News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Sterzo che tira a destra T4 California Coach Generation 2.5 TDI del 2001

Aperto da Dancan, Settembre 21, 2017, 03:31:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

California Lilla

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Frikinaus

Si é passato un po' di tempo.. ma volevo sapere quale fossero le soluzioni. Ho lo stesso problema e non riesco a risolvere

California Lilla

Ci vogliono tutta una serie di controlli che un professionista dovrebbe saper fare.
Vuoi far te?

Allora gentilmente spiega bene cosa manifesta il mezzo, cosa è stato fatto e soprattutto come è iniziato il problema.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Frikinaus

Il mio mezzo tira a destra in modo evidente in autostrada. California del 98 acv.

La convergenza risulta ok.
Invertendo le gomme il problema sembrava leggermente migliorato, ma forse solo suggestione. Dopo poco punto e a capo.

Ho fatto diversi lavori di recente (fra cui revisione idroguida ) e il meccanico mi ha controllato la meccanica sul ponte, che a suo dire era ok.

Onestamente non so in che direzione proseguire le ricerche.
Forse dovrei rifare il bilanciamento dei cerchi? Sono saltati tutti i pesetti che mi avevano messo al cambio gomme.



teohd

Il bilanciamento delle ruote non influenza la deriva. Controlla se i silent block dei trapezi, sia davanti che dietro, sono in ordine. Se rotti posso muoversi dopo l'allineamento ruote fatta durante la convergenza.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

#20
Leverino e controllo sistematico di tutti i silent come già detto da Teo.
Anche se una corretta valutazione della situazione richiede un certo occhio ed esperienza.
Di dove sei?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Frikinaus

Cos'é il leverino?

Il silent block immagino richieda un bel po di tempo vero? Dal meccanico col ponte un ora buona per controllarli tutti?

E poi perché serve esperienza? Cioè se il pezzo é rotto si vede facilmente no?

California Lilla

#22
Allora,  ho scritto leverino pensando non si capisse il nostro modo di chiamarlo.
Ossia piede di porco.
Per fare il controllo si solleva il mezzo da un lato alla volta, si smonta la ruota e con esso si va a sollecitare tutti i punti con silent block.
Trovare un pezzo rotto è la migliore delle ipotesi.
Molto probabilmente troverai un minimo gioco.
Non ci vuole per forza il ponte,  ci vuole occhio perché alcuni difetti sono provocati da movimenti veramente poco evidenti.
Prova ne è che il meccanico non ha riscontrato nulla quando evidentemente qualcosa c'è, no?
Il tempo per farlo è quello che ognuno impiega in base alle proprie capacità. Lavoro da non farsi mai sul cric ma su adeguati supporti.
Di dove sei resta un segreto..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Frikinaus

Citazione di: California Lilla il Dicembre 17, 2023, 07:35:04 AMAllora,  ho scritto leverino pensando non si capisse il nostro modo di chiamarlo.
Ossia piede di porco.
Per fare il controllo si solleva il mezzo da un lato alla volta, si smonta la ruota e con esso si va a sollecitare tutti i punti con silent block.
Trovare un pezzo rotto è la migliore delle ipotesi.
Molto probabilmente troverai un minimo gioco.
Non ci vuole per forza il ponte,  ci vuole occhio perché alcuni difetti sono provocati da movimenti veramente poco evidenti.
Prova ne è che il meccanico non ha riscontrato nulla quando evidentemente qualcosa c'è, no?
Il tempo per farlo è quello che ognuno impiega in base alle proprie capacità. Lavoro da non farsi mai sul cric ma su adeguati supporti.
Di dove sei resta un segreto..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



Ahaha tutto chiaro. Questo non è certamente un lavoro per il mio meccanico! Lo pago come un meccanico ma lavora come ammiocuggino. Coglione io.


Comunque no che segreto, mi era sfuggito!
Al momento mi trovo in Calabria, ma a Gennaio torno a Torino.

California Lilla

Eh, allora passa per Roma va!
Così facciamo un controllo con un minimo di serietà...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

MrUp!

Questo problema dopo nn so quante convergenze ed inversione gomme l'ho risolto controllando la regolazione della testina superiore(quella del braccio barra torsione).premetto che prima avevo cambiato tutti bracci e testine varie.quindi prima controllerei tutte le testine e vari silentblock dei bracci per piu passare a questa regolazione.
Gabriele
Localitá:lecco
Vw t4 westfalia california 2.4d 1992' —> swap 2.5 acv work in progress!

MrUp!

L'asola regola la sterzata,quindi la convergenza risulta dritta ma se fate la prova giro sterzo se regolato male
Dovreste notare appunto la differenza.io sistemato quello sono andato a posto!
Gabriele
Localitá:lecco
Vw t4 westfalia california 2.4d 1992' —> swap 2.5 acv work in progress!