News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

PANNELLI SOLARI - REGOLATORI - INVERTER

Aperto da vboldrin, Ottobre 21, 2020, 09:08:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vboldrin

Pur non essendo più un possessore di T5 ma avendo contribuito a rimpinguare il forum con i miei post, voglio segnalarvi tre link (che sono su FB) sui quali ho trattato gli argomenti in oggetto. Chi avesse domande o dubbi può sempre scrivermi, ho sempre risposto a tutti. Spero possano esservi utili

Regolatori

https://www.facebook.com/112498117146704/posts/156159056113943/?app=fbl

Pannelli

https://www.facebook.com/112498117146704/posts/122280839501765/?app=fbl

Inverter

https://www.facebook.com/112498117146704/posts/168850951511420/?app=fbl
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

raudo

Grazie caro!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Tutti i regolatori sono basati su tecnologia pwm; negli economici la corrente  non viene tagliata lineramente ma esce direttamente pulsata. Ma va anche bene se il numero di celle in serie del pannello produce una tensione non troppo alta rispetto alla batteria, sennò si frigge.
Mppt produce corrente continua , non per l'algoritmo mppt ma perché c'è un circuito che la raddrizza.
Mppt regola la parte attiva del pwm per ottenere la massima potenza.. come il dito sulla gomma per innaffiare che riducendo un po l'apertura (ampere) fa aumentare la pressione (volt). La potenza finale volt*amp viene calibrata istante per istante
California AXG
Firenze

rbedini

#3
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 23, 2020, 12:01:34 AM
Tutti i regolatori sono basati su tecnologia pwm; negli economici la corrente  non viene tagliata lineramente ma esce direttamente pulsata. Ma va anche bene se il numero di celle in serie del pannello produce una tensione non troppo alta rispetto alla batteria, sennò si frigge.
Mppt produce corrente continua , non per l'algoritmo mppt ma perché c'è un circuito che la raddrizza.
Mppt regola la parte attiva del pwm per ottenere la massima potenza.. come il dito sulla gomma per innaffiare che riducendo un po l'apertura (ampere) fa aumentare la pressione (volt). La potenza finale volt*amp viene calibrata istante per istante

Per essere precisi il dito sulla canna per innaffiare NON aumenta la Pressione, bensì la Velocità dell'acqua (la Pressione diminuisce nelle strozzature dei condotti: Effetto Venturi)
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

andrea e adriano

c'è poi la mia tecnologia "personale" di tot ponti raddrizzatori in serie che fanno da zener di potenza.

1,2 volt per ponte e il totale 12 ponti in serie tra + e - . Il lato alternata resta inutilizzato

Usabile solo per pannello "mio" da 150 w o il 185w commerciale e solo con batta al piombo standard.

E' dal 97 che funziona ininterrottamente nel capanno degli attrezzi di mio fratello. la tanica appoggiata sul dissipatore intiepidisce l'acqua per lavarsi le mani quando finisci il lavoro
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Eolo

Citazione di: andrea e adriano il Ottobre 23, 2020, 05:58:08 AM
c'è poi la mia tecnologia "personale" di tot ponti raddrizzatori in serie che fanno da zener di potenza.

1,2 volt per ponte e il totale 12 ponti in serie tra + e - . Il lato alternata resta inutilizzato

Usabile solo per pannello "mio" da 150 w o il 185w commerciale e solo con batta al piombo standard.

E' dal 97 che funziona ininterrottamente nel capanno degli attrezzi di mio fratello. la tanica appoggiata sul dissipatore intiepidisce l'acqua per lavarsi le mani quando finisci il lavoro
O mio dio, c'è della poesia vera in quel capanno!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

California couch axg 111kw 02 verde petrolio

raudo

Già!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: rbedini il Ottobre 23, 2020, 03:38:16 AM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 23, 2020, 12:01:34 AM
Tutti i regolatori sono basati su tecnologia pwm; negli economici la corrente  non viene tagliata lineramente ma esce direttamente pulsata. Ma va anche bene se il numero di celle in serie del pannello produce una tensione non troppo alta rispetto alla batteria, sennò si frigge.
Mppt produce corrente continua , non per l'algoritmo mppt ma perché c'è un circuito che la raddrizza.
Mppt regola la parte attiva del pwm per ottenere la massima potenza.. come il dito sulla gomma per innaffiare che riducendo un po l'apertura (ampere) fa aumentare la pressione (volt). La potenza finale volt*amp viene calibrata istante per istante

Per essere precisi il dito sulla canna per innaffiare NON aumenta la Pressione, bensì la Velocità dell'acqua (la Pressione diminuisce nelle strozzature dei condotti: Effetto Venturi)
La portata è la stessa in tutto il tubo, quindi più riducola portata spingendo sulla strozzatura e più aumenta di velocità. energia cinetica = quantitativo d'acqua x velocità al quadrato. Analogamente (o quasi) mppt varia continuamente la strozzatura controllando istante per istante quanta energia riesce ad ottenere. Con questo giochino riesce a produrre più di un normale pwm, specialmente in alcune condizioni.
California AXG
Firenze