News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Cruscotto

Aperto da FIX, Novembre 02, 2015, 01:52:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Il comune negativo che arriva ai bulbi.
Ci vuole lo schema elettrico per sapere il colore dei fili!

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

busdriver

adesso sta facendo girare le scatole pure il mio ma solo quello del gasolio. Parto che segnava pieno (e pieno non era perchè ero sceso 2 volte a pinerolo),durante il viaggio di ritorno ha cominciato a scendere a vista d'occhio,poi è caduto a zero e risalito a 3/4 e ora sta fermo.
Ho messo 25 E ed ora segna pieno (e so che pieno non è) e sopratutto le lancette salgono solo se accellero un goccio sopra al minimo ,se no si abbassano pure i fari e le luci interne. Poi non appena dai anche solo mezzo millimetro di acceleratore risalgono.

Stasera mi ci infilo sotto e controllo masse e collegamenti vari

raudo

Batteria e alternatore ok?
Sembrano altri problemi...

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

busdriver

batteria 10,9 volt scende a 9,7 con le candelette e 4 volt o poco più in avviamento. Ma sto solo aspettando che muoia ne ho una nuova comprata nuova l'altro ieri.
Alternatore a 600 giri (il minimo che riesce a tenere il motore) sfiora 12 volt ma le vibrazioni sono eccessive al minimo (non ho il bimassa)
a 800 giri 13,8 e si mantiene costante fino a 2200 giri poi oscilla tra 13,8 e 14,4
Adesso il minimo è regolato a 750 giri ,basta salire di 50 giri e tutto si stabilizza.
La pompa è revisionata e tarata (anche se in un officina di trattori di mio fratello) ,ha 1 settimana ma il minimo nessuno sapeva a quanto metterlo . In compenso anche buttando già l'acceleratore fuma pochissimo e quando il turbo sale non fuma più del tutto.
Velocità sfiora i 130 .
Inoltre se metto il minimo troppo alto non voglio che si scaldi. Da fermo manca l'aria sul radiatore,così dopo un pò arrivo a 50 gradi sul blocco motore.
Col minimo a 800 giri dopo 5 minuti il motore passa i 70 gradi e dopo altri 5 comincia a scaldare il radiatore (le palette sono mezze aperte).
Lunedì o martedì cambio la batteria perchè a partire fatica troppo,i giri dell'avviamento li puoi contare

raudo

Caspita che relazione lo conosci bene il tuo mezzo...
;-)

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

busdriver

#50
ho il voltmetro sul cruscotto e ci sto bestemmiando dietro da una settimana .
Stasera andiamo giù a saluzzo con la crew,e se dobbiamo di nuovo partire a spinta domani cambio la batta.

Qui sono con fari e tutto acceso a poco più che 750 giri (il contagiri arriva da un trattore e va fuori scala a tutto gas) ogni tacca sono 500 giri e le mezze 250

E' incredibile come bastino pochi giri per fare schizzare su di 4 volt la tensione,a 750 giri sono già 12 e qualcosa. Adesso è freddo e l'alternatore carica un pò di più.Sotto 750 giri si accende batteria e a 600 dà qualche lampeggio pure l'olio ma le vibrazioni sono ....tremende...

Ho la netta sensazione che la batta mi stia mollando...mi sa che la tiene su solo il piombo che si decompone

Checco-79

rieccomi.. questi giorni ho girato un po di più col t4 e sembra anche più spompatello del solito.. sarà il freddo? le lancette sono ancora sballate (il cruscotto di Paolo/Raudo non va bene, mi sa che opto per un termostato ausiliario..)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

vit vit

Uppo per un aiuto preventivo.
Tempo fa,seguendo la Raudoprocedura,ho ravvivato le saldature del regolatore.l'Indicatore temperatura ha ripreso vita,l'indicatore carburante ha  sempre funzionato.
Per un'eccesso di zelo diciamo,ho ordinato il chip consigliato dal tutorial.Dissaldo i tre piedini,rimetto il sostituto,ma ora non funzionano piu' entrambi ???
Ho rimesso il vecchio regolatore,ma ancora niente,mi sa che ho fatto qualche caxxata.

Dunque se non riesco a risolvere mi sa che ho bisogno di un cruscotto di ricambio(x AAB 2,4 D del '92)

Se ne avete uno mandatemi mp,grazie
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Io ne ho uno senza contagiri, con modifica fatta se vuoi senza problemi basta indirizzo e te lo mando.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

Caspita,mi ero perso la tua risposta,grazie.
Ho comunque rifatto la procedura con il vecchio chip e adesso funziona,devo solo rivedere l'illuminazione a led perche' non è troppo uniforme.
Multivan '92 2,4D AAB

Moreg

Ciao a tutti, rispolvero la discussione per chiedervi aiuto. Oggi la lancetta del contagiri ha deciso di dare di matto. Oscilla su e giù vistosamente pur seguendo i giri del motore correttamente.
Idee su cosa potrebbe essere? Io pensavo a un esorcismo ma non credo funzionerebbe

Sta settimana ho tolto la batteria ausiliaria (scarica) e ho staccato i 2 fusibili sotto il sedile, potrebbe c'entrare qualcosa?

mizio500

È un diesel?
Alternatore ok?
Sotto i 1000 non è vacanza

Moreg

Si 2.4D, alternatore sostituito da poco!
È partito qualche sensore?

raudo

Dietro all'alternatore c'è un connettore relativo al contagiri vedi se sono ben attaccati i 2 connettori dietro all'alternatore.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

C'è una mia foto da qualche parte nel forum proprio dei connettori dell'alternatore di un AAB.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano