News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Piccolo quesito su fusibile

Aperto da vit vit, Settembre 25, 2016, 10:15:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vit vit

Ciao,vi chiedo un parere visto che sono poco ferrato in materia.
Tempo fa dopo aver riparato l quadro strumenti con la Raudosaldatura(many grazie)ho cambiato le luci del quadro strumenti(anno '92)con dei led bianchi,poi ne ho aggiunti altri 3 per uniformare l'illuminazione che risultava poco omogenea.
Led del tipo da 10mm di diametro,luce bianca,mesi in parallelo con quelli gia presenti.Bellissimo effetto.
Pero' succede che ogni tanto salta il fusibile dedicato,quello situato nella scatola a sx del volante(mi pare un 10A).
Pensate sia il caso di sostituirlo con uno più' grande?cosa potrebbe essere,visto che va per diverse settimane poi salta.
Multivan '92 2,4D AAB

Alber

In totale quanti watt i nuovi led?
Alby
We all walk the long road

vit vit

 ??? non ne ho idea.Suppongo che rispetto alle tre lampadine ad incandescenza originali ci sia meno assorbimento.
Ho sostituito le tre lampadine con tre di questi

poi ho aggiunto,forando lo scatolotto,qualcuno di questi non ricordo il numero 3 o forse 5

Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Ma, i primi son dei creed  (se non erro) e di sicuro consumano meno dei secondi.
Tutti i led han bisogno di una resistenza che limiti la corrente di giunzione.
Che resistenze hai montato?
Forse le prime lampade non ne hanno bisogno (perché già integrate) ma i led di sicuro.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Hai uno  più led con la polarità al contrario.
Verifica con cura.
Mai aumentare per una questione di sicurezza l'amperaggio dei fusibili!!

Alessandro.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

vit vit

Polarità al contrario non credo perché non si accenderebbero proprio.Non ho messo alcuna resistenza,sono dei led  a 12V non e' sufficente questo?
Multivan '92 2,4D AAB

Ciuchino

Citazione di: vit vit il Settembre 26, 2016, 11:43:38 AM
Polarità al contrario non credo perché non si accenderebbero proprio.Non ho messo alcuna resistenza,sono dei led  a 12V non e' sufficente questo?

si e' corretto e non penso consumino molto rispetto alle vecchie lampadine ..anzi...


io guarderei però che non ci sia qualche filo o saldatura sul cruscotto che tocca sposadicamente a massa e fa saltare il fusibile...

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

raudo

Citazione di: vit vit il Settembre 26, 2016, 11:43:38 AM
Polarità al contrario non credo perché non si accenderebbero proprio.Non ho messo alcuna resistenza,sono dei led  a 12V non e' sufficente questo?

No i led funzionano al max a 3V (quelli ad alta luminosità) quindi è lì la cappella.
Devi mettere in serie ai grossi una resistenza da 120 Ohm 1W per far cadere i 9V in eccesso e far circolare solo 80mA sul led e non "a tutta" come stai facendo ora.
Un led non è una lampadina, è una giunzione e pertanto va limitata la corrente che può circolare.
Se vai a misurare quei leddoni stanno facendo passare una corrente spropositata.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

Ok la cappella in effetti l'avevo fatta in un primo momento,prendendo appunto dei led da 3V che si sono subito vaporizzati.
Ho preso poi una cosa simile,che sono luci al led a 12V e per un certo periodo reggono.E' probabile come dice Cicchino che ci sia un contatto sporadico,ieri infatti agevoli mezzo con le luci di posizione accese e quindi anche il quadro strumenti,salgo su,avvio e salta il fusibile......o è uno sbalzo di tensione o un contatto che con le vibrazioni del possente 2,4D stato viene sballottato in giro per la plancia :(
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

La resistenza e dentro la plastica blu...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

ok comunque recepito,niente aumento del fusibile...... ::)rischio di andare a fuoco,no?
Multivan '92 2,4D AAB

Californialilla

Yesss... ;)

Meglio un mucchietto di fusibili da buttare che un T4!!

Alessandro.

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!