Carissimi, disastro.
In questo momento sono a Rapallo, ma venendo qui da Torino ho perso due marce... È come se il cambio avesse fatto un salto a sinistra, e dove c'era la prima adesso c'è la terza... Se la cerco, spingendo e trigando, la prima la trovo (molto, troppo vicino all retro!) ma ad ogni innesto è più difficile. Spero di riuscire a tornare a casa, domani.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?
Dimenticavo: 2.4D del '92
Carlo
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Carlo
Boccole
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sfera della boccola andata,prendi un pezzo di tubo del gas e infilalo al posto della sferetta, fa lo spessore che basta
Citazione di: busdriver il Maggio 21, 2016, 12:36:15 PM
sfera della boccola andata,prendi un pezzo di tubo del gas e infilalo al posto della sferetta, fa lo spessore che basta
Urca. Ma se ti dicessi che non ho idea di dove infilarlo, il pezzo di tubo? Immagina di spiegare ad un bimbo di tre anni...
Mi sono arrovellato, e... Il pezzo di tubo lo devo mettere come nella foto? (Che adesso provo a mandarvi) in effetti non c'è nessuna sfera può essere che me la sia persa per strada?
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Carlo
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160521/b8706177cbdcb1ad8194330aafed6b68.jpg)
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Carlo
Yes
Fatto. MIRACOLO! Il cambio sembra nuovo, non ci posso credere... Spero che tenga fino a casa. Grazie miei eroici salvatori!
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Carlo
he he he....il mc giver del forum...Regge una sola settimana ,occhio
Citazione di: busdriver il Maggio 21, 2016, 06:19:13 PM
he he he....il mc giver del forum...Regge una sola settimana ,occhio
Ah, a me basta arrivare a casa! Poi gliela metto di titanio, la boccola!
Yuppiiiiiiii!!!! Complimenti ancora! ;D
ordina la boccola a barilotto,la boccola a sfera e visto che si monta da sopra controlla anche che le palette si muovano. Visto che hai il cofano aperto...dove ca....spita è finita la sfera?
Citazione di: busdriver il Maggio 21, 2016, 08:28:51 PM
ordina la boccola a barilotto,la boccola a sfera e visto che si monta da sopra controlla anche che le palette si muovano. Visto che hai il cofano aperto...dove ca....spita è finita la sfera?
Mah! Direi che l'ho proprio persa per strada, visto che da sopra vedo l'asfalto... Non mi fare preoccupare, mi sono perso anche un carter o roba simile?
Casomai ingaggia un investigatore che ti trovi le marce perdute...
;-)
Vedrai con pochi euro sistemi.
Io boccole mai fatte e penso di essere uno degli ultimi con quelle originali datate luglio 1995...
;-)
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Citazione di: raudo il Maggio 22, 2016, 11:43:25 AM
Vedrai con pochi euro sistemi.
Io boccole mai fatte e penso di essere uno degli ultimi con quelle originali datate luglio 1995...
;-)
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C'hai la mano leggera :D
Probabilmente!
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;D certamente se vedi l asfalto ti manca il carter. Ma dubito che te lo sia perso,avrebbe fatto un bel po di casino! Se n è parlato in un topic poco tempo fa,ora li trovi in materiale plastico. Mettilo che serve.
confermo,c'è un lamierone senza senso che chiude tutto
Citazione di: Malibú! il Maggio 22, 2016, 02:20:14 PM
;D certamente se vedi l asfalto ti manca il carter. Ma dubito che te lo sia perso,avrebbe fatto un bel po di casino! Se n è parlato in un topic poco tempo fa,ora li trovi in materiale plastico. Mettilo che serve.
Mapporc... Gli devo proprio andare a rigare la macchina, al precedente proprietario del mio Bianchino... Perché diavolo ha tolto il carter?
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Carlo
mettigli un petardone nella marmitta...il lamierone lo avrà tolto per andare a caccia di perdite oppure perchè è rognoso da mettere e togliere se non sa la tecnica (mattone sotto la ruota ant dx) .
Oppure perchè invece di mettere comode brugole aveva ancora i bulloni esagonali da pagliaccio che escono in origine
Citazione di: busdriver il Maggio 22, 2016, 02:43:19 PM
confermo,c'è un lamierone senza senso che chiude tutto
Senza senso?
... e che si spanano ;)
Il mio carter lo aveva tolto il meccanico del vecchio proprietario perché diceva che il motore respirava meglio
Grande boiata perché così i flussi d'aria non passano più dove devono!
Io l'ho preso da autoparti, leggero in abs, non costa molto, devo ancora montarlo però
Citazione di: raudo il Maggio 22, 2016, 11:43:25 AM
Casomai ingaggia un investigatore che ti trovi le marce perdute...
;-)
Vedrai con pochi euro sistemi.
Io boccole mai fatte e penso di essere uno degli ultimi con quelle originali datate luglio 1995...
;-)
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siamo in due :D
Oplà
Sono da quattro giorni in giro per la Provenza,salite,discese pianure splendenti.....
Oggi e' successo anche a me >:(
Fortunatamente diciamo,non mi trovavo negli sperduti paesini arrocati sulle montagne,ma in città:Avignone per una visita breve.
Al ritorno,me lo sentivo non so perché,niente prima e seconda.
Psicologicamente ero preparato e poi porto sempre un po di utility per le emergenze.
Ho tagliato uno spezzone di tubo d'alluminio,ma il diametro e' abbondante e si sgancia presto.....mi dirigo in un centro commerciale,compro delle lame da metallo di scorta e taglio uno spezzone più lungo che fisso col fil di ferro per non farlo scappare....
Speriamo bene,mi preoccupano adesso le salite montane :'(
Sapete quale e'. Il percorso meno insidioso da qui(Avignone)a Milano?
Vi tengo aggiornato eun enorme grazie, senza questo forum sarei appiedato e inerme
io a livigno prima seconda 300 metri morto,700 cocuzze in vw oltre gli sbattimenti
Minki.
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Il mio col tubo/fil di ferro va 200km fatti,e comunque con dolcezza estrema funziona....sperem di non trovare troppo traffico.
Io col tubo del gas ((c) busdriver) son tornato a casa senza problemi, anzi... avevo preparato una serie di spezzoni da sostituire durante il tragitto, e invece il primo è bastato...
Facci sapere se arrivi a Milano!
--
Carlo
Citazione di: lelle75 il Giugno 04, 2016, 08:23:31 PM
io a livigno prima seconda 300 metri morto,700 cocuzze in vw oltre gli sbattimenti
700 euro per le boccole?????
Un calvario.
Ma non per il cambio,che tutto sommato risponde bene(ho comunque dovuto ri-ingrnierizzare lo slezzone di tubo ;D)ma per il traffico;da Ventimiglia a Milano quasi nove ore(mi sono fermato più volte per lo stress,ma si era fermi,prigionieri in Liguria(mi sono arreso quasi a fare coda per mancanza di strade alternative)
Appena riesco faccio un tutorial /consiglio per chi si trovasse nelle grane.
Ora faccio gli ultimi km di circonvallazione....qui si che il cambio e' sotto stress massimo :'
Io ormai sono cotto.
Forza e coraggio,diceva mia nonna.Dai che ce l hai fatta. Intanto oggi ho re ingrassato le boccole che nun se sà mmai... ;D
si parla tanto di crisi ma poi vedi le strade strapiene il fine settimana. Qualche domanda te la fai. Se poi vedi tutti i tongoloni in giro la domenica ti verrebbe voglia di avere un leesone (spartineve) davanti al muso.
Certo lo stato di crisi serve per manipolare(in peggio e a favore di pochi)le condizioni attuali del mondo del lavoro,annullare diritti acquisiti,rinegoziare contratti.Insomma quando ho sentito che il caos era frutto di agitazioni sindacali mi sono rincuorato e ho maledetto gli italiani e me stesso per essere li in quel momento:mai più' partenze concomitanti coi vari esodi e ponticelli >:(
intanto linko questo da T4forum UK
http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=186449
Mi affretto ad ordinare i pezzi e cercare un meccanico onesto qui in Milano.
Alla fine per le boccole ho speso 40 euri, poi gli ho messo sopra anche prerevisione, revisione e tagliando e sono finito a 400... vabbè.
Ho bisogno di aiuto per il carter sotto il motore, che a me manca: è questo? (non mi chiedete dov'è il mio carter, non lo so...)
http://www.autoparti.it/van-wezel/1297141
A me sembrerebbe di di, ma lo chiama solo "insonorizzazione"... non è che questa si appoggia sul carter vero e proprio?
Sembrerebbe la protezione , in plastica .
Quella originale è in acciaio.
Poi vedi tu.
Cercherei in qualche sfascio, anche se i T4 son molto rari.
La protezione te la danno nuda e cruda poi converrebbe guarnirla di un materiale fonoassorbente resistente alla temperatura così eviti anche che risuoni.
R.
Citazione di: raudo il Giugno 06, 2016, 04:39:16 PM
Quella originale è in acciaio.
Poi vedi tu.
Cercherei in qualche sfascio, anche se i T4 son molto rari.
La protezione te la danno nuda e cruda poi converrebbe guarnirla di un materiale fonoassorbente resistente alla temperatura così eviti anche che risuoni.
R.
proverò, anche se allo sfascio non ho mai trovato nulla... (almeno nei due dove mi sono rivolto, per altre cose)... ma se comprassi questa di plastica (meglio di niente, no?) quanto è complicato montarla? ce la posso fare senza un ponte? Se riporto il mezzo dal meccanico mia moglie chiede il divorzio...
Lo metti sui cunei da campeggio e ce la fai da solo.
Sicuramente quello in plastica è meglio di niente, soprattutto perché pulegge e cinghie dei servizi sono totalmente scoperti.
...E ti procuri 4 bulloni M8x30 (meglio se con testa a brugola che vai meglio) e 2 dadi M6 (meglio se autobloccanti nylock)...
R.
basta un mattone sotto la ruota ant dx e se sei preciso lo metti anche tutto "nature" .
occhio a non pizzicarti le dita sotto al paraurti dal lato destro,da me ci sono due trombe lunghe 30 cm e passano a pochi millimetri dal lamierone quando lo sali
Ok, allora ordino... Mi giurate che il pezzo che ho linkato è quello giusto, vero?!?
--
Carlo
Guardalo su eBay http://www.ebay.de/itm/111849709072
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Il meno su ebay...
Guardalo su eBay http://www.ebay.de/itm/361013799995
In acciaio...
Occhio perche autoparti le cose grandi 45 euro di trasporto quindi informati bene prima.
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Guardalo su eBay http://www.ebay.de/itm/301815734789
Ancora meno ma chiedi sped...
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Prova da un normale meccanico. In concessionaria i prezzi sono alti
Mega dubbio.
Sto ancora girando con il fil di ferro sul cambio(e va benissimo dopo oltre 1000 km quasi tutti in citta ;)
Ho ordinato questi e lunedi lo porto dal meccanico.......ma non manca una SFERA???
Aaarhhhhgg
Sono in viaggio per la baviera,passando per la svizzera,austri e dintorni.
Sapete che mi e' successo......la leva del cambio le famose sfere le ho fatte cambiare,le boccole pure.....
Su un duro tornante svizzero,non entrano più prima e seconda.
Attimi di panico in retromarcia sui tornanti,mi fermo e vedo che la palla a sx quella piccola e uscir dalla boccola(quella trasparente a dx nella foto)
Riesco a reinserire e ripartire,ma non regge più di tanto,ho provato con del fil di ferro a tenerla in sede ma non c'è verso,ogni tot devo smontare e rimontare.
Come mai la sfera non rimane salda nella boccola?
E' un lavoro che ho appena fatto fare,che siano stati usati pezzi non idonei?
Porkavakka.
Dai in occhio a pg 6 di Meccanica discussione "boccole?" se è il tuo caso.
Allora è la giornata. Anche a me oggi uscendo dal un parcheggio fatica a mettere la prima e seconda. Tornato a casa circa 20 km ho risolto provvisoriamente con una specie di rondella di gomma spessa 1cm trovata rovistando nel cassetto degli attrezzi sagomata con taglierino e cartavetro è andata dentro abbastanza bene e le marce entrano benissimo. Fatto circa 100 km nessun problema. Speriamo che duri un po' perché settimana prossima devo andare al mare e in questo periodo non trovo nessuno aperto. (http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160816/4d73aac9228d436895c4f0739bf89e0b.jpg)
Visto grazie Malibu".
Il problema e' che la sfera piccola esce facilmente dalla sua sede,con una leva ho provato a spingere ma o va troppo dentro(e le marce sono falsate,la quinta per es non entra)oppure la boccola in silicone esce fuori.....
Spero di tirare avanti così anche se e'gia la 4 volta che ci metto mano.
Citazione di: vit vit il Agosto 17, 2016, 09:44:59 AM
Visto grazie Malibu".
Il problema e' che la sfera piccola esce facilmente dalla sua sede,con una leva ho provato a spingere ma o va troppo dentro(e le marce sono falsate,la quinta per es non entra)oppure la boccola in silicone esce fuori.....
Spero di tirare avanti così anche se e'gia la 4 volta che ci metto mano.
Se ti può essere utile ... http://volkswagen.7zap.com/en/rdw/transporter/tr/1992-117/7/711-711030/
Citazione di: marco60 il Agosto 17, 2016, 09:53:29 AM
Se ti può essere utile ... http://volkswagen.7zap.com/en/rdw/transporter/tr/1992-117/7/711-711030/
Esatto; io ho cambiato la 41 e tutto è tornato come prima !
Mi raccomando, grasso come fosse acqua ;)
Grazie,il lavoro alle palle l'ho fatto fare neanche 1,mese fa( leggete indietro)
Qui sembra che,soprattutto la seconda impuntandosi nel castelletto,tiri verso dx la leva facendola uscire dalla boccola 45(quella semitraparente)ma e' accaduto anche che la pallina piccola uscisse oltre la boccola verso il motore,con perdita totale delle marce......
Quidi suppogo sia la boccola malmessa o montata male,quando torno rivado dal meccanico in garanzia.
Potdebbe essere che il 43 cioè la spina manchi? Sembra esser quello che blocca la 42 in sede.
o il 45 !
Spina?devo recuperare uno schema a risoluzione più alta perché sul telefono vedo poco.....nessuna spina,caxxo ???
La boccola strizzandola esce ed entra dal supporto,spine non ne ho viste......grazie ora che sono commesso faccio una ricerca.
...comunque a Monaco ci sono arrivato;danke
Non vedobspine nell'esploso del cambio,la boccola va messa a pressione (con le mani?)nel supporto
Io ho fatto leva leggermente per metterla nella boccola,ma la posizione e' determinante per il buon funzionamento del cambio,troppo fuori o troppo dentro cambia la risposta della leva.
Ora ho messo del fil di ferro per evitare di farla fuoriuscire,appena posso ne metto altro in modo che non sfugga verso il motore(nessuna marcia entra)
Vedremo!
Comunque cintinuo ad amare il mio vechietto,che e' un po come me,pieno di acciacchi ma va',in qualche modo va'.
La spinetta 43
@ VitVit : ma hai controllato la 41? ::)
Le sfere e la boccola sono nuove con neanche 1000km all"attivo.
Le due palle sono salde al loro posto,e' la boccola 45 che non tiene in sede la pallina /snodo.
Per ora facendo tutta autobahn il cambio e' poco sollecitato.....mi godo l'attimo.
Grazie delle info anche se non ho ancora capito se ci sono varie versioni di boccola 45.Mi suona stano che il tutto stia su a pressione(blanda?)
Citazione di: vit vit il Agosto 18, 2016, 09:09:34 AM
Le due palle sono salde al loro posto,e' la boccola 45 che non tiene in sede la pallina /snodo.
Si è tutto a pressione, come ti dicevo, probabilmente per sostituire la pallina hanno sforzato e danneggiato il 45 , cotto dal tempo ;)
Aggiornamento&aiuto per chi può darmelo.
Ho portato il mezzo dal meccanico che mi ha fatto il lavoro 1 mese fa(boccola e sfere).
Il ricambista ha detto che manca il perno che va nela sfera lato motore,mi confermate che la sola funzione e' quella di tenere la sfera sul T del leveraggio?
Altre cause che possono aver causato questo?(fonte web ma e' lo stesso)
Ultimamente avevo impuntamenti nel passaggio con la seconda,ho l'impressione che il casteletto abbia agganciato la sfera grande tirandola all"esterno e facendola uscire dalla boccola 45
La 45 e' solamente messa sul supporto spingendola e incastrandola,giusto?
Mi pare un macello di boccole!
Comunque ti faccio compagnia, stamattina stavamo salendo in Cansiglio,mi fermo a prendere dei formaggi,riparto e...l asta del cambio brancola nel buio!!! Panico,alzo il pedale della frizione e parto in seconda in salita,trovo un punto in piano e mi fermo a guardare che succede. Si è staccata l asta sulla boccola 38 dello schema! La seconda era gia in marcia e l unica che potevo usare.Porchi a 100db e prima con fil di ferro e poi una fascetta ben stretta a tenere in pos7zione l asta che comanda l ambaradam. Spero di tornare sani domenica,la discesa mi preoccupa...
E dalla tua foto sembra che la 45 sia tagliata a meta e la 41 distrutta!
Malibu"quella e' una foto presa dal web per rendere l'idea,la mie palle nuove e anche la boccola nuovissima non hanno retto e sono uscite di sede come in foto.
Sto pensando ad una modifica del supporto,una specie di fermo che eviti di nuovo il problema,un cappellotto rigido che evita la fuoriuscita da entrambi i lati.
Ma sembra che sia il solo ad aver avuto il problema.
Azz quella dell'asta mi suona nuova cosa e' successo si e'consumato il supporto?
Si,è nuova anche x me! ;D
L asta finisce piegata a 90' ha una boccola la 38 che non pareva danneggiata ma entra ed esce di sede facilmente,forse anche a causa della quantita industr di grasso che ho sparpagliato sulle due boccole a dx e a sx ! ::) potrebbe essere che ci sia una coppiglia sotto,dallo schema sembra esserci qualcosa. Domani con la luce provo a vedere se c è un foro passante.
Scusate mi aggiungo con lo stesso problema,
mi manca completamente la boccola 41 non ho verificato quella dall'altro lato della T la 42...
ho trovato questo online dite che possa andare bene?
http://www.ebay.it/itm/252671822454
Ma li c' tutto per cambiare anche altre boccole e leveraggi,guarnizioni per la leva del cambio fino alle famigerate palle.
Se si tratta solo della sfera visibile nel vano motore puoi prendere solo questi
(http://i.ebayimg.com/00/s/NzIwWDk2MA==/z/uPkAAOSwygJXg70y/$_1.JPG)
Si lo so,
è che non li trovo facilmente online :D
avevo trovato quello mi sembrava cmq un prezzo onesto... poi non so se sono di teflon...
http://www.ebay.it/itm/Genuine-VW-T4-Gear-Linkage-Selector-Bush-Kit-Transporter-Caravelle-Shift-Rod-/221359843091?hash=item338a132713:g:uqsAAOSwd0BVqAtE (http://www.ebay.it/itm/Genuine-VW-T4-Gear-Linkage-Selector-Bush-Kit-Transporter-Caravelle-Shift-Rod-/221359843091?hash=item338a132713:g:uqsAAOSwd0BVqAtE)
Tnx!
comprate! ;)
Citazione di: Malibú! il Settembre 02, 2016, 06:21:34 PM
Mi pare un macello di boccole!
Comunque ti faccio compagnia, stamattina stavamo salendo in Cansiglio,mi fermo a prendere dei formaggi,riparto e...l asta del cambio brancola nel buio!!! Panico,alzo il pedale della frizione e parto in seconda in salita,trovo un punto in piano e mi fermo a guardare che succede. Si è staccata l asta sulla boccola 38 dello schema! La seconda era gia in marcia e l unica che potevo usare.Porchi a 100db e prima con fil di ferro e poi una fascetta ben stretta a tenere in pos7zione l asta che comanda l ambaradam. Spero di tornare sani domenica,la discesa mi preoccupa...
Ciao ieri è successo lo stesso anche a me, retro su un tornante in discesa per fare manovra e leva del cambio molle !!! panico finita discesa con retro inserita e frizione tirata poi al primo spiazzo ho guardata nel motore e l'astina si era sfilata dalla boccola 38 che è ridotta male, fil di ferro e via senza problemi fino a casa. Pezzo ordinato ma..... l'astina si innesta solo a pressione o cè qualcosa tipo seger o coppiglia che la blocca da sotto ??
Grazie
Andrebbe infilata semplicemente a pressione. Sgrassa bene se no ti salta fuori di nuovo. Comprata nuova e saltata via subito! Alla fine ho inserito una striscia di gomma circa cm 6x2 spessa 2mm tra l eccedenza del foro e l ingombro dell'asta e sta li da mesi. Funziona benissimo. 8)
Grazie Malibu appena arriva la boccola verifico se serve lo spessore ciao
No non serve lo spessore,la mia striscia di gomma è alternativa alla boccola raminga! ;)
al limite con fildiferro o fascette si fa un fermo anti sfioramento che la tiene in sede drasticamente.
ok adesso provvedo :) :)
telefono aveva dire "antisfilamento".Insomma una imbragatura che lo tiene fermo ma libero di muoversi.
Citazione di: vit vit il Ottobre 23, 2018, 02:54:35 PM
telefono aveva dire "antisfilamento".Insomma una imbragatura che lo tiene fermo ma libero di muoversi.
;D ;D si capito grazie
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 12, 2016, 09:50:53 PM
http://www.ebay.it/itm/Genuine-VW-T4-Gear-Linkage-Selector-Bush-Kit-Transporter-Caravelle-Shift-Rod-/221359843091?hash=item338a132713:g:uqsAAOSwd0BVqAtE (http://www.ebay.it/itm/Genuine-VW-T4-Gear-Linkage-Selector-Bush-Kit-Transporter-Caravelle-Shift-Rod-/221359843091?hash=item338a132713:g:uqsAAOSwd0BVqAtE)
Solo per la cronaca: io ho acquistato tutto il kit originale VW dal rivenditore locale a Pisa (tutte le boccole e ponticello in metallo con viti) a poco meno di 50 Euro (ho semplicemente fornito al magazzino VW il numero di telaio). Sempre per la cronaca mi sono fatto nell'estate 2015 Zagabria Pisa senza retromarcia e quinta marcia. Ho comprato tutto il Kit e poi mi si era semplicemente svitata una delle viti del ponticello (49 nello schema); tutte le boccole erano buone e ora il Kit nuovo nuovo sta nel Cali per futuri non auspicabili problemi ai leveraggi del cambio!
Oggi ho avuto problemi al cambio anche io.
Da qualche giorno avevo problemi a inserire la prima, spesso mi entrava la terza di solito si risolveva passando prima in seconda e poi in prima.
Oggi non riesco più ad inserire la retro, al posto mi entra la prima!
Utilizzando lo schema linkato nel thread come riferimento ho verificato le famose boccole e ad occhio mi sembrano a posto, allego foto della numero 41 e della numero 42 che sembra bella inserita nella sua sede 45.
Ho anche fatto un filmato dove provo ad inserire tutte le marce nell'ordine 1-2-3-4-5-Retro https://www.youtube.com/watch?v=h6V-4W3JW-4
Qualcuno capisce cosa possa essere?
Grazie!
Aggiungo che alla fine del filmato muovo un po' il cambio a vuoto per mostrare quanto gioco ha la numero 41 nel castelletto e se osservate i movimenti si vede che fa anche un po di gioco durante i movimenti sul tubo di acciaio sul quale e inserita
Ciao Alessandro,
mi viene difficile rispondere a questa domanda perché ovviamente non posso mettere la retro tirando la leva in alto, lo ho parcheggiato spingendolo indietro per strada.
Ho tolto la copertura della leva per vedere se intuivo qualcosa nei meccanismi sotto la leva, la tua domanda è tesa a verificare qualcosa che posso anche verificare a vista?
Se non ricordo male,nel Castelletto che tiene la l3va del cambio c'è un fermo che se si lasca fa scendere la leva in basso falsando il tutto.Prova ad impugnare il pomello e tirare su...
Se le boccole sul selettore cambio sono a posto potresti averle rotte o fuori sede dalla altra parte cioè proprio dove hai ollevato la gomma della leva del cambio. A me successe anche quello.
Quella bianca nella foto presa da sotto è la boccola cambiata.
Questa è la situazione sotto alla leva del cambio, domani scendo e provo a tirare la leva verso l'alto anche se non credo sia scesa l'intera leva perché il blocchetto che blocca l'entrata della retro se non si spinge la leva in basso sembra all'altezza giusta, ovviamente in questo momento se premo la leva e inserisco la retro mi trovo la prima.
Stavo giusto leggendo questo thread sul forum inglese https://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=186449
come ultimo punto dice:
13. Now put it all back together  Once its all in place, have an assistant hold the lever in a sensible place while adjusting the forward backward and rotation via the clamp bolt at the bottom of the shift lever - If this is adjusted wrong you'll have to push the stick down to get first.
il che sembra validare la teoria di Californialilla e ontheroad70. il "clamp bolt" a cui fa riferimento sembrerebbe il 21 allego di nuovo la foto con il pezzo cerchiato. "Sensible position" mi sembra pero' poco chiaro :o !
Se il problema è la prima è la seconda, verifica la battuta sull'asta: togli la gomma, vedi una battuta in plastica che deve scorrere sul bordo. Se è scesa, sviti il grano che la tiene bloccata alla leva, rimetti in posizione è serri. Ci vuole 2 minuti
Cambiato anche questo in battuta che scorre sulla asta.
Quello con la copertura in plastica nera che prima non aveva.
Riassunto:
Non mi entra la retro, se metto la retro mi va in prima. se metto la prima mi va in terza, se metto la seconda mi va in quarta. Come se il "quadro marce" fosse spostato a sinistra e la retro fosse irraggiungibile perché troppo a sinistra
Aggiornamento.
Ho provato as inserire tutte le marce "a mano" spostando direttamente il cavallotto 49 ed entrano tutte bene, compresa la retro, questo e' un grande sollievo perché mi dice che il problema è sul leveraggio e non nel cambio stesso.
Come consigliato da xgiacomo ho tolto la ghetta in gomma ma la battuta mi sembra all'altezza giusta (allego foto), però guardando la foto di Malibù (ipotizzando che sia stata fatta in folle) mi sembra che l'intera leva in posizione di folle sia troppo a destra, nella foto di Malibù il blocchetto quasi tocca la plastica della scatola nera.
Direi che l'intera barra 20 che termina con la T sul cambio nel motore sia ruotata, a questo punto devo provare ad aprire la fascetta 21 ruotare la barra in senso antiorario e richiuderla tenendo la leva nella "sensible position" consigliata dagli amici inglesi. Siete d'accordo con la mia diagnosi?
Il problema è trovare un posto adatto per strada in Torino! Strisciare sotto e fare il lavoro...
Ti capisco anche io quando ero a Milano dovevo trovarmi i posti più improbabili per lavorarci.
A spanne credo che quello che devi fare sia il giusto intervento,anche io ho unal eva cambio un po sballata (si impunta da 3° a 2°) e credo sia andata in torsione per un problema di sfere.
Se hai pazienza ti fotografo due pagine del manuale Haynes in english per la procedura di allineamento....Che trovi anche sulla repository
Purtroppo sul repository non che più l'Hayes, mi hanno passato il Brooklands ma non contiene la procedura in questione, in compenso ho trovato delle informazioni sull'elsawin.
L'Hayes lo ho appena ordinato su amazon (25Euro) ma vorrei mettere a posto questo pomeriggio che ho un po di tempo da dedicare.
Foto haynes
La mia foto è fatta con la prima innestata. In folle sta circa al centro con un lasco nella direzione dei due sedili di due tre centimetri del pomello se mosso.
Risolto!!!
Era effettivamente la regolazione dell'albero con la T (numero 20 nello schema).
In pratica ho portato il cali in un prato e lo ho alzato salendo con l'avantreno su due pezzi di legno, sono strisciato sotto e ho allentato il morsetto 21, a quel punto il movimento destra/sinistra della leva del cambio si libera e non fa più alzare/abbassare la boccola 41 quindi un amico ha spostato la leva verso destra poco oltre il centro e io ho richiuso il morsetto.
Risultato entrano tutte le marce perfettamente! Anche rispetto a prima del problema mi sembra di avere un cambio nuovo, la posizione di entrata si "sente" netta, la prima che si impuntava leggermente ora entra ultra fluida! In generale si guida molto meglio, Contentissimo!
Per chi fosse interessato a vedere il meccanismo in funzione ho fatto un filmato mentre ero coricato sotto, non è la regolazione finale e si impunta ancora sulla seconda (anche perché a motore fermo) ma mostra bene come funziona: https://youtu.be/un6frAaPPok
Rilinko anche il punto di vista al castelletto del cambio quando non inseriva bene le marce: https://youtu.be/h6V-4W3JW-4 che è comunque utile per capire come funziona il sistema da un altro punto di vista.
Grazie a tutti gli amici del forum che mi hanno dato una mano importante. Spero che questo riassunto possa servire a chi si ritrovasse lo stesso problema in futuro.
Benissimo.
Dimmi una cosa:a motore spento e frizione premuta le mie marce entrano benissimo.Era così anche per te oppure anche da spento si impuntava.
Il mio dal passaggio terza/seconda(ma non viceversa) si impunta.
Il tuo adesso è fluido sia a salire che a scendere di marcia?
Citazione di: ontheroad70 il Maggio 05, 2019, 10:58:24 PM
Benissimo.
Dimmi una cosa:a motore spento e frizione premuta le mie marce entrano benissimo.Era così anche per te oppure anche da spento si impuntava.
Il mio dal passaggio terza/seconda(ma non viceversa) si impunta.
Il tuo adesso è fluido sia a salire che a scendere di marcia?
Si ora è molto fluido sia a scendere che a salire, anche il passaggio da quarta a seconda sempre in movimento è perfetto.
A motore spento e frizione premuta sembrava impuntarsi meno ma in quel caso mi era difficile ovviamente capire se andavo in terza o prima.
Per me è stata determinate la prova di mettere le marce a mano agendo direttamente sul cavallotto 49 se in quel caso senti scatti netti ed entrano con facilità il problema è probabilmente sul leveraggio.
Porca vacca
La mia liquidazione ha su KTM un altro attacco.
Ieri sera inversione a U imbocco una salita.....e cambio inutilizzabile.
Un dejavu che ho avuto quando si ruppero le palle su un tornante.
Nessuna marcia e usabile e sono in folle.Sfrutto la pendenza per mettermi a lato strada.
Mi tocca chiamare il carro attrezzi perché sono in un posto in cui non posso mettermi a travagliare e arrivare sotto il mezzo è dura,e fa caldissimo.
Stamane il verdetto vedi foto
Fortunatamente ho dietro il ricambio visto che questa marcia mi ha sempre dato problemi......ora sono in attesa.
Sono al terzo guasto in poco più di un mese.......il mio T sta piano piano travasando organi vecchi per metterne nuovi.......porca vacca che sia una forma di rivalsa per aver venduto casa e lavoro?non pago affitti e mutui ma pago la buona forma del T :(
Si è spezzata la leva che si vede in orizzontale?
Mnk.
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Però! spezzata! Piccolo danno come ricambi ma più per carro attrezzi ed officina. Coraggio!
Già fatto,70 euro.Preventivamenfe sono assicurato con soccorso stradale completo,quindi un po' di tempo perso e basta.
Sono ormai tre anni che convivo con questo problema che dalla terza alla seconda si impunta.
Ironia della sorte proprio settimana scorsa.ho conosciuto un meccanico della zona che ha guarda caso un T4 e mi ha detto che il mio problema é la frizione ormai finita.
Infatti anche adesso il.cambio è più fluido ma la seconda è sempre problematica.
Ho chiesto un preventivo per cambio frizione e viene .670€.....tanto prima o poi max 10000 km andrà cambiata....che dite?
Prevenire è meglio che curare, se ha molti km prima o poi devi farla comunque...
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Se arrivi in Portogallo meccanici e carrozzieri sono più economici!
670 non è poco contando che hai una normale frizione.
Un kit costerà 140€ il volano al 99% non lo guardano nemmeno, ci vuole un po' ma arrivare a a quella cifra ma.
Vi in Portogallo come suggerito!
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Non ce la faresti a farti spedire un kit dal web?
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.de%2Fulk%2Fitm%2F401084708404
Non saprei dove ma presso il sig...
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Mmmhhh si il kit posso trovare il modo di prenderlo via web.
Sono in Spagna e i prezzi sono quelli(da ivare) 10 ore di mano d"opera.
Il pezzo rotto è quello,marchiato 1991.Nelle manovre magari un po' frenetiche mi é già capitato di dover usare la forza(sbagliando ovviamente) per fare entrare la seconda.....probabilmente il pezzo era già provato.
Fortunatamente mi é capitato in zona urbana,perché fino all'altro giorno ero in posti che neanche in elicottero mi avrebbero recuperato.....
ciao, prendi il kit completo ( disco , spingidisco e cuscinetto ) via internet , normalmente il mecca lo paga il doppio , 10 ore manodopera ,e sono un po troppe 6/7 max , a 35€ = 350 € gli altri 320 sono per i ricambi.....comunque meglio avere problemi a spasso che andando al lavoro; buoni km V. ;) ;) ;) ;)
data l'età dei nostri mezzi , visto che il cambio è in terra io cambierei anche il paraolio albero motore (quello sotto il volano ) e quello dell' albero del cambio ....1 ora di lavoro
Concordo con la tua ultima frase,la prendo con filosofia,almeno non ho lo stress di quando avevo una vita regolamentata.
Nel mentre c"e stato un peggioramento,io condivido per essere utile a qualcheduno.
Ho girato un po' e tutto bene,cambio più fluido ma col solito.impuntamento in scalata....senza stress apparente,la.leva mi é rimasta di nuovo in mano...nel bel mezzo di una rotonda.
I locali mi hanno aiutato a riportarmi a bordo strada(rovente) e ho avuto l'intuito di spostaredi uno scatto il castelletto dove.ci sono le palle famose...penso di essere in quarta,riesco a partire con mille vibrazioni e acquisto un po' di velocità ..con un po' di peripezie riesco ad arrivare dal meccanico.
Rimette a posto la bielletta ma la frizione sembra essere definitivamente morta..probabilmente gli scossoni e sfrizionat gli hanno dato il colpo.di grazia.
Morale paghiamo full e pazienza.....
Fabio se mi dici quale cambiare comunico celermente
a memoria , sull'albero motore tolto il volano c'è un paraolio , l'altro è sull'albero del cambio ,quello dove scorre il cuscinetto reggispinta della frizione, in fondo alla campana ( dove entra nel cambio )vado a memoria perché sono passati anni e non ho uno spaccato da vedere sotto mano
Spaccato frizione,quale intendi por favor?
sull'albero cambio il n. 5
Grazie Fabio,io l'ho segnalato,speriamo in bene..al limite lo scoprirò quando sarò bel lontano. ???
Ragazzi,sono incazzatissimo e deluso.Cambiata la frizione,seguito i consigli di Fabio,pagato un bel po' di sei.E il mezzo va come prima,stessi sintomi.
A parte che si erano scordati di.allacciarmi il cavo del contakm,ma il pedale ha ancora una corsa ridottissima, impuntamenti a tutte le marce,e stessa difficolta 3<2 ....dicono ch allora il problema e del cambio stesso.
Non vi sembra strano che il pedale frizione ha lo stesso comportamento di prima, cioè appena di pochi mm sollevo il piede il mezzo già si muove.Non dovrebbe,adesso a disco nuovo,avere un'entrata più progressiva?
Di solito cambia molto.
Ma hai cavo o attuatore?
Han spurgato lato frizione?
R.
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Non ne ho idea,sono andato avedere i lavori e c'era smontato cambio,ruote semiassi,motorino di, avviamento....proprio com prima,infatti ho esordito con una grattata.della retro....
Mi spieghi meglio dello spurgo(so che se ne è già parlato,ma.domani mattina lo riporto in officina)
Il liquido freni cambiato nel 2016 e anche inizio 2018 mi pare,così come il l"olio del cambio....ma cosa.mi hanno messo non è dato da sapere..
Ti dico che quest"'officina è.enorme e aveva una 30ina di mezzi da Porsche,Audi a pure un paio di transporter....un minimo di fiducia me la ispirava.
Scusami l'ignoranza,nel mio caso aab il liquido freni é in comune alla frizione?
Il liquido nella vaschetta sembrava fresco,ma lo spurgo non so se lo hanno fatto.
https://megatallergruascecilio.es
Guarda il sito e l'officina,di primo.acchito.ci si fiderebbe no?
Gli ho scritto e.lunedi la riporto in officina
Nel.mentre sai dirmi cosa guardare?
Ieri ho dato un po' di pompate.a.motore.acceso,forse un impressione ma.le.marce entravano un po' meglio,ma devo verificare se non era un caso.
Certo ,io da parte mia a parte le difficoltà di comunicazione,ho cercato di fargli capire che non ero uno sprovveduto(?)ma anche fossi stato un professionista non potevo di certo insegnargli cosa fare.
Lunedì lunedì.....
Alessandro,per cilindro slave intendi quello sopra il pedale frizione?
Nel malaugurato caso che dopo lo spurgo non migliora,devo far sostituire quello giusto?
All'officina gli ho spedito parti dell'haynes pure con traduzione in spagnolo.
Grazie,ma ontheroad dopo aver pagato 760 € (compresa la prima riparazione che mi è durata un'ora e che voglio farmi rimborsare) non ci penso proprio,al limite impareranno un po' di bestemmie in Italiano.
Tutorial
https://www.google.com/amp/s/www.vwt4forum.co.uk/showthread.php%3ft=137578&=1
Cercherò su manuale o YT giusto per capire(,sx intendi lato guida?)grazie Ale poi vi aggiorno
Grazie Ale,appena sono in zona furgo controllo,giusto per far.finta di saperne più di loro(mi sa che non ci vuole.tanto)
Ok ho postato senza.guardare bene,sull'aab non ho trovato ancora niente di inequivocabile.
Oh ho guardato dappertutto ma non ho trovato niente...sotto il depressore freno(vaschetta freni con quella specie di imbuto metallico)sotto in linea d'aria ci sono le palle del cambio e castelletto,più sotto un cilindro con una spirale metallica......uff
Poi batteria,filtro gasolio e condensatore dell'ex aria condizionata.....Raudo parlava di frizione a cavo o attuatore.... Il mio è del 92 ....boh
Mi auto rispondo, è quel cilindro con spirale il 52.....
Grazie,isi accede facilmente levando la ruota lato guida giusto?
Perché da sopra il cilindro é lontano,da sotto bisogna levare il pannolone e va bene se si ha il ponte o il fisico giusto ;D
Riportato in officina,va meglio senz'altro anche se in scalata ho sempre un impuntamento (molto minore).Secondo loro é il cambio ad essere difettoso.
Aria mi han detto che non c'è n'era,hanno regolato il pedale frizione ma non sono stato a guardare,adesso stacca correttamente.
Non mi hanno voluto regolare la leva del cambio perché per loro era apposto,ma risulta.spostata a dx di qualche mm(secondo il manuale dovrebbe stare un po' più verso il guidatore.....
ciao, impunta in tutte le marce ? se sì potrebbe essere a leva da regolare , se solo in una potrebbe essere il sincronizzatore usurato e potresti provare a " fare la doppietta " come nel vecchio cinquino .
Fabio,l'impuntamento 3<2 lo ho da anni.
Stamattina mentre andavo in officina per esempio a 60 all'ora metto in quarta e grattata.....la frizione evidentemente non staccava a dovere(nuova!700€!!)
Sembra,e dico sembra perché per un giudizio devo fare ancora un po' di prove....
Appena ho l'occasione regolo da me la leva del cambio come da manuale,diy e vaffa
ciao V. , allora è il sincronizzatore e anche regolando la leva resterà uguale
Potrebbe essere,ma con la doppietta(ammesso di farla bene) non cambia,e proprio una difficoltà(in marcia) di stare il seconda....adesso sembra un po' meglio ma nessuno mi toglie dalla capa che è l'asta disallineato.Provero da me e vi farò sapere.
Gracias
avevo capito che si impuntasse in scalata , se invece tende a "uscire " la marcia potrebbe essere che la leva non la inserisce correttamente perché non regolata in modo corretto , prova a registrarla quando puoi
Scusa Fabio,il telefono interpreta sempre quello.che scrivo
Volevo dire che dalla terza ad andare in seconda è sempre difficile,al momento è tutto più morbido(grazie al ca****) ma é proprio una durezza dovuta alle leve,secondo me.
Si Alessandro sotto questo punto di vista adesso e'come avrebbe dovuto essere dopo il cambio di frizione.Pedale morbido che quando lo premo a fondo separa gli ingranaggi dal motore,mentre fino a ieri capitava di premere e letteralmente sentire qualche ingranaggio sfregare contro il leveraggio del cambio(non so se rendo l'idea)
Resta a questo punto il rammarico:magari la frizione vecchia aveva ancora tanta vita e bastava un'analisi accorta,e poca spesa per risolvere.cosa che non c'é stata.
Sono amareggiato e con il timore di rimanere ancora col cambio in mano...... passerà spero.
Adesso facendo qualche manovra da parcheggio per ora non ho grattate ed impuntamenti (come deve.essere)
Grazie vi dedico questa foto,mi sono diretto nella semi natura della Sierra Nevada per dimenticare pensieri negativi.
Un LT40 4x4 di una famiglia Olandese.
Anche il mio T vi ringrazia del supporto
Cavolo buona serata!
Un LT 4x4 è un mezzo rarissimo!
Peccato i pochi cavalli!
R.
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Beh dai saranno sufficienti.per muoversi ;D
Sembra un t3 più grande,non il solito Lt che ho sempre visto..... é proprio rustico e bello.,con sopra due maggioline per i bambini.
Mmh gli ho detto di spurgare il circuito frizione(forse lo hanno fatto,ma non ho potuto verificare)e mi hanno detto che non c'èra aria.
Hanno constatato la corsa nulla del pedale e ho visto che agivano sul pedale,all',
Interno dell'abitacolo.
Possibile che pedale frizione non tirasse a sufficienza il meccanismo frizione.?
Alessandro, è quello che penso anche io.A quel punto non mi fidavo di niente,ma che altro potevo fare,minacciare le vie legali,inutilmente poi perché il cambio frizione l'ho deciso io.
Cosa ti posso dire di questa storia?
Che un meccanico capace avrebbe risolto brillantemente?si ma nel mio caso ormai mi sono dovuto affidare a chi ho trovato.
Pensandoci,in quella officina ho parlato con 5 persone diverse,le.mani ce le hanno messe 3 meccanici diversi.....ecco mi ritorna in mente il mio vecchio lavoro dove fra turni,riposi ecc non riesci a fare una cosa da inizio e fine.Forse era meglio un'officina monomecanico e via.......
Facciamo così,mi insegni come si spurga la frizione del aab così come sempre chi fa da se fa.per tre.
Si il cilindro si trova diciamo a dx in basso(guardando nel vano)sotto il motorino d'avviamento, è sormontato da un tubicino metallico a spirale.
Da questo punto di vista ho una rogna in meno (o forse solo diversa) avendo sulla aab la frizione col cavo e non pneumatica. ;)
Ma.pure io ho un aab,e mi pare di aver capito che potrei avere una versione o l'altra.
Credo idraulica,perché in cima al pedale frizione c"e un cilindro idraulico Le mie ispezioni si fermano li.
Si la maggior parte dei camper t4 hanno frizione idraulico( col liquido freni in comune) credo tutti i Cali siano così. Il mio carthago e pochi altri sono allestiti su versioni t4 forse commerciali o forse dipende dalla anno e e Se di produzione,ed hanno la frizione comandata da tirante meccanico e non circuito a pressione idraulica.
Ah ok quindi il tuo deriva dal transporter,il mio é un multivan quindi di base piu caravelle/autovettura.
Bravo. Pochi fronzoli e meccanica di base. 8)
Mah per durare di più ho qualche dubbio. L ho rifatta l anno scorso e di sicuro ha fatto 200mila km con me e un 20 mila con chi me l ha venduto. Poi Non so se fosse stata rifatta prima. Unico cedimento l aggancio del cavo sulla attuatore che ho fatTo salDaRe e mai più messo mano. Poi sè è Zappa o No lo ritengo un complimento! Potere a chi lavora! :D
boh, secondo me tanto dipende come/quanto viene usata o maltrattata, io ho ancora su l'originale e 395mila km... (spero di non essermela tirata :( sgrat sgrat...)
È possibile che sia ancora quella di fabbrica,avevo fatto An ch io sto pensiero,ed ero An ch io oltre i 350mila km.( e vai di sgratt!) Col tirante (che è autoregistrante) diventa parecchio dura e ci vuol polpaccio. Ma a parte gli ultimi periodi che cominciava a rumoreggiare di stridii metallici non ha mai slittato. A frizione nuova(kit Sachs) è tornata morbida e precisa.
Forse sarebbe stato opportuno cambiare anche l attuatore dopo 25 anni di movimento ma non l ho fatto.
Probabile,a che riguardo?
Si s on d accordo. Il cavo è soggetto a logoramento. Avevo aperto una discussione l anno scorso o due che mi si era spezzato il gancio che aggancia il cavo frizione. Il ricambio che honon cercato online veniva definito come ATTUATORE,ed effettivamente trasferisce il movimento del pedale ad un perno che entra nel corpo frizione. È in attuatore meccanico.
Infatti credo che anche la mia fosse li dal 92, intendevo dire che ne io che ne avevo fatto 200mila ne il precedente proprietario altri 20mila l avevano cambiata. Prima delle importazione da DE non so.
Senza altro il sistema idraulico è un evoluzione più comodo e performante. Col cavo è più rudimentale ma meno soggetto a complicanze.
A quanto pare non puoi essere un vero' t4ista se non hai avuto il problema delle boccole :) :)
Ora faccio parte anche io del club. Domenica quasi arrivato a casa, cambio molle ed entrano solo terza e quarta (nemmeno la retro), ho subito capito, trovo parcheggio senza dover fare manovra, gran fortuna nella mia zona di Torino. Apro il cofano e... boccola 41 sparita, immagino che ora stia rotolando libera e felice per la strada.
Ovviamente ero preparato, era il turno della pallina che attende da oltre un anno nella borsa degli attrezzi e ricambi... ma... e qui arriva il motivo per cui condivido l'esperienza, non e' originale VW, presa da Serial Kombi (lo so, lo so, ora lo so), compatibile, di marca però, topran, numero di parte corretta. Bene, ieri sera ho inveito per ore, smontato il castelletto del cambio, messa in acqua bollente, vaselina, ho provato di tutto ma non c'e' stato modo di inserirla, troppo dura, tra l'altro senza smontare il leveraggio nel TDI c'e' poco spazio di manovra.
Questa mattina passo in VW e per pochi euro prendo il pezzo originale in pronta consegna, ri-smonto il castelletto del cambio faccio una discreta fatica ed improvvisamente... pluff... la pallina si inforca allegramente. Rimonto, cambio come nuovo, le marce entrano tutte meglio, in particolare la prima che ogni tanto si impuntava!
La boccola VW a ha il foro leggermente più piccolo, controllato con calibro, per cui non avevo grosse speranze ma e' anche un po' piu' elastica della topran.
Morale della storia, per questi pezzi che comunque costano poco comprate ricambi originali VW, vi risparmierete un po' di rogne!
Grazie mille ragazzi questo post è stato utile anche a me. Il 14 agosto stavo in Calabria e anche io ho perso prima e seconda.. un meccanico sulla sila mi ha detto che c'era da rifare la frizione. Vabbè per altri motivi torno a roma e con il vostro post ho trovato il leveraggio senza pallina. Meglio della frizione completa! Buone vacanze a tutti!
Sti meccanici ci marciano.... ;D
Al solito...
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Vabbè di 14 agosto e il paese addobbato a fiera.. nemmeno potevo insistere..
mi gia era già successo anni fa con un acv e glielo ho detto al tipo, ma lui è stato lapidario.. frizione completa. Probabilmente era per mandarmi via.. ::)