News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

furetto981

Ciao a tutti era un po' che non vi seguivo e non vi scrivevo.
Sono deciso a montare il pannello da 240W con tutti gli affini per il mio T4.

Mi potreste dire dove acquistare il tutto ?

Per poco mi sono perso il panelday 2.0

cheviste

Ciao a tutti, avendo viste le foto ed i commenti, posso dire solo una cosa:siete GRANDI!
Io pensavo di aver fatto un bel lavoro montando un 50watt, oramai 10 anni fà,con cornice ma con la possibilita di regolarne l'inclinazione per cercare più luce possibile, i cavi passano esternamente, ma come detto da Raudo è un lavoro bruttino,ora, neanche comparabile con il vostro, non so che lavoro facciate ma dovreste aprire un'officina e farlo come lavoro!
Da un lato avrei piacere a conoscervi da un altro spero di non incontrarvi mai in giro se no mi vergognerei al cospetto del vostro lavoro :'( :'(
Michele

Ciuchino

Citazione di: cheviste il Ottobre 02, 2015, 09:56:50 AM
Ciao a tutti, avendo viste le foto ed i commenti, posso dire solo una cosa:siete GRANDI!
Io pensavo di aver fatto un bel lavoro montando un 50watt, oramai 10 anni fà,con cornice ma con la possibilita di regolarne l'inclinazione per cercare più luce possibile, i cavi passano esternamente, ma come detto da Raudo è un lavoro bruttino,ora, neanche comparabile con il vostro, non so che lavoro facciate ma dovreste aprire un'officina e farlo come lavoro!
Da un lato avrei piacere a conoscervi da un altro spero di non incontrarvi mai in giro se no mi vergognerei al cospetto del vostro lavoro :'( :'(


un'occasione di scambiarci idee e progetti c'è all'orizzonte
il fine settimana 09-11 ottobre 2015 vedi qui:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2818.0


se vieni a Sesto hai modo di conoscere alcuni con la tua stessa passione (garantito !!!)
in un contesto unico.

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

cheviste

Azz..ho guardato,da casa mia sono quasi 500 km e 6 ore di guida. in questo periodo non posso prendermi ferie, mi sa che aspetto un ritrovo più vicino ))
Cmq tante grazie per l'invito, un giorno vi incontrerò!

un abbraccio
Michele

top3b

Buongiorno,

dopo aver letto le precedenti 50 pagine ed aver considerato le possibili mutazioni nel campo, mi chiedevo se fosse più conveniente per i possessori di T5 Cali, invece di un impianto fisso, qualcosa di portatile, smontabile che potesse essere fissato solo una volta fermi.
Con i pannelli flessibili di ultima generazione, mantenendo gli stessi watt (intorno 200 circa) creare un sistema di fissaggio rapido alle guide sul tetto, scendendo poi con un cavo fino alla presa di corrente posta sul fianco sx del mezzo, in cui creare una possibile ulteriore connessione che permetterebbe di entrare nell'abitacolo senza forare nulla e raggiungere il regolatore e parallelatore posti nelle vicinanze della seduta guidatore.
Secondo voi più esperti di me, potrebbe funzionare? ??? ???
Grazie
Home is where you park (T5 Cali)

Ciuchino

tutto e' possibile, rimane:

il problema della praticità? dove metti il tutto mentre sei in viaggio? il posto interno e' quello che è...
il problema dei costi: i pannelli flessibili da 200/250W hanno ancora prezzi alti...
il problema furti: se il tutto e' facilmente rimovibile  lo è anche per i furbetti...

se lo monti fisso una volta montato :
non si vede
non modifica l'altezza del mezzo
e ...non ci pensi più


roberto


California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

marco60

Citazione di: top3b il Novembre 12, 2015, 10:33:19 AM
Buongiorno,

dopo aver letto le precedenti 50 pagine ed aver considerato le possibili mutazioni nel campo, mi chiedevo se fosse più conveniente per i possessori di T5 Cali, invece di un impianto fisso, qualcosa di portatile, smontabile che potesse essere fissato solo una volta fermi.
Con i pannelli flessibili di ultima generazione, mantenendo gli stessi watt (intorno 200 circa) creare un sistema di fissaggio rapido alle guide sul tetto, scendendo poi con un cavo fino alla presa di corrente posta sul fianco sx del mezzo, in cui creare una possibile ulteriore connessione che permetterebbe di entrare nell'abitacolo senza forare nulla e raggiungere il regolatore e parallelatore posti nelle vicinanze della seduta guidatore.
Secondo voi più esperti di me, potrebbe funzionare? ??? ???
Grazie

Lascia perdere, 2 miei amici avevano optato per quelli morbidi che si avvolgono. Oltre al costo esagerato uno 600 e l'altro 800 per 60 e 80 watt, dopo 1 anno si sono stufati con il 'metti e togli' e hanno installato il fisso. Metti fisso, spendi meno, rende di più e sopratutto non ci pensi più !!!
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

marco60

#742
kakkio Roby abbiamo scritto insieme la stessa cosa  ;D
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Ciuchino

Citazione di: marco60 il Novembre 12, 2015, 10:50:30 AM
kakkio Roby, abbiamo scritto insieme la stessa cosa !


...abbiamo la stessa malattia ???
chi di California ferisce di California perisce..... ;D ;D ;D


Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

marco60

Già  ;D ;D ;D ...e forse perchè siamo stati i primi con la malattia del fotovoltaico !  :D :D :D
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

top3b

Grazie dei consigli intanto sondo e poi vi dico.
Home is where you park (T5 Cali)

Ciuchino

Citazione di: marco60 il Novembre 12, 2015, 11:06:47 AM
Già  ;D ;D ;D ...e forse perchè siamo stati i primi con la malattia del fotovoltaico !  :D :D :D



...il primo Watt non si scorda mai...

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

orange van

Citazione di: Ciuchino il Novembre 12, 2015, 11:24:48 AM
Citazione di: marco60 il Novembre 12, 2015, 11:06:47 AM
Già  ;D ;D ;D ...e forse perchè siamo stati i primi con la malattia del fotovoltaico !  :D :D :D



...il primo Watt non si scorda mai...

Roberto
Ahh bello! È verissimo a me dispiace mettere il furgone al coperto da quando ho il pannello..
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

manlio

Ciao non sono riuscito a trovare il datasheet del pannello solare. Se qualcuno mi può essere di aiuto.
Grazie Manlio

Ciuchino

es questo? (è il mio)


Roberto


California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino