Ciao a tutti!
Sn nuovo del forum e ho appena preso un T4 California westfalia 2.4 aspirato con qualche lavoretto da fare!
È giorni che leggo post per poter imparare qualcosa da voi e ho visto che siete un bel gruppo e esperti quindi mi affido a voi!
Il primo giorno che l'ho portato a casa mi è esploso il trasformatore sotto il frigo e l'ho riparato cambiando tutti i condensatori.
Dopo il primo giro ho problemi con il raffreddamento che sembra che nn giri acqua e quello sto guardando cosa può essere!
Ovviamente devo smontare il cruscotto per le lancette impazzite, ma arriviamo il succo del post!
La batteria ausiliaria è andata ho provato a caricarla anche smontandola dal van ma dura 15 Min con il frigo in funzione!
Devo acquistarne una nuova, ero tentato dal litio leggendo un po' di post ma nn me la posso permettere puntavo su una classica agm quella esposta che ho attualmente è marca Tudor durata da quanto dice il vecchio proprietario 12 anni ma negli ultimi anni usata praticamente 0.
Durante inverno ho intenzione di montare i pannelli solari sul tetto , quindi una batteria che si adatti allo scopo!
Volevo stare su una cifra dai 150 max 200€, ho visto l'ottima e recensita fiamm 12fgl100 ma costa sui 250€ fuori budget!
Qualcuno sa consigliarmi qualche sito o qualche offerta in giro?
Magari qualche marca non blasonata affidabile?
https://www.rgsound.it/carrello.html
€ 222,20 iva* inclusa + € 12 spedizione = € 234,20
Proverei a contattarli e chiedere se possono fare una fatturazione con iva agevolata 10% invece che al 22% (come batteria per pannelli solari). Di solito si compila una dichiarazione. Risparmieresti un'altra ventina d'euro.
Sull'usato https://www.subito.it/giardino-fai-da-te/batteria-fiamm-12fgl100-12v-100-ah-long-life-trento-445835427.htm aspetta qualche consiglio da chi ci capisce qualcosa di più di me... ;)
Su subito non avevo ancora cercato...
Dite che sia affidabile e che sia nuova o meglio non rischiare?
]https://www.subito.it/giardino-fai-da-te/batteria-fiamm-100ah-e-150ah-scarica-lenta-nuove-bologna-208480691.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail] (https://www.subito.it/giardino-fai-da-te/batteria-fiamm-100ah-e-150ah-scarica-lenta-nuove-bologna-208480691.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail)
Non mi sembra una buona idea quella di risparmiare sulla batteria servizi: rischi di spendere ora e poi rispedere quando ti accorgi di aver preso una cosa inadeguata.la fiamm fgl100 è il minimo sindacale. Se pensi di fare libera più giorni col frigo acceso devi salire almeno su una 150ah. Lascia perdere il litio
Di dove sei?
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Provincia di Sondrio!
Se metterai un pannello fotovoltaico credo che 100 ah vada bene. Ho preso a maggio una Fiamm da 100 Ah nella rivendita Enixe a Olmo (VE). Il prezzo mi pareva attorno ai 200 euro. Volendo risparmiare due anni prima avevo preso una batteria più economica, ma non so se è stato per quello o perché non la ricaricavo a rete ogni tanto, fatto sta che appunto è durata due anni.
Io abito a Rovigo, ma con la scusa di andare a trovare Raudo mi sono fatto un centinaio di km e sono andato a prenderla là senza costose spedizioni. Nella tua zona non conosco proprio nulla, spiac
Come zona se conosci un rivenditore che mi può fare un buon prezzo giro spesso zona Monza/Varese!
Poi ogni scusa è buona per fare un giro!
Anche io chiedevo la zona perché se eri a Firenze qualcosa da suggerire l'avevo
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Ho trovato nel mio budget sui 200€ le Zenith rosse da 100ah, come marca mi sembra di aver letto che è affidabile o sbaglio?
Perché la fiamm costa sui 240€ quella da 100, alla stessa cifra c'è la zenith Zenith da 130ah
fiamm tutta la vita...
https://youtu.be/tOi4lUOlo7A
spiegazione chiara sulle diverse batterie servizi (vela o van)
Citazione di: xgiacomo il Agosto 02, 2022, 04:12:51 PM
Non mi sembra una buona idea quella di risparmiare sulla batteria servizi: rischi di spendere ora e poi rispedere quando ti accorgi di aver preso una cosa inadeguata.la fiamm fgl100 è il minimo sindacale. Se pensi di fare libera più giorni col frigo acceso devi salire almeno su una 150ah. Lascia perdere il litio
Mi allaccio qui per una informazione:
Batteria servizi al litio.
Ieri sera parlavo con un tizio e mi decantava le lodi di suddetto accumulatore, dicendo che è anni luce avanti al resto della produzione mondiale...
Mi parlava anche di prezzi, proibitivi!
Che dite? Senza pannelli, e con un uso "moderato" riuscirebbe a resistere tipo un paio di giorni?
O sarebbe sufficiente una "tradizionale", comunque di buona marca?
i vantaggi di una batteria al litio servono all'1% degli utilizzatori, quindi prendi tranquillamente una buona agm e con i soldi che avanzano ci vai in vacanza.
il litio è ormai una moda e sembra che ormai le agm non siano più in grado di fare quello che hanno sempre fatto, ma fino all'altro giorno ci hanno portato in giro per giorni senza creare nessun problema...
Immaginavo...
Grazie.
fiamm e vai sul sicuro
prova alla casa della batteria di perugia
hanno spesso degli sconti e trasporto a domicilio gratis
100 A dovrebbe starci?
La litio è molto più piccola e leggera, se hai bisogno di tanta energia è poco spazio, ok. Altrimenti una agm va bene
Se metti la litio devi mettere come minimo un bms, il dc-dc fra alternatore e batteria, e cambiare il caricabatterie da rete 220v, alla fine spendi un botto
Azz!
Eviterei 8)...
Ma due giorni li fai senza problemi con qualunque agm di qualità. Anche piccola come la mia.
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La capacità delle batterie dipende dalle utenze; per un frigo a compressore in estate col caldo sta acceso al 50% del tempo e quindi gli ci vogliono oltre 2ah. in una giornata sono 50ah e senza pannello la classica 100ah è già morta
Si ma in estate si può mettere il frigo a 8/10 gradi e li fai cmq 2giorni abbondanti.
Poi i frigoriferi moderni consumano sensibilmente meno di quello del California t4...
Piuttosto che una batteria da 1000 euro prenderei una buona fiamm agm e un frigo Engel che Con il compressore ad oscillazione consuma un 30% in meno rispetto ai compressori tradizionali
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I motori brushless danfoss hanno un ottimo rendimento energetico.. Difficile pensare che un motore possa avere il 30% di rendimento in più! La differenza la fa la coibentazione e in primis LO SCAMBIATORE CHE QUEI CO****NI DOPO IL 2000 HANNO MESSO ALL'INTERNO >:( >:( >:(
Non ho prove certe, ma ho la presunzione di essere straconvinto che il frigo vecchio che scambiava con l'esterno rimaneva spento molto di più di quello che ho adesso!
OT: Secondo me come giudizio complessivo, i t4 del 97/99 sono i migliori in assoluto, specialmente se sono bianchi!
Non so se hai visto come è costruito il compressore ad oscillazione... Vedendo il funzionamento direi che è credibile il 30% di risparmio...
Viene eliminato del tutto il sistema Biella e manovella....
Tra l'altro sono silenziosissimi
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Citazione di: Mattiadll il Ottobre 13, 2022, 08:32:56 PM
Non so se hai visto come è costruito il compressore ad oscillazione... Vedendo il funzionamento direi che è credibile il 30% di risparmio...
Viene eliminato del tutto il sistema Biella e manovella....
Tra l'altro sono silenziosissimi
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Secondo me è più credibile che sia molto più alto il rendimento di un frigo anni 90 che pesca aria sotto il furgone a 35 gradi di uno che la prende all'interno a 60 gradi. Che poi se parliamo di un t4 con colori scurissimi, (magari special ediction) siamo anche sopra 70
Comunque i il mio indel b con danfoss consuma pochissimo. E con batteria da 90ah del 2016 i 2gg e oltre li fa anche in estate. Senza problemi. Certo, vedi che inizia a scendere, ma a 12.4 non a 10,1!
Poi boh. Quando avevo il California mi sembrava performante, ma meno del singolo frigo che ho sul Beach.
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Citazione di: xgiacomo il Ottobre 13, 2022, 08:40:17 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 13, 2022, 08:32:56 PM
Non so se hai visto come è costruito il compressore ad oscillazione... Vedendo il funzionamento direi che è credibile il 30% di risparmio...
Viene eliminato del tutto il sistema Biella e manovella....
Tra l'altro sono silenziosissimi
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Secondo me è più credibile che sia molto più alto il rendimento di un frigo anni 90 che pesca aria sotto il furgone a 35 gradi di uno che la prende all'interno a 60 gradi. Che poi se parliamo di un t4 con colori scurissimi, (magari special ediction) siamo anche sopra 70
non sbagli un epsilon.
il rendimento di una macchina frigorifera si chiama COPfrig,ed è = Tb/(Ta-Tb)
Tb è la temperatura bassa, quella del frigo
Ta è la temperatura alta, quella dove viene scaricato il calore.
Fatti i tuoi conti, e vedrai confermata dalla termodinamica la tua intuizione.
Devi esprimere le temperature in gradi kelvin e non in gradi centigradi.
0 gradi corrisponde a 273 kelvin.
Per me è assolutamente incognita la motivazione che ha spinto i tecnici Westfalia ad architettare una cazzata colossale così ciclopicamente madornale. Non ho più voglia di armeggiare nemmeno con le lampadine, ma in altri tempi avrei già modificato il vano frigo mettendolo in comunicazione con l'esterno.
Citazione di: vinx il Ottobre 13, 2022, 09:56:56 PM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 13, 2022, 08:40:17 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 13, 2022, 08:32:56 PM
Non so se hai visto come è costruito il compressore ad oscillazione... Vedendo il funzionamento direi che è credibile il 30% di risparmio...
Viene eliminato del tutto il sistema Biella e manovella....
Tra l'altro sono silenziosissimi
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Secondo me è più credibile che sia molto più alto il rendimento di un frigo anni 90 che pesca aria sotto il furgone a 35 gradi di uno che la prende all'interno a 60 gradi. Che poi se parliamo di un t4 con colori scurissimi, (magari special ediction) siamo anche sopra 70
non sbagli un epsilon.
il rendimento di una macchina frigorifera si chiama COPfrig,ed è = Tb/(Ta-Tb)
Tb è la temperatura bassa, quella del frigo
Ta è la temperatura alta, quella dove viene scaricato il calore.
Fatti i tuoi conti, e vedrai confermata dalla termodinamica la tua intuizione.
Devi esprimere le temperature in gradi kelvin e non in gradi centigradi.
0 gradi corrisponde a 273 kelvin.
Per me è assolutamente incognita la motivazione che ha spinto i tecnici Westfalia ad architettare una cazzata colossale così ciclopicamente madornale. Non ho più voglia di armeggiare nemmeno con le lampadine, ma in altri tempi avrei già modificato il vano frigo mettendolo in comunicazione con l'esterno.
Qualcosa di fisica ne mastico anch'io ;)
Noto adesso nella firma che tu hai un 2000.. Quindi i primissimi modelli senza fori sotto al frigo :-\ però almeno hai il tetto bianco ;)
Citazione di: Igna il Ottobre 13, 2022, 05:36:23 PM
Ma due giorni li fai senza problemi con qualunque agm di qualità. Anche piccola come la mia.
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Anche la nostra da 80ah fa andare il mobicool per più di due giorni.
@Homar se la 100 ci sta in altezza senza toccare il sedile vai di quella. Sotto i girevoli del California l'altezza massima disponibile mi pare sia 175 o 190mm.
ricordo che la agm della fiamm si può montare anche sdraiata, quindi occupa meno spazio in altezza
Ancor meglio!
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 13, 2022, 07:09:25 PM
La capacità delle batterie dipende dalle utenze; per un frigo a compressore in estate col caldo sta acceso al 50% del tempo e quindi gli ci vogliono oltre 2ah. in una giornata sono 50ah e senza pannello la classica 100ah è già morta
Infatti.
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Questa è la Fiamm 100ah che avevo comprato qualche anno fa da californialilla. Appoggiata sulla moquette con saldati 2 traversini metallici a misura..... (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221014/bd25be84a84d84333a48515a8349d379.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221014/89e477d02f16c7c03895105e4c5eaa5c.jpg)
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(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221014/b6bf39f0efc202b4caa2359121120a10.jpg)
Ma hai tagliato la traversa originale.
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Anche se penso si parlasse di T5.
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No non ho tagliato via niente. Si so che si parlava di t5. La mia era solo un idea da cui prendere spunto
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Ma è il Multivan?
Io li ho sempre visti con la traversa dotata di prigioniero per il montaggio originale batteria che però è piccolissima.
Per mettere la cento l' ho sempre tolto per avere altezza e prigioniero fuori dalle balle.
Forse era stata già tolta?
Citazione di: vinx il Ottobre 13, 2022, 09:56:56 PM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 13, 2022, 08:40:17 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 13, 2022, 08:32:56 PM
Non so se hai visto come è costruito il compressore ad oscillazione... Vedendo il funzionamento direi che è credibile il 30% di risparmio...
Viene eliminato del tutto il sistema Biella e manovella....
Tra l'altro sono silenziosissimi
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Secondo me è più credibile che sia molto più alto il rendimento di un frigo anni 90 che pesca aria sotto il furgone a 35 gradi di uno che la prende all'interno a 60 gradi. Che poi se parliamo di un t4 con colori scurissimi, (magari special ediction) siamo anche sopra 70
non sbagli un epsilon.
il rendimento di una macchina frigorifera si chiama COPfrig,ed è = Tb/(Ta-Tb)
Tb è la temperatura bassa, quella del frigo
Ta è la temperatura alta, quella dove viene scaricato il calore.
Fatti i tuoi conti, e vedrai confermata dalla termodinamica la tua intuizione.
Devi esprimere le temperature in gradi kelvin e non in gradi centigradi.
0 gradi corrisponde a 273 kelvin.
Per me è assolutamente incognita la motivazione che ha spinto i tecnici Westfalia ad architettare una cazzata colossale così ciclopicamente madornale. Non ho più voglia di armeggiare nemmeno con le lampadine, ma in altri tempi avrei già modificato il vano frigo mettendolo in comunicazione con l'esterno.
Volendo fare una verifica sperimentale, occorre un arduino e una connessione dati.
Misuri a intervalli lo stato del compressore e temperatura di: frigo, vano sotto al frigo, abitacolo, temperatura esterna. Spari tutto su un server gratuito iot e elabori in dati direttamente sul server con Matlab.. Ci vuole quasi più a scricerlo che a farlo
Citazione di: California Lilla il Ottobre 14, 2022, 08:42:45 AM
Ma è il Multivan?
Io li ho sempre visti con la traversa dotata di prigioniero per il montaggio originale batteria che però è piccolissima.
Per mettere la cento l' ho sempre tolto per avere altezza e prigioniero fuori dalle balle.
Forse era stata già tolta?
È il multivan syncro. Che non aveva alcuna predisposizione per la seconda batteria.
Ho fatto tutto l'impianto nuovo con Parallelatore e caricabatteria victron.
La predisposizione originale come dici te non è adatta alle agm da 100ah e va rimossa...
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Ah, ecco la spiegazione.
Grazie.
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Citazione di: xgiacomo il Ottobre 14, 2022, 08:45:36 AM
Citazione di: vinx il Ottobre 13, 2022, 09:56:56 PM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 13, 2022, 08:40:17 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 13, 2022, 08:32:56 PM
Non so se hai visto come è costruito il compressore ad oscillazione... Vedendo il funzionamento direi che è credibile il 30% di risparmio...
Viene eliminato del tutto il sistema Biella e manovella....
Tra l'altro sono silenziosissimi
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Secondo me è più credibile che sia molto più alto il rendimento di un frigo anni 90 che pesca aria sotto il furgone a 35 gradi di uno che la prende all'interno a 60 gradi. Che poi se parliamo di un t4 con colori scurissimi, (magari special ediction) siamo anche sopra 70
non sbagli un epsilon.
il rendimento di una macchina frigorifera si chiama COPfrig,ed è = Tb/(Ta-Tb)
Tb è la temperatura bassa, quella del frigo
Ta è la temperatura alta, quella dove viene scaricato il calore.
Fatti i tuoi conti, e vedrai confermata dalla termodinamica la tua intuizione.
Devi esprimere le temperature in gradi kelvin e non in gradi centigradi.
0 gradi corrisponde a 273 kelvin.
Per me è assolutamente incognita la motivazione che ha spinto i tecnici Westfalia ad architettare una cazzata colossale così ciclopicamente madornale. Non ho più voglia di armeggiare nemmeno con le lampadine, ma in altri tempi avrei già modificato il vano frigo mettendolo in comunicazione con l'esterno.
Volendo fare una verifica sperimentale, occorre un arduino e una connessione dati.
Misuri a intervalli lo stato del compressore e temperatura di: frigo, vano sotto al frigo, abitacolo, temperatura esterna. Spari tutto su un server gratuito iot e elabori in dati direttamente sul server con Matlab.. Ci vuole quasi più a scricerlo che a farlo
Ma infatti, volevo dirlo io....:-P
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https://www.subito.it/giardino-fai-da-te/batterie-fiamm-12v-150ah-scarica-lenta-nuove-bologna-259468257.htm
Quella da 150ah da 200euri come la vedete?Il prezzo sembra competitivo e come misure dovrebbe starci(almeno sul mio).
Ottima!
Se nuova veramente
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Citazione di: raudo il Novembre 08, 2022, 11:36:56 AM
Ottima!
Se nuova veramente
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Il prezzo è fin troppo basso se sono nuove. Se sono usate la cosa si complica..
e sapere se sono nuove è praticamente impossibile..
forse anche la provenienza....... ;) ;) ;)
Ciao, riprendo la discussione sulla batteria ausiliaria.
Ieri dopo un mese che non usavo il mio T4 sono rimasto a piedi con la batteria motore(una fiamm del 2021) e con la centralina che mi dava i famosi 3 trattini senza alcun voltaggio. La batteria servizi mi segnava 9,80 v, quindi presumo morta.
Ho fatto ripartire il mezzo con i cavetti, ho fatto un giretto in quartiere ed ho riposto il mezzo in garage attacandolo alla 220v.
Premetto che ho ripartitore di energia, quindi conto di ricaricare anche la batteria motore.
Veniamo al dunque..
Voglio sostituire la batteria servizi con un AGM fiamm da 100ah, ma il mio vicino di casa mi ha "proposto" una batteria OPTIMA ROSSA DA 50AH.Secondo voi potrei metterla come batteria servizi?
Grazie a chi risponderà.
No, ci vuole quella gialla come Marchino.......
La rossa è solo per avviamento.
Marchino quanti ampere è la tua optima?ti trovi bene?
50ah sono niente. Il minimo sindacale anche per chi non fa mai libera sono 100ah
Eh, ma la Optima...
Aspettando Marco.
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Citazione di: California Lilla il Dicembre 07, 2022, 03:40:59 PM
Eh, ma la Optima...
Aspettando Marco.
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Boh.. 50ah andrebbe bene per una litio che si può utilizzare 80% della capacità
Io ricordo di aver avuto una cinquanta da avviamento sul Transit 1982 che normalmente appena accennava a freddo non partiva nemmeno a calci.
Ebbene con quella partiva perché potevi girare motorino di avviamento anche per un quarto d'ora.
Era infinita e se la scaricavi a fondo nessun problema.
Penso sia stata la prima batteria al gel e quindi coricabile.
Unico neo costava uno sproposito ed io ero povero..
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sono le migliori batterie al piombo, ma se uno vuole il top, è pur sempre una tecnologia basata sul piombo che non può competere col litio
la proporzione sarebbe:
batteria litio : schermo lcd = optima : schermo sony trinitron
Avevo un bel monitor 19" Sony trinitron...bel ricordo. .
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Mi è venuto un dubbio..ma la batteria servizi morta può avermi scaricato la batteria motore(ho installato il marchingegno che quando la batt servizi è carica mi ricarica quella motore), calcolando che la batteria motore l ho montata a marzo 2021 ed è una rispettabilissima fiamm e il furgone dorme in garage?Il furgone non l ho utilizzato per un mese o più ..
Solo controllando l'impianto e verificando quali assorbimenti abbia si può dire.
Da lontano serve un mago..
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Che marchingegno è? Se è un sistema passivo c'è un diodo che impedisce alla corrente di tornare dalla bm alla bs. Se è un sistema attivo potrebbe essere rotto
Il marchingegno è quel coso(non mi viene il nome) della CBE che quando la batt servizi è piena ricarica la batt motore.
Aggiungo una cosa che mi è venuta in mente.Ho notato che ultimamente non mi va più la centralizzata con il telecomando(ho sostituito la pila,ma nada)mentre funziona regolarmente con la chiave.Puo' essere collegato in qualche modo allo scaricamento della batteria motore?
Non è lui il responsabile. Devi capire se c'è un assortimento. Ci vuole un multimetro impostato su ampere. Scolleghi il morsetto dal polo negativo della batteria. Posizioni un puntale del tester sul morsetto staccato e l'altro sul polo scollegato e misuri il valore
Non è lui era riferito al psrallelatore della cbe
Sulla batteria motore?
Citazione di: ric il Dicembre 09, 2022, 10:00:45 AM
Sulla batteria motore?
Forse ho letto male.. Dove hai il problema?
Servizi.
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Scusatemi se non stato chiaro con i messaggi precedenti (è una mia specialità!).Provo a fare un riassunto.
FURGONE FERMO UN MESE O PIU IN GARAGE.
NON PARTE.
MULTIMETRO:BATTERIA MOTORE 11.8 BATTERIA SERVIZI 9.8
FACCIO PARTIRE CON CAVETTI E METTO IN CARICA PER UN GIORNO ALLA 220V.
ACCESSORIO INSTALLATO:RIPARTITORE BCE
PRIMA DI METTERE A RIPOSO IL FURGONE MI SONO ACCORTO CHE LA CENTRALIZZATA NON FUNZIONAVA PIU CON IL TELECOMANDO(PILA OK), MA FUNZIONAVA CON LA CHIAVE.
Con questi fatti, che deduzioni posso trarre?
Perché la batteria motore che è nuova e dorme in garage si è scaricata?
La batteria servizi è andata a ramengo?
Vi ringrazio infinitamente.
Eh.
9.8V vuol dire esser già passati a miglior vita...
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Quindi sono andate entrambe!
Prima cosa verificare se alternatore carica.
Col motore acceso, la batteria deve andare oltre 14
(se è scarica ci mette un po')
La batteria servizi andrà desolfatata, al minimo, essendo finita in scarica profonda.
Per la batteria motore, hai qualcosa di sempre acceso, come un antifurto, una scatola nera per l'assicurazione, una dash cam? Luci dimenticate accese?
Se poi hai il caricabatteria originale, non è certo un prodotto intelligente, in grado di fare manutenzione alla batteria. Per il parallelatore, passo la palla a chi conosce il CBE, io ho scelto il Cyrix ct della victron.
Citazione di: raudo il Dicembre 09, 2022, 06:07:47 PM
Eh.
9.8V vuol dire esser già passati a miglior vita...
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Lo sospettavo! ora sto cercando il miglior prezzo per un agm fiamm 100ah
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 09, 2022, 06:08:25 PM
Quindi sono andate entrambe!
Prima cosa verificare se alternatore carica.
Col motore acceso, la batteria deve andare oltre 14
(se è scarica ci mette un po')
La batteria motore dopo il giro in quartiere è tornata a livelli normali e mentre giravo la centralina segna 14.5..
Ora l ho lasciato in carica 24 ore o piu attaccato alla 220v..e poi ho staccato e lasciata a riposo per un altro giorno. Domani col multimetro prendo i valori di entrambe batterie e vi aggiorno.
Citazione di: Cordy il Dicembre 09, 2022, 06:11:58 PM
La batteria servizi andrà desolfatata, al minimo, essendo finita in scarica profonda.
Per la batteria motore, hai qualcosa di sempre acceso, come un antifurto, una scatola nera per l'assicurazione, una dash cam? Luci dimenticate accese?
Se poi hai il caricabatteria originale, non è certo un prodotto intelligente, in grado di fare manutenzione alla batteria. Per il parallelatore, passo la palla a chi conosce il CBE, io ho scelto il Cyrix ct della victron.
.
Non ho nessuna cosa di quelle che hai elencato e luci accese non penso proprio.
DIMENTICAVO..
Quando la centralina mi segnava le 3 lineette e nessun valore di tensione ho provato ad accendere i neon, il rubinetto e funzionava tutto regolarmente.
Quindi escludete che la centralizzata possa essere il problema dello scarimento batteria motore?
Io non capisco perché mi si è scaricata la batteria motore..boh..
Alternatore funziona! Quando colleghi al 220v devi avere 13,8v corretto?
esattamente!
Ok appurato che non è un problema di ricarica.
Step 2 assorbimenti
Fai la prova che ti avevo detto prima sulla bm e eventualmente anche sulla bs
È verifica quanti mampere escono a riposo
Ok,domani se riesco lo faccio e vi aggiorno.grazie mille.
Son tornato in garage e per prima cosa ho preso la misurazione col multimetro della batteria servizi (12.8 come segnava la centralina) e della batteria motore(12.7).
Poi ho provato come consigliato da xgiacomo a prendere l'assorbimento della batt motore, ma il multimetro non dava segni di vita..fisso sul valore 0.00, quindi presumo di aver sbagliato qualcosa, nonostante abbia anche guardato qualche tutorial su you tube.
Il mio multimetro arriva fino a 5A..può essere quello il problema?
è saltato il fusibile interno del multimetro! questo perché non devi collegarti direttamente ma devi farlo creando un bypass, altrimenti quando ti colleghi coi puntali c'è il picco di corrente che passa per poi stabilizzarsi e questo picco ti fa saltare il fusibile.
Oppure non hai spostato il puntale rosso da v ad A..
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Ma se salta il fusibile non funziona piu niente? Perchè dopo ho riprovato a prendere i valori della batteria e funzionava tutto.
Sono sicuro di avere messo su A di ampere..
Se salta il fusibile va tutto tranne il valore alto degli A.
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Quindi devo sostituire il fusibile del voltmetro? Ma 5A sono pochi o vanno bene per vedere se ho assorbimenti?nei tutorial su you tube in effetti ho visto che tutti i multimetri avevano 10A..
Devi sostituire il fusibile interno che protegge l'amperaggio più elevato del multimetro.
Se il tuo è 5 va benissimo in quanto se tutto è in ordine avrai 200ma sul motore e altrettanto (a memoria) sulla servizi.
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Scendo in garage e vado a prendere il multimetro.Se é bruciato il fusibile lo si vede come un normale fusibile? Ma poi come faccio per non farlo saltare ancora se la procedura che ho usato è corretta?!?!
Secondo me non hai spostato il filo rosso da V di solito a dx a A fuse di solito a sx.
Possibile?
Riflettici..
Se fai questo spostatamento fino allassorbimento max di 5A non hai problemi, dovesse saltare nuovamente vuol dire che hai di più, ma è una follia, sarebbe come avere frigo più lampada accesi..
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Citazione di: ric il Dicembre 11, 2022, 06:42:07 PM
Scendo in garage e vado a prendere il multimetro.Se é bruciato il fusibile lo si vede come un normale fusibile? Ma poi come faccio per non farlo saltare ancora se la procedura che ho usato è corretta?!?!
hai letto il mio intervento?
Si theod, infatti stavo per scriverti che non ho ben capito come devo fare.SORRY!
ma la batteria sevizi che da tensione 12.8 dopo essere andata 9.8 è normale?
No.
Per il discorso "misuriamo la corrente in serie" ci sono tecnici che dopo 20 anni di industria ancora fan fatica e non capiscono come si deve procedere, quindi non mi farei delle grosse colpe.
Se mandi la foto del multimetro ti aiutiamo meglio.
R.
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mi accodo a riccardo, al massimo facciamo una bozza così capisci più semplicemente.
Citazione di: California Lilla il Dicembre 11, 2022, 06:39:21 PM
Devi sostituire il fusibile interno che protegge l'amperaggio più elevato del multimetro.
Se il tuo è 5 va benissimo in quanto se tutto è in ordine avrai 200ma sul motore e altrettanto (a memoria) sulla servizi.
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togli uno zero ale ;)
ecco il mio multimetro..
e il retro con i fusibili..
Madó...
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che vintage! il fusibile, che dovrebbe essere quello più in alto nella foto, lo togli e ne provi la continuità direttamente col multimetro stesso. poi metti i cavi nel multimetro e rifai la foto, così da capire se li hai messi nel posto giusto.
Domani se riesco faccio tutto.per ora grazie a tutti.vi aggiorno.
Citazione di: teohd il Dicembre 11, 2022, 09:44:30 PM
che vintage! il fusibile, che dovrebbe essere quello più in alto nella foto, lo togli e ne provi la continuità direttamente col multimetro stesso. poi metti i cavi nel multimetro e rifai la foto, così da capire se li hai messi nel posto giusto.
Ho scoperto di avere in casa un ICE 680R. Mi incute timore solo a guardarlo. Era di mio suocero: un giorno magari imparerò a usarlo.
Intanto seguo con sana invidia. Per me siete dei maghi...
Secondo me il fusibile era già bruciato! A me è capitato che avevo misurato gli ampere, poi volevo misurare la tensione e non ho cambiato posizione ai puntali
Citazione di: teohd il Dicembre 11, 2022, 08:30:27 PM
Citazione di: California Lilla il Dicembre 11, 2022, 06:39:21 PM
Devi sostituire il fusibile interno che protegge l'amperaggio più elevato del multimetro.
Se il tuo è 5 va benissimo in quanto se tutto è in ordine avrai 200ma sul motore e altrettanto (a memoria) sulla servizi.
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togli uno zero ale ;)
Scappato..
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Qualche cinesata di troppo e si fa presto a arrivare a 200ma o più.. Che se il furgone lo usi tutti i giorni non c'è problema, ma se sta 15 giorni fermo sono 50 ah e la batteria è già da buttare
Scrivo qui un quesito riguardante l'impianto BS che ho assemblato sul syncro....
Ho installato il Parallelatore ciryx che fa anche da mantenimento tra le due batterie a vicenda....
Lo stacca batterie lo ho messo in modo da isolare la batteria servizi... Quindi
Bs---> staccabatteria---> Parallelatore è servizi.....
Così facendo però mi sono accorto che a BS staccata se il Parallelatore rileva che BM è molto carica manda in mantenimento la servizi alimentando così il riscaldatore e tutti i servizi che io intendevo alimentare solo con la BS....
Che dite lascio così oppure modifico i collegamenti e faccio in modo che la BS sia sempre collegata al Parallelatore e lo stacca batteria stacchi solo i servizi che ho aggiunto io (inverter/eberspacher/prese USB e accendisigari)
Oppure elimino semplicemente lo staccabatteria che prob. non serve ad una cippa
Grazie.
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Io lo lascerei così (ho il cyrix-ct anch'io e funziona così). Se proprio ho un problema di dispersione, tolgo il fusibile di quella parte di circuito...
Insomma: lo stacca-batteria, con il Cyrix-ct è più un problema che una soluzione. Ma forse sono troppo essenziale io.
Questo è il sistema che ho con centralina avanzata (e victron mi fa una pippa)
bms con un relè bistabile che stacca solo le utenze quando:
- la tensione della bs scende sotto 12,0v
- dopo 20 minuti che si è spento il motore con la centralina in modalità automobile (cioè non camping)
Questo sistema stacca solo le utenze e non agisce su caricabatterie, cavo che arriva dal relè parallelo e pannello solare
Il relè di parallelo è gestito anche lui dalla centralina
- modalità standard
- vsr bidirezionale quando una delle batterie è sopra 13,4 v
-impianto servizi scollegato dallalternatore, per chi ha un pannello performante
Citazione di: brumbrum il Dicembre 11, 2022, 10:04:49 PM
Citazione di: teohd il Dicembre 11, 2022, 09:44:30 PM
che vintage! il fusibile, che dovrebbe essere quello più in alto nella foto, lo togli e ne provi la continuità direttamente col multimetro stesso. poi metti i cavi nel multimetro e rifai la foto, così da capire se li hai messi nel posto giusto.
Ho scoperto di avere in casa un ICE 680R. Mi incute timore solo a guardarlo. Era di mio suocero: un giorno magari imparerò a usarlo.
Intanto seguo con sana invidia. Per me siete dei maghi...
Fantastico, con 500 forellini per i puntali.
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Io ho il pannello è il mio umile parallelatore.
Mai scarica nessuna delle 2.
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Citazione di: Cordy il Dicembre 12, 2022, 05:39:57 PM
Io lo lascerei così (ho il cyrix-ct anch'io e funziona così). Se proprio ho un problema di dispersione, tolgo il fusibile di quella parte di circuito...
Insomma: lo stacca-batteria, con il Cyrix-ct è più un problema che una soluzione. Ma forse sono troppo essenziale io.
Ho notato anche io che lo staccabatteria è più una seccatura. Mi sa che lo lascio ma lo tengo sempre chiuso così è come se non ci fosse. Più avanti ne metterò uno anche sulla batteria motore per i lunghi fermi a cui ad uno dei due furgoni a rotazione tocca sempre.
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Citazione di: Mattiadll il Dicembre 12, 2022, 08:37:27 PM
Citazione di: Cordy il Dicembre 12, 2022, 05:39:57 PM
Io lo lascerei così (ho il cyrix-ct anch'io e funziona così). Se proprio ho un problema di dispersione, tolgo il fusibile di quella parte di circuito...
Insomma: lo stacca-batteria, con il Cyrix-ct è più un problema che una soluzione. Ma forse sono troppo essenziale io.
Ho notato anche io che lo staccabatteria è più una seccatura. Mi sa che lo lascio ma lo tengo sempre chiuso così è come se non ci fosse. Più avanti ne metterò uno anche sulla batteria motore per i lunghi fermi a cui ad uno dei due furgoni a rotazione tocca sempre.
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Lo staccabatteria (paleolitico o evoluto che sia) va messo per le utenze, non per le sorgenti di alimentazione. Dividi il mazzetto di cavi che arriva al polo positivo fra utenze e alimentazioni. I secondi li colleghi direttamente
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 12, 2022, 09:57:09 PM
Citazione di: Mattiadll il Dicembre 12, 2022, 08:37:27 PM
Citazione di: Cordy il Dicembre 12, 2022, 05:39:57 PM
Io lo lascerei così (ho il cyrix-ct anch'io e funziona così). Se proprio ho un problema di dispersione, tolgo il fusibile di quella parte di circuito...
Insomma: lo stacca-batteria, con il Cyrix-ct è più un problema che una soluzione. Ma forse sono troppo essenziale io.
Ho notato anche io che lo staccabatteria è più una seccatura. Mi sa che lo lascio ma lo tengo sempre chiuso così è come se non ci fosse. Più avanti ne metterò uno anche sulla batteria motore per i lunghi fermi a cui ad uno dei due furgoni a rotazione tocca sempre.
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Lo staccabatteria (paleolitico o evoluto che sia) va messo per le utenze, non per le sorgenti di alimentazione. Dividi il mazzetto di cavi che arriva al polo positivo fra utenze e alimentazioni. I secondi li colleghi direttamente
Perfetto grazie la conferma che cercavo..
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Nel sistema che ho fatto io anche l'alimentazione sull'elettronica di controllo viene tagliata dal relè. I servizi possono essere riarmati solo dal d+ dellalternatore o dal pulsante sulla centralina.
Rimane il collegamento verso la bm, ma a motore spento è interrotto dal relè psrallelatore aperto
I collegamenti al caricabatterie da rete e al pannello devono lavorare anche con l'impianto staccato per mantenere carica e efficiente al 100% la bs
Citazione di: Mattiadll il Dicembre 12, 2022, 09:50:22 AM
Scrivo qui un quesito riguardante l'impianto BS che ho assemblato sul syncro....
Ho installato il Parallelatore ciryx che fa anche da mantenimento tra le due batterie a vicenda....
Lo stacca batterie lo ho messo in modo da isolare la batteria servizi... Quindi
Bs---> staccabatteria---> Parallelatore è servizi.....
Così facendo però mi sono accorto che a BS staccata se il Parallelatore rileva che BM è molto carica manda in mantenimento la servizi alimentando così il riscaldatore e tutti i servizi che io intendevo alimentare solo con la BS....
Che dite lascio così oppure modifico i collegamenti e faccio in modo che la BS sia sempre collegata al Parallelatore e lo stacca batteria stacchi solo i servizi che ho aggiunto io (inverter/eberspacher/prese USB e accendisigari)
Oppure elimino semplicemente lo staccabatteria che prob. non serve ad una cippa
Grazie.
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Però c'è qualcosa che non mi torna.. La funzione mantenimento dovrebbe fonzionare quando la bs è molto carica, cioè pannello attivo o caricamento da rete, quindi chiude sulla bm e si carica anche lei.
Non è che hai montato il cyrix al contrario?
Oltretutto invertendo, l'elettronica del vsr sarebbe alimentata dalla bs (come nel mio caso) e quando apri lo staccabatteria anche il cyrix rimane senza alimentazione
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 13, 2022, 09:23:15 AM
Citazione di: Mattiadll il Dicembre 12, 2022, 09:50:22 AM
Scrivo qui un quesito riguardante l'impianto BS che ho assemblato sul syncro....
Ho installato il Parallelatore ciryx che fa anche da mantenimento tra le due batterie a vicenda....
Lo stacca batterie lo ho messo in modo da isolare la batteria servizi... Quindi
Bs---> staccabatteria---> Parallelatore è servizi.....
Così facendo però mi sono accorto che a BS staccata se il Parallelatore rileva che BM è molto carica manda in mantenimento la servizi alimentando così il riscaldatore e tutti i servizi che io intendevo alimentare solo con la BS....
Che dite lascio così oppure modifico i collegamenti e faccio in modo che la BS sia sempre collegata al Parallelatore e lo stacca batteria stacchi solo i servizi che ho aggiunto io (inverter/eberspacher/prese USB e accendisigari)
Oppure elimino semplicemente lo staccabatteria che prob. non serve ad una cippa
Grazie.
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Però c'è qualcosa che non mi torna.. La funzione mantenimento dovrebbe fonzionare quando la bs è molto carica, cioè pannello attivo o caricamento da rete, quindi chiude sulla bm e si carica anche lei.
Non è che hai montato il cyrix al contrario?
Oltretutto invertendo, l'elettronica del vsr sarebbe alimentata dalla bs (come nel mio caso) e quando apri lo staccabatteria anche il cyrix rimane senza alimentazione
La funzione mantenimento dovrebbe andare in entrambi i versi....
Il collegamento è corretto... Cmq farò una verifica al riguardo.
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Citazione di: Mattiadll il Dicembre 13, 2022, 10:31:57 AM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 13, 2022, 09:23:15 AM
Citazione di: Mattiadll il Dicembre 12, 2022, 09:50:22 AM
Scrivo qui un quesito riguardante l'impianto BS che ho assemblato sul syncro....
Ho installato il Parallelatore ciryx che fa anche da mantenimento tra le due batterie a vicenda....
Lo stacca batterie lo ho messo in modo da isolare la batteria servizi... Quindi
Bs---> staccabatteria---> Parallelatore è servizi.....
Così facendo però mi sono accorto che a BS staccata se il Parallelatore rileva che BM è molto carica manda in mantenimento la servizi alimentando così il riscaldatore e tutti i servizi che io intendevo alimentare solo con la BS....
Che dite lascio così oppure modifico i collegamenti e faccio in modo che la BS sia sempre collegata al Parallelatore e lo stacca batteria stacchi solo i servizi che ho aggiunto io (inverter/eberspacher/prese USB e accendisigari)
Oppure elimino semplicemente lo staccabatteria che prob. non serve ad una cippa
Grazie.
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Però c'è qualcosa che non mi torna.. La funzione mantenimento dovrebbe fonzionare quando la bs è molto carica, cioè pannello attivo o caricamento da rete, quindi chiude sulla bm e si carica anche lei.
Non è che hai montato il cyrix al contrario?
Oltretutto invertendo, l'elettronica del vsr sarebbe alimentata dalla bs (come nel mio caso) e quando apri lo staccabatteria anche il cyrix rimane senza alimentazione
La funzione mantenimento dovrebbe andare in entrambi i versi....
Il collegamento è corretto... Cmq farò una verifica al riguardo.
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In direzione bm - > bs non è mantenimento, è la funzione normale parallelo che chiude quando il motore è acceso per ricaricare la bs. Quando il motore è spento la bm non deve cedere energia alla bs
Io mi sono limitato a collegare 30,86 ed 87. Ed il Cyrix ct va posizionato vicino alla batteria con capacità inferiore, fra le 2. Hai rispettato queste regole?
Hai collegato i due positivi con i poli negativi scollegati?
Citazione di: ric il Dicembre 11, 2022, 09:52:37 PM
Domani se riesco faccio tutto.per ora grazie a tutti.vi aggiorno.
In questa modalità ho effettuato la prova sulla batteria motore.Va bene?Se si appena riesco torno a a far la prova.
Per il fusibile per non sapere ne leggere ne scrivere l ho cambiato.
esatto, ora non ti rimane che seguire la modalità di collegamento sulla linea con bypass. in pratica colleghi polo battteria e morsetto di massa con un filo anche fine, poi lo speli in 2 punti e colleghi i cavi del lultimetro a questi 2 punti spelati. accendi il multimetro e poi tagli il filo che hai collegato tra polo e morsetto tra i 2 puntali del multimetro, così sei collegato ma il multimetro non prende la botta sul primo collegamento.
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 13, 2022, 11:26:53 AM
Citazione di: Mattiadll il Dicembre 13, 2022, 10:31:57 AM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 13, 2022, 09:23:15 AM
Citazione di: Mattiadll il Dicembre 12, 2022, 09:50:22 AM
Scrivo qui un quesito riguardante l'impianto BS che ho assemblato sul syncro....
Ho installato il Parallelatore ciryx che fa anche da mantenimento tra le due batterie a vicenda....
Lo stacca batterie lo ho messo in modo da isolare la batteria servizi... Quindi
Bs---> staccabatteria---> Parallelatore è servizi.....
Così facendo però mi sono accorto che a BS staccata se il Parallelatore rileva che BM è molto carica manda in mantenimento la servizi alimentando così il riscaldatore e tutti i servizi che io intendevo alimentare solo con la BS....
Che dite lascio così oppure modifico i collegamenti e faccio in modo che la BS sia sempre collegata al Parallelatore e lo stacca batteria stacchi solo i servizi che ho aggiunto io (inverter/eberspacher/prese USB e accendisigari)
Oppure elimino semplicemente lo staccabatteria che prob. non serve ad una cippa
Grazie.
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Però c'è qualcosa che non mi torna.. La funzione mantenimento dovrebbe fonzionare quando la bs è molto carica, cioè pannello attivo o caricamento da rete, quindi chiude sulla bm e si carica anche lei.
Non è che hai montato il cyrix al contrario?
Oltretutto invertendo, l'elettronica del vsr sarebbe alimentata dalla bs (come nel mio caso) e quando apri lo staccabatteria anche il cyrix rimane senza alimentazione
La funzione mantenimento dovrebbe andare in entrambi i versi....
Il collegamento è corretto... Cmq farò una verifica al riguardo.
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In direzione bm - > bs non è mantenimento, è la funzione normale parallelo che chiude quando il motore è acceso per ricaricare la bs. Quando il motore è spento la bm non deve cedere energia alla bs
Si giusto il mantenimento in una sola direzione ho verificato....
In mantenimento bs-->BM ci stà che i servizi venivano alimentati nonostante la bs fosse staccata....
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Citazione di: Cordy il Dicembre 13, 2022, 01:01:21 PM
Io mi sono limitato a collegare 30,86 ed 87. Ed il Cyrix ct va posizionato vicino alla batteria con capacità inferiore, fra le 2. Hai rispettato queste regole?
Hai collegato i due positivi con i poli negativi scollegati?
Io il citryx lo. Ho installato vicino alla servizi...
Azz..
Vabbè prossima volta leggo meglio..
Ma a me pare di ricordare di aver letto tutto il foglietto illustrativo... Questa di stare vicino alla batteria più piccola mi è nuova..
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Cmq ho spostato lo staccabatteria sui servizi e spostato un po' di componenti come l'inverter che prima risultava scomodo.
In più mi schiacciato un dito tra la Fiamm e la base sedile e il guanto si è inzuppato di sangue.
Grazie a tutti
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221213/afaef6cb4be90620a4ba6acfe520784c.jpg)
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io me la sarei presa follemente con quello che nascerà fra 12 giorni...
Citazione di: teohd il Dicembre 13, 2022, 03:54:31 PM
io me la sarei presa follemente con quello che nascerà fra 12 giorni...
Concordo appieno...
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Citazione di: Mattiadll il Dicembre 13, 2022, 03:34:52 PM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 13, 2022, 11:26:53 AM
Citazione di: Mattiadll il Dicembre 13, 2022, 10:31:57 AM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 13, 2022, 09:23:15 AM
Citazione di: Mattiadll il Dicembre 12, 2022, 09:50:22 AM
Scrivo qui un quesito riguardante l'impianto BS che ho assemblato sul syncro....
Ho installato il Parallelatore ciryx che fa anche da mantenimento tra le due batterie a vicenda....
Lo stacca batterie lo ho messo in modo da isolare la batteria servizi... Quindi
Bs---> staccabatteria---> Parallelatore è servizi.....
Così facendo però mi sono accorto che a BS staccata se il Parallelatore rileva che BM è molto carica manda in mantenimento la servizi alimentando così il riscaldatore e tutti i servizi che io intendevo alimentare solo con la BS....
Che dite lascio così oppure modifico i collegamenti e faccio in modo che la BS sia sempre collegata al Parallelatore e lo stacca batteria stacchi solo i servizi che ho aggiunto io (inverter/eberspacher/prese USB e accendisigari)
Oppure elimino semplicemente lo staccabatteria che prob. non serve ad una cippa
Grazie.
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Però c'è qualcosa che non mi torna.. La funzione mantenimento dovrebbe fonzionare quando la bs è molto carica, cioè pannello attivo o caricamento da rete, quindi chiude sulla bm e si carica anche lei.
Non è che hai montato il cyrix al contrario?
Oltretutto invertendo, l'elettronica del vsr sarebbe alimentata dalla bs (come nel mio caso) e quando apri lo staccabatteria anche il cyrix rimane senza alimentazione
La funzione mantenimento dovrebbe andare in entrambi i versi....
Il collegamento è corretto... Cmq farò una verifica al riguardo.
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In direzione bm - > bs non è mantenimento, è la funzione normale parallelo che chiude quando il motore è acceso per ricaricare la bs. Quando il motore è spento la bm non deve cedere energia alla bs
Si giusto il mantenimento in una sola direzione ho verificato....
In mantenimento bs-->BM ci stà che i servizi venivano alimentati nonostante la bs fosse staccata....
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Può essere, è normale se succede per un periodo di tempo limitato, non va bene se rimane in questa condizione per molto tempo. Questo perché il vsr stacca quando la bm scende sotto una certa soglia (tipicamente 13,qualcosa) quando spegni il motore l'alternatore ha portato la batteria oltre 14v, quindi ci vuole un po' di tempo prima che il relè si apra. Secondo motivo: potrebbe/dovrebbe esserci un delay sull'azione del vsr che serve per prevenire fenomeni di isteresi o comunque attacca/stacca troppo ravvicinati quando la bs è molto scarica
Citazione di: Mattiadll il Dicembre 13, 2022, 03:36:07 PM
Citazione di: Cordy il Dicembre 13, 2022, 01:01:21 PM
Io mi sono limitato a collegare 30,86 ed 87. Ed il Cyrix ct va posizionato vicino alla batteria con capacità inferiore, fra le 2. Hai rispettato queste regole?
Hai collegato i due positivi con i poli negativi scollegati?
Io il citryx lo. Ho installato vicino alla servizi...
Azz..
Vabbè prossima volta leggo meglio..
Ma a me pare di ricordare di aver letto tutto il foglietto illustrativo... Questa di stare vicino alla batteria più piccola mi è nuova..
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C'è scritto, c'è scritto... magari non con la dovuta evidenza, ma c'è. Il motivo, se ci pensi, è intuitivo: la resistenza della linea più lunga facilita il bilanciamento dei carichi, dato che il Cyrix tende ad usare le differenze dei livelli di tensione assoluti e dinamici. Analizza cioè sia la differenza totale di tensione che la velocità di variazione, su entrambi gli accumulatori.
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 13, 2022, 04:55:26 PM
Citazione di: Mattiadll il Dicembre 13, 2022, 03:34:52 PM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 13, 2022, 11:26:53 AM
Citazione di: Mattiadll il Dicembre 13, 2022, 10:31:57 AM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 13, 2022, 09:23:15 AM
Citazione di: Mattiadll il Dicembre 12, 2022, 09:50:22 AM
Scrivo qui un quesito riguardante l'impianto BS che ho assemblato sul syncro....
Ho installato il Parallelatore ciryx che fa anche da mantenimento tra le due batterie a vicenda....
Lo stacca batterie lo ho messo in modo da isolare la batteria servizi... Quindi
Bs---> staccabatteria---> Parallelatore è servizi.....
Così facendo però mi sono accorto che a BS staccata se il Parallelatore rileva che BM è molto carica manda in mantenimento la servizi alimentando così il riscaldatore e tutti i servizi che io intendevo alimentare solo con la BS....
Che dite lascio così oppure modifico i collegamenti e faccio in modo che la BS sia sempre collegata al Parallelatore e lo stacca batteria stacchi solo i servizi che ho aggiunto io (inverter/eberspacher/prese USB e accendisigari)
Oppure elimino semplicemente lo staccabatteria che prob. non serve ad una cippa
Grazie.
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Però c'è qualcosa che non mi torna.. La funzione mantenimento dovrebbe fonzionare quando la bs è molto carica, cioè pannello attivo o caricamento da rete, quindi chiude sulla bm e si carica anche lei.
Non è che hai montato il cyrix al contrario?
Oltretutto invertendo, l'elettronica del vsr sarebbe alimentata dalla bs (come nel mio caso) e quando apri lo staccabatteria anche il cyrix rimane senza alimentazione
La funzione mantenimento dovrebbe andare in entrambi i versi....
Il collegamento è corretto... Cmq farò una verifica al riguardo.
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In direzione bm - > bs non è mantenimento, è la funzione normale parallelo che chiude quando il motore è acceso per ricaricare la bs. Quando il motore è spento la bm non deve cedere energia alla bs
Si giusto il mantenimento in una sola direzione ho verificato....
In mantenimento bs-->BM ci stà che i servizi venivano alimentati nonostante la bs fosse staccata....
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Può essere, è normale se succede per un periodo di tempo limitato, non va bene se rimane in questa condizione per molto tempo. Questo perché il vsr stacca quando la bm scende sotto una certa soglia (tipicamente 13,qualcosa) quando spegni il motore l'alternatore ha portato la batteria oltre 14v, quindi ci vuole un po' di tempo prima che il relè si apra. Secondo motivo: potrebbe/dovrebbe esserci un delay sull'azione del vsr che serve per prevenire fenomeni di isteresi o comunque attacca/stacca troppo ravvicinati quando la bs è molto scarica
Si, il Cyrix funziona così. In più evita di andare in parallelo troppo rapidamente, se una delle batterie è solfatata. Abbinato al "suo" alimentatore funziona in modo davvero impeccabile, per quel che ho potuto capire facendo qualche misura.
Citazione di: Cordy il Dicembre 13, 2022, 05:33:52 PM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 13, 2022, 04:55:26 PM
Citazione di: Mattiadll il Dicembre 13, 2022, 03:34:52 PM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 13, 2022, 11:26:53 AM
Citazione di: Mattiadll il Dicembre 13, 2022, 10:31:57 AM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 13, 2022, 09:23:15 AM
Citazione di: Mattiadll il Dicembre 12, 2022, 09:50:22 AM
Scrivo qui un quesito riguardante l'impianto BS che ho assemblato sul syncro....
Ho installato il Parallelatore ciryx che fa anche da mantenimento tra le due batterie a vicenda....
Lo stacca batterie lo ho messo in modo da isolare la batteria servizi... Quindi
Bs---> staccabatteria---> Parallelatore è servizi.....
Così facendo però mi sono accorto che a BS staccata se il Parallelatore rileva che BM è molto carica manda in mantenimento la servizi alimentando così il riscaldatore e tutti i servizi che io intendevo alimentare solo con la BS....
Che dite lascio così oppure modifico i collegamenti e faccio in modo che la BS sia sempre collegata al Parallelatore e lo stacca batteria stacchi solo i servizi che ho aggiunto io (inverter/eberspacher/prese USB e accendisigari)
Oppure elimino semplicemente lo staccabatteria che prob. non serve ad una cippa
Grazie.
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Però c'è qualcosa che non mi torna.. La funzione mantenimento dovrebbe fonzionare quando la bs è molto carica, cioè pannello attivo o caricamento da rete, quindi chiude sulla bm e si carica anche lei.
Non è che hai montato il cyrix al contrario?
Oltretutto invertendo, l'elettronica del vsr sarebbe alimentata dalla bs (come nel mio caso) e quando apri lo staccabatteria anche il cyrix rimane senza alimentazione
La funzione mantenimento dovrebbe andare in entrambi i versi....
Il collegamento è corretto... Cmq farò una verifica al riguardo.
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In direzione bm - > bs non è mantenimento, è la funzione normale parallelo che chiude quando il motore è acceso per ricaricare la bs. Quando il motore è spento la bm non deve cedere energia alla bs
Si giusto il mantenimento in una sola direzione ho verificato....
In mantenimento bs-->BM ci stà che i servizi venivano alimentati nonostante la bs fosse staccata....
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Può essere, è normale se succede per un periodo di tempo limitato, non va bene se rimane in questa condizione per molto tempo. Questo perché il vsr stacca quando la bm scende sotto una certa soglia (tipicamente 13,qualcosa) quando spegni il motore l'alternatore ha portato la batteria oltre 14v, quindi ci vuole un po' di tempo prima che il relè si apra. Secondo motivo: potrebbe/dovrebbe esserci un delay sull'azione del vsr che serve per prevenire fenomeni di isteresi o comunque attacca/stacca troppo ravvicinati quando la bs è molto scarica
Si, il Cyrix funziona così. In più evita di andare in parallelo troppo rapidamente, se una delle batterie è solfatata. Abbinato al "suo" alimentatore funziona in modo davvero impeccabile, per quel che ho potuto capire facendo qualche misura.
Peccato non Averlo capito prima.. Un giorno o l'altro farò la modifica. Per fortuna nulla di difficile.
Ho messo un caricabatterie victron da 13A..
Spero che lavori tutto al meglio....anche se per l'utilizzo che devo fare del syncro l'impianto doppia batteria e riscaldamento non è che mi servano a gran che.... Lo ho installato solo perché avevo quasi tutto il materiale ed era un peccato venderlo per poche centinaia di euro.
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Citazione di: Cordy il Dicembre 13, 2022, 05:33:52 PM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 13, 2022, 04:55:26 PM
Citazione di: Mattiadll il Dicembre 13, 2022, 03:34:52 PM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 13, 2022, 11:26:53 AM
Citazione di: Mattiadll il Dicembre 13, 2022, 10:31:57 AM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 13, 2022, 09:23:15 AM
Citazione di: Mattiadll il Dicembre 12, 2022, 09:50:22 AM
Scrivo qui un quesito riguardante l'impianto BS che ho assemblato sul syncro....
Ho installato il Parallelatore ciryx che fa anche da mantenimento tra le due batterie a vicenda....
Lo stacca batterie lo ho messo in modo da isolare la batteria servizi... Quindi
Bs---> staccabatteria---> Parallelatore è servizi.....
Così facendo però mi sono accorto che a BS staccata se il Parallelatore rileva che BM è molto carica manda in mantenimento la servizi alimentando così il riscaldatore e tutti i servizi che io intendevo alimentare solo con la BS....
Che dite lascio così oppure modifico i collegamenti e faccio in modo che la BS sia sempre collegata al Parallelatore e lo stacca batteria stacchi solo i servizi che ho aggiunto io (inverter/eberspacher/prese USB e accendisigari)
Oppure elimino semplicemente lo staccabatteria che prob. non serve ad una cippa
Grazie.
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Però c'è qualcosa che non mi torna.. La funzione mantenimento dovrebbe fonzionare quando la bs è molto carica, cioè pannello attivo o caricamento da rete, quindi chiude sulla bm e si carica anche lei.
Non è che hai montato il cyrix al contrario?
Oltretutto invertendo, l'elettronica del vsr sarebbe alimentata dalla bs (come nel mio caso) e quando apri lo staccabatteria anche il cyrix rimane senza alimentazione
La funzione mantenimento dovrebbe andare in entrambi i versi....
Il collegamento è corretto... Cmq farò una verifica al riguardo.
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In direzione bm - > bs non è mantenimento, è la funzione normale parallelo che chiude quando il motore è acceso per ricaricare la bs. Quando il motore è spento la bm non deve cedere energia alla bs
Si giusto il mantenimento in una sola direzione ho verificato....
In mantenimento bs-->BM ci stà che i servizi venivano alimentati nonostante la bs fosse staccata....
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Può essere, è normale se succede per un periodo di tempo limitato, non va bene se rimane in questa condizione per molto tempo. Questo perché il vsr stacca quando la bm scende sotto una certa soglia (tipicamente 13,qualcosa) quando spegni il motore l'alternatore ha portato la batteria oltre 14v, quindi ci vuole un po' di tempo prima che il relè si apra. Secondo motivo: potrebbe/dovrebbe esserci un delay sull'azione del vsr che serve per prevenire fenomeni di isteresi o comunque attacca/stacca troppo ravvicinati quando la bs è molto scarica
Si, il Cyrix funziona così. In più evita di andare in parallelo troppo rapidamente, se una delle batterie è solfatata. Abbinato al "suo" alimentatore funziona in modo davvero impeccabile, per quel che ho potuto capire facendo qualche misura.
Cioè.. Fammi capire.. a che serve invece andare in parallelo rapidamente se la batteria è già sufficientemente carica?
Nel mio c'è un delay di 40 secondi.. Perdo 40 secondi di ricarica quando la batteria è già carica.. Azz!
Citazione di: Cordy il Dicembre 13, 2022, 05:30:48 PM
Citazione di: Mattiadll il Dicembre 13, 2022, 03:36:07 PM
Citazione di: Cordy il Dicembre 13, 2022, 01:01:21 PM
Io mi sono limitato a collegare 30,86 ed 87. Ed il Cyrix ct va posizionato vicino alla batteria con capacità inferiore, fra le 2. Hai rispettato queste regole?
Hai collegato i due positivi con i poli negativi scollegati?
Io il citryx lo. Ho installato vicino alla servizi...
Azz..
Vabbè prossima volta leggo meglio..
Ma a me pare di ricordare di aver letto tutto il foglietto illustrativo... Questa di stare vicino alla batteria più piccola mi è nuova..
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C'è scritto, c'è scritto... magari non con la dovuta evidenza, ma c'è. Il motivo, se ci pensi, è intuitivo: la resistenza della linea più lunga facilita il bilanciamento dei carichi, dato che il Cyrix tende ad usare le differenze dei livelli di tensione assoluti e dinamici. Analizza cioè sia la differenza totale di tensione che la velocità di variazione, su entrambi gli accumulatori.
Io capirei l'importanza di analizzare le derivate con quel grado di precisione in un sistema pwm che regola il quantitativo di corrente che passa fra le batterie, di cui una magari al litio.. ma qua stiamo parlando di un contatto on/off su un relè fra due batterie al piombo.. Mah.. Bo..
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 13, 2022, 08:39:26 PM
Citazione di: Cordy il Dicembre 13, 2022, 05:30:48 PM
Citazione di: Mattiadll il Dicembre 13, 2022, 03:36:07 PM
Citazione di: Cordy il Dicembre 13, 2022, 01:01:21 PM
Io mi sono limitato a collegare 30,86 ed 87. Ed il Cyrix ct va posizionato vicino alla batteria con capacità inferiore, fra le 2. Hai rispettato queste regole?
Hai collegato i due positivi con i poli negativi scollegati?
Io il citryx lo. Ho installato vicino alla servizi...
Azz..
Vabbè prossima volta leggo meglio..
Ma a me pare di ricordare di aver letto tutto il foglietto illustrativo... Questa di stare vicino alla batteria più piccola mi è nuova..
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C'è scritto, c'è scritto... magari non con la dovuta evidenza, ma c'è. Il motivo, se ci pensi, è intuitivo: la resistenza della linea più lunga facilita il bilanciamento dei carichi, dato che il Cyrix tende ad usare le differenze dei livelli di tensione assoluti e dinamici. Analizza cioè sia la differenza totale di tensione che la velocità di variazione, su entrambi gli accumulatori.
Io capirei l'importanza di analizzare le derivate con quel grado di precisione in un sistema pwm che regola il quantitativo di corrente che passa fra le batterie, di cui una magari al litio.. ma qua stiamo parlando di un contatto on/off su un relè fra due batterie al piombo.. Mah.. Bo..
Perfetto mi Conforti...
L'eletteomeccanica un po' la capisco ragionandoci per logica, infatti gli impianti elettrici dei t4 li un passo alla volta li sistemo e assemblo. Ma il terrore di fare un flambé c'è sempre.
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Ecco il datasheet di cyrix -ct. Non mi sembra ci si ascritto che va installato più vicino alla batteria più piccola. Ho letto tutto, e non ho trovato questa indicazione.
Sono in procinto di rimontare in questo giorni l'impianto elettrico servizi al completo, dopo averlo smontato completamente un po' di tempo fa. Dove lo dovrei rimontare questo affare?
Affare che tra l'altro trovo formidabile.http://cloud.tapatalk.com/s/6398dfc7495e1/Datasheet-Cyrix-ct-120A-230A-IT%281%29.pdf (http://cloud.tapatalk.com/s/6398dfc7495e1/Datasheet-Cyrix-ct-120A-230A-IT%281%29.pdf)
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https://www.victronenergy.it/support-and-downloads/manuals (https://www.victronenergy.it/support-and-downloads/manuals)
Qui puoi scaricare il manuale in 5 lingue. No, l'italiano non c'è. Ma c'è l'indicazione che ti ho brevemente indicato.
il relè parallelatore, classico comandato dall'alternatore o vsr è un dispositivo che apre e chiude un cavo fra le batterie. non può fare altro, nello specifico non può aprire un pochino, o aprire tantino; o si o no!
il sistema nella sua idea progettuale non presenta grossi problemi finchè non si ha a che fare con una bs scarica marcia; il quantitativo di corrente che arriva sulla bs dipende dalla tensione della batteria: quando è carica assorbe solo una piccola tail current di mantenimento, ma se è molto scarica, con cavi di collegamento di sezione importante e altenatori che erogano fino a 120ampere, sulla bs arriva un fiume di corrente!
bene? no, non è bene! perchè?
una buona ricarica prevede storicamente una carica massima di 1/10 C. quindi ad esempio una batteria di 100ah ricarica con 10amp; 150ah -> 15ampere ecc.
in genere questo valore dichiarato dai costruttori arriva fino a 2/10C... ma non oltre!
e allora che si fa? si carica a intervalli di alcuni secondi e pause, in modo che il calore prodotto nella batteria e sugli elementi non rischi di lessare tutto
comunque va da se che anche così non è il sistema principe di caricare una batteria!
riflettendo su questo ho pensato di inserire sulla prossima centralina una funzione che se rileva la bs molto scarica all'avviamento chiede se si preferisce mettere in parallelo comunque o se si dispone di pannello e giornata soleggiata o collegamento al 220V lascia la bs scollegata.
mi sembra una bella idea :D
VSR, Cyrix, Fiamm...
Ma chi sono costoro che noi c'abbiamo il Giacomo!
R.
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Beh, @xgiacomo, se vuoi realizzare tu un circuito, fai qualcosa di meglio: un bel regolatore di corrente, che vada in retroazione e limiti la corrente massima ad un valore stabilito. Secoli fa mi ero costruito un carica batterie per accumulatori al nickel cadmio, che notoriamente soffrono di effetto memoria. Le portavo ad un livello prefissato di scarica con un semplice collegamento in serie di un diodo per ogni cella ed una resistenza che arrivasse ad un decimo di C, per poi caricarle con un circuito che regolavo, tramite amperometro e potenziometro, su corrente 1/10 di C.
Tu potresti usare un trimmer, per regolare il circuito su correnti adatte a batterie di capacità diverse.
Citazione di: Cordy il Dicembre 14, 2022, 07:39:57 AM
Beh, @xgiacomo, se vuoi realizzare tu un circuito, fai qualcosa di meglio: un bel regolatore di corrente, che vada in retroazione e limiti la corrente massima ad un valore stabilito. Secoli fa mi ero costruito un carica batterie per accumulatori al nickel cadmio, che notoriamente soffrono di effetto memoria. Le portavo ad un livello prefissato di scarica con un semplice collegamento in serie di un diodo per ogni cella ed una resistenza che arrivasse ad un decimo di C, per poi caricarle con un circuito che regolavo, tramite amperometro e potenziometro, su corrente 1/10 di C.
Tu potresti usare un trimmer, per regolare il circuito su correnti adatte a batterie di capacità diverse.
Lho fatto, è integrato nel progetto della centralina che porto avanti da anni. Funziona bene! :)
Quello che dici tu è un regolatore pwm. Avevo lavorato anche su quello: progetto un po' arenato nella fase di test e rifinitura.. :P
Vi ci vedo bene in un forum di elettronica..
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Ok, ok, scusate... ;D
Comunque per le bs al piombo il rele vsr va benone. Il problema si pone solo in condizioni di scarica estrema, ma meglio investire in un sistema che protegge la batteria dalle scariche profonde.
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 14, 2022, 02:32:00 PM
Comunque per le bs al piombo il rele vsr va benone. Il problema si pone solo in condizioni di scarica estrema, ma meglio investire in un sistema che protegge la batteria dalle scariche profonde.
Oppure, forse meglio ancora, quando una batteria è stanca, meglio investire in una (buona) batteria nuova! :D
Specie se avete un po' di elettronica a bordo.
Una batteria con capacità non adeguata alle proprie esigenze, che ogni volta devi spremere all'ultima goccia di sangue per arrivare alla fine, fra le tante può creare anche problemi in ricarica, ma problemi si possono presentare anche con buona batteria se si è lasciata una lucina accesa
...o il frigo acceso in traghetto...
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Citazione di: raudo il Dicembre 14, 2022, 06:31:10 PM
...o il frigo acceso in traghetto...
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Eh si.. Tipo in una traversata di 3 giorni >:(
Citazione di: teohd il Dicembre 13, 2022, 01:10:49 PM
esatto, ora non ti rimane che seguire la modalità di collegamento sulla linea con bypass. in pratica colleghi polo battteria e morsetto di massa con un filo anche fine, poi lo speli in 2 punti e colleghi i cavi del lultimetro a questi 2 punti spelati. accendi il multimetro e poi tagli il filo che hai collegato tra polo e morsetto tra i 2 puntali del multimetro, così sei collegato ma il multimetro non prende la botta sul primo collegamento.
Sembra non ci sia nessun assorbimento e sembra essere tornato tutto alla normalità. Ora aspetto nell'acquistare la batteria servizi nuova per vedere se funziona ancora tutto regolarmente, poi valuterò. Se dovessero esserci novità vi aggiorno. Per ora grazie a tutti, siete veramente fantastici.
Buongiorno a tutti, ho dovuto sostituire la batteria dei servizi per il mio T4 California 2,5 102cv del 2022; ho scelto anche grazie alle vostre indicazioni la Fiamm FGL12150.
La centralina Westfalia ha due impostazioni rispetto al tipo di batteria, di default è impostata per le batterie al gel Sonnenschein di serie, l'altra non ho capito bene per quale tipo, va spostato su questa essendo la Fiamm AGM ?
Ho ripulito il vano e l'interno del caricabatteria originale, che ho saputo può creare problemi, all'interno nella mia ignoranza sembra perfetto senza nessun segno di ossidazione, dalle foto vi sembra OK? Grazie
Citazione di: joestrummer il Dicembre 28, 2022, 02:12:17 PM
Buongiorno a tutti, ho dovuto sostituire la batteria dei servizi per il mio T4 California 2,5 102cv del 2022; ho scelto anche grazie alle vostre indicazioni la Fiamm FGL12150.
La centralina Westfalia ha due impostazioni rispetto al tipo di batteria, di default è impostata per le batterie al gel Sonnenschein di serie, l'altra non ho capito bene per quale tipo, va spostato su questa essendo la Fiamm AGM ?
Ho ripulito il vano e l'interno del caricabatteria originale, che ho saputo può creare problemi, all'interno nella mia ignoranza sembra perfetto senza nessun segno di ossidazione, dalle foto vi sembra OK? Grazie
immagino non sia del 2022 ma del 2002. prendendo questo per buono direi che sia da cambiare a prescindere dal controllo visivo, perché non è la modalità migliore.
senti raudo e troverai la soluzione migliore
Citazione di: joestrummer il Dicembre 28, 2022, 02:12:17 PM
Buongiorno a tutti, ho dovuto sostituire la batteria dei servizi per il mio T4 California 2,5 102cv del 2022; ho scelto anche grazie alle vostre indicazioni la Fiamm FGL12150.
La centralina Westfalia ha due impostazioni rispetto al tipo di batteria, di default è impostata per le batterie al gel Sonnenschein di serie, l'altra non ho capito bene per quale tipo, va spostato su questa essendo la Fiamm AGM ?
Ho ripulito il vano e l'interno del caricabatteria originale, che ho saputo può creare problemi, all'interno nella mia ignoranza sembra perfetto senza nessun segno di ossidazione, dalle foto vi sembra OK? Grazie
Giusto per curiosità..quanto hai speso per la fiamm 150 ah?comprata on line?Grazie
Citazione di: joestrummer il Dicembre 28, 2022, 02:12:17 PM
Buongiorno a tutti, ho dovuto sostituire la batteria dei servizi per il mio T4 California 2,5 102cv del 2022; ho scelto anche grazie alle vostre indicazioni la Fiamm FGL12150.
La centralina Westfalia ha due impostazioni rispetto al tipo di batteria, di default è impostata per le batterie al gel Sonnenschein di serie, l'altra non ho capito bene per quale tipo, va spostato su questa essendo la Fiamm AGM ?
Ho ripulito il vano e l'interno del caricabatteria originale, che ho saputo può creare problemi, all'interno nella mia ignoranza sembra perfetto senza nessun segno di ossidazione, dalle foto vi sembra OK? Grazie
Il caricabatterie puoi recuperarlo facendo cambiare preventivamente tutti i condensatori. Diversamente se lo usi così, ogni volta è una roulette russa.
In alternativa c'è raudo.
I selettori della centralina non servono a niente, fanno riferimento a batterie non più in commercio e servono solo per il cslcolo del livello di carica che comunque è molto approssimativo
Questa dovrebbe essere la lista dei condensatori per il caricabatterie. Non sono sicuro che sia completa
[ ] 2 x 470uf 200v 85°
[ ] 2x 1200uf 35v 105°
[ ] 2x 22uf 50v 105°
[ ] 1x 10uf 63v 105°
[ ] 1x 680nf 275v polipropilene
[ ] 4x 100nf 275v polipropilene
Però occhio che negli anni han fatto almeno 4 modelli differenti.
Quindi la cosa migliore è vedere che c'è montato.
Quelli che saltano sono quelli in polipropilene.
Chiaro che, se il lavoro viene fatto preventivamente ha un senso, se il Philips è già saltato, auguri...
R.
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Citazione di: raudo il Dicembre 28, 2022, 03:30:23 PM
Però occhio che negli anni han fatto almeno 4 modelli differenti.
Quindi la cosa migliore è vedere che c'è montato.
Quelli che saltano sono quelli in polipropilene.
Chiaro che, se il lavoro viene fatto preventivamente ha un senso, se il Philips è già saltato, auguri...
R.
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Eh giusto hai ragione... Questa dovrebbe essere la lista dei condensatori dell'ultimo modello (credo dal 2000) quello con condensatori blu. Non sono sicuro al 100 % che la lista sia completa
Dalla foto sembra uguale al mio in effetti..
Citazione di: teohd il Dicembre 28, 2022, 02:44:31 PM
immagino non sia del 2022 ma del 2002. prendendo questo per buono direi che sia da cambiare a prescindere dal controllo visivo, perché non è la modalità migliore.
senti raudo e troverai la soluzione migliore
Certo, sorry, del 2002..
Citazione di: ric il Dicembre 28, 2022, 02:54:08 PM
Citazione di: joestrummer il Dicembre 28, 2022, 02:12:17 PM
Buongiorno a tutti, ho dovuto sostituire la batteria dei servizi per il mio T4 California 2,5 102cv del 2022; ho scelto anche grazie alle vostre indicazioni la Fiamm FGL12150.
La centralina Westfalia ha due impostazioni rispetto al tipo di batteria, di default è impostata per le batterie al gel Sonnenschein di serie, l'altra non ho capito bene per quale tipo, va spostato su questa essendo la Fiamm AGM ?
Ho ripulito il vano e l'interno del caricabatteria originale, che ho saputo può creare problemi, all'interno nella mia ignoranza sembra perfetto senza nessun segno di ossidazione, dalle foto vi sembra OK? Grazie
Giusto per curiosità..quanto hai speso per la fiamm 150 ah?comprata on line?Grazie
Ciao, l'ho presa su ebay a 363 spedizione inclusa.
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 28, 2022, 03:00:45 PM
Questa dovrebbe essere la lista dei condensatori per il caricabatterie. Non sono sicuro che sia completa
[ ] 2 x 470uf 200v 85°
[ ] 2x 1200uf 35v 105°
[ ] 2x 22uf 50v 105°
[ ] 1x 10uf 63v 105°
[ ] 1x 680nf 275v polipropilene
[ ] 4x 100nf 275v polipropilene
Perfetto! Grazie XGiacomo. Li farò sostituire così sono più tranquillo.
Citazione di: raudo il Dicembre 28, 2022, 03:30:23 PM
Però occhio che negli anni han fatto almeno 4 modelli differenti.
Quindi la cosa migliore è vedere che c'è montato.
Quelli che saltano sono quelli in polipropilene.
Chiaro che, se il lavoro viene fatto preventivamente ha un senso, se il Philips è già saltato, auguri...
R.
Bene Raudo mi attivo visto che è ancora funzionante.
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Citazione di: joestrummer il Dicembre 28, 2022, 07:20:11 PM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 28, 2022, 03:00:45 PM
Questa dovrebbe essere la lista dei condensatori per il caricabatterie. Non sono sicuro che sia completa
[ ] 2 x 470uf 200v 85°
[ ] 2x 1200uf 35v 105°
[ ] 2x 22uf 50v 105°
[ ] 1x 10uf 63v 105°
[ ] 1x 680nf 275v polipropilene
[ ] 4x 100nf 275v polipropilene
Perfetto! Grazie XGiacomo. Li farò sostituire così sono più tranquillo.
finchè non li hai cambiati non lascerei il furgone collegato al 220v di notte o comunque senza sorvegliarlo
Visto che finalmente ho una batteria dei servizi decente in caso di emergenza avessi dei problemi a partire con quella del motore posso collegare con i cavi di avviamento i due poli positivi? Devo farlo anche con i negativi? o anche quella dei servizi è già collegata alla struttura del mezzo? Grazie :D
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 28, 2022, 07:29:12 PM
Citazione di: joestrummer il Dicembre 28, 2022, 07:20:11 PM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 28, 2022, 03:00:45 PM
Questa dovrebbe essere la lista dei condensatori per il caricabatterie. Non sono sicuro che sia completa
[ ] 2 x 470uf 200v 85°
[ ] 2x 1200uf 35v 105°
[ ] 2x 22uf 50v 105°
[ ] 1x 10uf 63v 105°
[ ] 1x 680nf 275v polipropilene
[ ] 4x 100nf 275v polipropilene
Perfetto! Grazie XGiacomo. Li farò sostituire così sono più tranquillo.
finchè non li hai cambiati non lascerei il furgone collegato al 220v di notte o comunque senza sorvegliarlo
OK perfetto, tanto ricarico quando vado in giro
Citazione di: joestrummer il Dicembre 28, 2022, 07:32:27 PM
Visto che finalmente ho una batteria dei servizi decente in caso di emergenza avessi dei problemi a partire con quella del motore posso collegare con i cavi di avviamento i due poli positivi? Devo farlo anche con i negativi? o anche quella dei servizi è già collegata alla struttura del mezzo? Grazie :D
solo il positivo, ma giacomo ha una soluzione molto più easy.
Citazione di: teohd il Dicembre 28, 2022, 08:57:10 PM
Citazione di: joestrummer il Dicembre 28, 2022, 07:32:27 PM
Visto che finalmente ho una batteria dei servizi decente in caso di emergenza avessi dei problemi a partire con quella del motore posso collegare con i cavi di avviamento i due poli positivi? Devo farlo anche con i negativi? o anche quella dei servizi è già collegata alla struttura del mezzo? Grazie :D
solo il positivo, ma giacomo ha una soluzione molto più easy.
Un tastino (nel mio caso un comando della centralina) che chiude il rele parallelatore per alcuni secondi. A onor del vero è una funzione che ho copiato dal victeon cyrix.
L'avviamento con la bs di può fare con le batterie agm che hanno lo spunto sufficiente. Fortemente sconsigliato con le gel
Molto interessante! È complesso da far fare? credo di non avere le competenze per farlo io
Non son 2 minuti
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ci vuole la mia centralina, ma soprattutto occorre cablare 3 fili per le funzioni aggiuntive. tempo fa avevo fatto un post spiegando come fare il cablaggio, ma comunque non è banale. i cavi partono dalla centralina, e passando sul soffitto e dietro la cucina si arriva alla batteria servizi e al relè parallelatore.
OK grazie delle info, se proprio ne avrò bisogno collegerò i poli positivi con i cavi per l'avviamento.
ti serviranno dei cavi con pinze nello lunghi e, a quel punto, di sezione adeguata.
Eh.. Ma è lontana! Fai prima se qualcuno ti aiuta
Citazione di: teohd il Dicembre 29, 2022, 11:20:50 PM
ti serviranno dei cavi con pinze nello lunghi e, a quel punto, di sezione adeguata.
Già, appunto! E con quello che costa il rame..
In commercio trovi cavi di avviamento di alluminio, ma dubito che riescano a far partire questi motori
Qualcuno conosce le batterie AGM ELSY POWER?..un rivenditore me le ha spacciate come di qualità superiore alle FIAMM..
Mai sentite.
Ogni scarrafone...
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..d'altronde il venditore deve VENDERE!!
Una valutazione estremamente grossolana della qualità di una batteria e il peso: si può fare tanti bei discorsi, ma il piombo pesa, se una batteria pesa poco c'è poco piombo.
La Fiamm 12FGL pesa 46kg, quella di Marco Cacco ne pesa 40...
Quindi, direi che Xgiacomo ha ragione, come negarlo?
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Difficile pensare che alla fiamm mettono 6kg di roba in più per divertirsi ;D
La mia FGL 150 Ah ne fa 45 se non erro..
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Io ho notato spesso che a parità di ah, la fiamm è più pesante di altre agm.
Si, tipo le Zenith che pesano molto meno e dopo alcuni mesi son gonfie..
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Citazione di: California Lilla il Gennaio 12, 2023, 06:49:05 PM
Si, tipo le Zenith che pesano molto meno e dopo alcuni mesi son gonfie..
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Ho da 5 anni sott'occhio 2 Zenith una 190ah e una 100ah e lavorano sempre bene
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Citazione di: California Lilla il Gennaio 12, 2023, 05:41:08 PM
La mia FGL 150 Ah ne fa 45 se non erro..
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46, l'ho letto sul datasheet.
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Citazione di: California Lilla il Gennaio 12, 2023, 06:49:05 PM
Si, tipo le Zenith che pesano molto meno e dopo alcuni mesi son gonfie..
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Fanno cagare
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La mia da 190Ah è durata 3 anni poi era come un animale morto gonfio al sole...
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Citazione di: raudo il Gennaio 13, 2023, 12:01:31 AM
La mia da 190Ah è durata 3 anni poi era come un animale morto gonfio al sole...
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Ho lasciato 3 settimane il California attaccato alla corrente in magazzino. È attaccato tutt'ora. Prima volta che non ho male al ginocchio vado e apro il vano batteria per controllare
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Ma non hai paura di cortocircuiti o incendi?
Mamma mia..
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Citazione di: Mattiadll il Gennaio 12, 2023, 07:33:52 PM
Citazione di: California Lilla il Gennaio 12, 2023, 06:49:05 PM
Si, tipo le Zenith che pesano molto meno e dopo alcuni mesi son gonfie..
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Ho da 5 anni sott'occhio 2 Zenith una 190ah e una 100ah e lavorano sempre bene
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cavolo son già passati 5 anni???
Citazione di: California Lilla il Gennaio 13, 2023, 05:15:57 PM
Ma non hai paura di cortocircuiti o incendi?
Mamma mia..
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O la va o la spacca.....
Diciamo che continuo a dimenticarmi di staccare il tutto.
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Citazione di: Mangimix il Gennaio 13, 2023, 08:16:35 PM
Citazione di: Mattiadll il Gennaio 12, 2023, 07:33:52 PM
Citazione di: California Lilla il Gennaio 12, 2023, 06:49:05 PM
Si, tipo le Zenith che pesano molto meno e dopo alcuni mesi son gonfie..
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Ho da 5 anni sott'occhio 2 Zenith una 190ah e una 100ah e lavorano sempre bene
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cavolo son già passati 5 anni???
Eh si quasi...
Un paio di mesi circa e sono 5 anni..
Magari ci si reincontra. Spero non per le batterie. Riccardo mi ha fatto cadere un mito.
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Citazione di: Mattiadll il Gennaio 13, 2023, 10:29:01 PM
Citazione di: California Lilla il Gennaio 13, 2023, 05:15:57 PM
Ma non hai paura di cortocircuiti o incendi?
Mamma mia..
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O la va o la spacca.....
Diciamo che continuo a dimenticarmi di staccare il tutto.
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Che caricabatterie hai? Mi pareva avessi detto che avevi sostituito l'originale con un victron..
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 14, 2023, 12:15:38 AM
Citazione di: Mattiadll il Gennaio 13, 2023, 10:29:01 PM
Citazione di: California Lilla il Gennaio 13, 2023, 05:15:57 PM
Ma non hai paura di cortocircuiti o incendi?
Mamma mia..
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O la va o la spacca.....
Diciamo che continuo a dimenticarmi di staccare il tutto.
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Che caricabatterie hai? Mi pareva avessi detto che avevi sostituito l'originale con un victron..
Ho l'originale del 2003. C'è chi diceva che gli ultimi 1 o 2 anni di produzione non bruciavano più... Non so se sia vero.
Il victron da 13A lo ho montato sul syncro con la Fiamm 100ah.
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Citazione di: Mattiadll il Gennaio 14, 2023, 01:19:06 PM
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 14, 2023, 12:15:38 AM
Citazione di: Mattiadll il Gennaio 13, 2023, 10:29:01 PM
Citazione di: California Lilla il Gennaio 13, 2023, 05:15:57 PM
Ma non hai paura di cortocircuiti o incendi?
Mamma mia..
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O la va o la spacca.....
Diciamo che continuo a dimenticarmi di staccare il tutto.
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Che caricabatterie hai? Mi pareva avessi detto che avevi sostituito l'originale con un victron..
Ho l'originale del 2003. C'è chi diceva che gli ultimi 1 o 2 anni di produzione non bruciavano più... Non so se sia vero.
Il victron da 13A lo ho montato sul syncro con la Fiamm 100ah.
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Aiuto!
13 A su una 100 Ah sono troppi. Dovrebbe essere possibile regolare livelli di carica più bassi, riduci la corrente massima a non più di 10 A, se vuoi che la batteria duri.
Citazione di: Cordy il Gennaio 14, 2023, 10:48:09 PM
13 A su una 100 Ah sono troppi. Dovrebbe essere possibile regolare livelli di carica più bassi, riduci la corrente massima a non più di 10 A, se vuoi che la batteria duri.
Fa tutto in automatico.
Tramite applicazione Bluetooth si può controllare in tempo reale tutti i parametri di carica. E per la maggior parte del tempo carica a 4 ah
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Citazione di: Cordy il Gennaio 14, 2023, 10:48:09 PM
13 A su una 100 Ah sono troppi. Dovrebbe essere possibile regolare livelli di carica più bassi, riduci la corrente massima a non più di 10 A, se vuoi che la batteria duri.
Ma no.. Vanno bene! 1/10C era un'indicazione che si dava un tempo, ora digerisco o anche il doppio. Certo che i 50 l'amp che si beccano quando accendi il motore dopo 2 giorni di libera, bene non fanno
Citazione di: Mattiadll il Gennaio 14, 2023, 01:19:06 PM
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 14, 2023, 12:15:38 AM
Citazione di: Mattiadll il Gennaio 13, 2023, 10:29:01 PM
Citazione di: California Lilla il Gennaio 13, 2023, 05:15:57 PM
Ma non hai paura di cortocircuiti o incendi?
Mamma mia..
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O la va o la spacca.....
Diciamo che continuo a dimenticarmi di staccare il tutto.
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Che caricabatterie hai? Mi pareva avessi detto che avevi sostituito l'originale con un victron..
Ho l'originale del 2003. C'è chi diceva che gli ultimi 1 o 2 anni di produzione non bruciavano più... Non so se sia vero.
Il victron da 13A lo ho montato sul syncro con la Fiamm 100ah.
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Sui caricabatterie degli ultimi anni, hanno sostituito i condensatori a carta con quelli in polipropilene che al contrario dei primi in caso di incendio sono autoestinguenti. Quindi nel complesso è più sicuro, ma possono scoppiare anche gli elettrolitici
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 15, 2023, 11:56:55 AM
Citazione di: Mattiadll il Gennaio 14, 2023, 01:19:06 PM
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 14, 2023, 12:15:38 AM
Citazione di: Mattiadll il Gennaio 13, 2023, 10:29:01 PM
Citazione di: California Lilla il Gennaio 13, 2023, 05:15:57 PM
Ma non hai paura di cortocircuiti o incendi?
Mamma mia..
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O la va o la spacca.....
Diciamo che continuo a dimenticarmi di staccare il tutto.
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Che caricabatterie hai? Mi pareva avessi detto che avevi sostituito l'originale con un victron..
Ho l'originale del 2003. C'è chi diceva che gli ultimi 1 o 2 anni di produzione non bruciavano più... Non so se sia vero.
Il victron da 13A lo ho montato sul syncro con la Fiamm 100ah.
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Sui caricabatterie degli ultimi anni, hanno sostituito i condensatori a carta con quelli in polipropilene che al contrario dei primi in caso di incendio sono autoestinguenti. Quindi nel complesso è più sicuro, ma possono scoppiare anche gli elettrolitici
Bene dai.. Questa era la conferma che mi mancava...
Prossimi giorni vado a staccare
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I polipropilene sono blu, li vedi anche senza aprire, quelli in carta bianchi. Comunque fatteli sostituire tutti e per 15 anni non ci pensi più
Farò fare sicuramente in settimana apro il tutto.
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Citazione di: Mattiadll il Gennaio 15, 2023, 07:46:07 PM
Farò fare sicuramente in settimana apro il tutto.
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se poi vuoi esagerare, potresti aggiungere anche un piccolo caricabatterie moderno a 7200 fasi con funzione di mantenimento, ecc, ecc..
Anche 7300 fasi...
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Citazione di: raudo il Gennaio 15, 2023, 10:11:15 PM
Anche 7300 fasi...
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almeno si spera che il mantenimento lo facciano bene!
io ho notato che dopo una notte collegato al 220v con il caricabatterie originale a 13,8v la batteria completamente piena che non riceveva più.. poi ho acceso il motore e l'alternatore riusciva a mandare altri 3 ampere.
invece batteria con completamente caricata col pannello, quando si accende il motore manda 0 amp!
tanto per dire.. è una riprova che la carica con fasi guidate da microprocessore è più efficiente!
Ciao a tutti ,
Scrivo qui perché ritengo sia il posto più giusto dove porre questa domanda .
Sarò molto breve e conciso , essendo alle prima armi chiedo se un oggettino come un pannello solare 100W (della Dokio) o comunque un pannello di quelle dimensioni possa sostenere la batteria ausiliaria per quando uno è in libera e vorrebbe agevolare di tutte le utenze luci ma sosprattutto FRIGO.
Aspetto vostre delucidazioni grazie in anticipo.
Premesso la spesa di questo oggettino sarebbe 89€
Citazione di: OpossumValDiCornia il Marzo 17, 2024, 09:42:25 AMCiao a tutti ,
Scrivo qui perché ritengo sia il posto più giusto dove porre questa domanda .
Sarò molto breve e conciso , essendo alle prima armi chiedo se un oggettino come un pannello solare 100W (della Dokio) o comunque un pannello di quelle dimensioni possa sostenere la batteria ausiliaria per quando uno è in libera e vorrebbe agevolare di tutte le utenze luci ma sosprattutto FRIGO.
Aspetto vostre delucidazioni grazie in anticipo.
Premesso la spesa di questo oggettino sarebbe 89€
Ci sono post appositi sui pannelli dokio.
Io ho il 150watt su una bs da 150ah. Se c'è il giusto sole e la giusta esposizione ci faccio anche una settimana senza muovere il mezzo.
Chiaramente col 100 watt farai meno ma dipende anche dalla tua bs e dalle tue abitudini: se stai sempre fermo o ti muovi e per quanti km.
Insomma è un buon aiuto ma scordati di stare via mesi senza ricaricare e senza muovere il furgo.
Citazione di: Starsky il Marzo 19, 2024, 12:37:59 PMCitazione di: OpossumValDiCornia il Marzo 17, 2024, 09:42:25 AMCiao a tutti ,
Scrivo qui perché ritengo sia il posto più giusto dove porre questa domanda .
Sarò molto breve e conciso , essendo alle prima armi chiedo se un oggettino come un pannello solare 100W (della Dokio) o comunque un pannello di quelle dimensioni possa sostenere la batteria ausiliaria per quando uno è in libera e vorrebbe agevolare di tutte le utenze luci ma sosprattutto FRIGO.
Aspetto vostre delucidazioni grazie in anticipo.
Premesso la spesa di questo oggettino sarebbe 89€
Ci sono post appositi sui pannelli dokio.
Io ho il 150watt su una bs da 150ah. Se c'è il giusto sole e la giusta esposizione ci faccio anche una settimana senza muovere il mezzo.
Chiaramente col 100 watt farai meno ma dipende anche dalla tua bs e dalle tue abitudini: se stai sempre fermo o ti muovi e per quanti km.
Insomma è un buon aiuto ma scordati di stare via mesi senza ricaricare e senza muovere il furgo.
Ma a frigo acceso Matteo?
Eventualmente estate o mezza stagione.
Perché è tanto differente..
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@californialilla, frigorifero 8 gradi sempre. Lo spengo alla notte solo se durante il giorno è stato nuvoloso e non ho caricato.
Se fa settimane di caldo estremo max 5 giorni perché il frigorifero va di continuo.
Altro dettaglio importante: io sto sempre parcheggiato al sole perché il luogo è ventilato. Con furgo all'ombra e pannello al sole migliora tutto ma è difficile avere la situazione adatta.
Ok.
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Grazie mille delle risposte :)
Ne farò tesoro
Buon pomeriggio a tutti , allego qui la foto della mia batteria servizi , non ne avevo mai viste di questa marca non saprei . L'intenzione sarebbe di cambiarla .
Considerando il fatto che a breve mi arriveranno come reagalo pannello mobile dokio100w, e sopratutto considerando che il furgone lo userò tra campeggi e qualche giornata di libera poi si spera sempre più libera che campeggio .
Chiedo consiglio su tipologia di batteria e amperaggio consigliato .
Ho letto delle FIAM / OPTIMA .
Voi cosa consigliate ??
Grazie in anticipo :)
Marca a parte è adatta ai servizi, posto che sia ancora buona.
A batteria carica se accendi riscaldatore e frigorifero contemporaneamente la tensione non dovrebbe scendere sotto i 12,2-12 v al massimo.
Altrimenti è da sostituire.
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Purtroppo mi da 11.8/11.4 quando non ho nulla acceso . Quando in marcia mi segna 13.8 poco di più .
Penso sia da cambiare , cosa mi consigliate 100/ 150 ampere. Però c'è da dire che non sto usando quasi per nulla il mezzo .
Pensate sia già da sostituire ??
Se si Che tipologia gel o altro , che modello mi consigliate ??
Grazie :)
Pronta per l'oasi ecologica.
Fiamm FGL 100Ah o più se credi.
RICORDATI però che una batteria messa su un veicolo fermo, senza pannelli o che cammina poco è destinata ad una rapida fine.
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Grazie mille della risposta Alessandro , provvederò a cambiarla appena lo userò tutti i giorni . Grazie ancora :)
13.8--14.2 in marcia è normale: vuol dire che sta caricando.
11.4--11.8 a veicolo appena spento è un dato molto molto scarso; non mi aspetterei miracoli, purtroppo.
Per Alessandro (California Lilla), io uso il mio una volta al mese e temo che non sia una buona cosa. Per la tua esperienza, quale sarebbe la tempistica minima per evitare il rapido degrado delle batterie?
Grazie.
Giampiero
Purtroppo alcune ore di ricarica a settimana.
Per evitare di girare intorno casa come matti, se possibile pannellino solare da max 10w, regolatore da 10€ e attacco da accendisigari.
In parcheggio sempre collegato.
Oppure attaccarsi alla 220 che so una notte ogni 15 gg?
Ovviamente questo ultimo atteggiamento non è il massimo per una questione di sicurezza..
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quoto!! il pannello è l'elisir di lunga vita delle batterie.
per mantenere la carica va bene anche piccolo. conviene investire sul regolatore di carica che deve essere decente, ovvero: carica a 3 fasi e compensazione di temperatura
Citazione di: xgiacomo il Marzo 21, 2024, 09:02:37 PMquoto!! il pannello è l'elisir di lunga vita delle batterie.
per mantenere la carica va bene anche piccolo. conviene investire sul regolatore di carica che deve essere decente, ovvero: carica a 3 fasi e compensazione di temperatura
Consigli su regolatori o pannelli flessibili da montare sul tetto in vetroresina . Io ero di Firenze ma ora sto a Piombino , quando capito in zona ti scrivo mi farebbe piacere conoscerti.
Grazie in anticipo:)
Citazione di: OpossumValDiCornia il Marzo 22, 2024, 10:19:09 AMCitazione di: xgiacomo il Marzo 21, 2024, 09:02:37 PMquoto!! il pannello è l'elisir di lunga vita delle batterie.
per mantenere la carica va bene anche piccolo. conviene investire sul regolatore di carica che deve essere decente, ovvero: carica a 3 fasi e compensazione di temperatura
Consigli su regolatori o pannelli flessibili da montare sul tetto in vetroresina . Io ero di Firenze ma ora sto a Piombino , quando capito in zona ti scrivo mi farebbe piacere conoscerti.
Grazie in anticipo:)
Io capito spesso in quella zona. lo scorso we ero a calamoresca
Citazione di: xgiacomo il Marzo 22, 2024, 03:37:41 PMCitazione di: OpossumValDiCornia il Marzo 22, 2024, 10:19:09 AMCitazione di: xgiacomo il Marzo 21, 2024, 09:02:37 PMquoto!! il pannello è l'elisir di lunga vita delle batterie.
per mantenere la carica va bene anche piccolo. conviene investire sul regolatore di carica che deve essere decente, ovvero: carica a 3 fasi e compensazione di temperatura
Consigli su regolatori o pannelli flessibili da montare sul tetto in vetroresina . Io ero di Firenze ma ora sto a Piombino , quando capito in zona ti scrivo mi farebbe piacere conoscerti.
Grazie in anticipo:)
Io capito spesso in quella zona. lo scorso we ero a calamoresca
Allora sentiamoci che se non ti disturbo avrei tante domande da farti ma poi mi piacerebbe conoscerti :)