News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Spia liquido che lampeggia

Aperto da tarabuzzu, Marzo 27, 2014, 03:17:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tarabuzzu

Ciao a tutto, ho un 2400d da pochi giorni, ho un problema: dopo pochi metri che uso il furgone mi lampeggia la spia del liquido e la temperatura non arriva neanche a 70°
Secondo voi che può essere?

Inviato dal mio Lenovo B8000-H utilizzando Tapatalk

Andrea Ursic

Potrebbe essere un regolatore di tensione da 10v, montato su uno zoccolo del pannello strumenti, che fa un cattivo contatto.
C'è un tutorial su come fare.
Ma il livello carburante si muove senza motivo?

Andrea


Sent from my iPhone using Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

tarabuzzu

Citazione di: Andrea Ursic il Marzo 27, 2014, 03:48:19 PM
Potrebbe essere un regolatore di tensione da 10v, montato su uno zoccolo del pannello strumenti, che fa un cattivo contatto.
C'è un tutorial su come fare.
Ma il livello carburante si muove senza motivo?

Andrea


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao il livello carburante si muove senza motivo?

Inviato dal mio Lenovo B8000-H utilizzando Tapatalk

tarabuzzu

mi dai info più chiare? quale sarebbe il pannello strumenti?

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

gionni6169

Salve a tutti sono nuovo del forum , anche a me da pochi giorni lampeggia la spia dell'acqua e la lancetta del carburante fa le bizze  cosa puo essere?? dove si trova  questo zoccolo del pannello ecc ecc.. ciao grazie

Andrea Ursic

Ciao,
Togli il pannello strumenti, lo apri e sul lato componenti vedrai un 'cosino' nero con tre piedini infilati dentro uno zoccolo. Al 90% il problema si risolve saldando il componente direttamente sullo stampato.
Nel restante 10, lo si cambia con un equivalente.
Ciao

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

raudo

Ma.
Io tempo fa avevo fatto il documentino che allego.
Volendo prima di cambiare il regolatore si può provare a saldare perchè in origine è inserito su zoccolo.
Raudo.
NB: ricordarsi sempre che: chiedere è lecito rispondere è cortesia (non un obbligo)
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gionni6169

ti ringrazio per il tutorial  ;) sei stato molto gentile

raudo

Ok, il mio frigo e la mia cantina son vuoti, se si vuol rimpinguare no problem!
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gionni6169

fermi tutti!!  la spia dell'acqua ha smesso improvvisamente di lampeggiare mentre la lancetta temperatura rimane paralizzata  in basso anche la lancetta carburante rifunziona  che non si tratti del sensore acqua ?? a proposito quale e'  ? ne ho intercettato due in un manicotto in plastica tipo braga

zanzas65

Ciao  ;)
Mi inserisco anch'io in questa discussione perchè ho il solito problema ossia lancetta della temperatura che non sale o meglio si stacca dal fondo corsa di un centimetrino e poi stop. I ventilatori del radiatore partono regolarmente quindi dal punto di vista funzionale nessun problema ma mi stressa perchè mi dico che .......non si sa mai magari un giorno il bulbo parte tutto bolle ed addio testata & Co  :'(
Ho due "strumentazioni" una classica senza contagiri sul quale si può effettuare le saldature e cambiare il chip ed una con il contagiri sul quale non è possibile intervenire. Con entrambi livello gasolio OK, spie OK, ma lancetta temperatura acqua che sale di un centimetrino  ???

Volevo sapere dove prende "l'informazione" della temperatura per far muovere la lancetta ?? io ho visto in zona iniettori una connessione tipo quella che si trova sul vaso di espansione magari è quella la sonda che da dei valori (tensione ?? ) alla lancetta per muoversi in base alla temperatura ?? è possibile "pontare" in qualche modo la strumentazione perchè arrivi a fondo corsa e si escluda così la possibiltà che sia il problema saldature/chip ??

Nell'attesa del seguito buone girate  ;D

tarabuzzu

Ora,  visto che mi sono stufato di vedere sempre la spia che lampeggia e la lancetta che non funziona il lavoro lo dovrò fare subito
Anche se la ventola funziona quindi non credo che abbia problemi

Marchinovis

Citazione di: raudo il Giugno 22, 2014, 09:45:36 AM
Ma.
Io tempo fa avevo fatto il documentino che allego.
Volendo prima di cambiare il regolatore si può provare a saldare perchè in origine è inserito su zoccolo.
Raudo.

Complimenti,  utilissimo tutorial, lo adoperero' nelle prima parte per cambiare una lampadina bruciata del cruscotto!
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

zanzas65

Citazione di: zanzas65 il Luglio 22, 2014, 08:48:28 PM
Ciao  ;)
Mi inserisco anch'io in questa discussione perchè ho il solito problema ossia lancetta della temperatura che non sale o meglio si stacca dal fondo corsa di un centimetrino e poi stop. I ventilatori del radiatore partono regolarmente quindi dal punto di vista funzionale nessun problema ma mi stressa perchè mi dico che .......non si sa mai magari un giorno il bulbo parte tutto bolle ed addio testata & Co  :'(
Ho due "strumentazioni" una classica senza contagiri sul quale si può effettuare le saldature e cambiare il chip ed una con il contagiri sul quale non è possibile intervenire. Con entrambi livello gasolio OK, spie OK, ma lancetta temperatura acqua che sale di un centimetrino  ???

Volevo sapere dove prende "l'informazione" della temperatura per far muovere la lancetta ?? io ho visto in zona iniettori una connessione tipo quella che si trova sul vaso di espansione magari è quella la sonda che da dei valori (tensione ?? ) alla lancetta per muoversi in base alla temperatura ?? è possibile "pontare" in qualche modo la strumentazione perchè arrivi a fondo corsa e si escluda così la possibiltà che sia il problema saldature/chip ??

Nell'attesa del seguito buone girate  ;D

Ciao,
Solo per dire che ho sostituito il sensore di temperatura codice VW 701919369C accessibile da sotto una volta aperto il carter e come per magia la lancetta ha cominciato a funzionare e la spia della temperatura ha smesso di lampeggiare  ;D

Tutto è bene quel che finisce bene

Buona domenica a tutti

igor

Ciao a tutti,
voglio riesumare questo vecchio post:
è da un po' di giorni che anche la mia spia ha iniziato a lampeggiare senza nessun motivo. Come tutti, il livello del liquido refrigerante è OK e la temperatura  nemmeno quasi mi sale in questo periodo (non ho più le alette "termocomandate" nel radiatore). Quindi escluderei qualsiasi problema "grave".
Tuttavia ho trovato molto interessante l'opzione sensore di temperatura. Volevo chiedere a chi l'ha cambiato, dove si trova esattamente? E' di facile raggiungimento?

Grazie mille dell'aiuto

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!