News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

cablaggi accessori

Aperto da xgiacomo, Aprile 25, 2021, 12:49:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

sensori di parcheggio, teecamera posteriore, relè stacca-batteria.. la cosa che è più noiosa è il cablaggio! quindi si decide di passare i fili, convinene ragionarci un po' e abbondare, così magari quando decido di mettere il prossimo aggeggio, li ho pià pronti.

a me interessano cavi dati, non di potenza:  ho usato un cavo gommato 12x0.5mmq, il cavo per reti ethernet è più sottile e crea meno problemi, ma i cavi da 0.5mm sono più versatili. sarebbe stato anche utile un cavo schermato per il segnale della telecamera posteriore ma ci abbiamo pensato tardi!   :(

abbiamo messo 3 segmenti che si congiungono dietro al controller dell' eberspacher

1- vano batterie servizi
2 - centralina westfalia
3 - zona cruscotto

nei prossimi giorni l'avanzamento dei lavori
California AXG
Firenze

xgiacomo

qua il passaggio più problematico, perchè il cavo è di grossa sezione e dietro la plastica sopra al finestrino c'è poco spazio, quindi non si riesce a richiudere perfettamente
California AXG
Firenze

xgiacomo

https://www.ebay.it/itm/143746562893?hash=item2177f67b4d:g:EiMAAOSwYBxaqgQJ

Il compito del relè bistabile è sezionare la batteria servizi dall'impianto. Questa funzione presente su quasi tutti i camper, stranamente non c'è sul California, così molti risolvono inserendo sulla massa della batteria uno staccabatterie: efficace, ma poco comodo da raggiungere. In alternativa comune relè NO di una certa potenza, necessita mediamente di 200/300ma per tutto il tempo che i servizi sono in funzione. Questo si traduce in 5/6AH al giorno "sprecati" per alimentare il relè. Il HFE19-90 12HT22 non consuma niente, necessita solo di un impulso per commutare aperto/chiuso

il cavo rosso grande va sul morsetto positivo della batteria insieme a: cavo parallelo (il cavo più grande), cavo alimentatore di rete 220V, eventuale cavo del pannello solare
al cavo giallo si collegano tutti gli altri cavi verso le utenze
il fili piccoli rosso e nero sfruttando la cablatura si comandano con due pulsantini o (molto meglio) con un'elettronica specifica che protegge la batteria dalle scariche profonde, scollegandola quando scende sotto un certo voltaggio
California AXG
Firenze

xgiacomo

Ecco il relè bistabile montato
California AXG
Firenze

xgiacomo

Questo invece è il relè parallelatore da cui è stato tolto l'alimentazione della bobina dall'alternatore, che chiude solo quando il motore è acceso e collegato sempre tramite il solito Cablaggio alla centralina.
Dalla centralina è possible selezionare
Modalità standard: chiude quando il motore è acceso
Modalità smart: chiude quando motore acceso, caricabatteria collegato, pannello solare in produzione
Modalità isolato: se si dispone di un pannello solare sufficiente si può tranquillamente lasciare l'impianto servizi scollegato dall'alternatore
Modalità avvio emergenza: per 30 secondi la batteria servizi aiuta la batteria del motore se non è sufficiente per avviare il motore
California AXG
Firenze

Mattiadll

Grande bel lavoro e prendo spunto

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


xgiacomo

Se riesci trovare un cavo più piatto é meglio: quello che ho preso io é bello grosso e nel sottotetto sopra al finestrino guida c'è pochissimo spazio e le plastiche non sono riuscito a chiuderle perfettamente
California AXG
Firenze