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Problema alzacristalli (interruttori?) T4 Multivan '99

Aperto da istvan, Ottobre 18, 2020, 01:57:26 PM

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istvan

Ciao a tutti,
quest'estate ho avuto un problema con gli alzacristalli del T4 Multivan '99, praticamente una mattina dopo averli abbassati a circa metà sono rimasti bloccati. Probabilmente sia io che mia moglie abbiamo premuto sull'interruttore nel medesimo istante...

Mi sono recato subito da un elettrauto che almeno mi ha ripristinato il funzionamento di quello sinistro. Ha staccato il morsetto del destro nella pulsantiera lato guidato e cambiato un relè (mi ha fatto vedere uno di forma cubica nero).

Tornato a settembre lo porto in VW perché pensavo fosse il motorino o qualcosa di simile. Dopo 3gg (e €100) me lo rendono perché dicono di non capirci nulla dato che metà dei cavi sono VW e metà no. A loro dire gli alzacristalli elettrici sono stati montati aftermarket e poi ci sono delle casse audio sicuramente non originali. Come "regalo" me lo rendono che non funziona più il comando elettrico dello specchietto destro :-X .

Porto da un altro elettrauto che riesce a ripristinare il funzionamento del finestrino destro ma dice che l'interruttore è bruciato quindi mi mette quello di una Fiat. Dietro loro suggerimento ho acquistato online la coppia di interruttori sx/dx usati di un Transporter '00 ma quando gli hanno provati ieri risultano, secondo loro, anche questi bruciati (abbiamo provato a collegarli ai morsetti ed effettivamente non vanno) pur se secondo il venditore sono testati e funzionanti.

La cosa particolare della pulsantiera di sinistra è che la base con i contatti dell'interruttore sinistro (quello che comanda il vetro guidatore e l'unico attualmente funzionante) è verde fluo invece che nero. L'originale è di quel colore oppure nero come il ricambio che ho acquistato?

Prima di cercarne degli altri online, ho provato ad aprire quello che avevo montato... c'è modo di individuare viivamente se è effettivamente bruciato (le mie conoscenze di elettronica/meccanica sono 0)? Allego le foto "aperto".



Grazie!
VW T4 Multivan 1999 2.5 tdi 150cv "Albug"

istvan

Buongiorno, oggi ho ritirato in VW l'interruttore originale ma provando a collegarlo al posto dell'unico funzionante non va.
Quello funzionante ha la base verde... è un pezzo originale? Ha delle caratteristiche diverse? In VW sembra esista solo quello nero...



Grazie
VW T4 Multivan 1999 2.5 tdi 150cv "Albug"

mizio500

Mah....nn sò se dico una caxxata, ma io nn ho mai visto interruttori bruciarsi.... l'unico componente elettronico è il led di illuminazione.... la parte di comando è una lamella che chiude in corto il centrale...
Sei sicuro che il cablaggio funzioni correttamente, che i cavetti che portano la corrente da sotto il cruscotto alla portiera siano integri?
Sotto i 1000 non è vacanza

istvan

Anche a me sembra strano (almeno statisticamente..) se ne siano bruciati 2 su 3 e che anche i ricambi usati che avevo preso fossero 3/3 bruciati.

CitazioneSei sicuro che il cablaggio funzioni correttamente, che i cavetti che portano la corrente da sotto il cruscotto alla portiera siano integri?
Quello verde che avevo già e quello Fiat che mi hanno messo (provvisoriamente) lato passeggero funzionano quindi la corrente arriva. Non so se però manca "qualcosa".

La cosa molto strana è che quello nuovo originale VW provato al posto di quello verde (l'unico attualmente funzionante) della foto nel 2° post non vada. Può essere che quello verde ha un funzionamento/cablaggio diverso?

Leggendo su un forum inglese qualcuno diceva che il suo T4 ha tutti gli interruttori verdi... Qualcuno sa se c'è qualche differenza relativamente al funzionamento?
VW T4 Multivan 1999 2.5 tdi 150cv "Albug"