News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Conversione a Litio

Aperto da Kito, Agosto 05, 2020, 05:06:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kito

Per pura curiosità, guardando qualche video sul tubo e rimanendo affascinato dai vantaggi di queste batteria, mi chiedevo che tipi di modifiche andrebbero apportate su un California: ricarica dal alternatore? ricarica da 220v? altro?

andrea e adriano

le batterie al litio richiedono un elettronica molto diversa da quelle al piombo perchè deve gestire sia le sonde termiche inserite nel pacco che quelle di corrente ,infatti negli utilizzatori c'è uno shunt di precisione che viene letto dall'elettronica.
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

raudo

Io per ora non me le metterei mai.
Anche se le LiPoFe4 pare che non siano così male.
Comunque passo.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Kito

Citazione di: raudo il Agosto 05, 2020, 07:09:32 PM

Anche se le LiPoFe4 pare che non siano così male.


Si esclusivamente LiFePo4 per il discorso della sicurezza.. Ripeto, la mia è semplice curiosità per capire magari in futuro la fattibilità o meno.. Immagino che se la batteria la si usa collegata, come fonte di carica, al solo pannello  solare senza sfruttare alternatore e 220v, da modificare ci sarebbe poco o nulla, sbaglio?

raudo

In realtà c'è anche il gruppo FB delle LiFePo4
Sarebbe da chiedere se qualcuno ha esperienza
In realtà io avrei una 48V 20Ah che basterebbe convertire in 12V 80Ah.
Però.
Ho una 190Ah che me ne farei?
Però pesa forse 10kg
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Se le si carica esclusivamente dal pannello solare, non bisogna cambiare nulla, a parte i settaggi del regolatore, perché le batterie hanno un proprio regolatore integrato. Altrimenti bisogna cambiare il caricabatteria con la 220V e soprattutto l'alternatore, sia per il "modo" di ricarica che per il carico sull'alternatore stesso, che lo brucerebbe velocemente (ho suggerito un video esplicativo della Victron a questo proposito qualche mese fa, se interessa lo cerco di nuovo).
Comunque per ora il costo non rende utile il cambio.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

rbedini

#6
Citazione di: raudo il Agosto 05, 2020, 09:45:54 PM
In realtà c'è anche il gruppo FB delle LiFePo4
Sarebbe da chiedere se qualcuno ha esperienza
In realtà io avrei una 48V 20Ah che basterebbe convertire in 12V 80Ah.
Però.
Ho una 190Ah che me ne farei?
Però pesa forse 10kg
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Certo che i suoi vantaggi li avrebbe il litio rispwetto al piombo acido: riduzione di peso di ca 3 e di volume fino a 10 !! (https://electronics360.globalspec.com/article/5555/lithium-batteries-the-pros-and-cons)
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

andrea e adriano

#7
Paradossalmente converrebbe lasciare una batta piccola come BS e avere una seconda BS al litio di grossa capacità (e tensioni particolari tipo 48 o 60 volt) e un circuito che travasa la corrente quando serve.

Per il motore solo piombo (ne basterebbe una da 60AH) e anche qui la possibilità di travaso. Peccato che occorra un particolare tipo di convertitore con trasfo a ciambella e dei transistor proprietari 1MBH50D-060 ne monta 4 e pilota il trasfo.

Lo avevo visto in un "plototipo"fatto con 2 moduli tipo arduino NANO (sia ben chiaro) il funzionamento era particolare
a 220 si caricava tramite la "ciambella" la batta da 60V
a 12 volt si usava solo il secondario del trafo e partivano treni d'onda che variavano a seconda del carico e prendevano corrente per tenere su la batta a 12 volt.

La scheda aveva un marchio strano "baoli"

Perchè se ci si svincolasse dal 12 V per la cellula con tensioni più alte c'è solo da guadagnarci. Paradossalmente si potrebbe fare l'impianto cellula a 110V...sai che fili sottili?
Dovendo partire da zero sul catalogo GE per il 110 c'è di tutto e di più. Inoltre molti apparati hanno il cambio tensione automatico e vanno sia a 220 che a 110 (dietro sono marchiati  90/264V)

Inoltre le batte al litio stanno prendendo piede per le bici elettriche e costeranno sempre meno
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

andrea e adriano

Citazione di: raudo il Agosto 05, 2020, 09:45:54 PM

In realtà io avrei una 48V 20Ah che basterebbe convertire in 12V 80Ah.

Appunto il problema tecnico delle grosse batterie sono le correnti elevate che giocoforza di cose causano perdite di rendimento
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

rbedini

batteria al litio 36 V 10 Ah l'ho trovata su Aliexpress a ca 40 Euro e la sto aspettando, ad esempio.
Non so quanto costi un Kit per auto; sempre ad esempio, io ho una Jazz Hybrid dal 2013 che con batteria al litio pilota un motore da 15 kw coassiale al benzina e si carica con le  sole frenate!
Penso quindi che la tecnologia per un impianto servizi a 110 Vac con batterie al litio sarebbe matura e probabilmente oggi conveniente in termini di pesi, ingombri, e costi. Unico dubbio la pericolosità intrinseca del litio per l'incendio ( fra l'altro di questo sui mezzi di info di massa non se ne sente parlare nemmeno un gran che in riferimento al campo automotive)
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa


Kito

Andando avanti con le mie ricerche sulle Litio, per montarne una, da 100 diciamo (600€ circa su Litiostore), avrei bisogno di un battery to battery come lo Sterling Power da 30 Ampere (230€ circa)  per la ricarica da alternatore.
Per la ricarica da 220 dovrei scollegare il caricabatterie originale dalla presa esterna e collegare a questa il caricabatterie da rete che viene fornito insieme alla batteria.. Vi torna?  ::)

joepilot

Ma io nei mezzi a due ruote, moto e scooter ho sempre sostituito le batterie al piombo con batterie al litio ma non ho mai utilizzato nessun apparecchio tra la batteria e l'alternatore. Si ricaricano tranquillamente con l'alternatore, che io sappia hanno un circuito interno che ne regola e/o limita la corrente di ricarica per non rovinarle. L'unica volta che si è rovinata una batteria era perchè si era rotto il regolatore di tensione del mezzo stesso.

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

manlio

Cioa
Io ho un impianto al litio sul mio  camper, e a parte il prezzo iniziale mi trovo molto bene, però l'impianto elettrico del camper era nato con la batteria al litio.
Nel dettaglio, la batteria al litio non viene caricata direttamente dall'alternatore, ma tra l'alternatore e la batteria è intreposto un regolatrore per adattare la curva di carica alle necessità del litio, così come il caricatore dalla rete e analogo, le batterie del mezzo e dei servizi non sono mai parallelate, ma vengono sempre caricate da caricatori dedicati. Che nel caso del Litio tengono in considerazione la temperatura della batteria.
Ciao Manlio