News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Vorrei allungare la 5° marcia...

Aperto da il Matte, Maggio 26, 2023, 10:54:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vinx

Citazione di: Erst4 il Dicembre 29, 2023, 08:58:39 AMInfatti io immagino che, genericamente, NON sarebbe nemmeno un grosso problema per ACV spingere il veicolo a 130km/h a 2000 rpm in quanto l'erogazione di coppia a velocità costante si adeguerebbe sufficientemente

perfettamente centrato il concetto. considerando che il turbo entra a 2000 giri significa che fino a 120 ci dovresti arrivare in 4° a meno che non hai intere mezz'ore per attendere che il 2500 TDI senza turbo faccia il suo lavoro, e sempre sperando che non sia salita anche lieve.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

xgiacomo

Su aab allungai la quinta a 0,71; non fa miracoli, ma è una piccola spesa per un po' più di confort, non ci sono salti o  vuoti fra quarta e quinta, non c'è il rischio di scalare sulle salite autostradali. Sul California non oserei di più, su un furgone più leggero, forse! Per abl di Marco forse la soluzione è kit sesta o uno 02g di un acv. Non so se qualcuno l'ha fatto su abl, sull 88cv si!
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: vinx il Dicembre 29, 2023, 09:39:50 AM
Citazione di: Erst4 il Dicembre 29, 2023, 08:58:39 AMInfatti io immagino che, genericamente, NON sarebbe nemmeno un grosso problema per ACV spingere il veicolo a 130km/h a 2000 rpm in quanto l'erogazione di coppia a velocità costante si adeguerebbe sufficientemente

perfettamente centrato il concetto. considerando che il turbo entra a 2000 giri significa che fino a 120 ci dovresti arrivare in 4° a meno che non hai intere mezz'ore per attendere che il 2500 TDI senza turbo faccia il suo lavoro, e sempre sperando che non sia salita anche lieve.
E comunque allungare solo la quinta su un acv non è semplice perché il cambio non ha il carter. E per mettere la sesta devono addirittura tagliare il fondo e aggiungere una culatta
California AXG
Firenze

teohd

Citazione di: Erst4 il Dicembre 29, 2023, 08:58:39 AMQuoto in pieno; è pur vero che ogni veicolo è migliorabile in specifici aspetti che riguardano impieghi particolari ma, in generale, rappresentano già il miglior compromesso possibile.

Infatti io immagino che, genericamente, NON sarebbe nemmeno un grosso problema per ACV spingere il veicolo a 130km/h a 2000 rpm in quanto l'erogazione di coppia a velocità costante si adeguerebbe sufficientemente MA, viceversa, NON vedo come una 5a marcia siffatta potrebbe conciliarsi con il traino di una roulotte, ad esempio.

Perché, considerando una velocità max praticabile di 85 km/h (effettivi), vorrebbe dire un regime di ca. 1300 rpm, veramente TROPPO ridotto per soddisfare il fabbisogno di potenza.

Del resto, se il motore (in particolare l' ACV) ha una longevità leggendaria, credo che ogni variazione NON possa che peggiorare questo aspetto.

L'adozione di una 6a marcia, invece, penso cambierebbe totalmente lo scenario.

Con là caravan al seguito usi la quarta, non c'è bisogno di andare in quinta per forza.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Erst4

Naturalmente!

Esattamente come, senza caravan, non devi per forza andare in 5a a 120km/h sotto i 3000rpm.
Discover more

Mattiadll

Se volete  ho un caravelle 151cv in vendita molto bello. Così viaggiate a 140 in scioltezza

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk