News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Pannello solare portatile e pieghevole

Aperto da Kito, Giugno 13, 2020, 12:52:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alessio mura

Scusami, ma in che modo era collegato al furgone?
Citazione di: eldiau il Settembre 02, 2020, 12:11:59 AM
Tornato la settimana scorsa da una vacanza di 15 giorni in centro Italia, posso dare qualche parere sul pannello solare Dokio da 80W portatile.

Ho fatto sempre e solo libera e ho tenuto il frigo sempre acceso ma facevo mediamente 150km al giorno quindi con un paio di ore di ricarica da alternatore, faceva molto caldo durante il giorno quindi la sera cercavo posti elevati sopra i 900 e si dormiva al fresco, e anche il frigo stava al fresco :-).

La mattina durante la colazione e la sera, trovato un punto per fermarmi, lo tenevo fuori, orientato verso il sole, appoggiato per terra o spesso appeso ad una portiera aperta, quando lasciavo il furgone parcheggiato lo ho sempre messo sul parabrezza (gli ho aggiunto 4 ventose) al posto del para sole.

A parita' di condizioni, fuori o dentro dal parabrezza la differenza di rendimento e' di pochi decimi di ampere. Il rendimento durante la giornata estiva e' sui 4.3 ampere per scendere a 2 la sera dopo le 6, quindi diciamo che il rendimento reale e' piu' vicino a 50W che agli 80W dichiarati.

In conclusione ne sono abbastanza soddisfatto, se si sta molto fermi in libera non e' sicuramente una buona soluzione, per me e' stato un buon aiuto durante il viaggio.

Il vero motivo per cui lo ho preso e' tenere la batteria in efficienza quando non uso il furgone, quindi vedremo quest'inverno ma credo che sia sufficiente per tenere la batteria servizi in buona forma quando e' parcheggiato col frigo spento anche in pieno inverno.

I motivi per cui per ora non ho messo un panello sul tetto:
- Non ho mai avuto un pannello solare e volevo farmi un po di esperienza a basso costo
- Il mio mezzo e' come uscito da VW senza nessuna modifica e l'idea di incollare e bucare, almeno per ora non mi attira molto
- Mi piace spostarmi spesso quindi l'alternatore e la fonte principale con cui carico la batteria, l'anno scorso 15gg in giro per la Germania, con la vecchia batteria ventennale non ho mai avuto problemi di elettricita' (le temperature erano miti e il frigo lavorava poco)
- Sono vegetariano stretto e non ho esigenze di tenere il frigo troppo basso per conservare il cibo (se non per la birra :-)) di solito lo metto sui 13 gradi quindi il maggior divoratore di amper sul cali lo tengo a bada.

Allego un paio di foto del mio "setup", come da foto alle 8:36 del mattino rendeva 4.2A
Nino - T4 Transporter tetto alto Reimo - San Sperate - Sardegna

Starsky

Citazione di: alessio mura il Luglio 12, 2021, 02:58:52 PM
Scusami, ma in che modo era collegato al furgone?
Citazione di: eldiau il Settembre 02, 2020, 12:11:59 AM
Tornato la settimana scorsa da una vacanza di 15 giorni in centro Italia, posso dare qualche parere sul pannello solare Dokio da 80W portatile.

Ho fatto sempre e solo libera e ho tenuto il frigo sempre acceso ma facevo mediamente 150km al giorno quindi con un paio di ore di ricarica da alternatore, faceva molto caldo durante il giorno quindi la sera cercavo posti elevati sopra i 900 e si dormiva al fresco, e anche il frigo stava al fresco :-).

La mattina durante la colazione e la sera, trovato un punto per fermarmi, lo tenevo fuori, orientato verso il sole, appoggiato per terra o spesso appeso ad una portiera aperta, quando lasciavo il furgone parcheggiato lo ho sempre messo sul parabrezza (gli ho aggiunto 4 ventose) al posto del para sole.

A parita' di condizioni, fuori o dentro dal parabrezza la differenza di rendimento e' di pochi decimi di ampere. Il rendimento durante la giornata estiva e' sui 4.3 ampere per scendere a 2 la sera dopo le 6, quindi diciamo che il rendimento reale e' piu' vicino a 50W che agli 80W dichiarati.

In conclusione ne sono abbastanza soddisfatto, se si sta molto fermi in libera non e' sicuramente una buona soluzione, per me e' stato un buon aiuto durante il viaggio.

Il vero motivo per cui lo ho preso e' tenere la batteria in efficienza quando non uso il furgone, quindi vedremo quest'inverno ma credo che sia sufficiente per tenere la batteria servizi in buona forma quando e' parcheggiato col frigo spento anche in pieno inverno.

I motivi per cui per ora non ho messo un panello sul tetto:
- Non ho mai avuto un pannello solare e volevo farmi un po di esperienza a basso costo
- Il mio mezzo e' come uscito da VW senza nessuna modifica e l'idea di incollare e bucare, almeno per ora non mi attira molto
- Mi piace spostarmi spesso quindi l'alternatore e la fonte principale con cui carico la batteria, l'anno scorso 15gg in giro per la Germania, con la vecchia batteria ventennale non ho mai avuto problemi di elettricita' (le temperature erano miti e il frigo lavorava poco)
- Sono vegetariano stretto e non ho esigenze di tenere il frigo troppo basso per conservare il cibo (se non per la birra :-)) di solito lo metto sui 13 gradi quindi il maggior divoratore di amper sul cali lo tengo a bada.

Allego un paio di foto del mio "setup", come da foto alle 8:36 del mattino rendeva 4.2A
Alla batteria servizi direttamente coi suoi morsetti. Non è il collegamento ideale ma funziona.

Qualche post indietro ho spiegato da dove son passato (se hai un California).

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

alessio mura

Grazie mille.
Citazione di: Starsky il Luglio 12, 2021, 08:16:52 PM
Citazione di: alessio mura il Luglio 12, 2021, 02:58:52 PM
Scusami, ma in che modo era collegato al furgone?
Citazione di: eldiau il Settembre 02, 2020, 12:11:59 AM
Tornato la settimana scorsa da una vacanza di 15 giorni in centro Italia, posso dare qualche parere sul pannello solare Dokio da 80W portatile.

Ho fatto sempre e solo libera e ho tenuto il frigo sempre acceso ma facevo mediamente 150km al giorno quindi con un paio di ore di ricarica da alternatore, faceva molto caldo durante il giorno quindi la sera cercavo posti elevati sopra i 900 e si dormiva al fresco, e anche il frigo stava al fresco :-).

La mattina durante la colazione e la sera, trovato un punto per fermarmi, lo tenevo fuori, orientato verso il sole, appoggiato per terra o spesso appeso ad una portiera aperta, quando lasciavo il furgone parcheggiato lo ho sempre messo sul parabrezza (gli ho aggiunto 4 ventose) al posto del para sole.

A parita' di condizioni, fuori o dentro dal parabrezza la differenza di rendimento e' di pochi decimi di ampere. Il rendimento durante la giornata estiva e' sui 4.3 ampere per scendere a 2 la sera dopo le 6, quindi diciamo che il rendimento reale e' piu' vicino a 50W che agli 80W dichiarati.

In conclusione ne sono abbastanza soddisfatto, se si sta molto fermi in libera non e' sicuramente una buona soluzione, per me e' stato un buon aiuto durante il viaggio.

Il vero motivo per cui lo ho preso e' tenere la batteria in efficienza quando non uso il furgone, quindi vedremo quest'inverno ma credo che sia sufficiente per tenere la batteria servizi in buona forma quando e' parcheggiato col frigo spento anche in pieno inverno.

I motivi per cui per ora non ho messo un panello sul tetto:
- Non ho mai avuto un pannello solare e volevo farmi un po di esperienza a basso costo
- Il mio mezzo e' come uscito da VW senza nessuna modifica e l'idea di incollare e bucare, almeno per ora non mi attira molto
- Mi piace spostarmi spesso quindi l'alternatore e la fonte principale con cui carico la batteria, l'anno scorso 15gg in giro per la Germania, con la vecchia batteria ventennale non ho mai avuto problemi di elettricita' (le temperature erano miti e il frigo lavorava poco)
- Sono vegetariano stretto e non ho esigenze di tenere il frigo troppo basso per conservare il cibo (se non per la birra :-)) di solito lo metto sui 13 gradi quindi il maggior divoratore di amper sul cali lo tengo a bada.

Allego un paio di foto del mio "setup", come da foto alle 8:36 del mattino rendeva 4.2A
Alla batteria servizi direttamente coi suoi morsetti. Non è il collegamento ideale ma funziona.

Qualche post indietro ho spiegato da dove son passato (se hai un California).

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Nino - T4 Transporter tetto alto Reimo - San Sperate - Sardegna

Sgodada

Ciao ragazzi,

Ho letto tutti i vostri interventi per il pannello ripiegabile da montare 'al volo alla bisogna' e sono abbastanza convinto che questa soluzione sia quella adatta alle mie necessità. Sotto il materasso dietro se non si usa, si attacca al portabici o si appoggia altrove al bisogno. Me gusta mucho. Grazie ancora per i vostri commenti.  Come sempre siete una fonte inesauribile di info.

Vedo che Starsky ha comprato un modello Dokia da 150W , che su Amazon non si trova al momento, solo quello da 200. Andrò credo su questo, se è ripiegabile. Devo sontrollare. Perchè ripiegabile deve essere non ci piove. Vedo che Starsky ha fatto passare una cavo dalla finestra a compasso da attaccare alla BS con morsetti al volo. Senza centralina va bene lo stesso?

Prevedo quest'inverno di farmi diversi giri, e vorrei attaccare il Webasto. E' il primo uso che farei del pannello prima della prossima estate. Non ricordo se il Webasto pesca dalla BS o dalle BM, mi sembra fosse la BM. Un pannello, per quanto poco faccia con la luce invernale, insieme ad un 'Raudoparallelatore' però può lasciarmi a piedi. Se non uso la BS magari mi tiene carica la BM. E' giusta l'idea? Preferirei usare una centralina, ma non mi è chiaro se necessario o meno con un 200W. Ci devo poi anche mettere un inverter che hi comprato qualche tempo fa , ed è arrivato il momento di piazzarlo. Quest'inverno non mi fermano nemmeno con le schioppettate. Almeno lo voglio sperare. Sto Covid mi ha già fottuto due inverni.

Saluti e grazie ancora per i consigli!

Simone 

   
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

Starsky

Calma e sangue freddo. In inverno io non l'ho testato e non credo ne avrò bisogno. Ci mando quasi solo il webasto (che ti consiglio vivamente di collegare alla bs se non lo è già perché poi ti secca la bm e non parti più. Parola d'onore). Quando è nuvoloso il pannello rende poco e non ci farei molto affidamento.

Il 200watt è una tovaglia per cenone a 24 invitati. Secondo me è molto difficile piazzarlo sul portabici o sul parabrezza. Credo che qualcuno del forum lo usi prevalentemente in campeggio dove lo può lasciare a terra o inclinato alla bisogna. Se puoi aspetta il 150.

Il collegamento via finestrino va comunque alla centralina pwm del pannello, ma vedrai quando lo monti e in ogni caso non cambia la sostanza del passaggio cavi.

Per il resto se hai bisogno sono qua.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Sgodada

Grazie Starsky.
Faro' la modifica webasto —> BS , e gia' che ci sono, nell'attesa del 150w, metto anche un raudoparallelatore.
Quindi tu in inverno con la BS ci mandi solo il webasto, ho capito male? io non ho mai tenuto acceso il webasto tutta la notte, giusto mezzora prima del sonno e la mattina per scaldare ambiente. Mai un uso intensivo. Magari Il pannello viene in aiuto parziale anche in inverno,  e si evitano guai anche col freddo che le batterie non amano. Appena esce il 150 lo prendo e poi  faro' qualche prova.
Saluti
S
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

Starsky

Citazione di: Sgodada il Ottobre 04, 2021, 08:57:55 AM
Grazie Starsky.
Faro' la modifica webasto —> BS , e gia' che ci sono, nell'attesa del 150w, metto anche un raudoparallelatore.
Quindi tu in inverno con la BS ci mandi solo il webasto, ho capito male? io non ho mai tenuto acceso il webasto tutta la notte, giusto mezzora prima del sonno e la mattina per scaldare ambiente. Mai un uso intensivo. Magari Il pannello viene in aiuto parziale anche in inverno,  e si evitano guai anche col freddo che le batterie non amano. Appena esce il 150 lo prendo e poi  faro' qualche prova.
Saluti
S

Io posso risponderti per quella che è la mia configurazione, ossia BS da 100 Ampere GEL (vecchiotta ma ancora valida) + Webasto Airtop 2000 ST.

In questo modo ci ho fatto anche 2 notti a -2 gradi esterni con webasto sempre acceso al minimo o giù di li. Considera che il picco di consumo del webasto è l'accensione, quindi è quasi meglio tenerlo acceso 8 ore piuttosto che accenderlo 4 volte ogni 2 ore...

Oltre al webasto usavo ovviamente luci e rubinetto + qualche ricarica cell.

Il frigorifero sulla neve serve a pochino, di solito schiaffo le cose nel primo mucchio di neve di fianco al furgone se proprio devo mettere in fresco.

Per questa configurazione secondo me il pannello non serve, certamente aiuta, ma non è necessario. Anche perché tenere il finestrino aperto per far passare il cavo sarebbe estremo e creerebbe un loop termodinamico senza senso (webasto va di più per mantenere temperatura e si ciuccia l'eventuale vantaggio apportato dal pannello). Puoi anche chiuderlo il finestrino a dire il vero, ma schiacciare i cavi in cui passa la corrente non è mai una buona idea.

Oltre le 2 notti e con altri sistemi non saprei, ma fare la settimana bianca col solo california deve essere davvero impegnativo, lo trovo improbabile.
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Sgodada

Starsky, ho una configurazione simile alla tua, uguale se attacco webasto a batteria servizi.
Non ho intenzione di fare la settimana bianca, fosse solo per il confort della doccia calda dopo lo sci(anche se su questo forum ci sono dei personaggioni che col Cali la fanno). Per me si tratta davvero solo del fine settimana, stop.

Il mio webasto al minimo fa un caldo bestia, quindi posso tenerlo acceso solo mezzora, poi si bolle. Vorrei isolare il soffietto una volta alzato con un 'preservativo' esterno, come viene chiamato su questo forum. Che mi serve anche per non far inzuppare il telo in caso di pioggia. Bestemmioni quest'estate con gli acquazzoni sulle Dolomiti. Non mi piace inzuppare il soffietto. Magari a webasto acceso e preservativone inserito d' inverno riesco a dormire anche su invece che solo sotto. Devo provare via.
Grazie ancora.
S
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Sgodada

Salve ragazzi, ho comprato il pannellino pieghevole da 80w Dokio, e volevo unirlo ad un parallelatore, per sfizio, tante volte sta bestia di pannello volesse produrre quantita' impossibili di energia. Dite non e' il caso? Qualche consiglio su dove trovarlo? Ho un Cali T4 del 2000. Grazie.
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

Starsky

Mmm.. Se lo usi anche a utenze scollegate può avere senso. Ma appena accendi il frigorifero già non ti basta più nemmeno per quello... Non saprei ma credo che costi benefici non ne valga la sbatta...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Sgodada

Grazie Starsky.
Vengo a sapere che il pannello pieghevole sarà di 120W (un regalo), con centralina.
Farò tutto il lavoro insieme, collegamento a BS e farò anche il collegamento dell'inverter a BS, dato che già ce l ho e non lo uso. Manca solo il parallelatore per non farmi mancare niente. Però non so quale comprare. Su Amazon ce ne sono diversi e non vorrei comprare quello sbagliato. Consigli?
Grazie,
Simone 
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

raudo

Son tutti figli della stessa mamma...
Questo costa un po' meno.

APIELE Relè sensibile da 140 Amp (VSR) a batteria completamente automatica, relè di separazione IP67 intelligente automatico di carica relè per batteria auto https://www.amazon.it/dp/B08MXPLQ75/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_09YQZSC9QTS4D8DMSVQZ

Per quel che fa trovo sia un ottimo prezzo!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Sgodada

T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

OpossumValDiCornia

Ciao a tutti oggi mi è arrivato il pannello solare pieghevole 100w della dokio, essendomi arrivato un po' sciupacchiato ma funzionate l'azienda a optato per inviarmene uno completamente intonso . Domanda per tutti voi più esperti cosa mi conviene fare farli lavorare insieme ?? O prima finire uno e poi intaccare l'altro ??
Nel caso ci fosse una sistema particolare per farli lavorare insieme in sicurezza . Grazie in anticipo e rimango a disposizione per qualsiasi cosa . :)
T4 California Coach 1.9 TD ABL 1994
Toscana/ Piombino / Val Di Cornia