News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Presa elettrica esterna

Aperto da joepilot, Ottobre 03, 2020, 12:00:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

joepilot

Salve amici, sto entrando in possesso di un T6 California del 2016, in concessionario mi chiede 800 euro per montare la presa elettrica esterna e me la monterebbe nel vano motore, dice che poi si può fare passare il filo e chiudere il cofano. Mi chiede 800 euro, secondo voi è un prezzo giusto? A me pare troppo. Ho sentito che qualcuno la monta sotto al sedile di guida e anche lì si può chiudere lo sportello con il filo collegato. Mi sapete dare qualche dritta in merito? Ho chiesto alla c-lover e per la presa esterna che monterebbe sotto al sedile ed un pannello solare mi chiede 1390 euro.

Californialilla

Di dove sei?
Delirio...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

se sei in grado lo fai con spesa decisamente inferiore. altrimenti passi da ale...

s+b

Ciao

io l'ho fatto nel mio T5 Multivan, non è difficile e sul forum trovi diverse discussioni su come fare. Io stesso ho seguito le foto postate da un utente, Matt.
Questa la discussione:

T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California »GENERALE »T4um T5 Lounge  »Impianto elettrico VW T5 - 220V + 12V

Io ho fatto cosi: spina volante dentro il cofano, fermata con due fascette da elettricista. Poi con cavo a doppio isolamento sono passato da un foro esistente, posto nella paratia fra abitacolo e vano motore. Il foro nel mio T5 è sul lato guidatore, all'incirca sopra la batteria per farti capire.
Sul foro, con un passacavo da quadro elettrico, ho fatto passare il cavo e sono uscito nell'abitacolo, in alto, a lato del pedale della frizione.

Di li alzando la tappezzeria sono arrivato sotto al sedile guidatore dove ho fissato l'interruttore differenziale e magnetotermico.
A quel punto puoi installare ciò che ti serve: una presa 220V ad esempio ed il caricabatteria per la batteria servizi.

In teoria il differenziale andrebbe piazzato subito dopo la spina di ingresso ma non trovavo una sistemazione soddisfacente (e che fossi capace di realizzare !) così ho optato per un cavo doppio isolamento e l'installazione del differenziale sotto sedile.

Se hai bisogno posso mandarti le foto ma se segui la discussione che ti ho indicato lo fai bene...io ho due mani sinistre e l'ho fatto :-)

Ciao

Multivan T5 2011 140 CV
Tetto a soffietto Reimo, Batteria servizi
Arezzo

s+b

Ecco, dimenticavo: con questa realizzazione il cavo dalla colonnetta lo si attacca alla spina dentro il cofano, quindi all'asciutto ed al sicuro.
Con la mia prolunga, se posizionata per entrare nel vano motore sopra il faro lato guidatore, il cofano si chiude bene ed il cavo non è schiacciato.
Multivan T5 2011 140 CV
Tetto a soffietto Reimo, Batteria servizi
Arezzo

joepilot

Citazione di: Californialilla il Ottobre 03, 2020, 12:01:32 PM
Di dove sei?
Delirio...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

sono della prov. di VE nello specifico San Donà di Piave

joepilot

Citazione di: s+b il Ottobre 03, 2020, 12:54:56 PM
Ciao

io l'ho fatto nel mio T5 Multivan, non è difficile e sul forum trovi diverse discussioni su come fare. Io stesso ho seguito le foto postate da un utente, Matt.
Questa la discussione:

T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California »GENERALE »T4um T5 Lounge  »Impianto elettrico VW T5 - 220V + 12V

Io ho fatto cosi: spina volante dentro il cofano, fermata con due fascette da elettricista. Poi con cavo a doppio isolamento sono passato da un foro esistente, posto nella paratia fra abitacolo e vano motore. Il foro nel mio T5 è sul lato guidatore, all'incirca sopra la batteria per farti capire.
Sul foro, con un passacavo da quadro elettrico, ho fatto passare il cavo e sono uscito nell'abitacolo, in alto, a lato del pedale della frizione.

Di li alzando la tappezzeria sono arrivato sotto al sedile guidatore dove ho fissato l'interruttore differenziale e magnetotermico.
A quel punto puoi installare ciò che ti serve: una presa 220V ad esempio ed il caricabatteria per la batteria servizi.

In teoria il differenziale andrebbe piazzato subito dopo la spina di ingresso ma non trovavo una sistemazione soddisfacente (e che fossi capace di realizzare !) così ho optato per un cavo doppio isolamento e l'installazione del differenziale sotto sedile.

Se hai bisogno posso mandarti le foto ma se segui la discussione che ti ho indicato lo fai bene...io ho due mani sinistre e l'ho fatto :-)

Ciao

Grazie, proverò a cercare maggiori istruzioni sul sito è che certe cose non le conosco proprio, tipo l'interruttore differenziale... magnetotermico...Per il resto molti lavori me li faccio solo soprattutto di meccanica quindi dovrei essere all'altezza anche di questo, forse devo solo avere più chiaro lo schema elettrico dell'impianto che devo montare.

Californialilla

Citazione di: joepilot il Ottobre 03, 2020, 03:09:36 PM
Citazione di: Californialilla il Ottobre 03, 2020, 12:01:32 PM
Di dove sei?
Delirio...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

sono della prov. di VE nello specifico San Donà di Piave
Era per darti una mano ma li sei in buona compagnia..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

in effetti la zona presenta molti tetti a soffietto e non faticherai a trovare l'aiuto che ti serve

Bananabus

Io li ho fatti passare da qui....
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Bananabus

Scusa quella è la presa nel cofano,  ecco la foto giusta
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Bananabus

Se vieni a farti un giro in Trentino ti spiego come si fa,  non è difficile ,
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Lo Re

Io sul t4 ho fatto passare il cavo dalle prossimità della batteria motore, in una guaina in fibra di vetro e silicone, sotto il vano motore, sotto la scocca e l'ho fatta rientrare nell'abitacolo sotto il sedile del conducente.
Era il percorso che seguivano i cavi dell'impianto originale.
Sul t4 c'è un foro fornito di apposito passacavo sotto il sedile conducente xhe porta in una intercapedine tra il fondo del furgone ed il serbatoio.

Sul t6 non so se c'è qualcosa di simile, ma credo che in ogni caso se sposti la moquette puoi controllare, oppure aspettare qualche possessore di t6 che ti dia il consiglio giusto.
Io non lo farei passare un cavo bello spesso (almeno 3x1,5 inguainato) all'interno dell'abitacolo, dietro i pedali e sotto la moquette dove si poggiano i piedi, a meno che ci sia una specie di canalina passacavo che eviti che la moquette e il tappetino rimangono sollevati.

Ti ripeto il t6 non lo conosco.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Bananabus

Si fanno passare lungo il passaruota sotto la moquette,  si toglie la plastica dello scalino si passa tra moquette e plastica e si entra sotto il sedile lato guida, i cavi ci stanno senza fare dossi sulla moquette... io ho fatto passare il cavo del 220 v ( 3x 2,5) più due fili da 6 mmq (uno rosso e uno nero del tipo per fotovoltaico ) per collegare la bm al carica batterie...
Quando la batteria servizi ho visto che sotto ci sono dei passaggi predisposti per uscire sotto al pianale ma ormai i cavi erano tirati..inoltre avevano già usato quel passaggio per i cavi del cablaggio del gancio , senza peraltro ripristinare la chiusura del foro ...
C'è anche un po' di posto per passare da un sedile all' altro con un paio di cavi senza avere rigonfiamento della moquette...
Tutto questo sul t5  ma credo che sul 6 sia uguale..
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

paolo26

Ciao joepilot io sono a Mestre  se passi da queste parti un sabato ci si guarda assieme così capisci bene  dove passare tra T4 e T6  posti son quelli tra vano motore e cabina

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco