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Staffa rinforzo frizione

Aperto da raudo, Ottobre 22, 2022, 08:52:00 AM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Ho appena preso la staffa di rinforzo frizione
Su Amazon al prezzo di una pizza.
Pare sortisca effetti benefici.
1 pz Nero SHLPDFM Pedale Frizione Staffa di riparazione Compatibile con VW Volkswagen T4 Transporter Caravelle Multivan https://amzn.eu/d/1WkGVZG


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Io la ho montata sul syncro...

Boh non si notano differenze.. Però si evita di rompere il supporto originale

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Cordy

Dubbio: potrà essere utile? Spiego i sintomi che ho riscontrato.
Lasciando il mezzo nel box, nessun problema.
Se vado in giro e fa bel tempo, nessun problema.
Quando riparto dopo una sosta e fuori l'ambiente (o dentro, l'ambiente? boh...) è umido/bagnato, per alcuni minuti la frizione strappa. Un po' come se il cilindretto si fosse arrugginito e facesse fatica a scorrere. Secondo il mio meccanico, si è segnato il cilindretto all'interno, per cui andrà sostituito quando sarà ora di fare la frizione. Spiegazione convincente, in generale, considerando il lungo periodo di inutilizzo del mezzo (anni). Però, poi, leggendo di pedali della frizione con l'alberino spezzato, su questo forum, sembra essere una debolezza intrinseca del mezzo.
Il kit linkato da Raudo costa effettivamente poco, ma non ho capito dove va installato.
Voi che cosa fareste, al mio posto?
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

raudo

Io lo installerei previa sostituzione della pompa che costerà altri 20€
R.


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raudo

Ecco come si monta.
Foto rubata a Vinx.
Complimenti per la pulizia!
R.




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vinx

grazie per i complimenti Raudo, io al mio t4 ci tengo, e devo dire che ogni giorno in più che lo possiedo sono contento del mezzo che ho comprato. Le foto che metto in giro sono pubbliche, usatele tranquillamente.
--------------------------------
La staffa rinforzo del pedale della frizione è molto utile per evitare rotture della pedaliera, che è un difetto che ho scoperto essere ricorrente in Germania dove questi mezzi sono sempre molto chilometrati.
Nel mio caso ha migliorato molto il feedback del pedale, in altri no. Secondo me laddove migliora il feedback del pedale, è perchè la frizione è "dura", ovvero usurata nel senso che le molle dello spingidisco cominciano ad essere alla frutta. Proprio in ragione di questa cosa mi sono già scaffalato una frizione completa nuova.
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adesso, sperando di non suscitare l'ira dei meccanici, veniamo al problema della frizione.

Secondo me nella tua frizione intesa DENTRO la campana del cambio c'è un piccolissimo trasudamento di liquido freni. Questo è corrosivo, i suoi vapori corrodono debolmente le superfici di contatto. Questo genera la partenza a "saltelli". Il fenomeno si presenta di più nei giorni umidi, esattamente come la mia Polo o la mia Panda, nelle giornate umide, essendo dotate di tamburi, alla prima frenata senti la coda che vuole toccare l'asfalto e le ruote bloccarsi e l'ABS intervenire.
Per prova, i giorni che la frizione strappa, fai una bella sfrizionata con motore su di giri senza esagerare, e senza bruciare la frizione. Se noterai immediatamente dopo un giovamento, la mia ipotesi da "pane e salsiccia" potrebbe essere confermata.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
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California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

YuritoB

#6
Neanche a farlo apposta ecco cosa mi è arrivato giusto ieri da montare!

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T4 California 2.5 TDI 102cv ACV (2001)
Prov. di Bergamo

raudo

Citazione di: Mattiadll il Ottobre 22, 2022, 08:58:25 AM
Io la ho montata sul syncro...

Boh non si notano differenze.. Però si evita di rompere il supporto originale

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Che è tutto di plastica???


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
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Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Malibú!

@Cordy: Il mio Carthago gemello del tuo ha la friz a cavo,non idraulica e gli attacchi ai pedali sono completamente diversi. Nel mio quella staffa non ha modo d essere utilizzata. Il tuo ha la friz idraulica?
Stefano
Prov.VE

Cordy

Onestamente non lo so, devo ancora guardare. Ma il tempo è sempre poco... :(
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

YuritoB

Volevo aggiornarvi sul montaggio staffa e dare un aiuto a chi vorrà fare questo semplice lavoro. Fatto ieri, ci ho messo poco meno di un'ora facendo le cose con molta calma. La parte più lunga per me è stata trovare e sostituire il bullone nel vano motore! Questo si trova un po' nascosto tra servofreno e batteria. Poi il resto è una passeggiata.

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T4 California 2.5 TDI 102cv ACV (2001)
Prov. di Bergamo

Marchinovis

Citazione di: raudo il Ottobre 22, 2022, 10:28:27 AM

Foto rubata a Vinx.
Complimenti per la pulizia!
R.




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Penso che il mio neanche da nuovo è mai stato così pulito ;D
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

82ps

Citazione di: Malibú! il Ottobre 23, 2022, 08:30:45 AM
@Cordy: Il mio Carthago gemello del tuo ha la friz a cavo,non idraulica e gli attacchi ai pedali sono completamente diversi. Nel mio quella staffa non ha modo d essere utilizzata. Il tuo ha la friz idraulica?
Ciao, posso chiederti se hai lo stessa configurazione dei pedali come il mio california. Sto cercando di capire se la mia configurazione è originale o c'è qualche accrocchio del vecchio proprietario. Grazie

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Payo77

All'ultima manutenzione ho lasciato la staffa al meccanico che l'ha installata.
Era molto contento del risultato, raccontandomi di pessime esperienze con altri clienti du T4.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

California Lilla

Del tipo?

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Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com