News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Luce maggiorata sui nostri T4

Aperto da Californialilla, Gennaio 20, 2017, 04:25:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 21, 2017, 03:47:47 PM
A questo punto mi hai messo curiosità voglio dare un'occhiata anch'io! Probabile che con le lampade da 100w la modifica sia quasi obbligatoria. Ai tempi in cui hanno progettato l'impianto, le lampade da quanti watt erano?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
55w anabbaglianti e 60w abbaglianti.
La modifica è banale con 2 o 4 relè automotive (4 se si vogliono fare anche gli abbaglianti) e un bel cavo da 6mmq con fusibile singolo dal positivo direttamente.
Ma tra in dire e il fare...
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

#31
...e poi é una modifica superflua: basta mettere le 100w per riequilibrare la Rtot.

Io le usate x più di 6 mesi senza il benché minimo problema e il risultato era spettacolare; naturalmente occorrono fari perfettamente allineati e puliti (internamente ed esternamente), SEMPRE.
Quelli del muso lungo sono smontabili.

Le ho poi tolte in favore delle nightbreaker, solo perché non mi piaceva troppo la tonalità di colore (leggermente azzurrognola).

Viva la Repubblica Italiana.
Discover more

xgiacomo

Quindi negli anni 80 quando hanno progettato il t4 c'erano già le lampade alogene da 55/60w! (io però mi ricordo le lampade tonde) Nel progetto avranno considerato una dispersione del 10/15% che dopo oltre 20 anni è aumentata al 20% e più perché i fili si sono un po' ossidati anche a causa delle temperature del motore.
Con le 100watt la percentuale di energia che se ne va persa fra i cavi è molta di più.
California AXG
Firenze

raudo

Ma.
Secondo me le alogene esistevano già negli anni 90.
Forse erano un po' meno potenti quelle a palla?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

mi sa che erano meno potenti.. sul cinquino di mia madre non si vedeva niente!! mi ricordo che mi dissero che se mettevo le alogene mi si fondeva la dinamo.. ma forse mi presero in giro  ??? ??? il t4 è entrato in produzione nel 90 e quindi progettato negli 80, magari all'inizio montava le lampade a palla!
California AXG
Firenze

stefanot4

Nel manuale originale del mio del 92 parla già di quelle alogene 60/55.

Ciao a tutti, Stefano.

Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

Bah..  Io ho provato a difendere il lavoro degli ingegneri vw, ma in conclusione per 120w i fili sono troppo fini! La soluzione definitiva potrebbe essere il led: molto luminoso e consumo ridotto. Ne ho ordinato una coppia dalla Cina.. I soliti 3 mesi per la spedizione, poi vi faccio sapere!  :P
California AXG
Firenze

xero

io ho appena ordinato degli angel eyes e come lampadine volevo montare qualcosa di migliore di quello che ho adesso...
guardandomi in giro ho visto che per rimanere nella legalità e avere il massimo bisogna montare le philips x-treme vision o le osram night braker
sforando nella "illegalità" ci sarebbero:
- lampade a 100w, non so quanto facciano bene alla parabola e cavi
- kit xeno, ma  è necessario avere centraline aggiuntive ma equipaggiandole con spruzzini e motorini automatici potrebbero essere omologate
- kit led, costa poco e sono facili da montare, oltre a consumare meno W e a detta di molti la luce è più bella degli xeno

dunque ho optato per prendere un kit led, tanto su amazon costano intorno ai 30 euro e mi sembra una cifra abbordabile...
in settimana mi dovrebbe arrivare tutto e procederò al montaggio..

stefanot4

Citazione di: Erst4 il Gennaio 22, 2017, 09:30:17 AM
...e poi é una modifica superflua: basta mettere le 100w per riequilibrare la Rtot.

Io le usate x più di 6 mesi senza il benché minimo problema e il risultato era spettacolare; naturalmente occorrono fari perfettamente allineati e puliti (internamente ed esternamente), SEMPRE.
Quelli del muso lungo sono smontabili.

Le ho poi tolte in favore delle nightbraker, solo perché non mi piaceva troppo la tonalità di colore (leggermente azzurrognola).

Viva la Repubblica Italiana.
Io non lo farei su un veicolo di 20 e più anni: raddoppiare l'assorbimento può creare questo ai cavi, se i fusibili non saltano:


e



Successo a me su un altro veicolo (questa è la scatola dei fusibili secondaria, nel vano motore, e quelli bruciati riguardano proprio le luci).
Se non ci se ne accorge in tempo vi lascio immaginare quale sia la conseguenza...
Ciao a tutti,
Stefano

Marchinovis

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 22, 2017, 04:17:25 PM
Bah..  Io ho provato a difendere il lavoro degli ingegneri vw, ma in conclusione per 120w i fili sono troppo fini! La soluzione definitiva potrebbe essere il led: molto luminoso e consumo ridotto. Ne ho ordinato una coppia dalla Cina.. I soliti 3 mesi per la spedizione, poi vi faccio sapere!  :P
Posteresti il link? grazie.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Marchinovis

Io ho adocchiato queste da un cinese/inglese con spedizione da UK <A HREF="http://www.ebay.it/itm/2-pz-Philips-LED-Chip-160W-16000LM-H4-9003-HB2-Kit-Fari-H-L-Faro-Lampadine-AY8-/182412948011?hash=item2a78a8b22b:g:34QAAOSwEzxYQSAs">LedPhilips[/url]
Qualcuno ha avuto esperienze dirette con questi kit?
Pensate che daranno problemi di accenzione spie etc. etc.?
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

xgiacomo

ho ordinato queste
https://www.aliexpress.com/item/2x-H7-CREE-LED-Headlight-60W-6000LM-40W-H4-H11-H13-H3-9005-9006-Car-Light/32689390118.html
nel kit sono inclusi degli adesivi da incollare sul bulbo per ingiallire la luce .. ??? ??? per ottenere i famosi 4300k che "scappano via".
poi ho ordinato anche questo kit
https://www.aliexpress.com/item/H4-9003-Headlight-Booster-Wire-Harness-Connector-Relay-Fuse-Socket-Black/32563670015.html costa meno dei blocchetti h4

California AXG
Firenze

raudo

Bravo.
Mi sa che copio.
Ma son proprio 3 mesi?
Io non ho ancora preso nulla laggiù.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

oramai ho appurato: la roba che non te ne frega zero arriva prima!! (tipo i led per il lampadario del mio cognato in 20 gg!!) >:( >:( . il tracking non è molto affidabile, però c'è un sistema di purchase protection tipo paypal che funziona
California AXG
Firenze

marco60

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 23, 2017, 10:28:37 PM
oramai ho appurato: la roba che non te ne frega zero arriva prima!! (tipo i led per il lampadario del mio cognato in 20 gg!!) >:( >:( . il tracking non è molto affidabile, però c'è un sistema di purchase protection tipo paypal che funziona
Ma il connettore H4 che hai postato va bene per entrambe le lampade ?... perchè ha solo 2 relè (abbagliante e anabbagliante) e avevo visto tempo fà in rete che ne esistono anche con 2 relè per ogni lampada.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)