News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

Teoricamente il tuo calcolo è corretto, però non serve, perché si parte dal contrario per dimensionare il pannello, cioè dal consumo giornaliero. Io, ad esempio, mediamente consumo 45Ah a totale carico delle batterie (cioè di notte): considerando 50Ah per stare tranquilli, 50*12=600W minimi da avere dal pannello per avere al tramonto la batteria al 100%. Considerando 4 ore di lavoro del pannello, si ha 600/4=150W, che è la potenza minima del pannello da installare.
Ciao a tutti,
Stefano

xero

Citazione di: stefanot4 il Settembre 11, 2017, 05:52:45 PM
Teoricamente il tuo calcolo è corretto, però non serve, perché si parte dal contrario per dimensionare il pannello, cioè dal consumo giornaliero. Io, ad esempio, mediamente consumo 45Ah a totale carico delle batterie (cioè di notte): considerando 50Ah per stare tranquilli, 50*12=600W minimi da avere dal pannello per avere al tramonto la batteria al 100%. Considerando 4 ore di lavoro del pannello, si ha 600/4=150W, che è la potenza minima del pannello da installare.

perfetto, dunque dovrei innanzitutto capire esattamente i consumi delle cose collegate e calcolarmi l'utilizzo nella giornata...
grazie!
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

stefanot4

Esatto, però se hai i soliti apparecchi elettrici che abbiamo tutti (frigo, webasto, luci, ecc) e ne fai un uso "normale", non c'è bisogno di fare troppi calcoli perché alla fine siamo tutti nello stesso range di consumo, quindi un pannello da 150/200W ti conviene al 99%.
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Occhio a non confondere la Potenza W con l'energia Wh son due cose diverse.
Quindi se si fanno le formulette ricordatevi le "h"...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xero

le "h" indicano banalmente "x ora" giusto?
eh in più ho l'autoradio attaccata alla BS, faretti (anche se utilizzati poco), inverter per la 220v (anche quello usato poco), presa usb per dispositivi usata abbastanza
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

amazigh

Citazione di: xero il Settembre 11, 2017, 07:22:43 PM
Citazione di: stefanot4 il Settembre 11, 2017, 05:52:45 PM
Teoricamente il tuo calcolo è corretto, però non serve, perché si parte dal contrario per dimensionare il pannello, cioè dal consumo giornaliero. Io, ad esempio, mediamente consumo 45Ah a totale carico delle batterie (cioè di notte): considerando 50Ah per stare tranquilli, 50*12=600W minimi da avere dal pannello per avere al tramonto la batteria al 100%. Considerando 4 ore di lavoro del pannello, si ha 600/4=150W, che è la potenza minima del pannello da installare.

perfetto, dunque dovrei innanzitutto capire esattamente i consumi delle cose collegate e calcolarmi l'utilizzo nella giornata...
grazie!

Se mi permetti...

Metti il pannello più grande che puoi, (  la batteria va bene così,  ce l'ho anch'io da 140 Ah, ) e riempi il frigo di birra più che puoi!

Lassa perde i conti e fai lavora' er pannello! 😊


" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Ettore

Semmai salvo le foto e mando qlle....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Ettore

Sbagliato post

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Ettore

Semmai invio delle foto.... Su amazon c e qlsa ...mi sa di scarsa qualita...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


vit vit

Citazione di: amazigh il Settembre 11, 2017, 08:40:04 PM
Se mi permetti...

Metti il pannello più grande che puoi, (  la batteria va bene così,  ce l'ho anch'io da 140 Ah, ) e riempi il frigo di birra più che puoi!

Lassa perde i conti e fai lavora' er pannello! 😊
Io dal piccolo della mia esperienza,quoto.
Anche io ho montato da pochi mesi un 200w e posso solo dire che piu' potenza/superficie hai meglio è:tendenzialmente tutti vorremmo il mezzo fresco e naturalmente preferiamo parcheggiare e metterci al'ombra.....quindi gia' in condizioni meteo non ottimali si fa fatica ad ottenere ampere vitali per far andare gli apparecchi.
Ora come ora ho un waeco tropicool,il top di gamma della tipologia peltier,ma è un divora energia con prestazioni solo sufficienti.....in meno di 12H mi prosciuga 100ah.
Quindi abbondare è meglio che deficere e in questo ho seguito i consigli qua sul forum.

Ora ho modificato il tutto e parallelato le due batterie servizi che ho:ora si caricano sia col sole che con l'alternatore......ma ancora non ho dati sufficienti per rendermi conto di un  salto di qualita'...
Multivan '92 2,4D AAB

davegoride

Buongiorno t4isti!
Ultimamente sono un po latitante, vuoi un po' il periodo vuoi perché quando abbiamo un attimo di tempo siamo a sciare 😁
Babbo natale mi ha portato un bel pannello, mi sono procurato, tutto dai cablaggi al sika, ho letto moltissime discussione visto soluzioni interessanti, ma il mio dubbio rimane su come "entrare" con i cavi all'interno 🤔
Voi che soluzioni avete utilizzato?
Auguri a tutti
L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

raudo

Buchi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

davegoride

Si ma dove? Non mi va di mettere uno scatolotto passa cavi, mi rimane più alto quello che il pannello.
Avevo quasi pensato di bucare dietro prima della tela del soffietto e poi sfruttare i passaggio cavi del portellone posteriore, ma devo fare un po' il giro dell'oca 🤔
Forare direttamente sopra l'armadio?
Vari pennellati che soluzione avete adottato?
L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

mizio500

Citazione di: davegoride il Dicembre 29, 2019, 04:24:28 PM
Si ma dove? Non mi va di mettere uno scatolotto passa cavi, mi rimane più alto quello che il pannello.
Avevo quasi pensato di bucare dietro prima della tela del soffietto e poi sfruttare i passaggio cavi del portellone posteriore, ma devo fare un po' il giro dell'oca 🤔
Forare direttamente sopra l'armadio?
Vari pennellati che soluzione avete adottato?
Ciao,
nel mio MarcoPolo ho fatto i 4 fori x far passare le lamelle della scatola diodi del pannello all'interno del tetto, poi ho fatto altri 2 fori in fondo al letto, sempre in posizione abbastanza centrale ma comunque interno al soffietto, per portare i cavi all' MPPT, che nel mio caso si trova dietro il sedile di guida
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Si anche poi ci si mette un pezzo di cavo a molla per scendere visto che il soffietto dietro si alza di 30/35cm.
Poi puoi scendere entrando dal fanale posteriore sinistro.
Cerca panel day 3 c'è anche il pdf dell'installazione.
Comunque potresti anche fare un fiorellino scendendo col cavo dietro al soffietto così non avresti mai problemi di infiltrazioni che in qualche caso si son presentate.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm