News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Ho perso la prima e la seconda...

Aperto da carlux, Maggio 21, 2016, 11:08:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ontheroad70

Alessandro,per cilindro slave intendi quello sopra il pedale frizione?
Nel malaugurato caso che dopo lo spurgo non migliora,devo far sostituire quello giusto?
All'officina gli ho spedito parti dell'haynes pure con traduzione in spagnolo.


ontheroad70

#121
Grazie,ma ontheroad dopo aver pagato 760  € (compresa la prima riparazione che mi è durata un'ora e che voglio farmi rimborsare) non ci penso proprio,al limite impareranno un po' di bestemmie in Italiano.
Tutorial
https://www.google.com/amp/s/www.vwt4forum.co.uk/showthread.php%3ft=137578&amp=1
Cercherò su manuale o YT giusto per capire(,sx intendi lato guida?)grazie Ale poi vi aggiorno

ontheroad70

#122
Grazie Ale,appena sono in zona furgo controllo,giusto per far.finta di saperne più di loro(mi sa che non ci vuole.tanto)
Ok ho postato senza.guardare bene,sull'aab non ho trovato ancora niente di inequivocabile.


ontheroad70

Oh ho guardato dappertutto ma non ho trovato niente...sotto il depressore freno(vaschetta freni con quella specie di imbuto metallico)sotto in linea d'aria ci sono le palle del cambio e castelletto,più sotto un cilindro con una spirale metallica......uff
Poi batteria,filtro gasolio e condensatore dell'ex aria condizionata.....Raudo parlava di frizione a cavo o attuatore.... Il mio è del 92 ....boh

ontheroad70

Mi auto rispondo, è quel cilindro con spirale il 52.....

ontheroad70

Grazie,isi accede facilmente levando la ruota lato guida giusto?
Perché da sopra il cilindro é lontano,da sotto bisogna levare il pannolone e va bene se si ha il ponte o il fisico giusto ;D

ontheroad70

Riportato in officina,va meglio senz'altro anche se in scalata ho sempre un impuntamento (molto minore).Secondo loro é il cambio ad essere difettoso.
Aria mi han detto che non c'è n'era,hanno regolato il pedale frizione ma non sono stato a guardare,adesso stacca correttamente.
Non mi hanno voluto regolare la leva del cambio perché per loro era apposto,ma risulta.spostata a dx di qualche mm(secondo il manuale dovrebbe stare un po' più verso il guidatore.....

fabio

ciao, impunta in tutte le marce ? se sì potrebbe essere a leva da  regolare , se solo in una potrebbe essere il sincronizzatore usurato e potresti provare a " fare la doppietta " come nel vecchio cinquino .

ontheroad70

Fabio,l'impuntamento 3<2 lo ho da anni.
Stamattina mentre andavo in officina per esempio a 60 all'ora metto in quarta e grattata.....la frizione evidentemente non staccava  a dovere(nuova!700€!!)
Sembra,e dico sembra perché per un giudizio devo fare ancora un po' di prove....
Appena ho l'occasione regolo da me la leva del cambio come da manuale,diy e vaffa

fabio

ciao V. , allora è il sincronizzatore e anche regolando la leva resterà uguale

ontheroad70

Potrebbe essere,ma con la doppietta(ammesso di farla bene) non cambia,e proprio una difficoltà(in marcia) di stare il seconda....adesso sembra un po' meglio ma nessuno mi toglie dalla capa che è l'asta disallineato.Provero da me e vi farò sapere.


Gracias

fabio

avevo capito che si impuntasse in scalata , se invece tende a "uscire " la marcia potrebbe essere che la leva non la inserisce correttamente perché non regolata in modo corretto , prova a registrarla quando puoi

ontheroad70

Scusa Fabio,il telefono interpreta sempre quello.che scrivo

Volevo dire che dalla terza ad andare in seconda  è sempre difficile,al momento è tutto più morbido(grazie al ca****) ma é proprio una durezza  dovuta alle leve,secondo me.

ontheroad70

Si Alessandro sotto questo punto di vista adesso  e'come avrebbe dovuto essere dopo il cambio di frizione.Pedale morbido che quando lo premo a fondo separa gli ingranaggi dal motore,mentre fino a ieri capitava di premere e letteralmente sentire qualche ingranaggio sfregare contro il leveraggio del cambio(non so se rendo l'idea)
Resta a questo punto il rammarico:magari la frizione vecchia aveva ancora tanta vita e bastava un'analisi accorta,e  poca spesa per risolvere.cosa che non c'é stata.

Sono amareggiato e con il timore di rimanere ancora col cambio in mano...... passerà spero.


Adesso facendo qualche manovra da parcheggio per ora non ho grattate ed impuntamenti (come deve.essere)


ontheroad70

Grazie vi dedico questa foto,mi sono diretto nella semi natura della Sierra Nevada per dimenticare pensieri negativi.
Un LT40 4x4 di una famiglia Olandese.
Anche il mio T vi ringrazia del supporto