News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Spia olio lampeggiante su motore AAB

Aperto da Cordy, Marzo 23, 2024, 01:11:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cordy

Come qualcuno forse ricorderà, ho portato il mio 2.4 D (motore AAB) a cambiare un paio di manicotti perché mi faceva una pozzanghera in garage. :(  Dato il problema, ho dovuto optare per un meccanico locale, dato che anche Teohd (che di solito mi segue il mezzo) mi ha sconsigliato la trasferta fin da lui, in condizioni precarie di raffreddamento.
Ieri sera, recupero il mezzo in officina, lo porto in garage e... tutto bene.
Stamattina, lavaggio e pieno. A pochi km dal box, si mette a lampeggiare la spia dell'olio con "concertino" del cicalino. >:(

CHE BELLO, ANDARE DAL MECCANICO PER UN PROBLEMA, RISOLVERLO E SUBITO AVERNE UN ALTRO! >:(  >:(  >:(

Comunque: il motore non ha problemi, gira bello rotondo senza far rumori strani. Lo aveva già fatto al meccanico, ma secondo lui era successo perché si era bagnato il cablaggio.

Ho capito che lo fa solo a motore caldo e solo superando i 2.000 giri. Qualcuno c'è già passato?
Problema elettrico sparso nel cablaggio, o più semplicemente il sensore? Dov'è? Come posso controllarlo, considerando che senza CAN BUS, non posso certo tracciare un grafico del funzionamento, grunf. E poi la gente si lamenta che "c'è troppa elettronica"!
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

vinx

Spero di non dimenticare l'uso di qualche condizionale.

Il t4 dovrebbe avere due sensori pressione, uno di bassa e uno di alta.

Nel tuo caso il problema potrebbe essere il sensore di alta.

Credo che potrebbe collocato sul corpo filtro olio.

Per prima cosa cambierei il filtro olio. Solo per sicurezza.

Se fosse un problema di sensore, potresti provare il sensore con un tester. Quando la pressione arriva al valore di taratura, dovrebbe staccare il suo collegamento verso massa del PIN del suo connettore e non dare continuità col tester. Se in effetti il sensore commuta da chiuso verso massa ad aperto passati i 2000 giri, il problema è nel cablaggio. Altrimenti è il sensore

Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Cordy

Il mio problema è che c'è davanti il para motore. Lunedì torno dal meccanico, anche perché leggevo sul t4wiki tedesco che il sensore F22 (così lo chiamano) può essere tarato in modo diversi, quindi per ordinare il ricambio bisogna vedere di che colore è la plastica isolante.
Grrr... mi ha tenuto fermo il mezzo per una settimana, senza controllare, 'sto macaco! Lunedì mi presento col bastone in mano! >:(
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

vinx

Ma no. A poco a poco imparerà. Bisogna fare crescere una rete di persone competenti o quanto meno volenterose. Se lo bastoni dopo non ci potrai tornare più. Lui lavorerà lo stesso, tu avrai perso una opportunità.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

vinx

Citazione di: Cordy il Marzo 23, 2024, 01:11:46 PM.....

Facci sapere come è andata a finire, cause, problemi e soluzione.

A vantaggio di chi un giorno dovrà usare questo post dopo essere riuscito a trovarlo
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Cordy

Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Marchinovis

Io sull'Abl c'ho tribolato tanto , cambiati i due sensori non migliorava (spia e cicalino in beep sopra i 2.000 giri) alla fine abbiamo cambiato uno dei due sensori poiché non era giusto e per magia tutto è tornato ok.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Cordy

Citazione di: Marchinovis il Marzo 24, 2024, 06:54:59 PMIo sull'Abl c'ho tribolato tanto , cambiati i due sensori non migliorava (spia e cicalino in beep sopra i 2.000 giri) alla fine abbiamo cambiato uno dei due sensori poiché non era giusto e per magia tutto è tornato ok.

Non è bastato metterlo del colore giusto?
Anche a te lo faceva solo a motore caldo?
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Marchinovis

Si , lo faceva solo a motore caldo .
Riguardo al ricambio abbiamo risolto mettendolo originale , il commerciale (probabilmente sbagliato) continuava a dare problemi ; ora è più di un'anno che tutto funziona , sgrat sgrat. ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Cordy

#10
Stamattina, onde evitare di finire in cronaca  ;D , sono andato da un altro meccanico. Molto gentile (è quello che me lo aveva riparato la prima volta, per chi si ricorda, quello del carro attrezzi  ::) ..., mi ha subito servito, smontando il para motore. Sotto, questi i sensori presenti:


Secondo me, bianco e nero, secondo lui grigio e marrone...

Chiama il suo ricambista, con il numero di telaio, ma... non ha nulla in casa. Mi manda con il mezzo dal concessionario VW.
A tutta prima, non trova il codice del ricambio. Poi, con l'aiutino del T4wiki tedesco, mi trova un ricambio che secondo lui è un unico pezzo per entrambe le referenze. Gli faccio notare che così è praticamente impossibile che possa funzionare, perché il sensore di minima chiude il circuito sotto i 2.000 giri circa, mentre il sensore di massima lo apre sopra i 2.000. Almeno secondo il t4wiki tedesco, che mi pare che sull'argomento non sia esattamente una bibbia.
Morale: chiede all'ufficio centrale ricambi, usando il numero di telaio per riferimento. In ogni caso, mi ha precisato che ci vorrà un "mese lavorativo" (che cos'avrà di diverso da un mese di calendario? boh!) per procacciare i pezzi.

In compenso, vuoi perché non ha su il para motore e quindi gira più aria che rinfresca i sensori o... boh! chissà... forse staccando e riattaccando il faston si son puliti i contatti, fatto sta che non dà più la segnalazione.

Per chi ha un AAB del '92 metto anche la foto con i fili collegati:



Altra cosa bizzarra: guardando le foto del T4 wiki tedesco sembra che i miei fili siano collegati a rovescio. Però così funziona... che pasticcio! E per fortuna che i tedeschi godono fama di essere precisi. Figuratevi se non li erano!!!

Per completezza, vi metto anche il link all'articolo sul T4wiki tedesco:

https://t4-wiki.de/wiki/F1

Se qualcuno ha qualche suggerimento, son tutto orecchi: la Pasqua si avvicina a grandi passi!
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Jason

La butto lì  da ignorante: non è che non da più la segnalazione proprio perché i fili sono collegati a rovescio?

vinx

Citazione di: Cordy il Marzo 25, 2024, 01:24:21 PMPoi, con l'aiutino del T4wiki tedesco, mi trova un ricambio che secondo lui è un unico pezzo per entrambe le referenze. Gli faccio notare che così è praticamente impossibile che possa funzionare, perché il sensore di minima chiude il circuito sotto i 2.000 giri circa, mentre il sensore di massima lo apre sopra i 2.000. Almeno secondo il t4wiki tedesco, che mi pare che sull'argomento non sia esattamente una bibbia.



Dopo aver inserito l' accensione deve essere rilevato un interruttore F1 aperto e un interruttore F22 chiuso. In questo caso, la spia della pressione dell'olio (almeno sui T4 più recenti) lampeggia brevemente e poi si spegne dopo alcuni secondi. Se gli interruttori non sono nelle condizioni sopra indicate, la luce non si spegne, il che indica un problema con gli interruttori. Nei T4 più vecchi potrebbe accadere "il contrario": la luce si spegne solo dopo l'avvio e quando si è accumulata una pressione sufficiente. Ma questo è descritto nelle istruzioni per l'uso.
Se la pressione dell'olio non supera il valore di risposta di F22 dopo l'avvio, la spia si accende nuovamente e avverte di un problema di pressione dell'olio. Sui T4 più vecchi la luce non si spegne.
Se la pressione al minimo (valore di velocità di riferimento probabilmente 1500 giri/min) scende al di sotto del valore di risposta di F22, viene emesso un avviso di pressione dell'olio.
A partire da una velocità di 2000 giri viene monitorata anche F1 che deve chiudersi per segnalare la corretta pressione dell'olio. Se ciò non accade viene emesso anche un avviso di pressione olio, abbinato ad un segnale acustico (beep).

Secondo me è tutto a posto e i sensori stanno funzionando.

F1 - aperto quando arriva pressione si chiude - lavora dopo i 2000 giri, è collegato al filo giallo, è costruttivamente di colore bianco, commuta a 1.8 bar.

F22 - chiuso, quado arriva a pressione si apre, controlla la pressione al minimo, è collegato ad u filo bicolore - è costruttivamente di colore grigio, commuta a 0.9 bar.

la posizione di avvitamento sul monoblocco potrebbe nindifferente perchè magari stanno lungo la stessa galleria olio.



Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Cordy

#13
Ci stavo arrivando in un modo un pochino più "classico": ragionando sullo schema elettrico.



Pare evidente che F1 è collegato al filo "gelb" (giallo) ed arriva al cruscotto sul contatto T28/8.

Quindi, nel mio, i due sensori, rispetto alla foto pubblicata su t4wiki sono rovesciati di posizione, ma correttamente collegati. Il che significa che il sensore da cambiare è quello bianco.

Secondo questo: https://www.volkswagen-classic-parts.com/catalogues/TransporterT4-1991-1994/html5.html#/956
che è la scansione dei vecchi cataloghi VW, presente sul sito classic parts, ci sono 4 diversi sensori di pressione.
Uno BLU da 0,25 bar.
Uno grigio da 0,9.
Uno nero da 1,4.
Uno bianco da 1,8.
I codici, basta ingrandire, ci sono.

Mi ha richiamato il concessionario VW, mi ha confermato che i sensori sono 2 diversi, uno da 0,9 ed uno da 1,4.

Ricapitolando: nessuna delle indicazioni converge su un singolo valore. A seconda di come vengono interpretati i colori da chi li guarda, a seconda della fonte, (VW classic parts oppure locale concessionario) abbiamo:

Io: F1 bianco, F22 nero.
Il mio meccanico: F1 grigio, F22 marrone.
VW classic parts: F1 blu, F22 grigio. (0,25 e 0,9, gli altri ci sono ma mi pare siano per AAF?).
Secondo il concessionario: F1 grigio, F22 nero. (0,9 ed 1,4 bar).

A I U T O !!! :P
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

vinx

Se leggi la fonte tedesca c'è scritto pure che a pari colore potrebbero corrispondere tarature diverse.
Non ti può aiutare nessuno se pretendi la quadratura del cerchio.
Innanzitutto il veicolo funziona e io lo lascerei così. Forse una spinetta non faceva bene contatto. Un pressostato mediamente non si guasta finché non comincia a travasare olio da fuori.

Ragionevolmente servono due sensori. 0,9 e 1,8 bar sono due valori qualitativamente giusti. In particolare 0.9 al minimo con motore chilometrato e olio caldo vuol dire che il bronzinaggio è posto. Io lascerei i sensori di fabbrica fino a consunzione
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat