T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Elettricita' => Discussione aperta da: Kito il Agosto 05, 2020, 05:06:36 PM

Titolo: Conversione a Litio
Inserito da: Kito il Agosto 05, 2020, 05:06:36 PM
Per pura curiosità, guardando qualche video sul tubo e rimanendo affascinato dai vantaggi di queste batteria, mi chiedevo che tipi di modifiche andrebbero apportate su un California: ricarica dal alternatore? ricarica da 220v? altro?
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: andrea e adriano il Agosto 05, 2020, 06:16:42 PM
le batterie al litio richiedono un elettronica molto diversa da quelle al piombo perchè deve gestire sia le sonde termiche inserite nel pacco che quelle di corrente ,infatti negli utilizzatori c'è uno shunt di precisione che viene letto dall'elettronica.
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: raudo il Agosto 05, 2020, 07:09:32 PM
Io per ora non me le metterei mai.
Anche se le LiPoFe4 pare che non siano così male.
Comunque passo.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: Kito il Agosto 05, 2020, 08:05:31 PM
Citazione di: raudo il Agosto 05, 2020, 07:09:32 PM

Anche se le LiPoFe4 pare che non siano così male.


Si esclusivamente LiFePo4 per il discorso della sicurezza.. Ripeto, la mia è semplice curiosità per capire magari in futuro la fattibilità o meno.. Immagino che se la batteria la si usa collegata, come fonte di carica, al solo pannello  solare senza sfruttare alternatore e 220v, da modificare ci sarebbe poco o nulla, sbaglio?
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: raudo il Agosto 05, 2020, 09:45:54 PM
In realtà c'è anche il gruppo FB delle LiFePo4
Sarebbe da chiedere se qualcuno ha esperienza
In realtà io avrei una 48V 20Ah che basterebbe convertire in 12V 80Ah.
Però.
Ho una 190Ah che me ne farei?
Però pesa forse 10kg
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: stefanot4 il Agosto 05, 2020, 10:34:48 PM
Se le si carica esclusivamente dal pannello solare, non bisogna cambiare nulla, a parte i settaggi del regolatore, perché le batterie hanno un proprio regolatore integrato. Altrimenti bisogna cambiare il caricabatteria con la 220V e soprattutto l'alternatore, sia per il "modo" di ricarica che per il carico sull'alternatore stesso, che lo brucerebbe velocemente (ho suggerito un video esplicativo della Victron a questo proposito qualche mese fa, se interessa lo cerco di nuovo).
Comunque per ora il costo non rende utile il cambio.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: rbedini il Agosto 06, 2020, 07:51:30 AM
Citazione di: raudo il Agosto 05, 2020, 09:45:54 PM
In realtà c'è anche il gruppo FB delle LiFePo4
Sarebbe da chiedere se qualcuno ha esperienza
In realtà io avrei una 48V 20Ah che basterebbe convertire in 12V 80Ah.
Però.
Ho una 190Ah che me ne farei?
Però pesa forse 10kg
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Certo che i suoi vantaggi li avrebbe il litio rispwetto al piombo acido: riduzione di peso di ca 3 e di volume fino a 10 !! (https://electronics360.globalspec.com/article/5555/lithium-batteries-the-pros-and-cons)
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: andrea e adriano il Agosto 06, 2020, 09:11:14 AM
Paradossalmente converrebbe lasciare una batta piccola come BS e avere una seconda BS al litio di grossa capacità (e tensioni particolari tipo 48 o 60 volt) e un circuito che travasa la corrente quando serve.

Per il motore solo piombo (ne basterebbe una da 60AH) e anche qui la possibilità di travaso. Peccato che occorra un particolare tipo di convertitore con trasfo a ciambella e dei transistor proprietari 1MBH50D-060 ne monta 4 e pilota il trasfo.

Lo avevo visto in un "plototipo"fatto con 2 moduli tipo arduino NANO (sia ben chiaro) il funzionamento era particolare
a 220 si caricava tramite la "ciambella" la batta da 60V
a 12 volt si usava solo il secondario del trafo e partivano treni d'onda che variavano a seconda del carico e prendevano corrente per tenere su la batta a 12 volt.

La scheda aveva un marchio strano "baoli"

Perchè se ci si svincolasse dal 12 V per la cellula con tensioni più alte c'è solo da guadagnarci. Paradossalmente si potrebbe fare l'impianto cellula a 110V...sai che fili sottili?
Dovendo partire da zero sul catalogo GE per il 110 c'è di tutto e di più. Inoltre molti apparati hanno il cambio tensione automatico e vanno sia a 220 che a 110 (dietro sono marchiati  90/264V)

Inoltre le batte al litio stanno prendendo piede per le bici elettriche e costeranno sempre meno
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: andrea e adriano il Agosto 06, 2020, 09:28:35 AM
Citazione di: raudo il Agosto 05, 2020, 09:45:54 PM

In realtà io avrei una 48V 20Ah che basterebbe convertire in 12V 80Ah.

Appunto il problema tecnico delle grosse batterie sono le correnti elevate che giocoforza di cose causano perdite di rendimento
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: rbedini il Agosto 06, 2020, 10:01:11 AM
batteria al litio 36 V 10 Ah l'ho trovata su Aliexpress a ca 40 Euro e la sto aspettando, ad esempio.
Non so quanto costi un Kit per auto; sempre ad esempio, io ho una Jazz Hybrid dal 2013 che con batteria al litio pilota un motore da 15 kw coassiale al benzina e si carica con le  sole frenate!
Penso quindi che la tecnologia per un impianto servizi a 110 Vac con batterie al litio sarebbe matura e probabilmente oggi conveniente in termini di pesi, ingombri, e costi. Unico dubbio la pericolosità intrinseca del litio per l'incendio ( fra l'altro di questo sui mezzi di info di massa non se ne sente parlare nemmeno un gran che in riferimento al campo automotive)
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: Kito il Ottobre 19, 2020, 10:01:31 PM
https://www.linkedin.com/posts/universitacamerino_nuovi-materiali-per-batterie-al-litio-immagazzinare-activity-6722062862874939392-mYGb
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: Kito il Novembre 02, 2020, 07:00:42 PM
Andando avanti con le mie ricerche sulle Litio, per montarne una, da 100 diciamo (600€ circa su Litiostore), avrei bisogno di un battery to battery come lo Sterling Power da 30 Ampere (230€ circa)  per la ricarica da alternatore.
Per la ricarica da 220 dovrei scollegare il caricabatterie originale dalla presa esterna e collegare a questa il caricabatterie da rete che viene fornito insieme alla batteria.. Vi torna?  ::)
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: joepilot il Novembre 04, 2020, 09:41:41 AM
Ma io nei mezzi a due ruote, moto e scooter ho sempre sostituito le batterie al piombo con batterie al litio ma non ho mai utilizzato nessun apparecchio tra la batteria e l'alternatore. Si ricaricano tranquillamente con l'alternatore, che io sappia hanno un circuito interno che ne regola e/o limita la corrente di ricarica per non rovinarle. L'unica volta che si è rovinata una batteria era perchè si era rotto il regolatore di tensione del mezzo stesso.
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: Californialilla il Novembre 04, 2020, 09:47:09 AM
Interessante...........
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: manlio il Novembre 09, 2020, 05:15:00 PM
Cioa
Io ho un impianto al litio sul mio  camper, e a parte il prezzo iniziale mi trovo molto bene, però l'impianto elettrico del camper era nato con la batteria al litio.
Nel dettaglio, la batteria al litio non viene caricata direttamente dall'alternatore, ma tra l'alternatore e la batteria è intreposto un regolatrore per adattare la curva di carica alle necessità del litio, così come il caricatore dalla rete e analogo, le batterie del mezzo e dei servizi non sono mai parallelate, ma vengono sempre caricate da caricatori dedicati. Che nel caso del Litio tengono in considerazione la temperatura della batteria.
Ciao Manlio
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: teohd il Novembre 09, 2020, 06:29:21 PM
che camper hai così evoluto?
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: manlio il Novembre 09, 2020, 06:38:06 PM
Concorde LIner Plus
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: teohd il Novembre 09, 2020, 08:48:30 PM
ah ok, non proprio un entry level...mi sembrava strano che su modelli abbastanza standard fosse stata implementata questa tecnologia molto recente e costosa
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: stefanot4 il Novembre 09, 2020, 11:15:56 PM
In passato ho postato un video della Victron nel quale spiegano che gli alternatori standard sono messi molto sotto sforzo dalle batterie al litio, fino a bruciare: per questo motivo ci vuole un regolatore dc/dc specifico tra i due, più un  bmv apposito per le litio.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: Bananabus il Novembre 09, 2020, 11:24:11 PM
Citazione di: manlio il Novembre 09, 2020, 06:38:06 PM
Concorde LIner Plus

Urca... il cali ci sta' nel garage.....😁😁😁
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: raudo il Novembre 09, 2020, 11:29:04 PM
Citazione di: manlio il Novembre 09, 2020, 06:38:06 PM
Concorde LIner Plus
Ma non avevi un Columbus?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: raudo il Novembre 09, 2020, 11:30:36 PM
Certo che il concorde che hai sembra uno Scania...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: manlio il Novembre 10, 2020, 10:39:40 AM
Si Raudo avevo un  columbus, che ho venduto , adesso che sono in pensione mi sono preso in camper più grande e con un garage dentro il quale posso caricati la mia mini Cooper . Effettivamente girare con un mezzo così grande non sempre è facile. Ma la mia valutazione tra pro e contro mi ha fatto decidere per un mezzo così grande.
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: Mattiadll il Novembre 10, 2020, 10:51:15 AM
Citazione di: manlio il Novembre 10, 2020, 10:39:40 AM
Si Raudo avevo un  columbus, che ho venduto , adesso che sono in pensione mi sono preso in camper più grande e con un garage dentro il quale posso caricati la mia mini Cooper . Effettivamente girare con un mezzo così grande non sempre è facile. Ma la mia valutazione tra pro e contro mi ha fatto decidere per un mezzo così grande.
Bello basta che non ti piazzi davanti agli altri che copri il tramonto a 10 persone.
Infatti quel tipo di camper è forse la categoria più ammirata ma anche criticata.

A me personalmente non danno fastidio fin tanto che stanno in fondo al campeggio in ultima fila.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: Californialilla il Novembre 10, 2020, 10:55:11 AM
Hai mai visto quelli che in area di sosta quando si spostano mettono sedie o motorino per conservarsi il posto???
Come fosse comperato.  :(
Allucinante.
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: manlio il Novembre 10, 2020, 11:18:27 AM
Citazione di: Mattiadll il Novembre 10, 2020, 10:51:15 AM
Citazione di: manlio il Novembre 10, 2020, 10:39:40 AM
Si Raudo avevo un  columbus, che ho venduto , adesso che sono in pensione mi sono preso in camper più grande e con un garage dentro il quale posso caricati la mia mini Cooper . Effettivamente girare con un mezzo così grande non sempre è facile. Ma la mia valutazione tra pro e contro mi ha fatto decidere per un mezzo così grande.
Bello basta che non ti piazzi davanti agli altri che copri il tramonto a 10 persone.
Infatti quel tipo di camper è forse la categoria più ammirata ma anche criticata.

A me personalmente non danno fastidio fin tanto che stanno in fondo al campeggio in ultima fila


Si è vero se mi metto in prima blocco la vista a mezzo campeggio comunque o solati non sono molti i campeggi dove è possibile mettere il mio camper in prima fila, perché spesso le vie di accesso sono strette.
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: fedee il Novembre 10, 2020, 11:35:06 AM
Citazione di: manlio il Novembre 09, 2020, 06:38:06 PM
Concorde LIner Plus

ma domanda da ignorante, quanto pesa? hai bisogno della C?
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: manlio il Novembre 10, 2020, 12:51:48 PM
Citazione di: fedee il Novembre 10, 2020, 11:35:06 AM
Citazione di: manlio il Novembre 09, 2020, 06:38:06 PM
Concorde LIner Plus

ma domanda da ignorante, quanto pesa? hai bisogno della C?

Pesa 15t e lungo 11,50 metri e per guidarlo serve la c
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: fedee il Novembre 10, 2020, 08:26:53 PM
ulteriore domanda OT, ma quindi limite ad 80 in autostrada e limitatore obbligatorio settato a 90/95? 
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: teohd il Novembre 10, 2020, 10:58:24 PM
rispondi io vede, si 80 km/h.
l'unica differenza la fa l'immatricolazione camper che gli da il permesso di girare senza tachigrafo rispetto ai veicoli di pari categoria. dico bene manlio?
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: Mattiadll il Novembre 11, 2020, 07:04:48 AM
Citazione di: Californialilla il Novembre 10, 2020, 10:55:11 AM
Hai mai visto quelli che in area di sosta quando si spostano mettono sedie o motorino per conservarsi il posto???
Come fosse comperato.  :(
Allucinante.
Mai capitato.
Però devo ammettere che se fossi in pensione e i soldi ovviamente,  un viaggio di molti mesi/ 1 o 2 anni con un mezzo così mi piacerebbe molto..

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: teohd il Novembre 11, 2020, 07:19:51 AM
anche a me magari, però solo se penso all'america. in europa vedrei più svantaggi nella circolazione dei vantaggi nell'uso della cellula abitativa
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: manlio il Novembre 11, 2020, 07:26:45 PM
Citazione di: teohd il Novembre 10, 2020, 10:58:24 PM
rispondi io vede, si 80 km/h.
l'unica differenza la fa l'immatricolazione camper che gli da il permesso di girare senza tachigrafo rispetto ai veicoli di pari categoria. dico bene manlio?

Si esatto 80 km in autostrada e 70 sulle statali, in mezzo non ha ne il limitatore ne il cronotachigrafo appunto perchè immatricolato camper.
Per quanto riguarda gli svantaggi per la circolazione non ve ne sono molti, perchè una volta trovato un campeggio o area di sosta dove ci entri, e anche se lho questo camper solo da giugno ho trovato molti approdi in Italia, poi per girare nei dintorni c'è la macchina .
Sicuramente in Germania e nel resto d'europa ci sono più possibilità per un mezzo di tali dimensioni che non in Italia.
Manlio
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: Igna il Novembre 12, 2020, 12:05:00 AM
Casso, alla fine sei passato dal Marco Polo al Concorde? Che salto!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: raudo il Novembre 12, 2020, 07:42:11 AM
Ricordo che il Marco Polo lo avevi tenuto assieme al columbus come tender...
Mi sa che è andato anch'esso.
Ma il bestione che meccanica ha?
Man?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: manlio il Novembre 12, 2020, 05:08:04 PM
Si Riccardo li ho venduti tutti e due, il bestione ha meccanica mercedes Atego, con un motore da 7,7 litri e 220KW.
devo dire che è stato molto bello il mio periodo con il Marco Polo, era un mezzo ideale per muoversi velocemente e avere dietro il necessario, adesso che sono finalmente andato in pensione e non ho più problemi di tempo mi sono preso un mezzo molto più lento, ma anche molto più comodo, e con la macchina al seguito, una cosa che mi è sempre mencata, perchè anche con il Marco Polo non sempre era pratico infilarsi nei centri storici e neanche sempre facile trovare un posteggio.
Manlio
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: raudo il Novembre 13, 2020, 06:47:12 AM
Bravo!
È così che si fa!
Nel garage ci stava bene anche un Ferrarino, no?

Ma sei un baby pensionato, non ti ricordo così in là con gli anni!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: manlio il Novembre 14, 2020, 07:14:13 PM
sono riuscito ad andare in pensione un po in anticipo, e quindi me la posso godere. Se poi questo virus si calmasse saremmo tutti più contenti, sono gia a casa da due settimane, e mi hanno messo in zona rossa . Altrimenti sarei di nuovo in giro con il mio bestione.
Ciao Manlio
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: raudo il Novembre 14, 2020, 11:09:23 PM
Immagino!
Ce lo auguriamo tutti!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: stefanot4 il Febbraio 21, 2021, 05:03:30 PM
A questo proposito (mi aggancio qui così rimane tutto insieme) vi segnalo un video in italiano (l'altro che segnalai tempo fa era in inglese) che spiega i rischi che si corrono a collegare una batteria al litio all'alternatore in modo diretto, come con con le vecchie al piombo/acido: https://youtu.be/XZCsCF0oG2Y
La parte interessante è dal 7° minuto.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: Marchinovis il Febbraio 21, 2021, 06:41:15 PM
Citazione di: stefanot4 il Febbraio 21, 2021, 05:03:30 PM
A questo proposito (mi aggancio qui così rimane tutto insieme) vi segnalo un video in italiano (l'altro che segnalai tempo fa era in inglese) che spiega i rischi che si corrono a collegare una batteria al litio all'alternatore in modo diretto, come con con le vecchie al piombo/acido: https://youtu.be/XZCsCF0oG2Y
La parte interessante è dal 7° minuto.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
filmato interessantissimo , grazie , e poi finalmente ho capito a cosa servono esattamente questi "battery to battery charger". :)
Titolo: Re:Conversione a Litio
Inserito da: stefanot4 il Febbraio 21, 2021, 08:26:09 PM


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk