News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

domanda sul regolatore di carica

Aperto da Marchinovis, Agosto 05, 2016, 07:43:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

Ciao pannellati , ho notato che se ho il t4one all'ombra la batteria scende di volts nel giro di due o tre giorni , se invece stacco il + che va' dal regolatore alla batteria (100A agm) rimane carica ; è normale che il regolatore abbia questo assorbimento?   ::)
PS:  Il regolatore è un mppt EP Solar 10 A. 
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

mizio500

Nel mio i led spie del caricatore rimangono accese anche di notte, significa che il regolatore prende l'alimentaz dalla batteria.
È normale quindi che se il pannello rimane all'ombra ci sia un consumo di corrente.
Addirittura quando parcheggio il vito in garage per qualche gg, tolgo il fusibile da 20A che ho al polo+ della batt che viene dal regolatore l, e il fusibile della centralina westfalia (anche quella comporta un seppur minimo consumo)
Sotto i 1000 non è vacanza

Marchinovis

Grazie per la risposta Mizio , da un po' di giorni mi stavo scervellando; In effetti anche io ho inserito un fusibile sul positivo e quando sono in ombra , praticamente sempre perche il t4 dorme al coperto , lo tolgo per evitare la scarica della batteria, ma pensavo fosse un fatto anomalo o perlomeno che il mio regolatore scaricasse sovramisura, ma mi sembra di capire che è  normale.
Meglio così!  :)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Marchinovis

Ho capito quale era il problema ...
batteria andata, sostituita con una 100ah a scarica lenta ed anche se il pannello non prende il sole , sotto la copertura, la batteria non scende mai sotto i 12,8 v.  malgrado il led indicatore di carica sempre acceso!
"Eso si" , diceva El mi profesore de espanol.  ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA