Ciao
alcuni tubi di raffreddamento sono arrivati e devo sostituirli.
Devo ammettere che è una ricerca difficile per due ragioni:
il materiale: sul web si trovano diverse soluzioni lacune morbide altre rigide già curvati.
la corrispondenza dei pezzi: anche confrontando esplosi e pezzo originale, temo di prendere il tubo sbagliato e sarebbe un danno visti i prezzi.
Qualcuno sa dove si possono acquistare velocemente in Italia? (trovo solo roba inglese e tedesca)
Qualcuno sa darmi indicazioni sulla qualità di un tubo rispetto ad un altro?
Allego i due tubi in questione. Sto cercando anche i gommini che bloccano il radiatore alla traversa nera sopra le mascherine.
Grazie
ESPLOSO
http://www.oemepc.com/vw/part_single/catalog/vw/markt/RDW/modell/TR/year/1996/drive_standart/169/hg_ug/121/subcategory/121060/part_id/0/lang/e#sec_12
pezzi in questione dovrebbero essere
n°1 - 074121051G
n°12 - 074121101R
gommino
http://www.oemepc.com/vw/part_single/catalog/vw/markt/RDW/modell/TR/year/1996/drive_standart/179/hg_ug/121/subcategory/121075/part_id/0/lang/e
n° 17 - 701121275A
Riprendo la discussione.
I tubi acquistati descritti sopra hanno iniziato a perdere liquido di raffreddamento, sia all'attacco del termostato sia dal "naso"
che si innesta alla pompa ausiliaria del circuito.
Ci riprovo, per chi avesse un ACV e si è imbattuto nello stesso dramma.
In altre discussioni leggo che la soluzione è su elsawin ma non so dove cercare, se riuscite ad aiutarmi per capire dove cercare mi fareste un favore.
Sui tubi vecchi è inciso un solo codice che è un kit
7D0121049 CV3 - Il kit è formato dal tubo 7D0121049H + 7D0121049AS + N90655801
Non riesco a trovarli in rete e quelli che trovo hanno forme differenti dagli originali.
Qualche consiglio?
grazie
ecco i tubi vecchi(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220104/d651115f25a143982ec377021a9c806e.jpg)
Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk
dato che in queta discussione me la canto e me la suono da solo, continuo con l'aggornamento.
dall'alto: originale, ricambio dell'estate '18, ricambio febbraio '23 (che il precedente ha ceduto).
l'ultimo ricambio è estremamente più corto, i fili della pompa di raffreddamento ausiliaria erano così tirati
che li ho tagliati e ci ho messo una giuntina per allungare i fili.
Credo che cercherò un manicotto maschio\maschio per allungare l'orizzontale del tubo e portarla alla lunghezza dell'originale.
Qualcuno ha mai acquistato manicotti per i tubi del liquido di raffreddamento?
manicotti mai comprati.
Però tempo fa acquistai un set di tubi usati da portare di scorta nei miei viaggi. Ricordo che esiste un manicotto portasonda. Ecco, riflettei sul fatto che un manicotto portasonda, con sopra una sonda inutilizzata da usarsi come "tappo", è la soluzione migliore per fare una giunta di manicotti. E lo misi nella scatola dei ricambi da portarsi appresso.
io ho un manicotto in più trovato a uno sfascio della sezione con il tubo a 90° che si vede in foto.
Ovviamente è aperto nella parte alta (dove andrebbe il tubino della pompa ausiliare a forma di periscopio)
ma non ho idea di come potrei chiuderlo in modo stagno che regga al calore e quindi alla pressione.
Sto pensando a 2 connettori manicotto maschio/maschio per allungare il tubo ma non so dove trovarli
che reggano quelle temperature
ne cerco 2 così ma senza il condotto piccolo verticale....suggerimenti? link?
purtroppo ho i ricambi sepolti in una scatola chiusa in magazzino. Si tratta di un manicotto con una uscita filettata dove va avvitato un sensore di temperatura.
puoi cercare i manicotti che vedi in una immagine con il sensore, e prolungare tubi di piccolo diametro con le T, collegando i rami di uscita fra di lor a modo di bypass
Lo tappi con un bullone..
Rimetti il tre vie e con un pezzo di manicotto per la parte più piccola ti costruisci il tappo.
Infili il manicotto nel raccordo, e dentro il manicotto metti un bullone di pari diametro. Poi metti una fascetta e tiri,
Filettetura+Fascetta fanno una tenuta al top e senza problemi di temperature..
Citazione di: Teq il Febbraio 20, 2023, 11:51:00 PM
ne cerco 2 così ma senza il condotto piccolo verticale....suggerimenti? link?
Una cosa così si potrebbe anche stampare!
Che temperature devono reggere?
Lascia perdere. Devono tenere 1,4 bar e 120 gradi. Oggi sei costretto a stampare con peek o roba del genere. E comunque questi materiali stampati con fdm potrebbero non essere a tenuta ermetica
Citazione di: vinx il Febbraio 22, 2023, 01:36:37 PM
Lascia perdere. Devono tenere 1,4 bar e 120 gradi. Oggi sei costretto a stampare con peek o roba del genere. E comunque questi materiali stampati con fdm potrebbero non essere a tenuta ermetica
Ah ok come non detto! Io arrivo a stampare in nylon che dovrebbe ben reggere quelle temperature, però son più preoccupato dalla pressione!
Citazione di: edoardo1980 il Febbraio 22, 2023, 02:19:29 PM
Citazione di: vinx il Febbraio 22, 2023, 01:36:37 PM
Lascia perdere. Devono tenere 1,4 bar e 120 gradi. Oggi sei costretto a stampare con peek o roba del genere. E comunque questi materiali stampati con fdm potrebbero non essere a tenuta ermetica
Ah ok come non detto! Io arrivo a stampare in nylon che dovrebbe ben reggere quelle temperature, però son più preoccupato dalla pressione!
stampi nylon PA12, PA11. PA6 o pa66? Con fibra?
Con FDM? O usi un service con MJF?
Perchè tutti i pezzi dei manicotti sono in origine con PA66+GF30%. E sono STAMPATI!.
Ho lavorato per tre anni nel Settore della stampa 3D industriale, e per quante cazzate si raccontano su linkedin, siamo ancora nella fase che i pezzi 3D per queste applicazioni o non reggono, o costano quanto una roba lavorata dal pieno.
Citazione di: vinx il Febbraio 22, 2023, 02:45:08 PM
Citazione di: edoardo1980 il Febbraio 22, 2023, 02:19:29 PM
Citazione di: vinx il Febbraio 22, 2023, 01:36:37 PM
Lascia perdere. Devono tenere 1,4 bar e 120 gradi. Oggi sei costretto a stampare con peek o roba del genere. E comunque questi materiali stampati con fdm potrebbero non essere a tenuta ermetica
Ah ok come non detto! Io arrivo a stampare in nylon che dovrebbe ben reggere quelle temperature, però son più preoccupato dalla pressione!
stampi nylon PA12, PA11. PA6 o pa66? Con fibra?
Con FDM? O usi un service con MJF?
Perchè tutti i pezzi dei manicotti sono in origine con PA66+GF30%. E sono STAMPATI!.
Ho lavorato per tre anni nel Settore della stampa 3D industriale, e per quante cazzate si raccontano su linkedin, siamo ancora nella fase che i pezzi 3D per queste applicazioni o non reggono, o costano quanto una roba lavorata dal pieno.
Ho cominciato da poco a stampare in Nylon PA12+GF15, ma non sono ancora "padrone" del materiale per dire di stampare cose così delicate!
Ho provato a chiedere ad alcuni service per una realizzazione da utilizzare in campo motociclistico (con conseguente possibile vendita), ma prezzi ancora imbarazzanti! :o
con cosa stampi? FDM?
Citazione di: vinx il Febbraio 22, 2023, 05:06:57 PM
con cosa stampi? FDM?
FDM il service dici?
No un paio di volte ho utilizzato weerg, ma ho la mia stampante! Una Ender 5 Plus debitamente modificata!
Anche io uso Weerg, abbastanza di frequente.
Prova a usare il service POLYD. Costa meno. Pari servizio.
Io ormai l'ho fatto codificare come fornitore e ci faccio comprare particolari di regolare produzione.
Per pezzi piccoli ho abolito l'uso di stampi il cui ammortamento si raggiunge magari dopo 3/4 anni di produzione. Nel frattempo il mondo cambia e si fa in tempo a cambiare matematiche, geometrie, materiali....,
Ciao
Citazione di: vinx il Febbraio 23, 2023, 09:30:31 AM
Anche io uso Weerg, abbastanza di frequente.
Prova a usare il service POLYD. Costa meno. Pari servizio.
Io ormai l'ho fatto codificare come fornitore e ci faccio comprare particolari di regolare produzione.
Per pezzi piccoli ho abolito l'uso di stampi il cui ammortamento si raggiunge magari dopo 3/4 anni di produzione. Nel frattempo il mondo cambia e si fa in tempo a cambiare matematiche, geometrie, materiali....,
Ciao
POLYD lo avevo già sentito.... può essere sempre da te qui sul forum?
In ogni caso la prossima volta che avrò necessità di una stampa alla quale non voglio stare dietro personalmente lo provo! ;)
Grazie
specifico di non avere nessuna quota societaria presso la Polyd.
Usano le stampati HP con tecnica MJF.
Probabilmente costano meno solo perchè hanno la sede a S. Marino.
Quelle stampanti hanno costi fissi uguali, usano un software proprietario HP, materiale HP, non è che hai molti margini di manovra.....
PA12 e MJF l'ho sperimentato con olio, benzina, solventi.
Tiene.
Il grado vicat di rammollimento non lo rende a mio giudizio idoneo a temperature stabilmente superiori a 80.
Ci ho fatto roba che va sterilizzata in autoclave, tiene anche i 150, ma per poco tempo e senza nessun carico.
Potrebbe essere anche a tenuta ermetica, ma non è garantito. Andrebbero lisciati chimicamente con esposizione ai vapori di acido formico. Se ne ricaverebbe una pelle molto liscia. Ci ho fatto piccoli serbatoi benzina, lisciati chimicamente, che una nota casa motociclistica ha usato con successo senza rilascio di plastica nella benzina. Ma il problema termico è, per ora, insoluto.
Citazione di: vinx il Febbraio 23, 2023, 10:03:52 AM
PA12 e MJF l'ho sperimentato con olio, benzina, solventi.
Tiene.
Il grado vicat di rammollimento non lo rende a mio giudizio idoneo a temperature stabilmente superiori a 80.
Ci ho fatto roba che va sterilizzata in autoclave, tiene anche i 150, ma per poco tempo e senza nessun carico.
Potrebbe essere anche a tenuta ermetica, ma non è garantito. Andrebbero lisciati chimicamente con esposizione ai vapori di acido formico. Se ne ricaverebbe una pelle molto liscia. Ci ho fatto piccoli serbatoi benzina, lisciati chimicamente, che una nota casa motociclistica ha usato con successo senza rilascio di plastica nella benzina. Ma il problema termico è, per ora, insoluto.
Mi sa che prima o poi ti disturberò per fare due chiacchiere!!!!! ;)
Citazione di: vinx il Febbraio 23, 2023, 09:59:38 AM
specifico di non avere nessuna quota societaria presso la Polyd.
Usano le stampati HP con tecnica MJF.
Probabilmente costano meno solo perchè hanno la sede a S. Marino.
Quelle stampanti hanno costi fissi uguali, usano un software proprietario HP, materiale HP, non è che hai molti margini di manovra.....
Ma va figurati!
Che vai a pensare!
E' solo che il nome non mi era nuovo!
;)
Ciao a tutt*
ho trovato 2 manicotti su un sito specializzato in allestimenti per gare di rally, molto interessante, molto tecnico, un mondo che non avevo
mai considerato in cui trovare soluzioni DIY.
Mi sono affidato alluminio, appena ho un attimo allungo l'ìorizzontale dato che le verticali mi sembrano lunghe come l'originale.
Vi aggiorno
Citazione di: Teq il Marzo 06, 2023, 10:10:33 PM
Ciao a tutt*
ho trovato 2 manicotti su un sito specializzato in allestimenti per gare di rally, molto interessante, molto tecnico, un mondo che non avevo
mai considerato in cui trovare soluzioni DIY.
Mi sono affidato alluminio, appena ho un attimo allungo l'ìorizzontale dato che le verticali mi sembrano lunghe come l'originale.
Vi aggiorno
Bello!
L'alluminio è sempre l'alluminio! 8)
Che sito????
Fico come raccordo eh..
Hai risolto tutto Teq.. leva tergi, fusibile tergi, manicotto?
No Ermes,
la leva tergi non l'ho ancora montata, il fusibile del tergi lunotto, alla fine, dopo aver scritto il post
ha smesso di darmi problemi, il miìanicotto lo installerò settimana prossima quando il mecca mi alzerà
il furgo sul ponte. Invece, quando ho montato il tubo radiatore nuovo avevo i fili della pompa dell'acqua
ausiliaria molto tirati, così li ho tagliati e li ho allungati....cazzo da quel momento il furgo mi manda giu la batteria.
sono un casinaro, tocca che lo rismonto e controllo di non avere niente a massa....magari è stato ance quando ho smontato i fari
Se decidete di usare manicotti in alluminio, per quanto siano poca roba, vale la pena togliere tutto il refrigerante, dare una bella lavata all'impianto e poi mettere un antigelo che sia compatibile. Vado a memoria e quindi rischio di dire qualcosa di non preciso, ma credo che non tutti gli antigelo vadano bene. Se qualche esperto ci illumina... è sempre cultura generale, che non fa mai male.
La testa del T4 è in alluminio in tutte le versioni quindi non ci vedo nessuna noia a fare giunte con tubi in alluminio.
R.
Citazione di: Cordy il Marzo 10, 2023, 12:11:48 PM
Se decidete di usare manicotti in alluminio, per quanto siano poca roba, vale la pena togliere tutto il refrigerante, dare una bella lavata all'impianto e poi mettere un antigelo che sia compatibile. Vado a memoria e quindi rischio di dire qualcosa di non preciso, ma credo che non tutti gli antigelo vadano bene. Se qualche esperto ci illumina... è sempre cultura generale, che non fa mai male.
Citazione di: raudo il Marzo 10, 2023, 04:38:35 PM
La testa del T4 è in alluminio in tutte le versioni quindi non ci vedo nessuna noia a fare giunte con tubi in alluminio.
R.
Citazione di: Cordy il Marzo 10, 2023, 12:11:48 PM
Se decidete di usare manicotti in alluminio, per quanto siano poca roba, vale la pena togliere tutto il refrigerante, dare una bella lavata all'impianto e poi mettere un antigelo che sia compatibile. Vado a memoria e quindi rischio di dire qualcosa di non preciso, ma credo che non tutti gli antigelo vadano bene. Se qualche esperto ci illumina... è sempre cultura generale, che non fa mai male.
giusto e aggiungo che ci si mette il g13++ scaricando tutto il vecchio, a prescindere da ciò che c'è dentro.
Grazie per le precisazioni.
TeoHD, ora che ne parli ricordo che di G12 o G13 se ne è parlato già diverse volte...mi sono sempre ripromesso
di farmi chiarezza perché io continuo a usare il G12.... cercherò sul forum la discussione....
vi aggiorno con foto, forse farò il lavoro il prossimo venerdì
ciao
T