Allungo quinta su T4 Multivan 2.0 AAC benza/gpl feedback

Aperto da kado, Ottobre 09, 2018, 11:57:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kado

Ciao ragazzi,
sto vagliando di allungare la quinta sul mio Multivan. Mi sono spulciato per bene il forum e ho contattato sia tecnotrasmissioni che John di transmission online, adesso avrei bisogno di un vostro feedback reale "dalla strada".

Le premesse che ho esposto sono queste:
Il mio mezzo è un Multivan del 94, 2000 AAC aspirato a benzina/gpl (62kw/84cv). In foto i dati tecnici generali e il cambio (34/45 0.76).

L'obbiettivo ovviamente (comune a voi tutti) è rilassare il motore in autostrada (usualmente 120 km/h di crociera da tachimetro) e quindi agevolare i consumi. Giro molto molto spesso anche in città ed extraurbane non in bolla, colline, agriturismi, Cimone/snowboard, escursioni, Sardena/Piscinas etc, per rendervi l'idea

John mi ha scritto questo:
"33/46 0.72 gears will give you a slight extension in your 5th gear ratio however if you would like a better extension I always recommend 27/41 0.66 gears to customers who have your current ratio, These gears give a good extension of 5th ratio without taking the ratio too far away from 4th. I have sold these many times to customers with your engine fitted to their vehicles and their feedback has always been good.
In respect to driving in Cities and the countryside then in some ways it will make 5th not as usable as before as you will be changing the revs that 5th gear can be driven comfortably in. It is a balance really you can not extend the ratio without it affecting when 5th gear is usable. The majority of customers doing this conversion are trying to drop revs in 5th on motorway runs as these vehicles were under geared when they were first manufactured".

La mia perplessità ovviamente rimane, inoltre sul forum mi pare di capire che chi ha allungato la marcia è sempre turbo diesel, bei motori, tanti cavalli, modernità, etc etc.
Adesso a me con il mio povero 2.0 aspirato benzina/gpl del 94 conviene montarmi una 0.66 o va a finire davvero che giro sempre in quarta tranne che in autostrada?

Vorrei chiedervi un parere pratico in generale e magari sentire anche il feedback empirico di qualcuno che ha il mio stesso motore/van.

Grazie mille :)


T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

raudo

Mi sembra un salto lungo.
Io montavo la 0.681 è andava Bene, salto appena accentuato.
Adesso (ma ho 72cv in piu) ho montato il kit 6 marce.
La quinta é passata da 0.756 a 0.74 è la sesta è 0.59.
Mi trovo molto bene.
Se ti cresce qualche soldo in più questo è l'optimum ..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

kado

Ciao Raudo, ti ringrazio.
Con la tua risposta dai da mangiare al mio dubbio di sottofondo sulla 0.66 27/41

Ovviamente la 0.681 32/47 non si trova..

Parallelamente giusto per pararmi il sederino chiedo se avrebbe un senso spendere soldi per ingranaggi e manodopera per montare una "semplice" 0.717 33/46 ?

Ahimè il mezzo non in perfetto stato e la disponibilità economica non mi permettono neanche di fantasticare su una sesta.

Rimango comunque in attesa di un feedback anche da chi ha il mio stesso motore/van.

:-*
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

raudo

Io so chi ha una 0.681
...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Ma tu hai verificato che rapporto non ti ora?
A memoria il 2.0 a benzina ha la quinta cortissima (0.8 e rotti) quindi già la 0.717 andrebbe bene.
Hai visto che cambio hai?
Compara qui:

https://t4-wiki.de/wiki/Getriebekennbuchstabe

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

0.71 su California aab presa da tecnotrasmissioni e montata in garage con un amico: va bene ma senza entusiasmo, sicuramente molto meglio della 34/45 originale.
Secondo  me 120k/h sono un po' troppi: parti un po' prima, e vai a 110 in relax e consumi ridotti  ;)
California AXG
Firenze

kado

#6
Ciao Raudo, avevo allegato anche l'immagine del cambio dal sito da te proposto nel mio primo post, dovrebbe essere un crm 02b con quindi la quinta 34:45 0,775, ti contatterò in privato per sondare il terreno sul misterioso possessore della 0.681 (ahah)

Ciao Giacomo, grazie del feedback, si se proprio devo opterò eventualmente per la 33:46, la stessa che hai messo tu, consolandomi..
Di norma giro a 110 ma sai quei venerdi o sabati che non vedi l'ora di tornare a casa? li oso.. ahaha

T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna