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Ho perso la prima e la seconda...

Aperto da carlux, Maggio 21, 2016, 11:08:31 AM

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Malibú!

No non serve lo spessore,la mia striscia di gomma è alternativa alla boccola raminga!  ;)
Stefano
Prov.VE

vit vit

al limite con fildiferro o fascette si fa un fermo anti sfioramento che la tiene in sede drasticamente.
Multivan '92 2,4D AAB

mau631


vit vit

 telefono aveva dire "antisfilamento".Insomma una imbragatura che lo tiene fermo ma libero di muoversi.
Multivan '92 2,4D AAB

mau631

Citazione di: vit vit il Ottobre 23, 2018, 02:54:35 PM
telefono aveva dire "antisfilamento".Insomma una imbragatura che lo tiene fermo ma libero di muoversi.

;D ;D si capito grazie

rbedini

#80
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 12, 2016, 09:50:53 PM
http://www.ebay.it/itm/Genuine-VW-T4-Gear-Linkage-Selector-Bush-Kit-Transporter-Caravelle-Shift-Rod-/221359843091?hash=item338a132713:g:uqsAAOSwd0BVqAtE

Solo per la cronaca: io ho acquistato tutto il kit originale VW dal rivenditore locale a Pisa (tutte le boccole e ponticello in metallo con viti) a poco meno di 50 Euro (ho semplicemente fornito al magazzino VW il numero di telaio). Sempre per la cronaca mi sono fatto nell'estate 2015 Zagabria Pisa senza retromarcia e quinta marcia. Ho comprato tutto il Kit e poi mi si era semplicemente svitata una delle viti del ponticello (49 nello schema); tutte le boccole erano buone e ora il Kit nuovo nuovo sta nel Cali per futuri non auspicabili problemi ai leveraggi del cambio!
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

eldiau

Oggi ho avuto problemi al cambio anche io.
Da qualche giorno avevo problemi a inserire la prima, spesso mi entrava la terza di solito si risolveva passando prima in seconda e poi in prima.
Oggi non riesco più ad inserire la retro, al posto mi entra la prima!
Utilizzando lo schema linkato nel thread come riferimento ho verificato le famose boccole e ad occhio mi sembrano a posto, allego foto della numero 41 e della numero 42 che sembra bella inserita nella sua sede 45.
Ho anche fatto un filmato dove provo ad inserire tutte le marce nell'ordine 1-2-3-4-5-Retro https://www.youtube.com/watch?v=h6V-4W3JW-4

Qualcuno capisce cosa possa essere?
Grazie!
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

eldiau

Aggiungo che alla fine del filmato muovo un po' il cambio a vuoto per mostrare quanto gioco ha la numero 41 nel castelletto e se osservate i movimenti si vede che fa anche un po di gioco durante i movimenti sul tubo di acciaio sul quale e inserita
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

eldiau

Ciao Alessandro,
mi viene difficile rispondere a questa domanda perché ovviamente non posso mettere la retro tirando la leva in alto, lo ho parcheggiato spingendolo indietro per strada.
Ho tolto la copertura della leva per vedere se intuivo qualcosa nei meccanismi sotto la leva, la tua domanda è tesa a verificare qualcosa che posso anche verificare a vista?
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

ontheroad70

Se non ricordo male,nel Castelletto che tiene la l3va del cambio c'è un fermo che se si lasca fa  scendere la leva in basso falsando il tutto.Prova ad  impugnare il pomello e tirare su...

Malibú!

#85
 Se le boccole sul selettore cambio sono a posto potresti averle rotte o fuori sede dalla altra parte   cioè proprio dove hai ollevato la gomma della leva del cambio. A me successe anche quello.
Quella bianca nella foto presa da sotto è la boccola cambiata.
Stefano
Prov.VE

eldiau

Questa è la situazione sotto alla leva del cambio, domani scendo e provo a tirare la leva verso l'alto anche se non credo sia scesa l'intera leva perché il blocchetto che blocca l'entrata della retro se non si spinge la leva in basso sembra all'altezza giusta, ovviamente in questo momento se premo la leva e inserisco la retro mi trovo la prima.
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

eldiau

Stavo giusto leggendo questo thread sul forum inglese https://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=186449
come ultimo punto dice:

13. Now put it all back together  Once its all in place, have an assistant hold the lever in a sensible place while adjusting the forward backward and rotation via the clamp bolt at the bottom of the shift lever - If this is adjusted wrong you'll have to push the stick down to get first.

il che sembra validare la teoria di Californialilla e ontheroad70. il "clamp bolt" a cui fa riferimento sembrerebbe il 21 allego di nuovo la foto con il pezzo cerchiato. "Sensible position" mi sembra pero' poco chiaro  :o !
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

xgiacomo

Se il problema è la prima è la seconda, verifica la battuta sull'asta: togli la gomma, vedi una battuta in plastica che deve scorrere sul bordo. Se è  scesa, sviti il grano che la tiene bloccata alla leva, rimetti in posizione è serri. Ci vuole 2 minuti
California AXG
Firenze

Malibú!

Cambiato anche questo in battuta che scorre sulla asta.
Quello con la copertura in plastica nera che prima non aveva.
Stefano
Prov.VE