Rimozione attuatore lamelle ventole raffreddamento

Aperto da Malibú!, Settembre 22, 2018, 09:44:40 AM

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Malibú!

Ieri ho rimosso il suddetto e fermato le due ghiere delle lamelle in posizione tutto aperto. Basta svitare le due viti testa esagonale cerchiate in foto e viene via. Per fermare le ghiere ho fatto due clips col fil di ferro fissato tra le due viti che ho rimesso ed i pioli che azionano le ghiere.
Non avevo la certezza che l argano funzionasse quindi via... ;)
Stefano
Prov.VE

Malibú!

#1
Ah dici?
Nel mio specifico caso l aab tende a scaldarsi sui 110 lavorando in salita,non in autostrada che resta sui 95 anche tirando a 120.
Sospettavo che anche funzionando, l attuatore non riuscisse ad aprire del tutto le lamelle e che in condizioni di basse velocità ma gran sforzo come le salite avesse bisogno di tutto l aiuto che le ventole in azione possano dare.
Comunque situazione "temporanea" ::) sono in lavori.
Stefano
Prov.VE

vit vit

io  l'holevato due anni fa le lamelle le apro manualmente ad inizio stagione calda e le chiudo da ottobre/nove.bre in poi.basta ruotare tutto il cestello per farle aprire e rimanere in quella posizione.

Ma in effetti Lilla ha ragione sapete dove trovarlo che non l'homai visto in rete?
oppure test da fare col pezzo in mano per vedere se funziona?
Multivan '92 2,4D AAB

Malibú!

Pezzo in mano e accendino sotto il barilotto...l astina dell attuatore è uscita di un tre mm quindi lui andrebbe,da verificare se basta o apre a metà.
Stefano
Prov.VE

andrea e adriano

io lo ho trasformato in manuale e prima o poi lo sostituisco. La leva manuale è pericolosamente vicina all'apertura del cofano.

Inoltre se si guarda sul guscio dell'attuatore ha due gradini su cui lavorare ,riducendo il carico della molla lui apre prima.

P.S. se è presente e funzionante il termostato il rischio è minimo perchè comunque il motore sempre sopra i 60 sta e l'olio a 60 già lubrifica bene. Se manca il termostato (parliamo sempre dell'acqua) si è arischio perchè quando all'epoca si parlava di motori moto (ma sempre motori sono) si raccomandava di non chiedere più del 50% dell'apertura gas e del 50% dei giri fino a 60 gradi
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Malibú!

Effettivamente la molla di rirtorno dell attuatore spinge forte,se consideriamo anche l attrito delle due ghiere delle lamelle che dopo venricinquanni di polvere non scorrono come l olio ci sta che apra e chiuda a metà. Proverò a darglicasa una bella pulita e poi lubrificata e ci risentiamo.
Stefano
Prov.VE

Malibú!

#6
Ieri test in montagna,itinerario gia sperimentato,piu di mille metri di dislivello con tornanti. L ultima volta stavo sui 100/105 gradi,ieri ha appena superato i 90. Da dire che la temperatura ambiente s è abbassata,ma son rimasto comunque sorpreso...
Evidentemente prima non apriva al massimo come ora.

Due altri test: un ora in pianura tornando sui 70/90 all ora e la lancetta s è appena alzata dal minimo,tra i 60 ed i 70 gradi.
Stamattina un altra ora di guida ma prima di partire ho spostato manualmente le ghiere chiudendo a metà le lamelle. Stesso risultato...
Stefano
Prov.VE

vit vit

L'ho rimontato:gli ho dato una pulita/lubrificata e messo si in fornello per verificarne il comportamento.Si estende,anche se non so se per tutta la corsa utile.

Provando a girare col mezzo,apre tutta lla prima ventola e rimane chiusa quella lato passeggero.
Verifichero' se all'alzarsi della temperatura corrisponde l'apertura di entrambe le alette...altrimenti vado di nuovo col sistema manuale.
Multivan '92 2,4D AAB

FIX

Nel meccanismo è presente una e regolazione che permette di tenere le alette lato passeggero più aperte.
Io l'ho fatto con ottimi risultati.
Dopo quelle alette non chiudono del tutto ma va bene così perché quando la termostatica è chiusa il refrigernte non circola e c'solo un raffreddamento dovuto alla circolazione naturale ma dal lato guidatore.
Sperimentato e funziona bene

vit vit

Regolazioni?Non ne ho viste.Mi sembra una molla con pistoncino e il supporto da avvitare.Nient'altro.

Forse avevi una versione mark II?
Multivan '92 2,4D AAB

belvero

Io ho tolto il meccanismo e messa una vite che lasci le alette sempre aperte.
In previsione del montaggio del secondo radiatore per il clima, ho intenzione di togliere proprio tutto, alette comprese
Con il nostro clima, credo che quell'apparecchiatura sia piu' nociva che altro, visto che poi è probabile che si blocchi sul chiuso, come mi è gia' successo.
Un conto è vivere in alta montagna, partire tutte le mattine a -10
Ma con la tendenza degli ultimi anni, si potrebbe viaggiare con la cabriolet anche a febbraio
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

FIX

Citazione di: vit vit il Ottobre 09, 2018, 07:57:40 AM
Regolazioni?Non ne ho viste.Mi sembra una molla con pistoncino e il supporto da avvitare.Nient'altro.

Forse avevi una versione mark II?

Nella foto postata inizialmente da Malibù è il bullone in basso a destra

FIX

A mio parere nel AAB la parzializzazione con le alette è indispensabile.
Io in inverno anche con temperature non troppo basse avevo l'acqua motore troppo bassa e forse è stata una delle cause della rottura motore che ho avuto, perchè il vecchio proprietario anche aveva la termostatica rotta.
Anche con termostatica buona il motore si fredda troppo, qui sul forum ho fatto una lunga discussione in proposito.
Il problema è che la termostatatica blocca l'ingresso dell'acqua al motore, ma nel radiatore circola comunque nella zona in alto lato guida e si fredda.
Forse era solo il mio motore, ma fate delle prove, perchè si rischia di logorare anticipatamente le fasce o i raschiaolio.
Regolando come ho detto in parte aperte le alette lato passeggero ho notato un funzionamento molto buono in generale, soprattutto in autostrada quando prima freddava troppo.
Purtroppo il pezzo di ricambio non si trova 

belvero

#13
Citazione di: Californialilla il Ottobre 09, 2018, 10:31:50 AM
Secondo te mi permetto di aggiungere. ;)

oh si, giusto, tutto quello che ho detto, secondo il mio parere

ricordo quando ebbi il problema al mio, qualche buona anima parlava "ammennicoli inutili alle nostre latitudini"

in inverno pieno, dopo 10 km il motore è in temperatura

ripeto, secondo me, a meno di vivere e viaggiare sull'arco alpino, è roba da eliminare
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Malibú!

Si,confermo la regolazione di uno dei due braccetti tramite il bullone. Si allenta e sipiega un po il braccetto col bullone(poi stringi ). Cosi le due ventole hanno lamelle in posizioni diverse.
Stefano
Prov.VE