TUTORIAL controllare il funzionamento dei ventilatori

Aperto da busdriver, Luglio 04, 2015, 06:27:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Teq

Citazione di: andrea e adriano il Luglio 11, 2020, 06:06:47 AM
se hai la scatoletta unica non hai i 3 relè. Prova a fare i ponti sul bulbo
Fare i ponti della spina che si attacca al termointerruttore che c'è sul radiatore (A sx se guardi il motore da fuori)? Se intendi quello facendo ponte le ventole girano a 2 velocità,  quindi immagino che le resistenze siano ok. Quel relè grosso unico devo ancora studiare su t4wiki come funzioni.

Se invece fare ponte sul bulbo intendi un'altra cosa potresti gentilmente chiarirmi le.idee?

Inviato dal mio Multivan 2.5 TDI '96 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

raudo

Quindi le ventole partono o no con le 2 velocità se fai ponte sul plug a 3 poli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Teq

Se plug a 3 poli intendi quello attaccato al termointerruttore del radiatore, si partono sia a velocità bassa sia a velocità alta. Quindi deduco che sia le resistenze sia il relè grande (t1 e t2) che sta dietro al faro lato guida non abbiano problemi. Anche se non sono sicuro che questa deduzione sia esatta in  merito al relè grosso...
Credo di dover aprire un post dedicato al mio caso

Inviato dal mio Multivan 2.5 TDI '96 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

raudo

No penso che semplicemente sia rotto il bulbo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea e adriano

occhio che è a bagno d'acqua e scotta!
Il bulbo SE HAI il termostato  a posto (e se lo hai) puoi metterlo anche il più basso possibile
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Teq

#110
il termostato l'ho cambiato a giugno del 2019, preso su serial kombi, 87°C cod 069121113S fatto sostituire dal meccanico.

il bulbo (sensore sul radiatore nero con testa ottone cod 701 959 481) l'ho sostituito ieri.

ho cambiato anche il sensore che sta attaccato alla flangia anteriore del motore, quello inserito in un pezzo di plastica
con due sensori, io ho cambiato quello a testa in giu, sensore indicatore H2o 4 poli nero/blu

Ho riempito il radiatore di h2o demineralizzata (per non mettere g12 e poi dover risvuotare il radiatore).
Sono andato a fare un giro, la temperatura è arrivata a 90°, quando mi sono fermato la pompa ausiliaria dell'acqua
non girava, le ventole non sono partite.

nel repository-nuovi arrivi- c'è il testo che ho fatto facendo ponte nel plug del sensore del radiatore: le ventole girano se faccio ponte.
https://drive.google.com/drive/u/0/folders/0B3aH7mf2h_cAb0lNa0N3VFROTGs

Ho chiamato anche in vw ma mi hanno detto di richiamare settimana prossima per vedere di prendere un appuntamento ad agosto  :'(

devo ammettere che sto ricevendo tanta solidarietà e aiuto pratico da molti membri del forum, grazie davvero. ;D ;D ;D ;D ;D
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti