Quali pneumatici dei tre a libretto ?

Aperto da Diego Rovere, Aprile 04, 2017, 08:06:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Diego Rovere

Salve a tutti,
il mio T4 camperizzato del 1993 richiederà a breve un cambio gomme.
Attualmente monto i 195 70 R15 97S Reinf. ma a libretto ho altre due possibilità:
205 65 R15 98S Reinf.;
215 65 R15 100S..

Quali mi consigliate di montare ?

Saluti.

Diego Rovere

Odde70

Citazione di: Diego Rovere il Aprile 04, 2017, 08:06:35 PM
Salve a tutti,
il mio T4 camperizzato del 1993 richiederà a breve un cambio gomme.
Attualmente monto i 195 70 R15 97S Reinf. ma a libretto ho altre due possibilità:
205 65 R15 98S Reinf.;
215 65 R15 100S..

Quali mi consigliate di montare ?

Saluti.

Diego Rovere
Per i consumi tieni le 195 tutta la vita.
Ciao.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

raudo

Per grip, estetica e sicurezza le 215/65 su cerchio 7x15 et35, un must!


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

E se le trovi con indice di carico 102/104 sono a 8 tele.
Meglio.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Diego Rovere

Citazione di: raudo il Aprile 04, 2017, 10:51:23 PM
Per grip, estetica e sicurezza le 215/65 su cerchio 7x15 et35, un must!


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

In questo caso dovrei cambiare anche i cerchi... :-(

andrea e adriano

pure per me 195 tutta la vita. Considerato che il mio mezzo avrà preso u 130 una volta sola in tutta la vita da quandoc 'e l'ho e che ora ho gomme quindicinnali ma finchè non finiscono le tengo
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

dedo

Le gomme quindicennali sono ormai talmente dure che non finiscono più! O meglio, finiscono si...per esplodere! Occhio...
Una delle cose che mi sarebbe piaciuta fare appena preso il t4 era cambiare i cerchi e mentare le gomme più larghe possibili. Dopo quasi 3 mesi di utilizzo ho deciso che terrò le 195. Vanno oggettivamente benissimo, costano meno, diminuiscono i consumi e non danno alcun problema di tenuta. Anzi, semmai su bagnato e neve hanno una tenuta se possibile ancora migliore.

Odde70

Citazione di: andrea e adriano il Aprile 05, 2017, 06:44:47 AM
pure per me 195 tutta la vita. Considerato che il mio mezzo avrà preso u 130 una volta sola in tutta la vita da quandoc 'e l'ho e che ora ho gomme quindicinnali ma finchè non finiscono le tengo
Occhio con le gomme vecchie, a parte la possibilità di scoppiare, la cosa più pericolosa è che alla prima frenata decisa su bagnato, in più senza ABS, vai dritto come sul ghiaccio.
Cambiale quanto prima, un treno di 195 costa molto meno anche solo di un paraurti.
Ciao.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andrea e adriano

#8
mi dispiace dirtelo ma CON l'abs sulla neve non ti fermi,senza abs si. Sperimentato personalmente il giorno prima la fiat uno senza abs frenava il giorno dopo sulla stessa neve la lancia Y appena comprata mitragliava in modo demente e non frenava.
Inutile dire che una volta tolto un certo fusibile anche la Y frenava benissimo.

Inoltre sulla neve si mettono le catene ,dalle mie parti senza catenare non vai da nessuna parte.

P.S. Legalmente le gomme non hanno età (il dot in europa non viene considerato) ,la legge prevede solo che siano con battistrada sufficiente ,uguali per asse (difatti io non le ho uguali tutte) e ovviamente prive di screpolature e tagli.

Con le moto a gomme vecchie ci ho fatto quasi 300 mila km dal 86 a oggi ,con le 4 ruote quasi 200 mila, ovviamente dino a questo momento nessun putum dovuto alle gomme.

Ogni persona ha un punto "debole " nella guida. Nella mia guida è la trasmissione. Nella Y bruciata la frizione a 30 mila,con la uno ho sgranato la seconda,con la cagiva 750 elefant ho rotto 3 volte il cambio e con l'elefant 125 una volta pure. Il T per ora resiste  .

E ovviamente fino a questo momento nessu autovelox
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Odde70

Citazione di: andrea e adriano il Aprile 05, 2017, 07:58:49 PM
mi dispiace dirtelo ma CON l'abs sulla neve non ti fermi,senza abs si. Sperimentato personalmente il giorno prima la fiat uno senza abs frenava il giorno dopo sulla stessa neve la lancia Y appena comprata mitragliava in modo demente e non frenava.
Inutile dire che una volta tolto un certo fusibile anche la Y frenava benissimo.

Inoltre sulla neve si mettono le catene ,dalle mie parti senza catenare non vai da nessuna parte.

P.S. Legalmente le gomme non hanno età (il dot in europa non viene considerato) ,la legge prevede solo che siano con battistrada sufficiente ,uguali per asse (difatti io non le ho uguali tutte) e ovviamente prive di screpolature e tagli.

Con le moto a gomme vecchie ci ho fatto quasi 300 mila km dal 86 a oggi ,con le 4 ruote quasi 200 mila, ovviamente dino a questo momento nessun putum dovuto alle gomme.

Ogni persona ha un punto "debole " nella guida. Nella mia guida è la trasmissione. Nella Y bruciata la frizione a 30 mila,con la uno ho sgranato la seconda,con la cagiva 750 elefant ho rotto 3 volte il cambio e con l'elefant 125 una volta pure. Il T per ora resiste  .

E ovviamente fino a questo momento nessu autovelox
Io ho, o meglio avevo fino alla scorsa settimana, un T4 senza ABS e con gomme del 2011. Erano belle, 70% circa, fino a quando arrivando in una rotonda un pelo lungo sul bagnato, ho frenato con vigore. Via dritto come su una slitta. Meno male che i riflessi mi hanno fatto evitare il peggio. Cambiate le ruote, riprovato sul bagnato a frenare violentemente e niente, era tutto diverso.
È vero che le gomme non scadono come il latte, ma per la tua sicurezza e per non avere nemmeno nessuno sulla coscienza 300/400€ per 4 gomme del T4 io preferisco spenderli.
Ciao.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marchinovis

Anche io ho le tre gomme a libretto ed il primo treno  che montai sul t4 appena preso fu un 205 , kleber , dopo quattro anni e 20.000 km. me ne sono liberato con sommo piacere per un 215 in quanto diventate rumorose .
Questo per dire che anche se il battistrada c'è  ancora la gomma comunque si invecchia e fisiologicamente si indurisce .
Poi , il mondo è  bello perché è vario!!!   8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Luposelvatico

Mah...io mi fiderei anche di quel che dice il Touring Club Svizzero. E penso che, pur avendo la massima fiducia sullo stato di conservazione dei miei pneumatici, quando vado per la strada trovo anche...il prossimo. I figli di qualcun altro, che non vorrei corressero rischi, come per i miei, per qualcuno che non riesca a fermarsi in tempo. E quindi ho sempre adottato un principio  di cautela: anche se il battistrada era OK, le gomme del camper le ho sempre cambiate dopo 6/7 anni al massimo. Guidando comunque, dopo il 5° anno, con molta più attenzione. Poi magari non sarebbe accaduto nulla, ma a me "magari" non mi lascia tranquillo.

https://www.tcs.ch/it/test-consigli/pneumatici/domande-frequenti.php

Età dello pneumatico: dopo quanti anni occorre sostituirlo?

Le prestazioni delle gomme non dipendono soltanto dal loro profilo bensì pure dall'età. La mescola di caucciù si inaridisce e si sgretola con il tempo, ciò che influisce negativamente sul comportamento di marcia, in particolare su fondo bagnato. Pneumatici costruiti oltre dieci anni prima non vanno quindi più utilizzati per quanto il battistrada possa essere ancora buono. Questo problema si pone spesso sui rimorchi che percorrono pochi chilometri all'anno.


http://www.automobilismo.it/le-gomme-vecchie-vanno-bene-non-basta-guardare-lrsquousura-auto-20103

Il Touring Club Svizzero nel 2011 ha effettuato un test prendendo in esame pneumatici da 2 a 14 anni di età con ancora 5 mm di battistrada (quindi ampiamente sufficiente). Per valutarli, si è provata la frenata sia su asciutto che su bagnato, percorrenza di un tracciato bagnato e test di handling. Ne è emerso che con pneumatici di 5 anni di vita le prestazioni erano scadute notevolmente. Un vero pericolo, invece, le gomme con 10 anni o più. Concretamente, significa che con una gomma di 5 anni, lo spazio di frenata su bagnato agendo sui freni ad una velocità di 80 km/h servono 6 metri in più per fermarsi. Tradotto, vuol dire che quando l'auto con gomme nuove è completamente ferma, l'altra equipaggiata con gomme vecchie ha ancora una velocità residua di 30 km/h.
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

andrea e adriano

quando le regaleranno ci penserò. Io non credo a uno svizzero PER PRINCIPIO ,ma non vado oltre se no vado ot
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Odde70

Citazione di: andrea e adriano il Aprile 05, 2017, 10:30:18 PM
quando le regaleranno ci penserò. Io non credo a uno svizzero PER PRINCIPIO ,ma non vado oltre se no vado ot
Spero che te le regalino prima di maggiori danni, se ci lasciassi solo il muso del T4 non mi dispiacerebbe nemmeno tanto...
Perdonami ma la tua ottusità ed il tuo menefreghismo in fatto di sicurezza, degli altri e tua, è irritante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dedo

Ho sempre cambiato le gomme dopo max 5 anni, lo scorso anno percorrevo una strada molto veloce con famiglia, mi fermo e dopo 5 minuti che ero parcheggiato mi esplode una valvola che il gommista non aveva sostituito all'ultimo cambio, avrà avoto 8 anni. Fortuna che ero fermo. Non oso pensare a quelle da 15. Oltre alla gomma.
Tu metti le catene anche col nevischio? Acquaplanning mai sentito? Poi l'ABS è un discorso a parte, io comunque non lo ho.
In ogni caso le 195 sono più brutte ma vanno meglio in un mezzo che va a 130km/h, costano meno e fanno risparmiare carburante IMHO