T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Elettricita' => Discussione aperta da: Nic il Gennaio 26, 2018, 10:55:16 PM

Titolo: Impianto su T5 2010
Inserito da: Nic il Gennaio 26, 2018, 10:55:16 PM
Ciao,

ho cercato qua e là nel forum provando a farmi un'idea dell'impianto elettrico che troverò nel mio t5 beach (anno 2010) presto in arrivo. Premetto che sono una new entry in questo mondo, spero perdonerete l'eventuale banalità delle domande e le cose scontate che dirò (ma potrebbero essere utili a qualche altro novellino).
Se ho ben capito troverò due batterie: la batteria motore (BM) e la batteria servizi (BS) posta sotto il sedile di guida. Sul mezzo che ho acquistato mi è stato detto essere installata una BS da 80Ah, prima domanda: come verifico la sua "bontà"?
Il vecchio proprietario non ha fatto modifiche all'impianto (così dovrebbe essere), che cosa mi devo aspettare? La BS e la BM sono poste in parallelo e caricate dall'alternatore? O c'è qualche altro dispositivo che gestisce in modo separato la carica delle due...
Volendo monitorare la carica delle due batterie (o della BS qualora fossero separate), qualè il miglior modo? Ho visto in giro diversi dispositivi che indicano la carica della batteria. Per semplicità e comodità d'uso ero orientato sui misuratori inseribili nell'accendisigari, naturalmente nel caso in cui questi siano collegati alla BS.

Altra questione: caricabatteria esterno. Non è da escludere che acquisti in futuro un caricabatteria esterno da collegare alla colonnina del campeggio per tenere cariche le batterie (o almeno la BS qualora si potesse scegliere). E' chiaro che le "utenze" in utilizzo saranno tutte a 12V.
Ho letto qua e là del caricabatterie di Raudo, dove trovo info in merito?

Ok, credo di aver finito. Scusatemi se son stato prolisso ma i dubbi da new entry son tanti...
n


Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: xgiacomo il Gennaio 27, 2018, 12:37:13 AM
Ci sono dei tester diagnostici per batterie, ne ho visti alcuni cinesi che costano sui 50 euro,  ma non so che affidabilità abbiano!
In alternativa prova; cosa ci devi collegare? 80ah vuol dire che in teoria puoi alimentare un carico di 10 amp per 8 ore, 5 amp per 16 ore ecc.
Con un inverter puoi alimentare anche a 220v (il notebook per esempio).
L'impianto dei servizi quando l'alternatore non carica deve essere separato dalla BM per preservare la carica che serve per avviare.
Valuta l'idea di installare un pannello solare
Per sapere quanto è carica una batteria in modo grossolano basta un voltmetro  da pochi euro, in alternativa puoi avere informazioni più precise misurando la corrente che entra ed esce dalla batteria
Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: Nic il Gennaio 27, 2018, 09:34:39 AM
Grazie xgiacomo della risposta.
In linea di massima ci vorrei attaccare un frigo (probabilmente a compressore).

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 27, 2018, 12:37:13 AM

L'impianto dei servizi quando l'alternatore non carica deve essere separato dalla BM per preservare la carica che serve per avviare.


Riguardo a questa separazione, è già predisposta sul t5 o entra in gioco qui il famoso parallelatore?

Consigli su inverter/caricabatterie? Esistono dispositivi che gestiscono sia la carica (utilizzandolo attaccato alla 220V) ma possono anche lavorare da inverter?




Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: raudo il Gennaio 27, 2018, 09:57:12 AM
No

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Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: xgiacomo il Gennaio 27, 2018, 10:01:23 AM
Il frigo a compressore ha un assorbimento di 4/5 amp, a seconda della temperatura che hai impostato e della temperatura esterna alterna cicli di lavoro più o meno lunghi. Con una batteria da 80 ah,  mediamente,  dovresti avere un paio di giorni scarsi di autonomia. Se dura molto meno vuol dire che la batteria è da cambiare!
Per inverter ti consiglio uno piccolo in onda pura che oramai costano poco su ebay o Amazon.
L'alimentatore di Raudo va benissimo; i soldi che non regali a chi li produce professionalmente, li puoi investire sul frigo!
Per il parallelatore bisogna vedere cosa c'è..
Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: Nic il Gennaio 27, 2018, 10:50:42 AM
Bene. Il frigo compressore ha un sistema di monitoraggio della tensione che lo stacca in automatico dalla batteria quando questa scende sotto in certo livello di carica (non credo faccia un semplice controllo della tensione ma valuti effettivamente la carica con uno shunt). Questo premesso,in aggiunta al monitoraggio che vorrei applicare perché dovrei usare il parallelatore?
Una volta che raggiungo la "soglia minima" attacco il caricabatterie o in alternativa carico viaggiando. Sbaglio?

Altra domanda: essendo tecnologie costruttive diverse la BM e la bs, il caricabatterie deve avere caratteristiche particolari?
Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: andrea e adriano il Gennaio 27, 2018, 11:17:01 AM
Ti rispondo alla sola seconda domanda e solo in termini chimici. Tanto la BS che la BM sono a piombo acido,fosse anche la BS a piombo gel o AGM non cambierebbe molto finchè ricarichi a BASSA corrente e assorbi a BASSA corrente. L'importante è fermarsi a 13,8 per qualunque batteria NON di avviamento e 14,4 per le batterie di avviamento. Non sono uguali ma sono molto simili.

Il discorso è che non si deve MAI usare per l'avviamento una batteria nata come statica perchè il motorino di avviamento assorbe una corrente al di fuori delle sue caratteristiche.

Il parallelatore consente la ricarica contemporanea,vero ma se andassimo a vedere dopo aver fatto la ricarica la BM la troveremo carica a valori intorno all'85-90% perchè ha ancora degli ioni piombo sulle piastre e non ancora disciolti sull'elettrolita.

Tanto è vero che se resti a piedi con la BS che muore totalmente non si sa bene dove e non vuoi rovinarti la vacanza una qualunque batteria tolta da un auto allo sfascio fa funzionare tutto decentemente ,anche se la condanni a una vita corta perchè un cubetto da 60 AH può fare cosa può fare.

Ci sarebbe anche il discorso di produzione di idrogeno ma è un pericolo molto lontano perchè il caricatore non la porta oltre 13,8 e per produrne in quantità significative devi passare i 15 volt
Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: xgiacomo il Gennaio 27, 2018, 11:22:19 AM
In effetti il frigo verifica che la tensione non sia troppo bassa.. Il nocciolo è : troppo scarica per fare cosa? Per non rovinarsi o per riuscire ad avviare il motore? Se il sistema non è concepito per staccare quando il motore non produce più energia non si parla nemmeno di batteria servizi e impianto servizi
Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: andrea e adriano il Gennaio 27, 2018, 11:23:40 AM
Normalmente vengono parallelate al di sopra dei 650 giri dal cavo d+
Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: Nic il Gennaio 27, 2018, 11:55:58 AM
Forse ho dato per scontata una cosa che forse non lo è: sul t5 che mi sarà consegnato, la BM e la BS sono già in parallelo?

Perchè sto pensando che la cosa più semplice sia scollegare la BS dalla BM e gestire la BS sempre e solo con caricabatterie...
Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: xgiacomo il Gennaio 27, 2018, 12:07:06 PM
Già, la cosa  migliore è aspettare e vedere come è fatto l'impianto, poi ci si lavora! Qua sul forum siamo un po' fissati col parallelismo (io per primo), ma non è così complicato  :)
Non concordo sulla scelta di caricare la Bs solo da 220v, eventualmente con pannello solare, ok, ma comunque precludersi la possibilità di ricarica con il motore mi sembra un grosso limite!
Poi dipende da che uso ne farai del furgo
Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: Nic il Gennaio 27, 2018, 01:04:38 PM
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 27, 2018, 12:07:06 PM
Già, la cosa  migliore è aspettare e vedere come è fatto l'impianto, poi ci si lavora! Qua sul forum siamo un po' fissati col parallelismo (io per primo), ma non è così complicato  :)

Si, questa mi pare la cosa migliore. Però non ho ancora capito che cosa preveda l'impianto "di serie": le due batterie collegate in parallelo brutalmente?

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 27, 2018, 12:07:06 PM
Non concordo sulla scelta di caricare la Bs solo da 220v, eventualmente con pannello solare, ok, ma comunque precludersi la possibilità di ricarica con il motore mi sembra un grosso limite!

Vero, in effetti è stata una boutade.
Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: xgiacomo il Gennaio 27, 2018, 01:28:47 PM
Non lo so cosa c'è sul beach
Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: deltabi il Gennaio 27, 2018, 06:35:38 PM
Sul Beach in configurazione "VW" le due batterie non sono in parallelo. La BM viene usata solo per l'avvio del motore e l'eventuale riscaldatore acqua Webasto.
La BS alimenta i servizi appunto: prese 12V zona dietro, riscaldatore ad aria Eberspacher se presente.
La BS viene ricaricata dell'alternatore una volta che la BM è a posto e viene ricaricata anche dalla presa 220V esterna se presente (sul T5 Beach l'hanno messa standard solo nel 2015!).
Parlo sempre di impianto "standard" come fornito da VW. Bisogna poi vedere se sul tuo mezzo hanno fatto aggiunte o modifiche.
Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: Nic il Gennaio 27, 2018, 08:13:51 PM
Grazie deltabi. Quello che descrivi mi pare una soluzione ragionevole e funzionale. Se fosse quello che troverò sul t5 a questo punto mi basterebbe un caricabatterie da 220 da utilizzare in campeggio. Certo andrà trovata una soluzione intelligente per far passare il cavo 220 nell'abitacolo e capire quale sia la posizione migliore per il caricabatterie.
Immagino che cercando nel forum a questo punto ci siano già suggerimenti per caricabatterie e installazioni varie...
Grazie per queste informazioni che mi state fornendo!
Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: deltabi il Gennaio 27, 2018, 08:26:39 PM
Citazione di: Nic il Gennaio 27, 2018, 08:13:51 PM
Grazie deltabi. Quello che descrivi mi pare una soluzione ragionevole e funzionale. Se fosse quello che troverò sul t5 a questo punto mi basterebbe un caricabatterie da 220 da utilizzare in campeggio. Certo andrà trovata una soluzione intelligente per far passare il cavo 220 nell'abitacolo e capire quale sia la posizione migliore per il caricabatterie.
Immagino che cercando nel forum a questo punto ci siano già suggerimenti per caricabatterie e installazioni varie...
Grazie per queste informazioni che mi state fornendo!

Se la presa 220V non è stata messa dal proprietario precedente, il posto migliore a mio parere è il vano motore nella zona batteria. Ci sono lì vicino dei passaggi per entrare nell'abitacolo e si è già dal lato "giusto" ovvero verso il sedile conducente al di sotto del quale c'è la BS.
Quanto al caricabatterie io personalmente mi trovo bene con i CTek, MXS 5.0 in particolare. Sotto il sedile hai spazio per mettere anche quello.
Per gli esempi di impianto avevo visto molto sui forum inglesi (www.vwt4forum.co.uk che nonostante il nome ha un'ampia sezione per i T5). Qui anche sicuramente c'è qualcosa ma non mi ci sono mai imbattuto.
Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: Igna il Gennaio 27, 2018, 09:09:25 PM
Io l'ho fatto sul mio beach con aiuto di Orange. Beach 2012. Andrea l'ha fatto da solo. Nel cofano ho un ctek da 10 o 15 mi pare. In garage. Uso uno da 5 spesso. Ho molte foto. Quando posso posto o scrivimi. Però. In capisco una mazza. Io lo uso e ne parlo e ne scrivo e basta.....;-)


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Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: Nic il Gennaio 27, 2018, 10:14:30 PM
Grazie ancora a tutti per le dritte... Vediamo di portare a casa il mezzo e poi scopriamo cosa si possa fare.
n
Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: xgiacomo il Gennaio 28, 2018, 11:02:43 AM
Ctek fanno prodotti al top e se li fanno pagare! Il 5amp è veramente troppo piccolo, minimo ci vuole il 10 e con compensazione della temperatura, perché nel  furgone  ci possono essere 60 gradi o - 10.
Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: deltabi il Gennaio 28, 2018, 04:08:50 PM
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 28, 2018, 11:02:43 AM
Ctek fanno prodotti al top e se li fanno pagare! Il 5amp è veramente troppo piccolo, minimo ci vuole il 10 e con compensazione della temperatura, perché nel  furgone  ci possono essere 60 gradi o - 10.

Sì, giusto. In effetti del mio MXS5.0 ne faccio un uso saltuario. Per usi più intensivi probabilmente meglio salire di capacità e "intelligenza".
Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: Nic il Febbraio 11, 2018, 09:19:29 PM
Torno sull'argomento dopo aver finalmente ritirato il California da una decina di giorni e iniziato a giocarci un po' :-)
Il dubbio più grande del momento è come entrare con la tensione 220V per alimentare il caricabatterie della batteria servizi e posizionare un paio di prese sotto il sedile del passeggero. Dopo aver girato e rigirato il mezzo, aperto plastiche e cofano devo dire che avventurarmi nel far passare il cavo dal vano BM all'interno dell'abitacolo mi pare azzardato per le mie capacità.Ho visto però che nella parte posteriore, sotto il fanale c'è l'angolare plastico che potrebbe essere un ottimo accesso. Nessuno ha mai visto/pensato un ingresso da lì dietro?
Ho provato molto velocemente a smontare il faro (allentando le due viti) sperando uscisse facilmente ma così non è stato. Come va rimosso? Vorrei toglierlo solo per capire se dietro lo spigolo plastico ci sia spazio e facilità di ingresso. Chiaramente dovrei pensare di smontare lo spigolo e trovare poi il modo per montare una qualche spina da pannello con coperchio a protezione IP67 (o un connettore circolare di qualche tipo).

Idee? Suggerimenti?

Grazie,
n
Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: orange van il Febbraio 11, 2018, 10:12:08 PM
Citazione di: Nic il Febbraio 11, 2018, 09:19:29 PM
Torno sull'argomento dopo aver finalmente ritirato il California da una decina di giorni e iniziato a giocarci un po' :-)
Il dubbio più grande del momento è come entrare con la tensione 220V per alimentare il caricabatterie della batteria servizi e posizionare un paio di prese sotto il sedile del passeggero. Dopo aver girato e rigirato il mezzo, aperto plastiche e cofano devo dire che avventurarmi nel far passare il cavo dal vano BM all'interno dell'abitacolo mi pare azzardato per le mie capacità.Ho visto però che nella parte posteriore, sotto il fanale c'è l'angolare plastico che potrebbe essere un ottimo accesso. Nessuno ha mai visto/pensato un ingresso da lì dietro?
Ho provato molto velocemente a smontare il faro (allentando le due viti) sperando uscisse facilmente ma così non è stato. Come va rimosso? Vorrei toglierlo solo per capire se dietro lo spigolo plastico ci sia spazio e facilità di ingresso. Chiaramente dovrei pensare di smontare lo spigolo e trovare poi il modo per montare una qualche spina da pannello con coperchio a protezione IP67 (o un connettore circolare di qualche tipo).

Idee? Suggerimenti?

Grazie,
n
Ecco guarda io sono entrato dal fanale e messo l attacco del 220 sotto il paraurti.. checcevó..
In quello di igna siamo entrati dal cofano e si fa veramente bene..
Ma il top é il cantonale apribile ciuchino docet.

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Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: Nic il Febbraio 11, 2018, 10:36:55 PM
Citazione di: orange van il Febbraio 11, 2018, 10:12:08 PM
Ecco guarda io sono entrato dal fanale e messo l attacco del 220 sotto il paraurti.. checcevó..
In quello di igna siamo entrati dal cofano e si fa veramente bene..
Ma il top é il cantonale apribile ciuchino docet.

Ecco, questa del cantonale apribile è quella che più mi attizza al momento. Qualche info in più la posso trovare da qualche parte?

Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: Nic il Febbraio 12, 2018, 09:41:51 PM
Metto qui, se a qualcuno potesse interessare...

https://vwcaliforniaclub.com/threads/retrofitting-an-electric-hook-up-to-my-beach.10782/

Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: Maethius il Luglio 11, 2018, 04:55:17 PM
Citazione di: orange van il Febbraio 11, 2018, 10:12:08 PM

In quello di igna siamo entrati dal cofano e si fa veramente bene..


Ciao a tutti.
Riesumo questa discussione perché sto pensando pure io di installare una Batteria Servizi sul Multivan T5.
Pensavo ad una cosa semplice: entrare dal cofano con un cavo da almeno 25 mm2 per il positivo (con adeguato fusibile) e installare la BS sotto il sedile guida, con relé o parallelatore.

Il "siamo entrati dal cofano e si fa veramente bene" era ironico o reale?
...non ho idea del punto in cui si possa entrare e dove si vada a finire all'interno.....
Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: deltabi il Luglio 11, 2018, 07:08:01 PM
Citazione di: Maethius il Luglio 11, 2018, 04:55:17 PM
Citazione di: orange van il Febbraio 11, 2018, 10:12:08 PM

In quello di igna siamo entrati dal cofano e si fa veramente bene..


Ciao a tutti.
Riesumo questa discussione perché sto pensando pure io di installare una Batteria Servizi sul Multivan T5.
Pensavo ad una cosa semplice: entrare dal cofano con un cavo da almeno 25 mm2 per il positivo (con adeguato fusibile) e installare la BS sotto il sedile guida, con relé o parallelatore.

Il "siamo entrati dal cofano e si fa veramente bene" era ironico o reale?
...non ho idea del punto in cui si possa entrare e dove si vada a finire all'interno.....

C'è un altro thread con tutte le foto dell'installazione fatta (credo) da Orange. No, non è ironico: ci sono i passaggi e si lavora abbastanza bene. Cercati il thread...
Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: Maethius il Luglio 11, 2018, 10:13:44 PM
Ok, grazie :-)
Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: amen il Luglio 11, 2018, 11:00:08 PM
Citazione di: Maethius il Luglio 11, 2018, 04:55:17 PM
Citazione di: orange van il Febbraio 11, 2018, 10:12:08 PM

In quello di igna siamo entrati dal cofano e si fa veramente bene..


Ciao a tutti.
Riesumo questa discussione perché sto pensando pure io di installare una Batteria Servizi sul Multivan T5.
Pensavo ad una cosa semplice: entrare dal cofano con un cavo da almeno 25 mm2 per il positivo (con adeguato fusibile) e installare la BS sotto il sedile guida, con relé o parallelatore.

Il "siamo entrati dal cofano e si fa veramente bene" era ironico o reale?
...non ho idea del punto in cui si possa entrare e dove si vada a finire all'interno.....
Io sono andato in Camper service e su caravelle con 300€ mi messo batteria 100 ah (modello coricabile) sotto sedile guida è inserito 2 USB dietro sedile passeggero, tutti cavi nascosti e garanzia sul lavoro. Ovviamente si carica con alternatore
Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: Maethius il Luglio 13, 2018, 06:49:27 PM
Citazione di: deltabi il Luglio 11, 2018, 07:08:01 PM
C'è un altro thread con tutte le foto dell'installazione fatta (credo) da Orange. No, non è ironico: ci sono i passaggi e si lavora abbastanza bene. Cercati il thread...

Trovato tutto e iniziata l'ispezione sul mezzo. Chiarissime le foro: ringrazio Orange, Igna ed eventuali altri che sto dimenticando.

Sul mio T5 (anzi, di mio padre: io ho un T4) il vecchio proprietario aveva montato una presa esterna 220 V nel vano batteria con cavo che entra e finisce in abitacolo, in basso, a destra della pedaliera. Lì adesso c'è una semplice presa da prolunga.
Pensavo di sfruttare il passaggio già presente, aggiungere un cavo di sezione adeguata per il positivo, farlo passare dietro la pedaliera e quindi arrivare sotto il sedile passando dalla zona del gradino. A quel punto monto un relé o parallelatore e il gioco è fatto.
Per il negativo ho verificato che i supporti della base sedile sono a massa.
Se arrivassi lì anche con la 220 potrei aggiungere caricabatterie e inverter, ma non so se gli spazi sono sufficienti.
Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: coleto il Giugno 17, 2020, 02:23:21 PM
Domanda stupida per voi ma non per me che non capisco niente.....
volevo mettere nella seconda fila a poso dell obsoleto posacenere un presa usb , dove posso rubare corrente ?! Senza tirare troppo cavi?! Da sotto il sedile guidatore ?! Se si quali cavi? Dal cavo che passa per la retro camera
Premetto che è un transporter non adibito a camper quindi solo una batteria
Volevo mettere una presa per caricare cellulare o tablet niente di più niente di meno


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Titolo: Re:Impianto su T5 2010
Inserito da: andrea e adriano il Giugno 19, 2020, 11:57:32 AM
Prendi un qualunque caricabatterie per samsung galaxy, l'esterno lo metti a massa in qualunque parte del mezzo e tiri UN CAVO SOLO con fusibile 3A che manderai al polo centrale ...prendendo la corrente dai fili della radio,ovviamente metti un interruttore.
Poi prendi il caricabatterie e al posto del posacenere metti uno sportellino cieco e fai in modo che il cavo resti agganciato dopo che lo chiudi