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Ho perso la prima e la seconda...

Aperto da carlux, Maggio 21, 2016, 11:08:31 AM

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Malibú!

Si s on d accordo. Il cavo è soggetto a logoramento. Avevo aperto una discussione l anno scorso o due che mi si era spezzato il gancio che aggancia il cavo frizione. Il ricambio che honon cercato online veniva definito come ATTUATORE,ed effettivamente trasferisce il movimento del pedale ad un perno che entra nel corpo frizione. È in attuatore meccanico.
Infatti credo che anche la mia fosse li dal 92, intendevo dire che ne io che ne avevo fatto 200mila ne il precedente proprietario altri 20mila l avevano cambiata. Prima delle importazione da DE non so.
Senza altro il sistema idraulico è un evoluzione più comodo e performante. Col cavo è più rudimentale ma meno soggetto a complicanze.
Stefano
Prov.VE

eldiau

A quanto pare non puoi essere un vero' t4ista se non hai avuto il problema delle boccole  :) :)

Ora faccio parte anche io del club. Domenica quasi arrivato a casa, cambio molle ed entrano solo terza e quarta (nemmeno la retro), ho subito capito, trovo parcheggio senza dover fare manovra, gran fortuna nella mia zona di Torino. Apro il cofano e... boccola 41 sparita, immagino che ora stia rotolando libera e felice per la strada.

Ovviamente ero preparato, era il turno della pallina che attende da oltre un anno nella borsa degli attrezzi e ricambi... ma... e qui arriva il motivo per cui condivido l'esperienza, non e' originale VW, presa da Serial Kombi (lo so, lo so, ora lo so), compatibile, di marca però, topran, numero di parte corretta. Bene, ieri sera ho inveito per ore, smontato il castelletto del cambio, messa in acqua bollente, vaselina, ho provato di tutto ma non c'e' stato modo di inserirla, troppo dura, tra l'altro senza smontare il leveraggio nel TDI c'e' poco spazio di manovra.

Questa mattina passo in VW e per pochi euro prendo il pezzo originale in pronta consegna, ri-smonto il castelletto del cambio faccio una discreta fatica ed improvvisamente... pluff... la pallina si inforca allegramente. Rimonto, cambio come nuovo, le marce entrano tutte meglio, in particolare la prima che ogni tanto si impuntava!

La boccola VW a ha il foro leggermente più piccolo, controllato con calibro, per cui non avevo grosse speranze ma e' anche un po' piu' elastica della topran.

Morale della storia, per questi pezzi che comunque costano poco comprate ricambi originali VW, vi risparmierete un po' di rogne!

Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

Eolo

Grazie mille ragazzi questo post è stato utile anche a me. Il 14 agosto stavo in Calabria e anche io ho perso prima e seconda.. un meccanico sulla sila mi ha detto che c'era da rifare la frizione. Vabbè per altri motivi torno a roma e con il vostro post ho trovato il leveraggio senza pallina. Meglio della frizione completa! Buone vacanze a tutti!
California couch axg 111kw 02 verde petrolio

Malibú!

Stefano
Prov.VE

Californialilla

Al solito...

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Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Eolo

Vabbè di 14 agosto e il paese addobbato a fiera.. nemmeno potevo insistere..
mi gia era già successo anni fa con un acv e glielo ho detto al tipo, ma lui è stato lapidario.. frizione completa. Probabilmente era per mandarmi via..  ::)
California couch axg 111kw 02 verde petrolio