Impianto su T5 2010

Aperto da Nic, Gennaio 26, 2018, 10:55:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

deltabi

Citazione di: Nic il Gennaio 27, 2018, 08:13:51 PM
Grazie deltabi. Quello che descrivi mi pare una soluzione ragionevole e funzionale. Se fosse quello che troverò sul t5 a questo punto mi basterebbe un caricabatterie da 220 da utilizzare in campeggio. Certo andrà trovata una soluzione intelligente per far passare il cavo 220 nell'abitacolo e capire quale sia la posizione migliore per il caricabatterie.
Immagino che cercando nel forum a questo punto ci siano già suggerimenti per caricabatterie e installazioni varie...
Grazie per queste informazioni che mi state fornendo!

Se la presa 220V non è stata messa dal proprietario precedente, il posto migliore a mio parere è il vano motore nella zona batteria. Ci sono lì vicino dei passaggi per entrare nell'abitacolo e si è già dal lato "giusto" ovvero verso il sedile conducente al di sotto del quale c'è la BS.
Quanto al caricabatterie io personalmente mi trovo bene con i CTek, MXS 5.0 in particolare. Sotto il sedile hai spazio per mettere anche quello.
Per gli esempi di impianto avevo visto molto sui forum inglesi (www.vwt4forum.co.uk che nonostante il nome ha un'ampia sezione per i T5). Qui anche sicuramente c'è qualcosa ma non mi ci sono mai imbattuto.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Igna

Io l'ho fatto sul mio beach con aiuto di Orange. Beach 2012. Andrea l'ha fatto da solo. Nel cofano ho un ctek da 10 o 15 mi pare. In garage. Uso uno da 5 spesso. Ho molte foto. Quando posso posto o scrivimi. Però. In capisco una mazza. Io lo uso e ne parlo e ne scrivo e basta.....;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Nic

Grazie ancora a tutti per le dritte... Vediamo di portare a casa il mezzo e poi scopriamo cosa si possa fare.
n

xgiacomo

Ctek fanno prodotti al top e se li fanno pagare! Il 5amp è veramente troppo piccolo, minimo ci vuole il 10 e con compensazione della temperatura, perché nel  furgone  ci possono essere 60 gradi o - 10.
California AXG
Firenze

deltabi

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 28, 2018, 11:02:43 AM
Ctek fanno prodotti al top e se li fanno pagare! Il 5amp è veramente troppo piccolo, minimo ci vuole il 10 e con compensazione della temperatura, perché nel  furgone  ci possono essere 60 gradi o - 10.

Sì, giusto. In effetti del mio MXS5.0 ne faccio un uso saltuario. Per usi più intensivi probabilmente meglio salire di capacità e "intelligenza".
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Nic

Torno sull'argomento dopo aver finalmente ritirato il California da una decina di giorni e iniziato a giocarci un po' :-)
Il dubbio più grande del momento è come entrare con la tensione 220V per alimentare il caricabatterie della batteria servizi e posizionare un paio di prese sotto il sedile del passeggero. Dopo aver girato e rigirato il mezzo, aperto plastiche e cofano devo dire che avventurarmi nel far passare il cavo dal vano BM all'interno dell'abitacolo mi pare azzardato per le mie capacità.Ho visto però che nella parte posteriore, sotto il fanale c'è l'angolare plastico che potrebbe essere un ottimo accesso. Nessuno ha mai visto/pensato un ingresso da lì dietro?
Ho provato molto velocemente a smontare il faro (allentando le due viti) sperando uscisse facilmente ma così non è stato. Come va rimosso? Vorrei toglierlo solo per capire se dietro lo spigolo plastico ci sia spazio e facilità di ingresso. Chiaramente dovrei pensare di smontare lo spigolo e trovare poi il modo per montare una qualche spina da pannello con coperchio a protezione IP67 (o un connettore circolare di qualche tipo).

Idee? Suggerimenti?

Grazie,
n

orange van

#21
Citazione di: Nic il Febbraio 11, 2018, 09:19:29 PM
Torno sull'argomento dopo aver finalmente ritirato il California da una decina di giorni e iniziato a giocarci un po' :-)
Il dubbio più grande del momento è come entrare con la tensione 220V per alimentare il caricabatterie della batteria servizi e posizionare un paio di prese sotto il sedile del passeggero. Dopo aver girato e rigirato il mezzo, aperto plastiche e cofano devo dire che avventurarmi nel far passare il cavo dal vano BM all'interno dell'abitacolo mi pare azzardato per le mie capacità.Ho visto però che nella parte posteriore, sotto il fanale c'è l'angolare plastico che potrebbe essere un ottimo accesso. Nessuno ha mai visto/pensato un ingresso da lì dietro?
Ho provato molto velocemente a smontare il faro (allentando le due viti) sperando uscisse facilmente ma così non è stato. Come va rimosso? Vorrei toglierlo solo per capire se dietro lo spigolo plastico ci sia spazio e facilità di ingresso. Chiaramente dovrei pensare di smontare lo spigolo e trovare poi il modo per montare una qualche spina da pannello con coperchio a protezione IP67 (o un connettore circolare di qualche tipo).

Idee? Suggerimenti?

Grazie,
n
Ecco guarda io sono entrato dal fanale e messo l attacco del 220 sotto il paraurti.. checcevó..
In quello di igna siamo entrati dal cofano e si fa veramente bene..
Ma il top é il cantonale apribile ciuchino docet.

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

Nic

Citazione di: orange van il Febbraio 11, 2018, 10:12:08 PM
Ecco guarda io sono entrato dal fanale e messo l attacco del 220 sotto il paraurti.. checcevó..
In quello di igna siamo entrati dal cofano e si fa veramente bene..
Ma il top é il cantonale apribile ciuchino docet.

Ecco, questa del cantonale apribile è quella che più mi attizza al momento. Qualche info in più la posso trovare da qualche parte?


Nic


Maethius

Citazione di: orange van il Febbraio 11, 2018, 10:12:08 PM

In quello di igna siamo entrati dal cofano e si fa veramente bene..


Ciao a tutti.
Riesumo questa discussione perché sto pensando pure io di installare una Batteria Servizi sul Multivan T5.
Pensavo ad una cosa semplice: entrare dal cofano con un cavo da almeno 25 mm2 per il positivo (con adeguato fusibile) e installare la BS sotto il sedile guida, con relé o parallelatore.

Il "siamo entrati dal cofano e si fa veramente bene" era ironico o reale?
...non ho idea del punto in cui si possa entrare e dove si vada a finire all'interno.....

deltabi

Citazione di: Maethius il Luglio 11, 2018, 04:55:17 PM
Citazione di: orange van il Febbraio 11, 2018, 10:12:08 PM

In quello di igna siamo entrati dal cofano e si fa veramente bene..


Ciao a tutti.
Riesumo questa discussione perché sto pensando pure io di installare una Batteria Servizi sul Multivan T5.
Pensavo ad una cosa semplice: entrare dal cofano con un cavo da almeno 25 mm2 per il positivo (con adeguato fusibile) e installare la BS sotto il sedile guida, con relé o parallelatore.

Il "siamo entrati dal cofano e si fa veramente bene" era ironico o reale?
...non ho idea del punto in cui si possa entrare e dove si vada a finire all'interno.....

C'è un altro thread con tutte le foto dell'installazione fatta (credo) da Orange. No, non è ironico: ci sono i passaggi e si lavora abbastanza bene. Cercati il thread...
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Maethius


amen

Citazione di: Maethius il Luglio 11, 2018, 04:55:17 PM
Citazione di: orange van il Febbraio 11, 2018, 10:12:08 PM

In quello di igna siamo entrati dal cofano e si fa veramente bene..


Ciao a tutti.
Riesumo questa discussione perché sto pensando pure io di installare una Batteria Servizi sul Multivan T5.
Pensavo ad una cosa semplice: entrare dal cofano con un cavo da almeno 25 mm2 per il positivo (con adeguato fusibile) e installare la BS sotto il sedile guida, con relé o parallelatore.

Il "siamo entrati dal cofano e si fa veramente bene" era ironico o reale?
...non ho idea del punto in cui si possa entrare e dove si vada a finire all'interno.....
Io sono andato in Camper service e su caravelle con 300€ mi messo batteria 100 ah (modello coricabile) sotto sedile guida è inserito 2 USB dietro sedile passeggero, tutti cavi nascosti e garanzia sul lavoro. Ovviamente si carica con alternatore
VW T5 caravelle 2010, letto e frigo con birre fresche

Maethius

Citazione di: deltabi il Luglio 11, 2018, 07:08:01 PM
C'è un altro thread con tutte le foto dell'installazione fatta (credo) da Orange. No, non è ironico: ci sono i passaggi e si lavora abbastanza bene. Cercati il thread...

Trovato tutto e iniziata l'ispezione sul mezzo. Chiarissime le foro: ringrazio Orange, Igna ed eventuali altri che sto dimenticando.

Sul mio T5 (anzi, di mio padre: io ho un T4) il vecchio proprietario aveva montato una presa esterna 220 V nel vano batteria con cavo che entra e finisce in abitacolo, in basso, a destra della pedaliera. Lì adesso c'è una semplice presa da prolunga.
Pensavo di sfruttare il passaggio già presente, aggiungere un cavo di sezione adeguata per il positivo, farlo passare dietro la pedaliera e quindi arrivare sotto il sedile passando dalla zona del gradino. A quel punto monto un relé o parallelatore e il gioco è fatto.
Per il negativo ho verificato che i supporti della base sedile sono a massa.
Se arrivassi lì anche con la 220 potrei aggiungere caricabatterie e inverter, ma non so se gli spazi sono sufficienti.

coleto

Domanda stupida per voi ma non per me che non capisco niente.....
volevo mettere nella seconda fila a poso dell obsoleto posacenere un presa usb , dove posso rubare corrente ?! Senza tirare troppo cavi?! Da sotto il sedile guidatore ?! Se si quali cavi? Dal cavo che passa per la retro camera
Premetto che è un transporter non adibito a camper quindi solo una batteria
Volevo mettere una presa per caricare cellulare o tablet niente di più niente di meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vw T5.1 Transporter Kombi 4 Motion 2.0 TDI MY10