News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Cruscotto

Aperto da FIX, Novembre 02, 2015, 01:52:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

E col cruscottone "contagirato" hai abbandonato o ti stai adoperando??
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

Citazione di: Checco-79 il Novembre 06, 2015, 11:52:34 AM
Ciao FIX (marchigiano come me e Mizio500, di dove sei?), anche io ultimamente ho vari problemi con la lancetta del livello acqua (ma motore 2.0 benzina).
Da qualche mese si accendeva la spia rossa ma la lancetta andava bene, cambiati bulbi ma il problema restò.. dopo un po la lancetta non si alzava di un millimetro neanche dopo qualche km (d'estate), rimediavo dando un cazzottino sopra il cruscotto e la lancetta tornava a funzionare.
Stufo della situazione ho trovato un quadro comandi dal mitico Raudo ma non è compatibile quindi mi sono limitato a smontare e ripulire contatti del mio e magicamente tutto era tornato a funzionare! niente più spia rossa, la lancetta sempre al suo posto, tutto perfetto, ma il sogno è durato pochissimo, tempo un paio di giorni e la lancetta mi sale a 110/120°  :o l'acqua nella boccia era un po al livello minimo ma c'era, ora ho rimboccato ho provato a tenerlo acceso da fermo e dopo 5 minuti in effetti partono anche le ventole.. l'acqua nella boccia era un po al livello minimo ma c'era (e non "bolliva") ora ho rimboccato e provo a vedere se girandoci un po cala.. mi è stato detto che potrebbe essere il circuito o radiatore intasato.. speriamo solo non sia la testata  :-\ :'( :-[ aiuto!
Checco , ma la spia rossa si accende ancora ?
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

FIX

Citazione di: Checco-79 il Novembre 06, 2015, 11:52:34 AM
Ciao FIX (marchigiano come me e Mizio500, di dove sei?), anche io ultimamente ho vari problemi con la lancetta del livello acqua (ma motore 2.0 benzina).
Da qualche mese si accendeva la spia rossa ma la lancetta andava bene, cambiati bulbi ma il problema restò.. dopo un po la lancetta non si alzava di un millimetro neanche dopo qualche km (d'estate), rimediavo dando un cazzottino sopra il cruscotto e la lancetta tornava a funzionare.
Stufo della situazione ho trovato un quadro comandi dal mitico Raudo ma non è compatibile quindi mi sono limitato a smontare e ripulire contatti del mio e magicamente tutto era tornato a funzionare! niente più spia rossa, la lancetta sempre al suo posto, tutto perfetto, ma il sogno è durato pochissimo, tempo un paio di giorni e la lancetta mi sale a 110/120°  :o l'acqua nella boccia era un po al livello minimo ma c'era, ora ho rimboccato ho provato a tenerlo acceso da fermo e dopo 5 minuti in effetti partono anche le ventole.. l'acqua nella boccia era un po al livello minimo ma c'era (e non "bolliva") ora ho rimboccato e provo a vedere se girandoci un po cala.. mi è stato detto che potrebbe essere il circuito o radiatore intasato.. speriamo solo non sia la testata  :-\ :'( :-[ aiuto!
Sono di Pesaro.
Credo che nel tuo caso sarebbe opportuno istallare un termometro di gitale, per avere un valore sicuro e controllarlo in marcia.
Rischi di bruciare la testa...

FIX

Citazione di: raudo il Novembre 06, 2015, 12:44:52 PM
E col cruscottone "contagirato" hai abbandonato o ti stai adoperando??
R.


È riferito a me?
Io ho ordinato il reg. Tensione identico all'esistente (dal 94 c'è uno diverso della texas inst.) Mi è arrivato oggi, domani lo monto.
Se non risolvo monto un termometro il digitale...
Casomai ore il gasolio si vedrà.
Speriamo bene...

FIX

Citazione di: Checco-79 il Novembre 06, 2015, 11:52:34 AM
Ciao FIX (marchigiano come me e Mizio500, di dove sei?), anche io ultimamente ho vari problemi con la lancetta del livello acqua (ma motore 2.0 benzina).
Da qualche mese si accendeva la spia rossa ma la lancetta andava bene, cambiati bulbi ma il problema restò.. dopo un po la lancetta non si alzava di un millimetro neanche dopo qualche km (d'estate), rimediavo dando un cazzottino sopra il cruscotto e la lancetta tornava a funzionare.
Stufo della situazione ho trovato un quadro comandi dal mitico Raudo ma non è compatibile quindi mi sono limitato a smontare e ripulire contatti del mio e magicamente tutto era tornato a funzionare! niente più spia rossa, la lancetta sempre al suo posto, tutto perfetto, ma il sogno è durato pochissimo, tempo un paio di giorni e la lancetta mi sale a 110/120°  :o l'acqua nella boccia era un po al livello minimo ma c'era, ora ho rimboccato ho provato a tenerlo acceso da fermo e dopo 5 minuti in effetti partono anche le ventole.. l'acqua nella boccia era un po al livello minimo ma c'era (e non "bolliva") ora ho rimboccato e provo a vedere se girandoci un po cala.. mi è stato detto che potrebbe essere il circuito o radiatore intasato.. speriamo solo non sia la testata  :-\ :'( :-[ aiuto!

I tuoi sintomi sono tutti di una saldatura rovinata, hai controllato le guide della scheda?

raudo

E n'altro quadro strumenti...
Se vuoi ti presto il mio
..

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

Checco. ...forse risolto ...messo e tolto 3-4 volte il connettore dietro il contachilometri e per il momento fatto 70 km e non ancora accesa !
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Se il cruscotto lo toglievi e lo lasciavi in garage di sicuro non avresti visto nessuna spia accendersi ma solo un bel buco con un connettore morto lì...
;-)

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

FIX

Vi aggiorno sulla situazione del cruscotto.
Ho cambiato il regolatore di tensione con uno nuovo identico a quello originale (LM2940-10V).
Ho controllato in generale le piste, le saldature e le resistenze senza rilevare problemi.
Rimontato il tutto le lancette rimangono sempre molto basse.
Ho controllato la tensione ai connettori delle lancette (smontando lo strumentino liv. gasolio/temp. acqua) e risultano perfettamente 9,98V.
Direi quindi che il regolatore di tensione funzioni bene.
Rimane il problema che le lancette segnano circa la metà del valore corretto, infatti anche se ho quasi il pieno quella del gasolio segna poco sotto 1/2 e quella dell'acqua a motore ben caldo va intorno alla prima tacca.
A questo punto sembrerebbe una questione di resistenze, però mi sembra strano che succeda a tutte e due le lancette contemporaneamente.
Questa è la foto della scheda, può essere una resistenza nella scheda o dentro lo strumento lancette?

FIX

Questa è una immagine della lancetta acqua con motore caldo, acceso da fermo, da questo livello in poi parte la ventola del radiatore, quindi dovremmo essere intorno gli 87°C.
Secondo me la lancetta dovrebbe essere ben più in alto, i tubi del'acqua scottavano.
In marcia il livello sta molto più basso (pochi mm sopra lo 0) perchè il radiatore, comunque disperde calore.
Che livello sta la vostra lancetta alla massima temperatura?

chevyboy

se vuoi io ho il cruscotto, ma abito a novara . se ti può servire

raudo

Sembra un comune di entrambi i sensori.
Masse?
Ossido?
Hai visto se sul connettore del bulbo temp acqua arrivano ai capi i 10V?
R.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

FIX

#27
Io ossido non ne ho visto in giro, poi ho messo lo spray pulisci contatti in tutte le connessioni (incluso il bulbo acqua).
Domani misuro se arriva la 10V al bulbo, il bulbo che ho io è con 4 connettori, secondo me 2 sono la termoresistenza e gli altri due il termostato per la luce che lampeggia, giusto?
Per "masse" cosa intendi?

FIX

Citazione di: chevyboy il Novembre 08, 2015, 08:54:12 PM
se vuoi io ho il cruscotto, ma abito a novara . se ti può servire


Hai proprio il cruscotto modello '94?
Non so se i precedenti a me vanno bene, sembra diverso dal precedente, ad es. la posizione del reg. tensione 10V è tutt'altra, tutta la scheda sembra diversa... 

chevyboy

Non so adesso dirti l anno giusto. Io l'ho comprato perché a me serviva l orologio e poi ho preso la lancetta conta km per un Nissan patrol che non aveva la lancetta il resto ho tutto. Se vuoi domani guardo di che anno e".