News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Vorrei allungare la 5° marcia...

Aperto da il Matte, Maggio 26, 2023, 10:54:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

il Matte

Ciao a tutti,
so che è un argomento già trattato. Mi piacerebbe allungare la 5° marcia del mio furgonatzo (California T4 2.5 tdi 102CV del 1996), per viaggiare in autostrada a 130 km/hr in scioltezza, stando attorno a 2000/2500 giri/min. Lo scopo è principalmente quello di non stressare troppo il motore. Ho chiesto al mio meccanico, ma da quando suo fratello ha lasciato l'attività non si sente di fare questo tipo di lavori. Chiedo a voi esperti: dove posso andare per fare questo lavoro, in zona "alto Vicentino" o in Trentino?

P.S. visto che ho poco tempo, preferirei chiedere al meccanico di fare tutto lui: procurarmi gli ingranaggi corretti e montarli.
Grazie, Matteo
Westfalia California T4 2.5tdi 102 cv 1996, detto "il furgonazzo". Ben tenuto dai precedenti proprietari. Son proprio contento :-)
Cogollo del Cengio (Vicenza)

raudo

130 km/h con 2000 giri /min, ci vuol motore, non è detto che li regga.
Vorrebbe dire calare di un 8-900 giri...
Ci vorrebbe una quinta 0,53...
Fantascienza.
Metti un kit sesta marcia, Eurotuning di Praga e 3000€ in meno sul tuo conto, perchè questo costa.
Inoltre sul cambio 02G dell'ACV, non è cosi semplice sostituire la quinta
R..
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Payo77

Qualcuno ha montato la 6 marcia sul 2.5 tdi da 102CV?

Esperienze da utilizzatori sopravvissuti al salasso dei 3k ne esistono?   ;)  ;D
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

xgiacomo

A 2000 giri il turbo del ACV fa poco o niente, quindi cavalli pochi e per arrivare a 130 ci vuole una bella discesa!
Secondo me la quinta del ACV complessivamente non va malaccio!
Il 151 CV arriva a 130 di tachimetro a 2700 giri circa, ma è un'altra turbina!
California AXG
Firenze

Payo77

Grazie del riscontro.
Ho dato un occhio al sito dell'officina Polacca. Se non mi sono perso in mezzo a tutte le sigle dei cambi...ho pensato che quella che allego sia la configurazione proposta per l'ACV, sbaglio?
Se così fosse a 130km/h in sesta si starebbe a 2500giri circa, circa i giri per i 110km/h in quinta.
Detto così sembra "funzionare".
Poi adesso arriverà uno dei tanti ottimi tecnici e mi darà dell'imbambito... ;-)

Per cultura di tutti sarebbe bello raccogliere testimonianze di utilizzatori.
Anche per comprendere la manovrabilità del cambio dopo un intervento "invasivo", inserimento di retromarcia compreso.

T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

xgiacomo

Citazione di: Payo77 il Dicembre 27, 2023, 10:42:14 PMGrazie del riscontro.
Ho dato un occhio al sito dell'officina Polacca. Se non mi sono perso in mezzo a tutte le sigle dei cambi...ho pensato che quella che allego sia la configurazione proposta per l'ACV, sbaglio?
Se così fosse a 130km/h in sesta si starebbe a 2500giri circa, circa i giri per i 110km/h in quinta.
Detto così sembra "funzionare".
Poi adesso arriverà uno dei tanti ottimi tecnici e mi darà dell'imbambito... ;-)

Per cultura di tutti sarebbe bello raccogliere testimonianze di utilizzatori.
Anche per comprendere la manovrabilità del cambio dopo un intervento "invasivo", inserimento di retromarcia compreso.


No, quello che hai postato è il cambio del motore AJT 88cv: è molto diverso da quello dell ACV
California AXG
Firenze

Payo77

#6


Al di la della parte meccanica pura, la 5 e la 6 hanno rapportatore così diverse dal 102cv?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

vinx

Non è la prima volta che leggo interventi circa la "necessità" di non stressare troppo il motore. Ma perché si associa il pensiero "giri alti" (e poi, quanto alti?,) a "stress del motore"?
Il motore che gira un po' alto ma sempre entro il regime previsto dal costruttore non rischia nulla. Al massimo sarà un po' rumoroso, o al limite consumerà un filo di più del necessario, ma essendo un diesel questo non è neanche così vero.
Viceversa, produrre la stessa potenza (perché per andare a una certa velocità ci vogliono tot cavalli) con meno giri, significa che il motore deve erogare più coppia. Più coppia significa pressioni di scoppio più elevate, carichi più elevati sulle bielle, sull'albero motore, sui cuscinetti motore e cambio, nonché sulla frizione. Anche il turbo deve lavorare di più. Quindi il "meno rumore" equivale a "più sforzo". Fate il paragone con la bicicletta. Perché non usate quasi mai il pignone più piccolo dietro e la corona più grande davanti?
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Sono perfettamente d'accordo
E magari finisce per consumare di più.
Esistono dati seri in proposito?
Non sensazioni.
Altrimenti lo avrebbe fatto Vw.
E idem mappature varie..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Homar

Io ho sempre valutato l'allungamento dei rapporti solo dopo robusti interventi di potenziamento.

Una centralina rimappata comprensiva di aspirazione e scarico più liberi, (per fare un esempio...) non abbisognano di nessun intervento al cambio.

Questo è un discorso forse un pó generico, ma credo valga anche per il T4...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Marchinovis

Se posso dire la mia , il mio modesto ABL dopo alcuni upgrade è arrivato a 103cv. sui rulli e con gli attuali rapporti sembra corto come una moto da cross; valuto da molto un upgrade anche al cambio che sia 5° allungata o addirittura 6° marcia , ma non ho fretta e ancora ci sto riflettendo  ;D
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

vinx

Citazione di: Marchinovis il Dicembre 28, 2023, 09:31:15 PM...con gli attuali rapporti sembra corto come una moto da cross; valuto da molto un upgrade.... ;D

A mio giudizio se devi fare una modifica sulla trasmissione devi farla bene. Passa al 6 marce, evitando di modificare un solo rapporto e creando un buco fra quella modificata e le altre. Oppure in alternativa se è possibile cambiare allungando il rapporto finale di demoltiplicazione.

Ho una certa esperienza del mondo dei camion prima dell'avvento dell'automatico. A pari cavalleria vinceva sempre quello che aveva più marce. Addirittura gli autisti più smaliziati con il cambio Eaton fuller a 13 rapporti,  cercavano una combinazione proibita (primino di avviamento con doppio splitter di demoltiplicazione) creando un rapporto non previsto in origine che sembrava studiato per determinate salite della Salerno Reggio Calabria
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Marchinovis

Citazione di: vinx il Dicembre 28, 2023, 09:58:38 PMA mio giudizio se devi fare una modifica sulla trasmissione devi farla bene. Passa al 6 marce, evitando di modificare un solo rapporto e creando un buco fra quella modificata e le altre.
Ovviamente questa è la soluzione ideale , vedi il Raudo_verdone , ma ahimè la piu costosa.


Citazione di: vinx il Dicembre 28, 2023, 09:58:38 PMOppure in alternativa se è possibile cambiare allungando il rapporto finale di demoltiplicazione.

Questa è un'idea che mi frulla per la testa da mooolto tempo ma neanche io so se sia possibile, aspettiamo autorevoli pareri...
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

vinx

Di base, per la seconda idea, è che sia esistita una versione dello stesso cambio con una coppia di riduzione finale diversa, ovvero più lunga. In mezzi diversi dal t4, questa possibilità esiste. Conosco le vetture e i furgoni del gruppo Fiat di qualche anno fa, e nella giravolta di motori abbinati alla stessa scatola cambio con rapporti diversi esiste spesso la possibilità di trovare la riduzione finale desiderata.

Per il t4, se esiste questa possibilità, dovrebbe dirtelo qualcuno che li conosce nelle loro serie e sottoserie. Ho qualche dubbio circa la disponibilità di diversi rapporti finali più lunghi (corti sicuramente, immagino i suncro) perché a livello di motori il veicolo ha conosciuto una solida costanza di fornitura senza variazioni di caratteristiche ogni 3x2.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Erst4

Quoto in pieno; è pur vero che ogni veicolo è migliorabile in specifici aspetti che riguardano impieghi particolari ma, in generale, rappresentano già il miglior compromesso possibile.

Infatti io immagino che, genericamente, NON sarebbe nemmeno un grosso problema per ACV spingere il veicolo a 130km/h a 2000 rpm in quanto l'erogazione di coppia a velocità costante si adeguerebbe sufficientemente MA, viceversa, NON vedo come una 5a marcia siffatta potrebbe conciliarsi con il traino di una roulotte, ad esempio.

Perché, considerando una velocità max praticabile di 85 km/h (effettivi), vorrebbe dire un regime di ca. 1300 rpm, veramente TROPPO ridotto per soddisfare il fabbisogno di potenza.

Del resto, se il motore (in particolare l' ACV) ha una longevità leggendaria, credo che ogni variazione NON possa che peggiorare questo aspetto.

L'adozione di una 6a marcia, invece, penso cambierebbe totalmente lo scenario.
Discover more