolo: Re: Pompa vuoto revisionata ????
Inserito da: Ermes Soragna il Ottobre 18, 2023, 10:11:27 AM
Anche l'alberino che prende il movimento dalle camme cambierai?
Titolo: Re: Pompa vuoto revisionata ????
Inserito da: vinx il Ottobre 18, 2023, 10:30:38 AM
quello vedrò al momento.
La pompa sembra essere a posto.
Non so se si vende il solo alberino. Sono abbastanza sicuro che l'alberino vecchio mi sia stato fornito, ma purtroppo non ricordo dove lo ho appoggiato e non lo trovo più.... sono un disastro per certe cose.....quanto pedante e temperasupposte per altre.....
Titolo: Re: Pompa vuoto revisionata ????
Inserito da: Mattiadll il Ottobre 20, 2023, 05:04:03 PM
L'alberino su AUTODOC c'è..
Su consiglio di Theod lo compro sempre ad ogni cambio pompa...
Nell'ultimo anno e mezzo ne ho dovute cambiare 4 di pompe vuoto...
Statisticamente dalla mia esperienza ho visto che la pompa originale di prima installazione dai 220/230.000km inizia a dare i primi segni evidenti di perdita di efficienza..

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Titolo: Re: Pompa vuoto revisionata ????
Inserito da: vinx il Ottobre 20, 2023, 07:03:32 PM
Come misuri l'efficienza della pompa? Hai un riferimento, una prova specifica?
Titolo: Re: Pompa vuoto revisionata ????
Inserito da: Mattiadll il Ottobre 22, 2023, 03:24:34 PM
Citazione di: vinx il Ottobre 20, 2023, 07:03:32 PMCome misuri l'efficienza della pompa? Hai un riferimento, una prova specifica?
Premendo lentissimamente il pedale freno, questo scende più del dovuto...
Oppure con più frenate in serie il pedale diventa duro...

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Titolo: Re: Pompa vuoto revisionata ????
Inserito da: vinx il Ottobre 23, 2023, 09:04:07 AM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 22, 2023, 03:24:34 PM
Citazione di: vinx il Ottobre 20, 2023, 07:03:32 PMCome misuri l'efficienza della pompa? Hai un riferimento, una prova specifica?
Premendo lentissimamente il pedale freno, questo scende più del dovuto...
Oppure con più frenate in serie il pedale diventa duro...

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Premendo lentissimamente il pedale freno, questo scende più del dovuto...  --> quando accade questo non è un problema di pompa del vuoto ma un problema di tenuta di gommini della pompa freni
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Oppure con più frenate in serie il pedale diventa duro -->>> questo è assolutamente normale e dipende da quanto vuoto e' stato accumulato e di che qualità (intensità della depressione) è costituito.

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Io un riferimento me sono fatto grazie al mezzo (non il mio) nel quale è stata istallata una nuova pompa del vuoto Pierburg.

Motore al minimo---> rapido azionamento in successione del pedale freno più volte---> il pedale diventa duro e il punto di "percepita pressione" diventa molto alto ----> si rimane con il piede appoggiato sul freno ---> la pompa di depressione lavora ---> si sentono 5 punti di "rammollimento" che portano progressivamente  il pedale del freno nella consueta posizione di lavoro.

Se il numero di "Punti di rammollimento" è maggiore vuol dire che la pompa del vuoto aspira poco e ci mette più tempo a generare il vuoto ---> è poco efficiente oppure e piena di olio e la sua cilindrata reale è diventata più piccola

Titolo: Re: Pompa vuoto revisionata ????
Inserito da: Mattiadll il Ottobre 23, 2023, 01:16:36 PM
Citazione di: vinx il Ottobre 23, 2023, 09:04:07 AM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 22, 2023, 03:24:34 PM
Citazione di: vinx il Ottobre 20, 2023, 07:03:32 PMCome misuri l'efficienza della pompa? Hai un riferimento, una prova specifica?
Premendo lentissimamente il pedale freno, questo scende più del dovuto...
Oppure con più frenate in serie il pedale diventa duro...

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Premendo lentissimamente il pedale freno, questo scende più del dovuto...  --> quando accade questo non è un problema di pompa del vuoto ma un problema di tenuta di gommini della pompa freni
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Oppure con più frenate in serie il pedale diventa duro -->>> questo è assolutamente normale e dipende da quanto vuoto e' stato accumulato e di che qualità (intensità della depressione) è costituito.

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Io un riferimento me sono fatto grazie al mezzo (non il mio) nel quale è stata istallata una nuova pompa del vuoto Pierburg.

Motore al minimo---> rapido azionamento in successione del pedale freno più volte---> il pedale diventa duro e il punto di "percepita pressione" diventa molto alto ----> si rimane con il piede appoggiato sul freno ---> la pompa di depressione lavora ---> si sentono 5 punti di "rammollimento" che portano progressivamente  il pedale del freno nella consueta posizione di lavoro.

Se il numero di "Punti di rammollimento" è maggiore vuol dire che la pompa del vuoto aspira poco e ci mette più tempo a generare il vuoto ---> è poco efficiente oppure e piena di olio e la sua cilindrata reale è diventata più piccola
Non ho capito.

Quello che ho detto lo ho riscontrato sull'esperienza fatta sui miei mezzi la quale mi hanno portato ad oggi sostituirne 7

Altro marcato segnale, forse il più evidente oltre al ticchettio (il ticchettio però si verifica in fase avanzata).

Nelle  primissime frenate appena avviato il motore il pedale è duro.


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Titolo: Re: Pompa vuoto revisionata ????
Inserito da: Mattiadll il Ottobre 23, 2023, 01:21:19 PM
Non condivido le tue risposte.
Non stó a spiegare le motivazioni della quale mi sono fatto una mia idea e non stó qui a trascriverle rischiando incomprensioni.

Ci provo almeno per un punto.

Con pompa vuoto poco efficiente il pedale premuto lentamente va giù più del dovuto perché il sistema del vuoto non è stagno e quindi la pompa fatica a creare la depressione deccessaria,, ergo il servofreno funziona con un certo ritardo.


Qui mi piacerebbe sentire altre spiegazioni... .

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Titolo: Re: Pompa vuoto revisionata ????
Inserito da: vinx il Ottobre 23, 2023, 03:57:23 PM
la pompa del vuoto non dovrebbe essere collegata al servofreno in modo diretto. Io credo che ci sia un accumulatore di vuoto connesso alla pompa del vuoto tramite una valvola di non ritorno. Infatti anche a motore spento devi essere in gradi fare almeno un paio di frenate servoassistite. Un pedale del freno che premuto lentamente va giù più del solito è perchè la pompa dei freni ha una perdita di pressione.
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Se nelle prime frenate il pedale "è duro", per quel che ho visto su tutte le vetture a servofreno pneumatico, è perché il sistema perde la depressione, ad esempio per perdite sui tubi, membrana servofreno porosa, o nel caso del t4 che è pieno di attuatori a vuoto (mi viene in mente quello de ricircolo del clima, ma penso che uno con il climatronic ne abbia almeno 4/5 in giro da qualche parte) qualche attuatore o i suoi collegamenti è in "perdita". I n questo caso la pompa del vuoto è chiamata ad un superlavoro, e nascono quelle condizioni che descrivi dove finchè la pompa del vuoto no ha lavorato per qualche ciclo, il sistema di depressione è "scarico".

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Titolo: Re: Pompa vuoto revisionata ????
Inserito da: California Lilla il Ottobre 23, 2023, 05:56:32 PM
Scusami vinx sperando tu non ti offenda, ma proprio non capisco.
Mattia ha fatto delle affermazioni giuste o sbagliate che siano.
E tu ribatti piena facoltà,  ma curioso farlo con credo, penso etc.

Questo a prescindere da come stanno effettivamente le cose.
Così sembra tu lo faccia solo per il gusto di controbattere.
E non è la prima volta che ho questa sensazione.

Cerchiamo di aggiungere non togliere senza proporre alternative.
Magari è solo la mia e per giunta errata..

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Titolo: Re: Pompa vuoto revisionata ????
Inserito da: vinx il Ottobre 23, 2023, 07:28:19 PM
Magari qualche "penso" lo devo scrivere per educazione o per non sembrare saccente. In questo forum è  come camminare sulle uova per me, da sempre. Comunque fa nulla. Raramente se scrivo di tecnica interessa a qualcuno. Come in questo caso.
Si guardano i modi, ma non il contenuto.
Titolo: Re: Pompa vuoto revisionata ????
Inserito da: California Lilla il Ottobre 23, 2023, 07:46:45 PM
Mi sarò sbagliato,  che dire..

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Titolo: Re: Pompa vuoto revisionata ????
Inserito da: vinx il Ottobre 23, 2023, 08:02:42 PM
Per chi è interessato.
Codice kit ricambio
Marca Engitech
Codice ENT410009
Titolo: Re: Pompa vuoto revisionata ????
Inserito da: vinx il Novembre 03, 2023, 10:06:52 PM
Oggi ne ho revisionata un'altra....in cuore mio spero di non doverla mai sperimentare. Però è stato divertente per trascorrere un pomeriggio di pioggia
Titolo: Re: Pompa vuoto revisionata ????
Inserito da: mizio500 il Novembre 05, 2023, 08:35:33 AM
Bel colore la 127!
Titolo: Re: Pompa vuoto revisionata ????
Inserito da: vinx il Novembre 05, 2023, 08:54:48 AM
Eccola.
Titolo: Re: Pompa vuoto revisionata ????
Inserito da: raudo il Novembre 05, 2023, 10:43:52 AM
Wow
Ha i cerchi della versione restiling?
R.
PS: mio papà l'ha avuta uguale dal 72 al 76...
Ma il rosso lo ricordo più color mattone.


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Titolo: Re: Pompa vuoto revisionata ????
Inserito da: mizio500 il Novembre 05, 2023, 11:48:45 AM
Stesso colore e cerchi di quella di mio padre, solo che avevo la normale 2 porte nn special.
Tenuta sino al 97....
Titolo: Re: Pompa vuoto revisionata ????
Inserito da: vinx il Novembre 05, 2023, 12:22:33 PM
Citazione di: raudo il Novembre 05, 2023, 10:43:52 AMWow
Ha i cerchi della versione restiling?
R.



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Tutta originale. Da giugno 76 fiat fece un mezzo lifting alla vettura. Eliminazione di borchie cromate, avvio produzione di cerchi e borchie della seconda serie, modifiche al motore con fasatura camme meno spinta, carburatore più piccolo, meno giri, passaggio alla plastica su alcuni componenti. Io la chiamo "prima serie bastarda". Comunque tira lo stesso da paura
Titolo: Re: Pompa vuoto revisionata ????
Inserito da: vinx il Novembre 05, 2023, 12:26:57 PM
Citazione di: mizio500 il Novembre 05, 2023, 11:48:45 AMStesso colore e cerchi di quella di mio padre, solo che avevo la normale 2 porte nn special.
Tenuta sino al 97....
Anche io avrei preferito la normale, più vicina allo spirito con il quale venne disegnata dal grande Pio Manzù (Manzoni) che purtroppo morì di incidente stradale proprio il giorno della presentazione ufficiale della maquette alla dirigenza Fiat. Conosco il figlio, e appena posso sarò ospite della fondazione Manzoni che raccoglie i progetti che Pio Manzoni fece nel poco tempo in cui lavorò. Peccato la morte prematura perché avremmo avuto un ottimo stilista di auto. La 127 era straordinariamente diversa dalle altre fiat del 69 (uscì in ritardo proprio a causa della morte di Pio), per esempio la A112 e la 128.
Titolo: Re: Pompa vuoto revisionata ????
Inserito da: mizio500 il Novembre 07, 2023, 07:01:00 AM
Citazione di: vinx il Novembre 05, 2023, 12:22:33 PM
Citazione di: raudo il Novembre 05, 2023, 10:43:52 AMWow
Ha i cerchi della versione restiling?
R.



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Tutta originale. Da giugno 76 fiat fece un mezzo lifting alla vettura. Eliminazione di borchie cromate, avvio produzione di cerchi e borchie della seconda serie, modifiche al motore con fasatura camme meno spinta, carburatore più piccolo, meno giri, passaggio alla plastica su alcuni componenti. Io la chiamo "prima serie bastarda". Comunque tira lo stesso da paura
Azz, sgommavo di seconda, e forse anche di terza...