News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Cruscotto

Aperto da FIX, Novembre 02, 2015, 01:52:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FIX

Ho un problema alle lancette serbatoio e acqua motore che si alzano appena.
Ho letto sul forum che tutto è legato al regolatore di tensione, quindi mi sono scaricato il tutoral di Raudo (che ringrazio per l'impegno e la generosità!!!).
Prima di cominciare ho comprato il nuovo regolatore 10V e "tutto convinto" ho smontato il cruscotto.
Una volta arrivato alla scheda con stupore mi accorgo che il regolatore non è nella stessa posizione, lo individuo comunque in una zona più centrale, è comunque l'unico, e lo sostituisco.
Poi "tutto convinto" vado a ricollegare la scheda, ma non si risolve nulla!! Il mito "raudonico" mi si è sgretolato, rimonto il tutto sopraffatto da sconforto e amarezza :)
Secondo voi che potrebbe essere?

P.S. allego foto con indicato un PIN a cui non era collegato nulla, a che serve?

danfreak

Di che anno è tuo mezzo?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

FIX

2,4D del 1994, dietro al cruscotto è indicato anche l'anno '94 con una incisione nella plastica.

CarthagoT4

#3
Quel spinotto non è collegato neanche nel mio., il transistor lo trovi aprendo  il guscio della strumentazione svitando le due vitine laterali poi puoi dividere la plastica nera dalla bianca. Il transistor è fissato da una vitina. Se noti nella foto  a sinistra c' è una sagoma con un foro quella è la posizione pero' all'interno.

FIX

Citazione di: CarthagoT4 il Novembre 02, 2015, 05:40:21 PM
Quel spinotto non è collegato neanche nel mio., il transistor lo trovi aprendo  il guscio della strumentazione svitando le due vitine laterali poi puoi dividere la plastica nera dalla bianca. Il transistor è fissato da una vitina. Se noti nella foto  a sinistra c' è una sagoma con un foro quella è la posizione pero' all'interno.
Certo!!! come ho detto, sono arrivato alla scheda ed ho sostituito il regolatore di tensione, che ho trovato però in una posizione differente.
Però il problema sussiste

etna300

Ma cosa vuol dire si alzano appena??
io ho un 2.4 del 92 la lancetta della temperatura anche nel mio si alza appena e credo sia normale....quella dell serbatoio è molto ballerina va su e giù fa un pò quello che vuole....per entrambe il meccanico mi ha detto che è abbastanza normale per gli anni che ha, non è che ti stai facendo problemi che non ci sono??

raudo

Quello definito transistor è in realtà un regolatore di tensione a basso voltage drop.
Crea una 10V costante per livello carburante e temperatura acqua.
Se le 2 misure non vanno bene è lui.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

CarthagoT4

 ??? ??? ??? hai provato riempire un po di piu' il serbatoio?  ;D  il mio T4 non andava solo il livello acqua, solo due volte e salito di un po', ho controllato tutto il cablaggio partendo dal bulbo sino alla lancetta ma niente di rotto o staccato-ossidato, ho anche provato a installare le lancette del passat ma comunque andava solo il livello carburante. Da un mese si alza ma sembra posseduto da freddo va a meta poi scende e cosi via.

FIX

Citazione di: raudo il Novembre 02, 2015, 06:35:13 PM
Quello definito transistor è in realtà un regolatore di tensione a basso voltage drop.
Crea una 10V costante per livello carburante e temperatura acqua.
Se le 2 misure non vanno bene è lui.

Inviato dal mio SM-G925F
Si ok, pensavo anche io che fosse il regolatore di tensione, ma come detto l'ho sostituito e non ho risolto nulla...
Prima di cominciare il lavoro ero sicuro che il problema fosse lì, perchè sia il livello carburante che temp. acqua si alzano pochissimo, quindi appunto un problema di tensione ad entrambi gli strumenti.
Fatto sta che non è cambiato niente.
Suggerimenti?

raudo

Provare a farsi prestare un cruscotto e se lo fa ancora o i cavi o il bulbo e il galleggiante.
Ma quando le cose son legate tra loro è per forza il regolatore.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

FIX

Non saprei proprio chi potrebbe prestarmi un cruscotto...
Anche io pensavo che essendo legati fra l'oro fosse il regolatore, ma l'ho sostituito con uno nuovo...

chevyboy

io ne ho uno senza orologio
di dove sei?

FIX

Sono delle Marche.
Hai una scheda completa o solo l'indicatore gasolio/acqua?
Al momento ho ordinato il regolatore di tensione identico a quello montato in originale, appena arriva vedo se così si risolve...

raudo

Io ne ho uno completo se serve!
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Checco-79

Ciao FIX (marchigiano come me e Mizio500, di dove sei?), anche io ultimamente ho vari problemi con la lancetta del livello acqua (ma motore 2.0 benzina).
Da qualche mese si accendeva la spia rossa ma la lancetta andava bene, cambiati bulbi ma il problema restò.. dopo un po la lancetta non si alzava di un millimetro neanche dopo qualche km (d'estate), rimediavo dando un cazzottino sopra il cruscotto e la lancetta tornava a funzionare.
Stufo della situazione ho trovato un quadro comandi dal mitico Raudo ma non è compatibile quindi mi sono limitato a smontare e ripulire contatti del mio e magicamente tutto era tornato a funzionare! niente più spia rossa, la lancetta sempre al suo posto, tutto perfetto, ma il sogno è durato pochissimo, tempo un paio di giorni e la lancetta mi sale a 110/120°  :o l'acqua nella boccia era un po al livello minimo ma c'era, ora ho rimboccato ho provato a tenerlo acceso da fermo e dopo 5 minuti in effetti partono anche le ventole.. l'acqua nella boccia era un po al livello minimo ma c'era (e non "bolliva") ora ho rimboccato e provo a vedere se girandoci un po cala.. mi è stato detto che potrebbe essere il circuito o radiatore intasato.. speriamo solo non sia la testata  :-\ :'( :-[ aiuto!
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)