News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Quinta marcia 2.5 Tdi Syncro

Aperto da Gabrio, Agosto 22, 2018, 06:30:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gabrio

Ciao a tutti.

Ho sostituito il mio Transporter Tdi 2.5 ACV, con un Caravelle Syncro Tdi AXL.

Ben comprendo la rapportatura più corta del cambio almeno per le prime marce, trattandosi di 4x4 e volendo il mezzo essere utile anche per traini in salita etc.

Ma anche la quinta è più corta rispetto al 2 ruote motrici, e a parità di velocità indicata (130Km/h), il regime di giri segnato è di circa 300 rpm più alto, con peggioramento dei consumi (anche derivante dal maggior peso e dalla trazione posteriore "trascinata dal motore".

Che voi sappiate, vi sono kit di allungamento della quinta marca, o di inserimento di una sesta marcia per il cambio del motore AXL?

Grazie a tutti!

Gabrio

Grazie

Transporter T4 2.5 Tdi ACV Kombi, mitico e ancora in circolazione - in ottime mani - con più di 400.000 km

Caravelle T4 2.5 Tdi Syncro AXL, sistemato per benino e sempre in circolazione in ottime mani con 235.000 km

Caravelle T5 2.0 Tdi 4Motion con 225.000 km, in uso e cantiere di migliorie

Mattiadll

Citazione di: Gabrio il Agosto 22, 2018, 06:30:02 PM
Ciao a tutti.

Ho sostituito il mio Transporter Tdi 2.5 ACV, con un Caravelle Syncro Tdi AXL.

Ben comprendo la rapportatura più corta del cambio almeno per le prime marce, trattandosi di 4x4 e volendo il mezzo essere utile anche per traini in salita etc.

Ma anche la quinta è più corta rispetto al 2 ruote motrici, e a parità di velocità indicata (130Km/h), il regime di giri segnato è di circa 300 rpm più alto, con peggioramento dei consumi (anche derivante dal maggior peso e dalla trazione posteriore "trascinata dal motore".

Che voi sappiate, vi sono kit di allungamento della quinta marca, o di inserimento di una sesta marcia per il cambio del motore AXL?

Grazie a tutti!

Gabrio

Grazie
Entrambi fattibili ma non è un lavoro semplice come nel cambio del più vecchio 2.4d o 1.9 td      nel tuo cambio davanti alla 5marcia c'è l ingranaggio della retro.  Quindi per la modifica è  tutto più dispendioso e laborioso.

Il tuo motore avendo turbina a geometria variabile,  e Intercooler frontale più grosso dell acv (credo)   suppongo che con una mappatura della centralina anche non esasperata e il montaggio della sesta marcia diventi una goduria.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


raudo

Basta spedire il cambio a Praga alla Eurotuning.
Ti modificano il cambio e in un paio di settimane pagando 1900€ più iva e un 150€ di trasporto ti mettono la sesta coi rapporti che vuoi.
Riguardo la quinta sul syncro: paradossalmente appare più corta ma é più lunga, è il rapporto al ponte che é più corto.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Gabrio

Grazie delle risposte! Scusate il mancato riscontro prima, di solito ricevevo le notifiche di risposta ai miei post ma non è successo questa volta.

Ho anche trovato un'officina inglese che fa la modifica (https://www.youtube.com/watch?v=T8ukt23DJLc). Ho scritto loro per avere idea dei prezzi e se spediscono il kit. Ancora non ho avuto riscontro. La cosa potrebbe sembrare interessante. Ma tutto dipende dal prezzo in effetti 2.000 euro non sono proprio una cosa abbordabile.

Intanto imparando ad "accordare il piede con il nuovo mezzo", ho iniziato ad ottenere medie molto buone nel misto città-statali-autostrada, ed ora mi assesto sui 13 km/l, che non mi sembra male. Non corro molto, in autostrada sto sui 125/130 segnati, anche perché oltre il consumo aumenta sensibilmente. Ah, chiaramente sto parlando di consumi autunno/inverno. Col condizionatore acceso, si scende sugli 11,5. Ho solo fatto il trattamento al teflon (sintoflon) all'olio motore. Ora vorrei anche provare un additivo per cambio e differenziali, per migliorare la scorrevolezza.

Vi aggiorno!

Un saluto a tutti.

Gabrio
Transporter T4 2.5 Tdi ACV Kombi, mitico e ancora in circolazione - in ottime mani - con più di 400.000 km

Caravelle T4 2.5 Tdi Syncro AXL, sistemato per benino e sempre in circolazione in ottime mani con 235.000 km

Caravelle T5 2.0 Tdi 4Motion con 225.000 km, in uso e cantiere di migliorie