News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

webasto motore

Aperto da LeoeKia, Febbraio 20, 2013, 11:29:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

LeoeKia

ciao,
allora nonostante che l'officina dove abbiamo portato il mezzo a visionare ci ha detto che tutto va bene (...e dovrebbe essere specializzata in westfalia&C)...il webasto motore non parte nemmeno a -8.
cosa posso provare a fare per cercare di individuare il problema??
grazie

Andrea Ursic

Fa qualcosa? Tenta di partire? Senti il rumore della pompa e della ventola?
Ciao

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

ZioMauri

Citazione di: LeoeKia il Febbraio 20, 2013, 11:29:20 AM
ciao,
allora nonostante che l'officina dove abbiamo portato il mezzo a visionare ci ha detto che tutto va bene (...e dovrebbe essere specializzata in westfalia&C)...il webasto motore non parte nemmeno a -8.
cosa posso provare a fare per cercare di individuare il problema??
grazie

scusate l'ignoranza, ma a che temperatura dovrebbe
accendersi il webasto motore? nemmeno io l'ho mai
sentito accendersi, eppure qualche volta a -10 ci
siamo arrivati...
mauriZio

Mangimix

Sotto i 4/5 °c circa.
Per vedere se funziona anche a temperature superiori basta togliere la sonda che rileva la temperatura( sta sotto il paraurti davanti alla ruota DX ) e ponticellare il cablaggio.

Adesso non ho una foto , ma se la trovo la metto.


Enrico

LeoeKia

Citazione di: Andrea Ursic il Febbraio 20, 2013, 02:31:46 PM
Fa qualcosa? Tenta di partire? Senti il rumore della pompa e della ventola?
Ciao

Andrea
no vuoto totale...dovrebbe avviarsi quando accendo il motore no?

LeoeKia

Citazione di: Mangimix il Febbraio 21, 2013, 09:46:20 AM
Sotto i 4/5 °c circa.
Per vedere se funziona anche a temperature superiori basta togliere la sonda che rileva la temperatura( sta sotto il paraurti davanti alla ruota DX ) e ponticellare il cablaggio.

Adesso non ho una foto , ma se la trovo la metto.


Enrico
grazie così proviamo!! :)

Andrea Ursic

Citazione di: LeoeKia il Febbraio 21, 2013, 12:18:55 PM
no vuoto totale...dovrebbe avviarsi quando accendo il motore no?

Sì, sotto i 5ºC o sempre se ponticelli il sensore.
Cmq, se non senti niente, al 80-90 % è la candeletta.
Ciao.

Ps: cambiarla è una cavolata. È solo scomoda da raggiungere. Per non spaccarsi le mani, conviene tirare giù il riscaldatore. In questo caso però bisogna mettere 2 morsetti sui manicotti dell'acqua per non svuotare tutto l'impianto
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

ZioMauri

Citazione di: Andrea Ursic il Febbraio 21, 2013, 01:29:59 PM
Citazione di: LeoeKia il Febbraio 21, 2013, 12:18:55 PM
no vuoto totale...dovrebbe avviarsi quando accendo il motore no?

Sì, sotto i 5ºC o sempre se ponticelli il sensore.
Cmq, se non senti niente, al 80-90 % è la candeletta.
Ciao.

Ps: cambiarla è una cavolata. È solo scomoda da raggiungere. Per non spaccarsi le mani, conviene tirare giù il riscaldatore. In questo caso però bisogna mettere 2 morsetti sui manicotti dell'acqua per non svuotare tutto l'impianto

grazie per le dritte ragazzi,
siete dei miti ;) ;) ;)

piccola_madu

Ho avuto anch'io un po di problemi, soprattutto di fumo e probabilmente dovuti alla centralina che prima o poi porterò a testare dall'elettrauto consiglatomi da Enrico (sa tutto). Ora il mio riscaldatore giace in una piccola scatola di cartone. No riscaldatore, no fumo.

Ciao


http://www.t4-wiki.de/wiki/Wasserstandheizung
California Ocean
Ex Westfalia Freestyle

erikmerson

ciao,
confermo l'accensione sotto i 4-5° (nb: sopra zero!).

A proposito del fumo, anche il mio ne fa parecchio. Ho sempre attribuito il problema al fatto che resta acceso per pochi minuti.
C'è qualcosa di più serio dietro?

LeoeKia

grazie ragazzi e grazie del link....devo studiare un po di tedesco!! :-)
kia

erikmerson

spulciando meglio nel forum ho trovato una discussione appassionata che parla proprio del mio problema...  ;D
seguirò quelle indicazioni e poi caso mai mi accoderò a quella

erik

ps: consiglio anche a piccola madu di leggersela, come sempre i mitici del forum le han provate già tutte!

Maethius

Anch'io ho un dubbio sul Webasto motore. O, meglio, avrei la curiosità di sapere se è possibile modificarne i parametri di funzionamento.
Mi va bene che il Webasto si attivi quando la temperatura ambiente è inferiore ai 4 o 5 °C, ma vorrei poterlo escludere quando la temperatura del refrigerante raggiunge i 50/60 °C e non i 75 °C come avviene adesso.

Con la taratura di fabbrica, secondo me, ci sono situazioni in cui si spreca gasolio: è più gravosa una partenza con +15°C da motore freddo che una con 0 °C ma con il motore a 50 °C.

martino

#13
Ciao! mi ricollego a questa discussione per chiedere lumi sul webasto motore, da quello che ho capito è completamente automatico, cioè si accende sotto i 4 gradi quando c'è il motore in moto e si spegne al raggiungimento di una determinata temperatura. Ora vorrei sapere:
c'è il modo di non farlo accendere sempre ma solo quando decido io? Inserisco un interruttore? (al mattino per andare al lavoro non mi serve che si accenda tutte le volte)
ho sul cruscotto il programmatore per il webasto, da quello che ho capito comanda quello della parte posteriore, si riesce a fargli comandare il webasto motore? Tanto la parte posteriore la controllo dalla centralina sopra al retrovisore. Mi piacerebbe poter scaldare il motore prima dell'accensione.
Qualcuno ha qualche schema elettrico per capire come sono collegati i componenti? (webasto, programmatore...) ho guardato anche la pagina di t4wiki.de ma anche col traduttore non ho capito un H
Grazie!