Ciao a tutti,
ho provato a cercare nel forum senza trovare informazioni a sufficienza. Devo cambiare le gomme sul t5 e stavo pensando alle four season.
Premessa: l'utilizzo del mezzo é prevalentemente estivo, in inverno lo uso quasi esclusivamente come vettura. Avere invernali ed estive non é che mi pesi peró rischio di arrivare dopo tre/quattro inverni ad avere gomme dure come il marmo con battistrada ancora a piú del 50%. Questo mi farebbe orientare all'acquisto delle four seasons, esperienze e consigli in merito?
Vi ringrazio,
n
Michelin Crossclimate,le uniche che io sappia,estive omologate invernali.Con prestazioni superiori alle classiche 4 season(non provate direttamente,ma da letture ed esperienze altrui)
Maxxis all seasons , salivo appena nevicato dove altri avevano catene o gomme invernali , e quest'estate nessun problema. Silenziose.
Grazie ad entrambi. Oggi passo dal gommista e sento che proposte ha.
Grazie,
n
Anch'io MAXXIS , appena fatto Falzarego, Giau, Fedaia, senza problemi.
Sul Viano che ho acquistato ho trovato già montate le Michelin CrossClimate.
Per ora devo dire che sono molto valide. Leggendo varie recensioni, test (anche esteri) pare siano l'ideale giunzione tra le estive e le invernali. In particolare la Michelin pare aver sviluppato uno pneumatico ESTIVO con caratteristiche anche invernali. Ovviamente non è un invernale puro..... ma non ci va troppo lontano.
Le ho provate un po' (acquisto fatto a metà dicembre) e per ora sono soddisfatto. Da valutarle
Probabilmente quando mi troverò nella situazione di dover cambiare gomme (ad oggi non imminente) anche io eviterò di scegliere due treni di gomme col rischio che invecchino entrambi.
Mi sembra interessante anche l'alternativa di Pirelli (che ho visto per caso da Norauto) per prestazioni e costo:
https://www.pirelli.com/tyres/it-it/auto/pneumatici-per-la-tua-auto/schede-prodotto/carrier-all-season
Ciao, anche sul mio Vito ho trovate montate delle 4stagioni "winter-like". Sono le Wredstein Quatrac 5. Su bagnato e strada normale mi sembrano oneste, tenevo i 100kmh in autostrada con 2 dita di neve senza problemi. Devo ancora testarle su percorso di montagna innevato. Fra un paio di settimane vi so dire
.
Io ho sempre utilizzato 2 treni estivo/invernale, e so cosa aspettsrmi da un pneumatico sulla neve. Se il 4stagioni si avvicina alle prestazioni del 2... Direi che ne vale la pena.
Toyo vario V2, ottime i primi anni, poi si induriscono un po'. Confortevoli e silenziose.
Ora vorrei provare le Maxxis, secondo voi meglio 205/65 15 (99s Reinforced) o 215/65 15 (100H Reinforced)?
Citazione di: el sabor il Febbraio 02, 2018, 03:03:14 PM
Toyo vario V2, ottime i primi anni, poi si induriscono un po'. Confortevoli e silenziose.
Ora vorrei provare le Maxxis, secondo voi meglio 205/65 15 (99s Reinforced) o 215/65 15 (100H Reinforced)?
Meglio 205 che con cerchio da 15x7 stanno benissimo secondo me
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Eh no scusa le 215/65 15 sono una bomba nonché più lunghe nel rotolamento.
Le più belle mai montate sul mio con cerchi Dezent 7x15 ET35.
Adesso ho pe 225/60 16 ma non stanno allo stesso modo...(7x16 ET49)
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Anche io sono per le 215! Costano anche 5 eu/cad meno! ;) Anche io ho un treno di cerchi 7x15 et35 quindi doppio ;) ;)
E aggiungerei se trovi gomme 6pr 102/104 si addicono di più ad un mezzo pesante come il T4 rispetto alle XL automobilistiche 98/99/100...
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Ma c'è solo un motivo estetico per favorire le une alle altre? Io sapevo che sulla neve, ad esempio, meno erano larghe meglio era. Poi, boh?!?!?
Si quello della neve è vero! Infatti in montagna alle volte vedevi pandine 4x4 sfrecciare accanto a "Rider impantanati e fermi" con Jeepponi! ;D ;D ;D
Raudo, tanto le metto sul multivan, viaggio sempre leggero, da libretto posso montarle ambedue. La cosa incredibile è che sul transporter (passo lungo) posso solo montare le 195/70 15 xl 97s e in alternativa le 205 sempre xl. controllando i due libretti il transporter ha una minore tara, 1640 contro le 1940 del multivan, pero' la portata è di 660 per il Multivan e 1000 per il transporter!
L'indice di carico può essere superiore quindi se vuoi montare le "C" con 6 tele nessuno te lo vieta.
Le 215 ahimè non sono solo per estetica sull'asciutto una 215 appoggia 2cm in più di una 195 poi per un coso che pesa dai 1600kg in su il discorso gomme strette e Pandino 4x4 fa acqua....
R.
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A mio parere le 215 sono larghe per il cerchio da 7. Poi è soggettivo. A me le 205 paiono perfette.
Sul multivan ho 4 continental estive 195/70 e sono una bomba
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Vi posto un aggiornamento per le CrossClimate.
Sono in montagna a Sexten. Beccato nevicata a salire. Da metà Comelico in su, strada totalmente innevata. Anteriori CrossClimate plus (ultima versione) posteriori CrossClimate versione precedente (e un po' più usurate).
A parte il fatto che una A4 quattro si è scostata per farmi passare, a salire nessunissimo problema a parte 2 leggere scodate dovute ad un eccesso di gas in uscita di curva.
A scendere dall'altro versante, dopo essermi accertato di essere solo, ho provato a vedere come se la cava in frenata (qui neve pressata e ghiacciata). Non è un invernale puro e l'abs ha fatto il possibile. Però, tutto sommato si è difeso bene e, in condizioni così sfavorevoli fa la sua parte e pertanto sapendo quali sono i sui limiti.... può dare ottime soddisfazioni.
Sexten si presentava così (quello col box sul tetto è il mio):
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180202/301ee74ef1340954bc8587e8ee78b030.jpg)
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Prossima volta 4 stagioni buone anche io
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Citazione di: Mattiadll il Febbraio 02, 2018, 06:32:55 PM
A mio parere le 215 sono larghe per il cerchio da 7. Poi è soggettivo. A me le 205 paiono perfette.
Sul multivan ho 4 continental estive 195/70 e sono una bomba
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Le 215 calzano perfettamente su canale da 7".
Basta averli a libretto.
Normalmente il 2.5tdi ha solo le 205/65 15C
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Citazione di: raudo il Febbraio 03, 2018, 08:34:27 AM
Citazione di: Mattiadll il Febbraio 02, 2018, 06:32:55 PM
A mio parere le 215 sono larghe per il cerchio da 7. Poi è soggettivo. A me le 205 paiono perfette.
Sul multivan ho 4 continental estive 195/70 e sono una bomba
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Le 215 calzano perfettamente su canale da 7".
Basta averli a libretto.
Normalmente il 2.5tdi ha solo le 205/65 15C
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Per i miei gusti 205 stanno meglio, la spalla è più dritta... Von le 215 stà più tonda almeno le gomme che ho visto io
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Citazione di: Mattiadll il Febbraio 02, 2018, 06:32:55 PM
A mio parere le 215 sono larghe per il cerchio da 7. Poi è soggettivo. A me le 205 paiono perfette.
Sul multivan ho 4 continental estive 195/70 e sono una bomba
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Le mie 215 sono a libretto , calzano benissimo , me gustan mucho e mi allungano (di poco) la quinta!!!
Rientrato ieri.
Provate con temperature tra i -15 e i +3, su neve fresca e neve compatta..... nell'insieme si son comportate bene anche a scendere da un passo ad andatura piuttosto spedita.
Buon inizio settimana a tutti
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Vi racconto la mia storia:
mi sono innamorato delle Michelin Crossclimate, e, avendo i cerchi da 16, ho deciso per una posizione ambigua rispetto alla normativa , montando le 215/65 R16 XL mentre a libretto è indicato 215/65 R16C.
Stessa misura, stesso indice di carico; c'è quel C di differenza... per essere in regola 100% e avere le crossclimate avrei dovuto montare le 235/55 R17 XL e acquistare anche 4 cerchi da 17.
Risultato: le gomme vanno una favola , sorprendenti sul viscido , ottime su neve , anche se ho provato solo neve leggera in autostrada.
Ma ho un problema ben più grave , e qui torna il discorso del C, il battistrada dopo meno di 15 mila km era già completamente rovinato: tasselli rialzati e consumo esagerato sui bordi .
Il gommista dice (oltre a dirmi di continuo "te l'avevo detto") che nonostante sia un pneumatico XL non ha la stessa struttura di un C e quindi su un mezzo che pesa a vuoto 2400 kg ha mostrato i suoi limiti.
Comunque anche se esteticamente rovinate, le gomme svolgono a pieno il loro compito, quindi le porterò più avanti possibile e quando sarà il momento farò una scelta diversa.
Citazione di: ostix il Febbraio 05, 2018, 12:13:00 PM
...CUT...
il battistrada dopo meno di 15 mila km era già completamente rovinato: tasselli rialzati e consumo esagerato sui bordi .
...CUT...
Io le tengo uno 0.4 - 0.5 bar in più rispetto a quello previsto da libretto. Anche il Viano (il mio poi è la versione Long) pesa un botto.
Per capirci io ora (vado a memoria) sono davanti a 2.5 e post a 2.9).
Prova e dovresti ovviare al consumo irregolare del battistrada.
Cosa intendi per tasselli rialzati?
Per i lati consumati potrebbe essere solo un problema di scarsa pressione( da aumentare di 0,3 / 0,4 bar , però c'è da capire se sei uno che fa tante curve...
Sto valutando anch'io l'uso di queste gomme, io sarei perfetto perché ho trovato la misura che mi serve 225/60 R16 102W(sarebbe H)
Ps : se i tasselli scalinano tra uno e l'altro, è un problema di ammortizzatori finiti e non di gomme
il discorso "scalinamemto" io lo ho avuto sulla moto (tassellati) e ho notato una cosa,ossia che sulla ruota anteriore lo scalinamento avviene solo in un senso perchè c'è solo il freno. Nella posteriore si scalina da entrambi i lati perchè c'è sia la trazione che il freno motore (molto alto nei mono a carburatore) e il modesto tamburo.
Difatti a metà vita del copertone davanti lo giravo per farlo durare di piu'. Come pure mettendo delle orride pastiglie brembo rosse (pu' pu' pu') avevo di fatto raddoppiato la frenata (e lo scalinamento) ma sono durate poco e mi hanno rovinato il disco . Certo che era tutta un altra frenata