News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Webasto in blocco

Aperto da cicciopeloso, Dicembre 14, 2017, 02:13:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cicciopeloso

Salve a tutti,

mi preparo per un viaggetto invernale..e il mio webasto fa i capricci. E' collegato alla batteria del motore (stato montato dopo, non di serie). Noto che se lo accendo a motore spento, e dopo aver viaggiato, lavora tranquillamente per un bel pò; dopo tempo si blocca, specialmente se raggiunge la temperatura impostata (da potenziometro). Dopo una notte di fermo, specialmente a freddo, non ne vuole sapere di partire, o meglio, parte, fa il ciclo di avviamento (mi sembra con regimi di ventole diversi) e poi si blocca completamente.
In questo caso anzichè fare il classico avviamento con ventola a bassi regimi, pompaggio carburante e dopo ventola che accelera e caldo a bomba, fa un avviamento con ventola più veloce, pompaggio del carburante (si avverte anche il rumore della marmitta), ma presto si ferma del tutto.

Io imputerei il problema ad un basso voltaggio della batteria di accensione: può essere? c'è da dire che il motore del bus parte sempre bene, raramente ho tentennamenti ..magari quando c'è molto freddo si.
Che ne dite? che verifiche posso fare? che sia il caso di cambiare batteria? avrà 4 anni, ed il vecchio proprietario ne aveva montata una marchiata VW.

Grazie dell'aiuto...dai che la neve arriva!

vit vit

Io ho un clone china,ma i sintomi sembrano essere gli stessi che avevp quando non avevo montato correttamente la pompa/mancate accensioni per via dell'insufficiente carburante che arrivava al bruciatore.
Magari si è spostato/bucato qualche tubo......
Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

Qual è il codice dell'errore (numero di lampeggi della freccia verde della manopola)?
Comunque quoto vit vit, che sarebbe il codice 1, mi sembra.
Ciao a tutti,
Stefano

cicciopeloso


raudo

Webasto senza diagnosi!
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

???

Inviato dal mio PadFone utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Esiste!
Non fa niente.
Rimane lì spento.
È come le macchine di un tempo senza obd...
R.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

cicciopeloso

Ok. Il webasto è senza diagnosi...qualcuno ce l'ha.? :-)

danfreak

Io, che webasto è? Fai foto etichetta, poi se vuoi me lo mandi e ti faccio diagnosi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

danfreak

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

cicciopeloso


danfreak

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

dedo

Caro Dan, immagino che pur avendo anche io il reostato webasto quei codici non siano validi sull'eber D3...confermi? Non che abbia mai avuto un singolo errore ma fa sempre comodo saperlo ;)

stefanot4

Citazione di: cicciopeloso il Dicembre 18, 2017, 10:04:51 AM
Airtop 2000D
Se c'è un pezzo di tubo trasparente tra la pompa e il bruciatore, verifica che non ci siano delle bolle d'aria.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

cicciopeloso

#14
oggi ho misurato la tensione della batteria motore a freddo dopo 12 ore di stop del veicolo: 12.3V. Provo il webasto e parte regolarmente, portando la tensione a 11.99V . Cercherò di ripetere la misura quando il webasto non parte, vediamo un pò che tensione trovo.
domande:

  • al di sotto di quale valore di tensione il webasto va in blocco? ho telefonato al centro assistenza ma non lo sapevano. per l'airtop2000ST è 10.5V ma in questo caso credo non partirebbe neanche il veicolo ( o no??)
  • I valori di tensione della Batteria motore sono bassini? può darsi che dovrei sostituirla? il veicolo si accende bene..
L'assistenza webasto mi ha straconsigliato di collegarlo alla batteria dei servizi perchè come indicazione di montaggio dicono di avere una batteria dedicata e non avere "nodi". Secondo me, essendo montato sul veicolo successivamente, l'installatore ha ritenuto più"pulita" la rete alla batteria di accensione (quantomeno tra frigo e webasto qualche diodo lo metterei...). Secondo voi dovrei spostare l'alimentazione ai servizi?
Le luci interne sono collegate alla batteria dei servizi di default?
La batteria motore è VW con i seguenti dati di targa:
000 945 105 DG
12V 72Ah 380A DIN
640A EN/SAE/GS

Grazie!!