News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Allungamento del rapporto finale (quinta marcia)

Aperto da igor, Febbraio 09, 2012, 10:59:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Ma aprendo la scatola fusibili guardi a sinistra ci deve essere...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

ho appena allungato la quinta del mio California 2400d del 92... 100% soddisfatto!!
ho sostituito la coppia 34:45 con una aftermarket 33:46 che ho aquistato da una ditta specializzata di Bologna. Il numero di giri del motore si è abbassato di 250/300 al minuto offrendo una guida autostradale decisamente più rilassata, pur mantenendo un buon tiro nei tratti in salita. A fronte di una spesa complessiva di 150 euro ed un paio di notti in bianco consiglio caldamente a tutti questa modifica
California AXG
Firenze

Mattiadll

Ti avevo scritto in un altra discussione.   Qui ho le risposte che volevo.    Ottimo.   Penso  che farò la tua stessa modifica.   Non so  se mettere gli ingranaggi come i tuoi,  oppure osare qualcosa di più.   Avendo un multivan   e quindi un pò più  leggero del California

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

fabio19tdi

Siccome anche io vorrei allungare i rapporti del mio lt 2.4d, dove avete trovato le coppie coniche modificate? io non riesco a capire cosa ho sotto di originale (senza smontarla) ne dove comprarne di modificate...
Grazie a tutti!

marco60

Citazione di: xgiacomo il Luglio 17, 2015, 10:54:15 AM
ho appena allungato la quinta del mio California 2400d del 92... 100% soddisfatto!!
ho sostituito la coppia 34:45 con una aftermarket 33:46 che ho aquistato da una ditta specializzata di Bologna. Il numero di giri del motore si è abbassato di 250/300 al minuto offrendo una guida autostradale decisamente più rilassata, pur mantenendo un buon tiro nei tratti in salita. A fronte di una spesa complessiva di 150 euro ed un paio di notti in bianco consiglio caldamente a tutti questa modifica
per la comunità posta il link  ;)
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

xgiacomo

Con il mio AAB con la quinta 33:46, a velocità tir ovvero 100 di tachimetro a 2500 giri ho fatto Tangeri-Barcellona con un pieno. OLTRE 18 KM CON UN LITRO!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

California AXG
Firenze

vit vit



Se le cifre in ballo sono così basse(+spese di meccanica)ci proverei anche io.
Quindi:FUORI IL LINK!!!
Multivan '92 2,4D AAB

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Non california immagino.
Troppo poco il consumo.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

Forse dipende dal fatto che il calcolo sul singolo rifornimento è molto probabilmente affetto da sensibili errori sistematici perchè, anche rabboccando, il livello non viene quasi mai uguale a causa della nota difficoltà di riempimento;
infatti nel caso in questione, dato che il pieno può essere stimato in 80 litri (nei modelli fino al '96 potrebbero starci fino a 90 litri - cfr http://www.t4-wiki.de/wiki/Kraftstoffbeh%C3%A4lter), una percorrenza di 18 km/litro permetterebbe di coprire una distanza di 1.440 km mentre la distanza Tangeri-Barcellona viene quantificata dal navigatore in 1.200 km ca. (che sarebbero ca 15km/litro)...
ma naturalmente è solo un'ipotesi.
Discover more

marco60

Confermo, il mio quando faccio il pieno, da quando scatta la pompa ci stanno ancora 16-18 litri (dipende anche da quanta schiuma fa il gasolio), dove li mette non lo sò, la differenza si nota poi andando che la lancetta inizia a muoversi dopo 400 km anzichè 200 km. Considerando quindi 800 km di percorrenza con 60 litri i consumo sarebbe di 13,33/lt ma invece 800 / 78 sarebbero 10,25/lt, quindi normalmente io la valutazione la faccio considerando almeno 5 pieni !   
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

xgiacomo

Citazione di: Erst4 il Ottobre 07, 2016, 02:20:29 AM
Forse dipende dal fatto che il calcolo sul singolo rifornimento è molto probabilmente affetto da sensibili errori sistematici perchè, anche rabboccando, il livello non viene quasi mai uguale a causa della nota difficoltà di riempimento;
infatti nel caso in questione, dato che il pieno può essere stimato in 80 litri (nei modelli fino al '96 potrebbero starci fino a 90 litri - cfr http://www.t4-wiki.de/wiki/Kraftstoffbeh%C3%A4lter), una percorrenza di 18 km/litro permetterebbe di coprire una distanza di 1.440 km mentre la distanza Tangeri-Barcellona viene quantificata dal navigatore in 1.200 km ca. (che sarebbero ca 15km/litro)...
ma naturalmente è solo un'ipotesi.
Si sono convinto anch'io che il pieno successivo me lo abbiano fatto un po' scarso, anche perché da Barcellona a Firenze ha consumato molto di più (c'è da dire che ha guidato anche la mia compagna che non  ha il piede molto leggero)
Poi c'è da considerare che il contachilometri segna un 10% in più rispetto a Google map.
Comunque rimane un bel risultato.. 1200km con un pieno!
Ps: si si.. California!
California AXG
Firenze

dannat

Citazione di: xgiacomo il Luglio 17, 2015, 10:54:15 AM
ho appena allungato la quinta del mio California 2400d del 92... 100% soddisfatto!!
ho sostituito la coppia 34:45 con una aftermarket 33:46 che ho aquistato da una ditta specializzata di Bologna. Il numero di giri del motore si è abbassato di 250/300 al minuto offrendo una guida autostradale decisamente più rilassata, pur mantenendo un buon tiro nei tratti in salita. A fronte di una spesa complessiva di 150 euro ed un paio di notti in bianco consiglio caldamente a tutti questa modifica

giacomo daresti gli estremi di questa ditta di bologna , anchio sono interssato ad allungare la quinta

xgiacomo



Sono prodotti da Antonio Masiero, ma per la vendita al dettaglio ti devi rivolgere a TECNOTRASMISSIONI 051833938. Io lho acquistato direttamente a Bologna ma spediscono senza problemi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

California AXG
Firenze

raudo

Bravo.
;-)
Per i td (1.9 68cv e 2.5 88cv) anche la 0.658 è ok.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm