News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

relè incidenza ventola

Aperto da Totò T4, Ottobre 14, 2016, 12:23:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Totò T4

Salve ragazzi. Qualcuno ha avuto a che fare con i relè dell azionamento delle ventole??? Suppongo di si ! Ho tre rele sul radiatore, due 97 e un 98. Hanno uno schema particolare di funzionamento, non sò se un relè standard da 12v 40a funzioni correntemente. Volevo fare delle prove ma ho preferito scrivere qua sul forum. Ho un t4 sel 91, 2400D aspirato 57 kw. Grazie in anticipo.

Californialilla

Normale relè, perchè dici così?
Io ho bruciato l'originale e lo ho sostituito pescando nei miei cassetti.
Ovvio guarda l'amperaggio e lo schema.

Ciao
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

stefanot4

Ciao, benvenuto.

La funzione di ricerca in alto a destra è tua amica...

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2777.0
6 pagine di informazioni: buona lettura!
Ciao a tutti,
Stefano

Totò T4

Grazie mille per avermi indicato la guida. Alla fine si sono guastati i relè e dovrò cambiarli. Mentre stavo facendo dei controlli ho notato varie anomalie e mi chiedevo se i relè sono quelli giusti !! Allego un paio di foto per essere più preciso. Tutti i relè hanno 5 pin di connessione, però uno è diverso nello schema, ha un indoto in più ed è numerato con il 98, la cosa strana è che la presa dove lo inserisco a solo 4 ingressi. Gli altri due sono 97 e si inseriscono correttamente. Vorrei sapere se anche sui vostri modelli avete questi tipo ti relè.

Totò T4

Se nessuno risponde opterò per il classico lavoretto manuale  8)

Totò T4


Totò T4

Partono entrambe alla prima velocità e vanno benissimo. In mancanza d altro mi porteranno ovunque  :P

stefanot4

Il fatto che funzionino è già una buona cosa.
Io purtroppo non posso aiutarti ma c'è chi ci ha avuto a che fare recentemente e può dirti che relè siano quelli giusti.
Nello schema che ho io ce ne sono 2 a 5 contatti e 1 a 4, però non precisa quali siano e dove vadano...
Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

Questo è lo schema...
Purtroppo qualcosa non ha funzionato nella scansione e questo è...



Aguzzando la vista si vedono al centro, da sinistra verso destra:
F18 è la termocoppia che attacca i ventilatori alle due velocità a 95°C e 105°C;
J264, J265 e J266 sono i 3 relè con i rispettivi terminali;
V7 e V35 sono i ventilatori.

Spero che ti sia utile...
Ciao a tutti,
Stefano

Totò T4

Ciao stefano. Eccomi. Molto utile lo schema, ho controllato i fili nel furgone e sembra tutto a posto, anche da me sono come nel tuo schema. Ascolta mi potresti mandare i codici dei tuoi relè?? Per confrontarli. Oppure verificali, ho messo le foto dei miei ! Ascolta io non ho il libretto del t4, mi è venuto il dubbio che qualche relè possa essere nel vano fusibili, potresti controllare per favore.

stefanot4

Come ti ho detto non posso aiutarti fino alla fine della settimana. Nella scatola dei fusibili e dei relè di fianco al volante io non ho niente tranne il relè 38 che comanda la pompa di ricircolo del refrigerante a motore spento (e forse anche i ventilatori?...).

Prova a fare una ricerca con i codici dei tuoi relè per vedere se sono quelli giusti o no.
Ciao a tutti,
Stefano


mizio500

così dovrebbe essere + leggibile....
Sotto i 1000 non è vacanza

stefanot4

Bravo! Cos'hai usato per invertire l'immagine?

Ciao a tutti, Stefano.

Ciao a tutti,
Stefano

marco60

Citazione di: stefanot4 il Ottobre 18, 2016, 02:22:30 PM
Bravo! Cos'hai usato per invertire l'immagine?

Ciao a tutti, Stefano.
...lo specchio  :D :D :D
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)