News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Cruscotto

Aperto da FIX, Novembre 02, 2015, 01:52:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

Io ne ho uno perfettamente funzionante tolto dal mio 1.9 abl del '95, se ne hai bisogno te lo posso cedere, ciao.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

FIX

Citazione di: FIX il Novembre 08, 2015, 09:26:51 PM
Io ossido non ne ho visto in giro, poi ho messo lo spray pulisci contatti in tutte le connessioni (incluso il bulbo acqua).
Domani misuro se arriva la 10V al bulbo, il bulbo che ho io è con 4 connettori, secondo me 2 sono la termoresistenza e gli altri due il termostato per la luce che lampeggia, giusto?
Per "masse" cosa intendi?

Scusa Raudo cosa intendi per "masse"???
Cosa posso controllare?

Checco-79

è in stand-BY.. prima vedo se il problema è del cruscotto o meno, poi mi adopero...
Citazione di: raudo il Novembre 06, 2015, 12:44:52 PM
E col cruscottone "contagirato" hai abbandonato o ti stai adoperando??
R.

Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Checco-79

la spia rossa si accende quasi sempre (a volte da subito appena accendo il motore, a volte dopo qualche km..) ma il problema è che la lancetta resta a zero finchè non si scalda un po il motore e pian piano va su fino a oltre i 100° .. dopo di che mi spavento e mi fermo (le ventole partono, le ho anche invertite in modo che parte prima quella veloce e poi anche la lenta.. fatto male?), appena raffredda un po lo riporto a casa.. in discesa a folle ovviamente la lancetta resta sui 70/80°
non so piu che pensare.. quadro strumenti? bulbi? (da poco sostituiti tutti), radiatore? testata?  :-\
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

marco60

Citazione di: Checco-79 il Novembre 12, 2015, 03:39:04 PM
la spia rossa si accende quasi sempre (a volte da subito appena accendo il motore, a volte dopo qualche km..) ma il problema è che la lancetta resta a zero finchè non si scalda un po il motore e pian piano va su fino a oltre i 100° .. dopo di che mi spavento e mi fermo (le ventole partono, le ho anche invertite in modo che parte prima quella veloce e poi anche la lenta.. fatto male?), appena raffredda un po lo riporto a casa.. in discesa a folle ovviamente la lancetta resta sui 70/80°
non so piu che pensare.. quadro strumenti? bulbi? (da poco sostituiti tutti), radiatore? testata?  :-\
Checco, la spia rossa io l'ho risolto togliendo e rimettendo 3-4 volte il connettore dietro al quadro contachilometri . Evidentemente contatti ossidati. Prova anche tu !
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Ma se partono le ventole...
Hai il termostato meccanico bloccato metti una vaschetta sotto individua un raccordo plastico nero con 2 tubi molla i bulloni e togli il bulbo.
Ti uscirà tutto il liquido.
Lo rimetti dentro e ti fai un giro e la temperatura sale ma molto le talmente perché tutta l'acqua circolerà nell'impianto già da subito.
Altra cosa.
I diaframmi a radiatore caldo si aprono?
Altro problema comune.
R.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Checco-79

allora... grazie Marco, togliendo e rimontando il quadro un paio di volte ho controllato e pulito tutti i contatti possibili e immaginabili, ma al limite riproverò..
Raudo cosa sono i diaframmi? poi avevo dimenticato di dirti che la lancetta va già su molto lentamente ma purtroppo non si ferma dove dovrebbe e arriva ai 100/110 poi spengo tutto per paura di fare una grigliata.. qual'è il termostato meccanico che stasera lo ricontrollo?
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

raudo

È sotto.
Ti stendi sotto via il sarcofago e te la trovi.
Se trovo una foto la allego.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

I diaframmi son 2 cose dietro le ventole che si aprono quando il radiatore scalda.
Forse c'è solo sui diesel.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Checco-79

domattina controllo.. tanto non ho neanche il sarcofago (paramotore?) e non ho nemmeno i diaframmi mi sa, dietro le ventole non ho niente, se metto le mani (o un salame) affetta..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

raudo

Allora escludiamo i diaframmi prendi una vaschetta e rimuovi liquido e termostato meccanico poi rimonti se l'acqua sale tanto ma tanto lentamente e arriva senza sforzo sui 70 gradi era quello altrimenti altro e a sto punto....ma...

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

chevyboy

ma l'acqua bolle? e quando arriva a quella temp il radiatore è caldo?
Controlla se da freddo quando lo metti in moto fa le bolle d'aria nella vaschetta,

Checco-79

#42
allora (2)... premetto che dopo una settimana di letargo oggi ho ripreso in mano il t4 e con sommo gaudio parte al primo giro di chiave senza singhiozzare o fare il minimo rumore sospetto, un orologio! la spia non si accende! (mezzo gaudio) mentre la lancetta non va su nemmeno dopo un quarto d'ora di giretti intorno al paese e neanche dando dei cazzotti.. a sto punto mi sono fermato dall'elettrauto e insieme abbiamo iniziato a spippettare coi bulbi, con la vaschetta dell'acqua (niente bollicine), fili vari e poi dietro al quadro passando dallo sportellino dei fusibili e.. voilà! si è accesa la spia ma in compenso è partita la lancetta! ma è andata su fino a 110 rimanendo fissa.. (altro mezzo gaudio), ho fatto un altro bel giretto e con (mesto gaudio) sono andato a lavorare.. deduco che il problema sia proprio della scheda/contatti dietro il quadro strumenti, quindi per il momento cerco di mettere un termostato esterno affidabile, poi direi di mettere mano al quadro (di Paolo, amico di Raudo che quanto prima ripagherò) provando a smontarne l'elemento delle lancette acqua/benzina e sostiturlo a quello incriminato (sostituirlo completamente è impossibile, non ha lo stesso spinotto dietro).. il dubbio è che (stando il problema nel connettore/scheda elettronica) il problema rimanga..  :-\
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

FIX

Hai controllato le saldature sulla scheda? quelle dello spinotto a questo punto, potresti averle rovinate, si rovinano a lungo andare con le vibrazioni, specie quelle dello spinotto. 

FIX

Citazione di: FIX il Novembre 08, 2015, 09:26:51 PM
Io ossido non ne ho visto in giro, poi ho messo lo spray pulisci contatti in tutte le connessioni (incluso il bulbo acqua).
Domani misuro se arriva la 10V al bulbo, il bulbo che ho io è con 4 connettori, secondo me 2 sono la termoresistenza e gli altri due il termostato per la luce che lampeggia, giusto?
Per "masse" cosa intendi?

Masse dove??????
Non capisco....