PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

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xgiacomo

Alla fine ho ordinato un banale 100ino con centralina mppt da 20a. Però l'idea è intrigante!
California AXG
Firenze

vboldrin

Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2016, 10:29:17 PM
Alla fine ho ordinato un banale 100ino con centralina mppt da 20a. Però l'idea è intrigante!

Ognuno fa quello che si sente di fare, 100Watt non ti permettono l'indipendenza energetica ma è meglio di niente. Io durante il ponte di Pasqua ho testato i miei e funziona tutto bene
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

danfreak

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

vboldrin

Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

xgiacomo



[/quote]
Ognuno fa quello che si sente di fare, 100Watt non ti permettono l'indipendenza energetica ma è meglio di niente. Io durante il ponte di Pasqua ho testato i miei e funziona tutto bene
[/quote]
Immagino.. Una potenza! A me comunque dovrebbe bastare: Primo pannello in 14 anni e..  La birra mi piace anche anche se non è gelata!   ;)
California AXG
Firenze

marco60

Ormai sono anni che ho solo 100 W e nonostante tutto anche a settembre ci ho fatto 15 gg in sardegna in libera e doveva caricare anche quella motore per problemi all'alternatore.
Ovviamente sempre con tetto alzato e inclinato verso sud e pannello libero da ombre e un buon regolatore MPPT.
Se dovessi cambiare il pannello prenderei max 150-180 W.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

orange van

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

orange van

Citazione di: marco60 il Aprile 01, 2016, 08:59:08 AM
Ormai sono anni che ho solo 100 W e nonostante tutto anche a settembre ci ho fatto 15 gg in sardegna in libera e doveva caricare anche quella motore per problemi all'alternatore.
Ovviamente sempre con tetto alzato e inclinato verso sud e pannello libero da ombre e un buon regolatore MPPT.
Se dovessi cambiare il pannello prenderei max 150-180 W.
Anche io 7 gg via per pasqua mai allacciato al 220, webasto acceso tutta notte e frigo ,batterie sempre cariche.. diciamo che non ne avevo da  vendere e c'è stato un po di sole,se fosse stato sempre nuvolo forse una sera avrei dovuto allacciarmi.io quando vedo che carica almeno 2 A sono felice... il mio al max fa 6,5.
D'estate si puo vendere corrente all enel.. non si riesce ad usarla tutta!
Un superpannello boldrinstyle lo vedo il top per un surfscialpinfreeclimberista  che si fa tanti giorni in libera in pieno inverno.

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ulan_bator

Citazione di: danfreak il Marzo 31, 2016, 11:16:41 PM
Anche io andrò per il 100watt leggero: http://www.subito.it/nautica/pannello-solare-flessibile-new-2016-100w-12v-udine-158461643.htm

L'articolo mi desta un certo interesse.... ma sono ignorante in modo abissale in materia di impianti e la domanda che mi nasce spontanea: come lo collego al mezzo? devo acquistare qualche altro componente o devo infilare quei due spinotti che vedo in foto da qualche parte? (e non rispondetemi in modo scurrile, come temo, pur sapendo di meritarmelo  ;D)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

orange van

Citazione di: ulan_bator il Aprile 01, 2016, 10:43:52 AM
Citazione di: danfreak il Marzo 31, 2016, 11:16:41 PM
Anche io andrò per il 100watt leggero: http://www.subito.it/nautica/pannello-solare-flessibile-new-2016-100w-12v-udine-158461643.htm

L'articolo mi desta un certo interesse.... ma sono ignorante in modo abissale in materia di impianti e la domanda che mi nasce spontanea: come lo collego al mezzo? devo acquistare qualche altro componente o devo infilare quei due spinotti che vedo in foto da qualche parte? (e non rispondetemi in modo scurrile, come temo, pur sapendo di meritarmelo  ;D)
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=271344399110&alt=web

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orange van

Se non vuoi fare il barbone e prendere solo il regolatore da 12€(che cmq fa il suo lavoro) prendi questo kit dual battery piu display che é una favola, io lho preso da "energiasolare100" di noicattaro su ebay ,lascia stare che il link che ti ho mandato arriva dalla cina..ho speso 20 € in piu dall italia e arriva in 2 gg.
A Cablare tutto una volta che hai posizionato e passato i cavi é capace anche un pastore belga(nel senso del pastore,non del cane)

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marco60

Citazione di: ulan_bator il Aprile 01, 2016, 10:43:52 AM
Citazione di: danfreak il Marzo 31, 2016, 11:16:41 PM
Anche io andrò per il 100watt leggero: http://www.subito.it/nautica/pannello-solare-flessibile-new-2016-100w-12v-udine-158461643.htm

L'articolo mi desta un certo interesse.... ma sono ignorante in modo abissale in materia di impianti e la domanda che mi nasce spontanea: come lo collego al mezzo? devo acquistare qualche altro componente o devo infilare quei due spinotti che vedo in foto da qualche parte? (e non rispondetemi in modo scurrile, come temo, pur sapendo di meritarmelo  ;D)
I cavi del pannello devono prima passare attraverso un regolatore di tensione con tecnologia o PWM o meglio ancora MPPT, poi da qui partono i cavi per le batterie.
Eventuale display per verificare l'effettiva tensione in entrata dal pannello è un optional, e può essere separato o integrato nel regolatore. Io ho un Submarine MPPT con display integrato ! Ottimo !  
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

marco60

Se vuoi risparmiare , piuttosto rinuncia al display ma prendi il regolatore MPPT !
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

danfreak

#808
Ho chiamato il tipo dell'annuncio ieri, al momento ha finito i pannelli (ne ha solo di più piccoli) ma gli arrivano tra 2 settimane.

Vende anche regolatori di carica sia PWM con display integrato (20€) che MPPT (sui 100€).

Con un pannello da 100W io forse vado di PWM e magari in futuro passerò a MPPT. Il vantaggio dell'MPPT su un 100W si avrebbe solo in situazioni di massimo rendimento, dove probabilmente la perdita con regolatore PWM è giustificata (ovvero carica già abbastanza in pieno sole).

Io penso andrò a prendere il pannello di persona dato che disto 45minuti dal venditore.

Magari apriamo un thread su pannelli solari flessibili, per non fare un casino totale ;)

Eccolo --> http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3574.0
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
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raudo

Citazione di: ulan_bator il Aprile 01, 2016, 10:43:52 AM
Citazione di: danfreak il Marzo 31, 2016, 11:16:41 PM
Anche io andrò per il 100watt leggero: http://www.subito.it/nautica/pannello-solare-flessibile-new-2016-100w-12v-udine-158461643.htm

L'articolo mi desta un certo interesse.... ma sono ignorante in modo abissale in materia di impianti e la domanda che mi nasce spontanea: come lo collego al mezzo? devo acquistare qualche altro componente o devo infilare quei due spinotti che vedo in foto da qualche parte? (e non rispondetemi in modo scurrile, come temo, pur sapendo di meritarmelo  ;D)

Allora...
Nessun insulto.
Chiedere è lecito.
Qui se ci si tratta bene la gentilezza nasce spontanea.
Diciamo che i collegamenti son banalissimi.
Pannello esce con 2 cavi, + e -.
Il regolatore per il 99% delle volte ha 6 morsetti facilmente identificabili con delle iconcine.
+ e - dal pannello, + e - verso la batteria e + e - verso le utenze.
Sul California le utenze son già collegate alla batteria quindi ignoriamo la coppia di morsetti che escono verso le utenze.
Quindi niente di più semplice, 2 cavi + e - dal pannello al regolatore e 2 cavi + e - dal regolatore alla batteria.
A seconda del pannello (per esempio io monto un Bosch da 240Wp) bisognerà dimensionare la sezione dei cavi.
Passando una quantità di corrente anche generosa la via più semplice è quella di usare una formuletta classica per calcolare la giusta sezione è quella di usare come densità "tipo" i 3A per millimetro quadro.
Quindi se avremo p.e. 10A faremo 10/3=3.33mmq, si arrotonda alla sezione disponibile superiore e un 4mmq può andare.
Altro capitolo, il tipo di pannello utilizzato.
Per la tensione a 12V di solito si usano pannelli a 36 celle che tramite un semplice regolatore PWM permettono la ricarica.
Nel mio caso il pannello ha 72 celle quindi si è reso necessario l'uso di un regolatore MPPT che svincola la tensione del pannello da quella della batteria.
Ma lì ti aiutiamo!
Altro discorso riguarda il montaggio allora lì si mettono in gioco manualità e quant'altro e ci sono migliaia di post a riguardo.
E ti si aiuta pure lì.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm