News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Eberspacher D2L( AAB'92)chi lo ripara in MILANO?

Aperto da vit vit, Settembre 19, 2016, 11:10:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Foto 3 pompa a impulsi.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

#31
Riccardo,al momento non ho toccato niente.Intendi che manca il tubo che immette l'aria calda nell'abitacolo? Va innestato in quell'imbocco nero a dx della freccia che ho messo?(foto 1)
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Allora.
L'uscita lato candela è l'aspirazione e arriva con un tubo da 90 verso la presa d'aria che si vede alla dx del mobile cucina.
All'interno devono passare anche i cavi per i collegamenti elettrici.
Altro tubo da 90 arriva nella grata trapezoidale dietro al sedile guidatore.
La pompa deve essere inclinata con l'aspirazione più bassa della mandata e l'inclinazione deve essere da 15 a 90 gradi.
E partiamo da queste prime certezze poi se ne parla
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Accidenti.. Mica avevo guardato.. Che hanno fatto??   ???
Senza il tubo di aspirazione ci sarà entrato di tutto nel bruciatore ma poi..
Non si capisce perché hanno spostato di lato i cavi
California AXG
Firenze

raudo

Sembra che sia stato montato a posteriori, l'aspirazione dell'aria fresca da scaldare la pesca fuori dal mezzo e  non dentro.
Se fuori hai -10 gradi e dentro ne vuoi 20 avrai sempre un gap di 30 gradi.
Se l'aria da riscaldare la peschi all'interno all'inizio sarà fresca poi man mano si riscalderà e a regime sarà poco diversa dal target prefissato e il riscaldatore andrà al minimo.
Altra cosa, in questo modo immetti in abitacolo tutto ciò che c'è sotto tipo i fumi di combustione se lo scarico non è abbastanza distante.
Hope this help.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix


vit vit

Vorrei specificare che il T4 è un multivan,non so se cambia qualcosa.Non mi viene in mente un punto in cui entra il tubo di aspirazione dell'abitacolo.Diciamo che a fianco c'è il riscaldatore ausiliario per iì passeggeri,e mi ricordo una grossa apertura semicircolare,forse pesca da li?

Da rapida occhiata pero' non ho avuto l'impressione di un impianto after market,tranne quel pastone di sigillante mi sembra tutto ben ordinato ::)
Multivan '92 2,4D AAB

Mangimix

Non cambia nulla, comunque tutti i riscaldatori hanno mandata e ritorno in cabina.

xgiacomo

Citazione di: vit vit il Ottobre 10, 2016, 10:14:21 AM
Vorrei specificare che il T4 è un multivan,non so se cambia qualcosa.Non mi viene in mente un punto in cui entra il tubo di aspirazione dell'abitacolo.Diciamo che a fianco c'è il riscaldatore ausiliario per iì passeggeri,e mi ricordo una grossa apertura semicircolare,forse pesca da li?

Da rapida occhiata pero' non ho avuto l'impressione di un impianto after market,tranne quel pastone di sigillante mi sembra tutto ben ordinato ::)
se la bocchetta da cui esce l'aria calda non e' uguale a quella del riscaldatore ausiliario (appunto la griglia trapezioidale menzionata da R) sicuramente e' aftermarket e se e' stato concepito (genialmente) senza ciclo chiuso probabilmente non c'e' nemmeno il foro per la presa dell'aria.
comunque prima devi riuscire a mettere il moto il riscaldatore
California AXG
Firenze

vit vit

Effettivamente le due bocchette sono asimmetriche ma di eguale fattura,quella dietro al posto guida era angolata in modo da sparare aria oltre il sedile contromarcia.
Possibile che il D2l prendesse aria dall'abitacolo direttamente dalla griglia del retro riscaldatore?
In foto sono molto vicini.

Comunque proverò a pulire come hai detto,se parte tanto meglio e vedrò come andare avanti,altrimenti ne vendo le parti come ricambio.

Multivan '92 2,4D AAB

xgiacomo

secondo me comunque rimane un lavoro successivo. le installazioni che ho visto io su tutti i tipi di T4 e T3 compreso un ex cellulare tedesco riadibito a camper e un'ex ambulanza erano tutte uguali e indipendenti dal riscaldatore posteriore: i due tubi grossi per il circolo aria abitacolo, con i cavi nel tubo di aspirazione, i due 2 tubi piccoli: presa d'aria del bruciatore e scarico. al limite puoi perdere il tubo di aspirazione del bruciatore che sta su con un oring e una fascetta ma il tubo che ti manca non c'e' stato messo!
California AXG
Firenze

vit vit

Boh ma il multivan nasce cin il riscaldatore,sotto il sedile,interruttori di controllo sono tutti di fabbrica,di questo ne sono sufficientemente sicuro,poi cosa abbiano combinato sotto e anche col clima rimane un mistero...d'altronde ha avuto diversi proprietari,magari volenterosi e amorevoli ma magari poco del mestiere(come me d'altronde)
Multivan '92 2,4D AAB

xgiacomo

sul multivan ma anche sul california e' un optional
California AXG
Firenze

vit vit

#43
Va beh vediamo un po' se e quando riesco a rimettergli le mani addosso ::)

Questo e' il riscaldatore ausiliario,e' normale cosi o anche qui manca qualcosa?(quel grosso foro mi faceva pensare a un tubo connesso col D2L)
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Si da li al d2l ci han messo l'aspirazione
Ti conviene mettere un portatubo rovesciato avvitato e siliconato sul  foro in foto e rimettere in ordine il percorso.
Per quello han fatto l'accrocchio coi cavi.
Confermo l'impianto aftermarket (c'è chi l monta meglio...)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm