News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

"Problema" batteria servizi

Aperto da BigMac91, Luglio 20, 2012, 09:36:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BigMac91

Ciao a tutti, dopo una fantastica settimana di relax in un campeggio a Torre Mozza, in provincia di Follonica, esco dal campeggio per trascorrere l'ultimo giorno in un parcheggio sulla costa. Ebbene mi sono trovato la sorpresa, appena parcheggiato mi accorgo che sulla centralina lampeggia il simbolo della batteria e al posto del voltaggio vedo "---". Il West è rimasto in carica tutta la settimana e comunque non dovrebbe essere un problema di batteria dal momento che neanche in marcia la situazione cambia. Ho subito pensato a un fusibile saltato, me lo confermate e posso stare traqnuillo o può essere altro? Grazie

Marco

raudo

I fusibili dei servizi sono alla dx della cucina ma dubito che corrente e tensione vengano monitorati li.
In realtà penso che tutto parta proprio dalla batteria la tensione presa direttamente e la corrente (che muove il bargraph soto al voltaggio) è presa da uno shunt collegato prima che il negativo vada a massa..
L'unica è vedere se funziona lo stesso nel qual caso l'indicazione è andata a quel paese.
Se invece non si carica c'è un fusibile all'interno dell'alimentatore caricabatterie sotto al frigo.
In marcia che fa vedi i classici 13,8-14V?
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

BigMac91

Citazione di: raudo il Luglio 20, 2012, 06:24:15 PM
I fusibili dei servizi sono alla dx della cucina ma dubito che corrente e tensione vengano monitorati li.
In realtà penso che tutto parta proprio dalla batteria la tensione presa direttamente e la corrente (che muove il bargraph soto al voltaggio) è presa da uno shunt collegato prima che il negativo vada a massa..
L'unica è vedere se funziona lo stesso nel qual caso l'indicazione è andata a quel paese.
Se invece non si carica c'è un fusibile all'interno dell'alimentatore caricabatterie sotto al frigo.
In marcia che fa vedi i classici 13,8-14V?
Raudo.


No no, in marcia continuo a vedere "---", per questo immagino che il circuito sia interrotto e penso a un fusibile. Il tester mi da la batteria carica, ora provo a cercare il fusibile sotto il frigo. Basta togliere la griglia e lo trovo?

Checco-79

Infatti è successo anche a me dopo una settimanella di stop del mezzo, messe in carica le batterie servizi una notte e un giorno, vado a staccare la corrente e vedo la spia della batteria lampeggiante con i trattini sulla centralina.. stacco tutto e spippolo coi tasti ma non cambia niente.. metto in moto il motore e tutto è tornato come prima, per fortuna, e ho fatto un bel giro in t4  ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

BigMac91

Citazione di: Checco-79 il Luglio 21, 2012, 04:35:24 PM
Infatti è successo anche a me dopo una settimanella di stop del mezzo, messe in carica le batterie servizi una notte e un giorno, vado a staccare la corrente e vedo la spia della batteria lampeggiante con i trattini sulla centralina.. stacco tutto e spippolo coi tasti ma non cambia niente.. metto in moto il motore e tutto è tornato come prima, per fortuna, e ho fatto un bel giro in t4  ;)

Io ho risolto questa mattina con l'aiuto di Enrico (Mangimix). Il mio problema era il fusibile della pompa dell'acqua, saltava perchè la pompa andava in corto. Aperto la tanica abbiamo trovato la pompa senza praticamente più "dentini" della "ventola" (non so come sia possibile). Questo comunque non spiega perchè la pompa facesse corto, mossa col cacciavite poi ha ripreso apparentemente a funzionare. L'ho comunque sostituita con una nuova pagata 14€.

A questo punto mi domando: che legame c'è fra la pompa dell'acqua e il mio problema? Nel senso, perchè se salta quel fusibile viene esclusa la misurazione del voltaggio e non va il frigo?

Marco

Checco-79

buono a sapersi, domani controllo se tutto funziona.. ???
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Mangimix

Citazione di: raudo il Luglio 20, 2012, 06:24:15 PM
I fusibili dei servizi sono alla dx della cucina ma dubito che corrente e tensione vengano monitorati li.
In realtà penso che tutto parta proprio dalla batteria la tensione presa direttamente e la corrente (che muove il bargraph soto al voltaggio) è presa da uno shunt collegato prima che il negativo vada a massa..
L'unica è vedere se funziona lo stesso nel qual caso l'indicazione è andata a quel paese.
Se invece non si carica c'è un fusibile all'interno dell'alimentatore caricabatterie sotto al frigo.
In marcia che fa vedi i classici 13,8-14V?
Raudo.

Stranamente la pompa dell'acqua ha fatto saltare il fusibile della stessa, e ciò ha provocato la mancata lettura del voltaggio.
Tolta la pompa e ripristinato il fuse , ritorna a funzionare tutto.
Bisognerebbe  provare a togliere i fusibili a random e vedere se fa la stessa cosa.

Checco-79

porca puzzola, non funziona più niente e mi rifà il simbolo della batteria lampeggiante e i trattini.. se lo metto in moto funziona, domani vediamo e intanto cerco il fusibile..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Novembre

Citazione di: BigMac91 il Luglio 20, 2012, 09:36:11 AM
dopo una fantastica settimana di relax in un campeggio a Torre Mozza, in provincia di Follonica,

Ah, ora Follonica è provincia?!!  :o
Dai scherzo... Ottima scelta, Torre Mozza è un posto bellissimo. Spero tu abbia anche assaggiato il ristorante...
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

BigMac91

Citazione di: Novembre il Luglio 24, 2012, 08:48:28 AM
Citazione di: BigMac91 il Luglio 20, 2012, 09:36:11 AM
dopo una fantastica settimana di relax in un campeggio a Torre Mozza, in provincia di Follonica,

Ah, ora Follonica è provincia?!!  :o
Dai scherzo... Ottima scelta, Torre Mozza è un posto bellissimo. Spero tu abbia anche assaggiato il ristorante...
Giulia

Provincia o no è da quelle parti  ;D Ho mangiato una sera a Piombino, dei delizioni spaghetti allo scoglio! Ho assaggiato pure un pezzo di pesce spada, anche quello delizioso!

Marco

Checco-79

oggi ho messo in moto il T4 e la batteria ha ripreso a caricarsi, però ho visto che funziona tutto tranne il rubinetto del lavandino. Spento il mezzo la batteria segnava 12.8 sperando che non ricompaia il simboletto batteria coi trattini, stasera metto sotto carica e vedo..
Spesso dopo un po che il mezzo stava fermo si bloccava la pompa e dopo una "toccatina" col cacciavite sulla pompa tornava a funzionare (probabilmente un po' di calcare) quindi stasera smonto tutto e vedo se va, altrimenti vedrò se è il fusibile (ma sembra sano) o è proprio la pompa...
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Checco-79

Attaccando le batterie servizi alla corrente per ricaricarle la centralina da batteria fissa e una linea continua al posto della batteria lampeggiante e i trattini.. cosa può voler dire? oggi vado a prendere un fusibile di ricambio e visiono la pompa dell'acqua.. speriamo bene
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Checco-79

Fusibili dietro sedile tutti buoni, la corrente all'alimentatore sotto al frigo arriva, solo non ho trovato il fusibile che dovrebbe stare sempre sotto al frigo..  ???
In compenso dopo un bel giro stamattina il voltaggio segnava 13.4 ma quando lo spengo cala fino a 11.1 e fortunatamente non ridà più i trattini con batteria lampeggiante.. mi viene un dubbio.. potrebbe essere la (o entrambe) batteria servizi mezza cotta che non riceve corrente quando è attaccata alla presa di casa?
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

ilmarzio

Ciao Checco, secondo me potrebbe essere la batteria mezza cotta. Oggi, combinazione ho sostituito la pompa dell'acqua che sembrava non funzionare (ma non l'avevo mai provata) mandato i 12V diretti dalla plafoniera immediatamente sopra e l'era fotù. con soli 14€ me la son cavata, del resto oggi è un giorno epocale, compleanno di mio figlio Merlino (7 anni) e l'acqua che per la prima volta esce dal rubinetto!! evviva!! ora resta solo il problema di far arrivare i 12V al connettore della pompa...
ma si risolve anche quello.
In bocca al lupo!
Marzio

Checco-79

Scoperto il problema.. il caricabatterie si è letteralmente fuso!  dove posso trovarlo a prezzo decente?
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)