News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Quinta marcia!

Aperto da jorghen, Agosto 21, 2018, 04:08:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jorghen

ciao ragazzi, sono di Genova e sono andato in puglia con il mio california 1.9td '93 per farvela breve ero in autostrada in quinta ed ad un certo punto senza rumori strani ha iniziato a girare a vuoto. Ovviamente era la settimana di ferragosto e i meccanici erano tutti chiusi a parte uno che ci ha dato un'occhiata e mi ha detto che ho rotto l'ingranaggio della quinta. Non ha smontato niente però ha visto che le la marcia si innesta con la leva ma gira a vuoto e mi ha detto che è un difetto di questi mezzi ed io effettivamente ne avevo visto uno dal mio meccanico con lo stesso problema. penso proprio che il resto del cambio stia bene perche ho girato tutta la puglia e sono tornato in quarta. Ora vi chiedo, visto che anche il mio meccanico è in ferie fino al 3 e io dovrei partire il 5 per il portogallo quindi dovrei andare da un altro, è gia successo a qualcuno di voi ? se si come ha agito il meccanico ( ha dovuto tirare giu tutto il cambio o si ci arriva senza smontare tutto) ? quanto vi ha chiesto? dove avete trovato il pezzo? consigli per non farsi inculare? Grazie

stefanot4

Prima cosa che mi viene da dire è che nella sfiga hai avuto la fortuna che nessun pezzo di acciaio se ne è andato in giro per il cambio tritando tutto!!!
E per questo motivo, secondo me, non puoi andare più da nessuna parte senza prima risolvere questo problema...
La buona notizia è che nella maggior parte dei cambi, forse tutti, l'ingranaggio della quinta è il più facile da raggiungere, da dietro e senza smontare niente.
Io approfitterei per mettere gli ingranaggi della quinta più lunghi: cerca nel forum che se ne è parlato molto anche nelle ultime settimane.
Ciao a tutti,
Stefano

jorghen

grazie stefano! si mi ritengo moolto fortunato infatti, ho azzardato il ritorno e mi è andata bene! ho letto le varie discussioni ma non riesco a capire dove posso vedere che tipo di cambio sia il mio! sai dove posso trovare la sigla?

stefanot4

Nell'etichetta bianca appiccicata sulla parete interna della carrozzeria di fianco alla scatola fusibili, a sinistra, trovi tutti i codici relativi al tuo veicolo.
Ciao a tutti,
Stefano

jorghen

Grazie gli ho visti ma non riesco a capire se ho un cambio 02b o 02g ho scoperto che il motore è a L... sai mica che cambio monta?

jorghen

ok la guardo e ti dico! ma non c'è una prova da fare per vedere se sono le famose boccole o l'ingranaggio della quinta?

raudo

CRN hai un cambio 02B.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

jorghen

Grazie mille! Lo ho portato ora in vw ci siamo accorti che mancava un bullone dei due che tengono su il motore sulla staffa di sinistra e il motore era un po' storto! secondo voi è possibile che sia quella la causa? Ho pensato che magari si sia allontanato ( detto male ) l'innesto dalla marcia...

jorghen

Il meccanico mi ha detto che ho l'albero primario liscio il corrispondenza della quinta percio mi ha consigliato per contenere le spese di cercarmi un altro cambio... ho chiamato tantissimi demolitori e sono riuscito a trovare cambi 02B ma non CHS. Domanda da esperti: se ne mettessi un'altro(sempre compatibile con abl) che ha rapporti diversi ovviamente quali potrebbero essere le differenze?

raudo

In Germania di rotazione lo trovi a 500€ dando indietro il tuo.
Se prendi un usato hai il 50% delle probabilità che sia come il tuo.
Almeno un revisionato é garantito e rifatto.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm